JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 47 utenti in linea: 17 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bello 92, calisvaro, corrado70, Danny_Jeep, ets23, Fede83, frenchi, gabrycat, Jeeper75, marcello717, MauroA., mfile, Mutz, Nicojk87, Paolo535, Pitman, Sam79

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Raduno 4x4 Suno (No) 26 Agosto
Oggi alle 13:08 Da marcello717

» Onorato di essere qui
Oggi alle 12:03 Da Jeeper75

» Presto prestissimo questi soldi in mano mi bruciano
Oggi alle 11:42 Da Emiliano jk

» presentazione
Ieri alle 22:24 Da jean86

» info su gomme da montare su grand cherokee
Ieri alle 19:58 Da marpo 1964

» Salve a tutti !
Ieri alle 15:54 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri alle 15:53 Da gfiocchi

» Problemi valvola sovralimentazione
Ieri alle 13:43 Da Brunello

» è ora di presentarvela.... jku
Ieri alle 08:44 Da gabrycat

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Ieri alle 08:41 Da gabrycat

» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Mer 16 Ago 2017, 19:11 Da Jk madness

» in cerca di consigli per wrangler del 2001
Mer 16 Ago 2017, 12:25 Da marcello717

» Auguri marco1228
Mer 16 Ago 2017, 09:24 Da marco1228

» come rimorchiare una Jeep
Mer 16 Ago 2017, 00:07 Da PABLO

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Mar 15 Ago 2017, 21:24 Da gabrycat

» Grand Cherokee 4.7 v8
Mar 15 Ago 2017, 20:30 Da Alesmade

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:59 Da MauroA.

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:57 Da MauroA.

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Dom 13 Ago 2017, 10:24 Da mgnever

» Gomme da 33 senza lift kit, è possibile?
Sab 12 Ago 2017, 16:28 Da Alesu

Tool

Yj O Tj?

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Yj O Tj?

Messaggio  Sunnybob il Ven 24 Dic 2010, 19:54

Ciao, come ho detto nella presentazione sto valutando l'idea di permutare la mia ford del 1951 con un mezzo più moderno... La scelta sarebbe caduta su un wrangler ma vorrei capire bene se, per le mie esigenze, sarebbe più adatto un YJ o un TJ.

Inizio a dire che non sono particolarmente interessato al fuoristrada e cerco un 4.0 o 4.2 con cambio automatico. Non mi dispiacerebbe l'idea del gpl ma la cosa che più mi interessa capire è quanto siano piacevoli da guidare.. Ho avuto un cj del 77, v8 rialzato e con gomme furbe e devo dire che non conservo un buon ricordo della piacevolezza di guida. In autostrada, anche a velocità moderata di 90/100, era molto impegnativo.

Il tj mi piace, l'ho provato e so che è sicuramente adatto ad un uso quotidiano, ma ha il piccolo difetto dei costi di manutenzione (bollo + assicurazione). L'YJ si potrebbe trovare storico e risparmiare dei soldini (tappandosi il naso per i fari quadrati che proprio non mi piacciono)... Ma come va? ù

Grazie
Sunnybob
Jeeper °II
Jeeper °II

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Yj O Tj?

Messaggio  uedroV8 il Ven 24 Dic 2010, 22:25

se non conservi un buon ricordo del cj, come piacevolezza di guida, allora scarta l'yj. più o meno è la stessa. il tj è molto più confortevole, essendo a molle. sicuramente il 4.0 da molte più soddisfazioni.
uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  SIMOV8 il Ven 24 Dic 2010, 23:27

:quoto:
SIMOV8
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Blackdog il Sab 25 Dic 2010, 14:23

Detto che per la cilindrata non c' nemmeno da discuterne (4000) anche io voto per il TJ che si presta molto megli ad essere utilizzata come daily-driver Wink
Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Sunnybob il Sab 25 Dic 2010, 19:34

TJ vs Yj 3 a 0.... Direi che le indicazioni sono abbastanza univoche, grazie thumbup
Sunnybob
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  harleyboy il Lun 27 Dic 2010, 01:07

Puoi fare anche 4 a 0, per quello che dici TJ senza dubbio, come già detto da Uedro l'YJ é un CJ con la sola differenza dei fari quadri !
Chiaramente quella dei soli fari é una battuta, ma a parte le diverse parti estetiche, l'YJ é un CJ con qualche anno in meno, ma le caratteristiche di guida Strada o OFF sono le stesse e anche se tutt'altro che criticabili (io adoro i CJ e ne ho diversi), da quello che cerchi di far capire, per sentire la vera differenza di guida che cerchi, sostanzialmente avrai bisogno di una Jeep con le molle e non con le balestre, cosa che puoi avere dal TJ in poi (salvo mezzi modificati rispetto all'origine).
harleyboy
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Blackdog il Lun 27 Dic 2010, 01:21

Anche l'YJ a me piace molto, per certi versi è più "jeep" del TJ (tipo gli interni che sono fantastici), ma per l'uso che ne dovrai fare il TJ si presta decisamente meglio Wink
Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 27 Dic 2010, 09:06

tj tj tj tj tj con le molle è tutta un altra storia.........e poi 4.000 ovviamente... bravo

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  harleyboy il Lun 27 Dic 2010, 13:57

tommy86 ha scritto:tj tj tj tj tj con le molle è tutta un altra storia.........e poi 4.000 ovviamente... bravo

Tanto per ribadire il consiglio!!!

Se riesci, vai di TJ..!
harleyboy
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Sunnybob il Lun 27 Dic 2010, 14:59

Praticamente un plebiscito... Ok Grazie.

Se intanto sapete di qualcuno che voglia dare via un Tj benzina ed automatico per un'americana d'epoca. Son qui Wink
Sunnybob
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  JMS il Lun 27 Dic 2010, 15:24

Io invece voto YJ

sul fatto Cj=Yj come guidabiltà invece non sono d'accordo. I cj5 non ne parliamo, cha hanno il passo della "smart", i CJ7(molto molto simili all'YJ) sono cmq più impegnativi nella guida.

Nelle sospensioni cambiano diversi particolari tra le due generazioni, tra cui, il più importante è sicuramente la presenza delle panhard sull'yj.

Ora, se ne discusso molto, quella posteriore potevano quasi evitare di metterla, quella anteriore invece fa una grossa differenza, fino a 90kmh la sua assenza è forse tollerabile, oltre non se ne può fare a meno.
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 27 Dic 2010, 15:36

JMS ha scritto:Io invece voto YJ

sul fatto Cj=Yj come guidabiltà invece non sono d'accordo. I cj5 non ne parliamo, cha hanno il passo della "smart", i CJ7(molto molto simili all'YJ) sono cmq più impegnativi nella guida.

Nelle sospensioni cambiano diversi particolari tra le due generazioni, tra cui, il più importante è sicuramente la presenza delle panhard sull'yj.

Ora, se ne discusso molto, quella posteriore potevano quasi evitare di metterla, quella anteriore invece fa una grossa differenza, fino a 90kmh la sua assenza è forse tollerabile, oltre non se ne può fare a meno.

non discuto assolutamente quello che hai detto,tutto vero,però tra yj e tj penso che la differenza ci sia,insomma con le molle è un altra cosa,sia su strada che in OR,è un po piu comoda anche no?poi interni ecc.....

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  JMS il Lun 27 Dic 2010, 16:27

ma infitti il mio appunto è sull'equivalenza YJ=Cj, non tra Yj e Tj, se vuoi un po OT rispetto al quesito iniziale.

cmq, parlando di Tj vs Yj, indubbiamente le molle presentano molti vantaggi per quanto riguarda l'aspetto confort. Però tutti questi vantaggi si fanno pagare, sopratutto se si vogliono fare modifiche all'assetto senza penalizzare troppo la sicurezza e il confort.
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 27 Dic 2010, 17:14

si si hai ragione,condivido la diff tra yj e cj.......ho fatto confusione io... Embarassed

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Webby il Lun 27 Dic 2010, 18:21

Mi aggiungo alla lista dei TJ.

Per l'uso quotidiano sempre meglio sospensioni a molle ke a balestre. Come cilindrata cerca solo il 4L. Per i consumi tra i 5/8 al Litro valuta un buon impianto a GLP e risparmi di sicuro. Per il cambio...bhè qui cè ki dirà automatico e ki come me ti dirà manuale. Tieni solo presente ke l'automatico ti porta a consumare un poketto di +...

Ora nn resta ke individuare il tuo TJ...

bravo
Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  TIRIDO' il Lun 27 Dic 2010, 23:04

se hai la possibilità di scelta........... prendi senza dubbio un TJ.............

i contro dei maggiori costi di gestione (auto non storica) verranno sicuramente compensati dal confort e dall' efficienza delle molle rispetto alle balestre (sia in strada che in or).............

te lo dice uno che oltre al TJ (a molle) ha un samurai (a balestre)...........
TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Mat-Tj il Mer 29 Dic 2010, 20:53

Voto per TJ ... cowboy
Mat-Tj
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  diavolo-bianco il Mer 29 Dic 2010, 22:26

harleyboy ha scritto:
tommy86 ha scritto:tj tj tj tj tj con le molle è tutta un altra storia.........e poi 4.000 ovviamente... bravo

Tanto per ribadire il consiglio!!!

Se riesci, vai di TJ..!

Io voto per il wrangler yj a parer mio ha il vero cuore jeep.... Idem cj7
Interni da sbavo...
Poi se ti serve per chiurito bene... Se ti serve per tt i giorni vai di tj
diavolo-bianco
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Mav il Lun 03 Gen 2011, 16:01

Webby ha scritto:Mi aggiungo alla lista dei TJ.

Per l'uso quotidiano sempre meglio sospensioni a molle ke a balestre. Come cilindrata cerca solo il 4L. Per i consumi tra i 5/8 al Litro valuta un buon impianto a GLP e risparmi di sicuro. Per il cambio...bhè qui cè ki dirà automatico e ki come me ti dirà manuale. Tieni solo presente ke l'automatico ti porta a consumare un poketto di +...

Ora nn resta ke individuare il tuo TJ...

bravo

:quoto:
Mav
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  georgialuvi il Mar 25 Gen 2011, 23:04

mi intrometto Very Happy
cavoli ero tutta sicura per la scelta di una YJ e poi leggo questa discussione e mi vengono mille dubbi su balestre vs molle..
ok le molle sono piu' comode e hanno un costo minore, giusto?
ma in termini di guidabilita'? cioe' considerato che io la userei molto in citta' (dato che ci vivo e non posso permettermi due macchine), sarebbe cosi' terribile avere una macchina con sospensione a balestre? e non intendo scossoni/mal di schiena, intendo "la macchina si porta comunque bene o bisogna essere guidatori piu' esperti?".. premetto che non sono un'imbranata.. ho imparato a "guidare" a 13 anni con un cambio automatico (XD) e seriamente (cambio manuale) a 16 su una jeep cherokee, che ho usato quasi tutti i giorni per 1 anno, pure in OR leggeri.. ora occasionalmente guido una cherokee del 2010.. ma io di fuosistrada balestrate non ne ho mai guidate, quindi ho dei dubbi assurdi!!
morale?
pfff la TJ ovviamente e' stupenda, ma io mi sono innamorata dei fari quadrati e l'aria da 4x4 cruda della YJ!!
georgialuvi
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Blackdog il Mar 25 Gen 2011, 23:22

Si "porta" bene comunque.

Il TJ ha anche airbag e abs, inoltre la puoi trovare molto recente con tutti i vantaggi che ne conseguono.

PS.
Non dimenticarti la maglietta

yeah
Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Sunnybob il Mer 26 Gen 2011, 00:42

Secondo me in città c'è poca differenza. Almeno questa è l'opinione che mi son fatto avendo avuto un Cj, che qui dicono molto simile all'Yj. Però in autostrada il Cj era impegnativo sopra i 100 km orari... Se l'YJ è meglio non so.
Sunnybob
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  uedroV8 il Mer 26 Gen 2011, 07:54

Sunnybob ha scritto:Secondo me in città c'è poca differenza. Almeno questa è l'opinione che mi son fatto avendo avuto un Cj, che qui dicono molto simile all'Yj. Però in autostrada il Cj era impegnativo sopra i 100 km orari... Se l'YJ è meglio non so.

io avevo un yj 4.0 con 33 e 4,56 con rialzo da 4" Black Diamond. in autostrada viaggiavo a 140 km/h senza problemi. in città era uno sballo alle rotonde. infatti ne sto riprendendo un altro....
uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  chenpoldo il Mer 26 Gen 2011, 09:49

se la usi solo stradale stai su un mezzo a molle.... Very Happy
giorgia le molle non credo abbiano un costo minore ,l anzi , parlando di realizzazione un messo a molle è piu' complesso (deve avere almeno 3 link , e per fermare il movemeno longitudinale e per guidare le sospensioni nell'escursione, piu' almeno 1 per frenare i movementi trasversale) nelle sospensioni a balestre è tutto affidato a queste ultime , che essendo comunque elementi elastici , sopra una certa velocità comunque non riescono a "fare tutto" , pedendo di precisione... se fai un rialzo medio-basso un kit a balestre costa quasi sicuramente meno.. (ma si stancano mooooolto prima , in termini di anni di utilizzo)

ps: i fari quadrati non li ho mai digeriti....
chenpoldo
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  ALE-XXX il Mer 26 Gen 2011, 10:10

mi associo al TJ 4.0

il Yj e un gran mezzo ma ovviamente e sempre un mezzo degli anni 80 percio meglio di un CJ ma di sicuro peggio di un TJ come confort su strada e guidabilità !!

per i motori lascia perdere il 4.2 che se nn dico una vaccata e a carburatori percio piu sensibile come regolazione e messa punto !! ...e cmq il 4.0 spinge di piu piu fluido e come consumi nn e così assetato come molti dicono !!!

come come dice Uedro se l assetto e un buon assetto ed e monato bene l auto la guidi bene anche ad alte velocità pero io con assetti sopra i 2.5" e con gomme sopra le 31 sconsiglio di superare i 100/110 soprattutto per un discorso di sicurezza, in caso di frenata o di manovra improvvisa per scartare un ostacolo a 140km/h e un assetto 4" e 33 nn sono in quanti sarebbero in grado di tenere il TJ in strada!!!
con l assetto alto l auto e bella e funzionale in off road ...ma piu guadagni in fuoristrada e piu perdi su asfalto... è matematico !!! ^___^
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: