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angolo di ribaltamento

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angolo di ribaltamento

Messaggio  mz54 il Mer 13 Gen 2016, 21:22

guardando l'avatar di @bumbum


mi viene da pensare che la foto sia stata fatta un attimo prima di ribaltarsi Shocked
oppure un colpo di reni del pilota l'ha salvato per un pelo  bravo
ma:
- salendo diritti come nella foto, qual'e' l'angolo di ribaltamento ?
- e' diverso per JK e JKU ?
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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  RUBIROBY il Gio 14 Gen 2016, 08:13

Dipende un po' anche dall'assetto, se e' fatto come si deve, non eccessivamente alto e morbido, anche di poco oltre i 45 gradi. Si parla di Wrangler con baricentro basso.

ho delle foto sul forum in cui anche di laterale sono su quelle inclinazioni.

Si e' al limite, basta un nulla per cambiare le sorti della giornata quindi evitare queste situazioni, gia' prima dei 40 gradi si ha una forte .....sensazione.

Ricordarsi che basta una radice o un attimo di disattenzione e mettere una ruota nel posto sbagliato per fare un patatrac!!!!!

Spesso il JKu beneficia di qualcosa in piu' nelle inclinazioni con macchina diritta.

Evitare i blocchi nei laterali molto inclinati, se la macchina per il variare del terreno, ad esempio, dovesse inclinarsi troppo, lo si potrebbe valutare in anticipo (non sempre!!!!) dalla perdita di grip delle ruote a monte e la macchina non avanza, inserire la retro e provare a tornare un po' indietro per valutare la situazione in sicurezza

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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  lele80 il Gio 14 Gen 2016, 09:20

presa da un video di un giro di qualche settimana fa (la jeep è ancora intera  IOI )

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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  CJ1965 il Gio 14 Gen 2016, 09:34

La foto di Bum è spettacolare, ma in realtà penso sia ancora abbastanza in sicurezza. Certo, li serve l'esperienza e la sensibilità di un bravo pilota per valutarne i limiti, ma li più della pendenza gioca un ruolo importante la conformazione del terreno.
In pratica è probabile che la ruota posteriore dx sia in una buca, per cui questo, unito alla pendenza, fa si che il muso si alzi da terra.
Situazione limite, ma che affrontata con la giusta calma, da sempre la possibilità di fermarsi e tornare indietro, se proprio la macchina continua ad alzare il muso. Logico che non c'è da affrontarla a "gas in fondo", li bisogna avanzare a passo di lumaca, situazione dove il cambio automatico aiuta abbastanza.
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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  mz54 il Gio 14 Gen 2016, 09:41

lele80 ha scritto:presa da un video di un giro di qualche settimana fa (la jeep è ancora intera  IOI )...
se non ci fosse stata la pianta e la staccionata sullo sfondo, si sarebbe potuto pensare alla macchina fotografica inclinata Shocked
caspita, ma sono ben piu' di 45 gradi cheers
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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  Jack75 il Gio 14 Gen 2016, 10:07

ecco come le condizioni possono mutare !! La pendenza non è da ribaltamento... infatti al primo tentativo non succede nulla. Al secondo le ruote dietro scavano nel terreno soffice.... il pilota non è rapido ad ingranare la retro... e patatrac.



un passo lungo forse... e dico forse ! non si sarebbe ribaltato il quella condizione.

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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  mz54 il Gio 14 Gen 2016, 10:22

Embarassed Embarassed Embarassed e montare un inclinometro ?
Gia' al primo tentativo poteva vedere che era al limite e quindi evitare il secondo oppure farlo con piu' attenzione  Rolling Eyes
Ho visto che l'argomento e' gia' stato affrontato: vado a leggere ...
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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  Bum Bum il Gio 14 Gen 2016, 10:23

li è stato tutto merito del fotografo!!!!!!!!!!!!!!!!!! bravo bravo bravo

in realtà in quel punto non ero chissà che inclinato in senso assoluto, li purtroppo il " problema " è che era già la seconda o la terza volta che lo facevo.... e quindi ci ho badato meno attenzione, mettendo la macchina in maniera inclinata sia in "beccheggio", sia in " rollio " ... creando un effetto show non da poco....
in realtà, li, se ci sali con attenzione e facendo un po' di prove/manovre ... riesci a salire in maniera molto più sicura.

..... ho anche un video di quel passaggio, lo deve avere la mia ragazza sul cellulare, se me lo ricordo me lo faccio girare.

comunque, i limiti sono decisamente elevati. diciamo che..... fai prima a fartela nei pantaloni, che a metterti la macchina per cappello.
cheesy cheesy

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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  Ludesan il Gio 14 Gen 2016, 10:25

bisogna distinguere tra il ribaltamento laterale e quello frontale/posteriore, poi per ognuno di questi gli angoli caratteristici hanno la loro importanza ma sono molto influenzati anche dalle condizioni di guida e da altri fattori.
Per capirci, una jeep con un baricentro basso è avvantaggiata, come pure una carreggiata allargata ed un passo lungo. La distribuzione dei pesi conta tantissimo, come pure la velocità di percorrenza.
Ci vuol poco a spostare il baricentro avanti o indietro con una frenata o con una accelerazione brusca. Idem se si sterza a valle o a monte.
Una JKU a parità di assetto e velocità di percorrenza è più sicuro, rispetto al corto, sulle salite e discese perché ha un passo lungo. Non ha invece praticamente vantaggi sul laterale.
Due macchine identiche ma con pesi distribuiti differentemente avranno ovviamente diverse probabilità di ribaltamento a parità di condizioni di percorrenza/manico.
Le variabili sono molte, l' esperienza conta tantissimo. Tantissimo!
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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  lele80 il Gio 14 Gen 2016, 10:26

mz54 ha scritto:Embarassed Embarassed Embarassed e montare un inclinometro ?

meglio guardare quello che stai facendo piuttosto che l'inclinometro
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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  Bum Bum il Gio 14 Gen 2016, 10:28

lele80 ha scritto:
mz54 ha scritto:Embarassed Embarassed Embarassed e montare un inclinometro ?

meglio guardare quello che stai facendo piuttosto che l'inclinometro

esatto...... in quelle condizioni, l'ultima cosa che ti viene da fare è guardare un inclinometro.
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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  mz54 il Gio 14 Gen 2016, 10:42

OK, ma per chi fa fuoristrada 1 volta l'anno (e gia' qui si escludono tutti i presenti) potrebbe essere tranquillizante vedere un qualcosa che ti dice quanto puoi stare tranquillo.
Ad esempio allo scorso jeepers ho fatto una rossa e, in discesa, ho avuto la sensazione che il posteriore si stesse alzando: certo che in quel momento ho subito rilasciato il freno e mai mi sarebbe venuto in mente di guardare l'inclinometro giusto per sapere a quanti gradi mi stavo ribaltando, ma potevo pur sempre buttare un'occhio subito dopo lo scampato pericolo e magari verificare che il mio timore era ingiustificato Rolling Eyes
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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  Jack75 il Gio 14 Gen 2016, 10:44

se eri su di una rossa di Maggiora il tuo timore è ingiustificato !!

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Messaggio  RUBIROBY il Gio 14 Gen 2016, 10:48

Bum Bum ha scritto:
lele80 ha scritto:
mz54 ha scritto:Embarassed Embarassed Embarassed e montare un inclinometro ?

meglio guardare quello che stai facendo piuttosto che l'inclinometro

esatto...... in quelle condizioni, l'ultima cosa che ti viene da fare è guardare un inclinometro.

E se lo guardi, quando hai capito di essere oltre ti sei gia' ribaltato, se lo guardi e sei vicino al limite......non ti fermi....


Ultima modifica di RUBIROBY il Gio 14 Gen 2016, 10:49, modificato 1 volta

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Messaggio  mz54 il Gio 14 Gen 2016, 10:49

Jack75 ha scritto:se eri su di una rossa di Maggiora il tuo timore è ingiustificato !!
SI, lo so, e' la prima cosa che mi e' stata detta, ma preferisco preoccuparmi inutilmente che ribaltarmi allegramente Twisted Evil
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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  CJ1965 il Gio 14 Gen 2016, 10:59

mz54 ha scritto:
Jack75 ha scritto:se eri su di una rossa di Maggiora il tuo timore è ingiustificato !!
SI, lo so, e' la prima cosa che mi e' stata detta, ma preferisco preoccuparmi inutilmente che ribaltarmi allegramente Twisted Evil

Lo so che da dentro, soprattutto se la jeep è chiusa, l'impressione data dall'inclinazione è notevole, ma di solito è solo un'impressione.
Come ti hanno già detto, l'inclinometro non serve, quando sei in quei frangenti un'inclinazione di, diciamo 30°, può andare bene una volta ma essere sufficiente a ribaltarti in un altro posto, perché basta una buca a valle ed un sasso a monte per superare il limite che la volta precedente avevi fatto in tranquillità. Bisogna guardare il terreno, e magari seguire altre macchine le prime volte. Se per esempio segui un Toyota e lui passa senza ribaltarsi, tu lo puoi fare bevendo una birra!! IOI
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Messaggio  Bum Bum il Gio 14 Gen 2016, 11:19

CJ1965 ha scritto: Se per esempio segui un Toyota e lui passa senza ribaltarsi, tu lo puoi fare bevendo una birra!! IOI

lol! lol! lol!

esatto!!!!
lo schemino logico è questo:

si sono ribaltati altri? si / no
no ==> ci passi anche tu
si ==> chi ha ribaltato, sel'è cercata ? si/no
si ==> tu ci passi
no ==> non sel'è cercata.... ma ha un Wrangler? si/no
no ==> tu ci passi
si ==> ecco.....una mano sul voltante, una tra le balle, un bel respiro..... e poi ci provi tu lol!

ti sei ribaltato ? si/no
no => grande. bravo
si => pace, il roll bar è li per quello no? un gladiatore senza cicatrici, o non ha mai combattuto, o non ha mai trovato avversari alla sua altezza lol! lol! lol!
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Messaggio  mgnever il Gio 14 Gen 2016, 11:25

Jack75 ha scritto:ecco come le condizioni possono mutare !!   La pendenza non è da ribaltamento... infatti al primo tentativo non succede nulla. Al secondo le ruote dietro scavano nel terreno soffice.... il pilota non è rapido ad ingranare la retro... e patatrac.



un passo lungo forse... e dico forse ! non si sarebbe ribaltato il quella condizione.

Lì è più colpa del riflesso instintivo di pigiare quel cazzo di freno ogni volta che succede qualcosa. Se lo mollava tornava a casa sua senza problemi. Lo faccio spesso anche io quando mi faccio prendere dal panico...Poi quello è il Defender nella sua normalità Laughing Laughing Laughing

Comunque mz l'app dell'inclinometro me l'ha regalata la smittybilt, provato una volta e mai usata. Devi imparare prima a conoscere il tuo mezzo e fare qualche uscita con qualche bravo spotter che ti dice dove mettere le ruote e ti fa portare l'auto al limite "in sicurezza" (per quanto possa essere sicura una situazione estrema).

L'inclinometro è come i sensori di parcheggio, le prime volte ci badi, poi dopo dici "eh ma figurati, che cazzo vuoi che ne sappia sto coso, ci sto" e poi "tac". Solo che è un "tac" più doloroso metterla sul fianco Laughing

Se consideri che a Maggiora per troppa confidenza del mezzo e inesperienza han ribaltato due JK in un curvone nella strada comune a tutti, curvone che hai fatto pure tu senza problemi...Ma sai, era da fare un due manovre ma c'è qualcuno che preso dalla foga..
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Messaggio  il_Falco il Gio 14 Gen 2016, 11:43

Bum Bum ha scritto:
lele80 ha scritto:
mz54 ha scritto:Embarassed Embarassed Embarassed e montare un inclinometro ?

meglio guardare quello che stai facendo piuttosto che l'inclinometro

esatto...... in quelle condizioni, l'ultima cosa che ti viene da fare è guardare un inclinometro.



Bippa pure se non ricordo male... ma, come già detto, serve a poco... però faffigo.



Jack75 ha scritto:se eri su di una rossa di Maggiora il tuo timore è ingiustificato !!

Ti ricordo che quest'anno sono riusciti a ribaltarsi pure nel giro panoramico... Rolling Eyes
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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  Jack75 il Gio 14 Gen 2016, 11:47

No Matte... ha frenato quando ormai aveva già iniziato a ribaltarsi !  L'unica era ingranare la retro e darsi gas a palla !   Ma concordo con te che in quei frangenti l'istinto è di frenare e stringere il c.

Fai caso al timer.. succede tutto in meno di un secondo




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Messaggio  mgnever il Gio 14 Gen 2016, 12:04

Beh certo, cominci a frenare quando l'auto già comincia ad alzarsi, ma se molli il freno (ovviamente nel caso del manuale come questo frizione tirata) fa già qualcosa. La retro come dici tu poi ancora meglio..

Questi sono i vantaggi del manuale..

Passarla in folle con l'automatico al volo o tirare la frizione ti può cambiare la vita in questi momenti.


Per il discorso che facevo prima di imparare i limiti della propria auto e ascoltare gente con esperienza che ti dice da fuori che fare, questo è l'esempio di cosa succede a non ascoltare chi da fuori ha più chiaro la situazione:
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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  Ludesan il Gio 14 Gen 2016, 12:24

mz54 ha scritto:OK, ma per chi fa fuoristrada 1 volta l'anno (e gia' qui si escludono tutti i presenti) potrebbe essere tranquillizante vedere un qualcosa che ti dice quanto puoi stare tranquillo.
Ad esempio allo scorso jeepers ho fatto una rossa e, in discesa, ho avuto la sensazione che il posteriore si stesse alzando: certo che in quel momento ho subito rilasciato il freno e mai mi sarebbe venuto in mente di guardare l'inclinometro giusto per sapere a quanti gradi mi stavo ribaltando, ma potevo pur sempre buttare un'occhio subito dopo lo scampato pericolo e magari verificare che il mio timore era ingiustificato Rolling Eyes
CONCORDO!
io, da "giuovinotto" le prime volte che uscivo l' inclinometro lo scrutavo spesso, altroché se lo guardavo, mi facevo almeno un' idea di "come ero messo", poi col tempo ho imparato a valutare le situazioni da SOLO.
ovviamente ha valore solo in posizione statica, in movimento non fa testo.
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Re: angolo di ribaltamento

Messaggio  Ludesan il Gio 14 Gen 2016, 12:28

Bum Bum ha scritto:
CJ1965 ha scritto: Se per esempio segui un Toyota e lui passa senza ribaltarsi, tu lo puoi fare bevendo una birra!! IOI

lol! lol! lol!

esatto!!!!  
lo schemino logico è questo:

si sono ribaltati altri? si / no
no ==> ci passi anche tu
si ==> chi ha ribaltato, sel'è cercata ?  si/no
si ==> tu ci passi
no ==> non sel'è cercata.... ma ha un Wrangler? si/no
no ==> tu ci passi
si ==> ecco.....una mano sul voltante, una tra le balle, un bel respiro..... e poi ci provi tu  lol!

ti sei ribaltato ? si/no
no => grande. bravo
si => pace, il roll bar è li per quello no? un gladiatore senza cicatrici, o non ha mai combattuto, o non ha mai trovato avversari alla sua altezza  lol!  lol!  lol!
spero sia ironica questa cosa dello schemino, vero? Ovviamente!
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Messaggio  Ludesan il Gio 14 Gen 2016, 12:33

Jack75 ha scritto:No Matte... ha frenato quando ormai aveva già iniziato a ribaltarsi !  L'unica era ingranare la retro e darsi gas a palla !   Ma concordo con te che in quei frangenti l'istinto è di frenare e stringere il c.

]
no ha ragione Matteo, dal filmato si vede bene che frena quando era ancora "in sicurezza"! Se non frenava se la cavava.
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Messaggio  CJ1965 il Gio 14 Gen 2016, 12:34

Ludesan ha scritto:
mz54 ha scritto:OK, ma per chi fa fuoristrada 1 volta l'anno (e gia' qui si escludono tutti i presenti) potrebbe essere tranquillizante vedere un qualcosa che ti dice quanto puoi stare tranquillo.
Ad esempio allo scorso jeepers ho fatto una rossa e, in discesa, ho avuto la sensazione che il posteriore si stesse alzando: certo che in quel momento ho subito rilasciato il freno e mai mi sarebbe venuto in mente di guardare l'inclinometro giusto per sapere a quanti gradi mi stavo ribaltando, ma potevo pur sempre buttare un'occhio subito dopo lo scampato pericolo e magari verificare che il mio timore era ingiustificato Rolling Eyes
CONCORDO!
io, da "giuovinotto" le prime volte che uscivo l' inclinometro lo scrutavo spesso, altroché se lo guardavo, mi facevo almeno un' idea di "come ero messo", poi col tempo ho imparato a valutare le situazioni da SOLO.
ovviamente ha valore solo in posizione statica, in movimento non fa testo.

Si, andava di moda negli anni 80, ma ripeto, può essere di danno anziché di aiuto!! un conto è se sei su una superfice inclinata ma omogenea (cemento!!) un'altra cosa è essere su terreno naturale; quello che c'è da valutare non è solo la pendenza in un tratto, ma anche la conformazione del terreno. Se uno si fida dello strumento e poi non guarda a dove mette le ruote (buca, sasso, cambio di pendenza, gradino), rischia di mettersi su un fianco.
Lo strumento non serve, serve esperienza che si fa andando in giro con altri che l'esperienza già ce l'hanno.
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CJ1965
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