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3.8 vs 2.8

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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  RUBIROBY il Lun 21 Dic 2015, 07:32

AMWILL, Non farci caso, pian piano lo conoscerai, mgnever e' goliardicamente troppo impulsivo, ma ovviamente al primo contatto puo' dar fastidio leggere risposte come questa
mgnever ha scritto:Allora ti conviene ricomprarlo se la consideri una macchina molto affidabile.
ma so che non voleva essere offensivo

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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  mgnever il Lun 21 Dic 2015, 10:27

AMWILL ha scritto:
mgnever ha scritto:Allora ti conviene ricomprarlo se la consideri una macchina molto affidabile.

Mi sembra una risposta inutilmente sgarbata.
Non possiedo ancora un JK e mai l'ho posseduto. Non ho esperienza e per questo chiedo a voi.
Sul td5 non credo di aver molto d imparare. Non quì almeno.
La mia ancorchè limitata esperienza, 2 def e centinaia di migliaia di km, mi porta a dire che una macchina affidabile.
Questo non fà del defender una macchina migliore del JK , sia chiaro.
Probabilmente potrebbe esserlo sotto alcuni punti di vista, cosi come altrettanto probabilmente è un cesso imparagonabile al JK sotto altri aspetti.
Quando avrò avuto da abbastanza tempo e percorso abbastanza km con un JK, trarrò le mie conclusioni da solo.
Per adesso sono troppo ignorante in materia e cerco di farmi un'idea, per quanto possibile, usando l'esperienza di voi appassionati. A parte sentirmi dire ricomprati un def, per il resto è stato utile e vi ringrazio tutti.

Addirittura? Scusami una cosa, riporto quello che hai detto:

Abituato al defender, macchina dai costi di gestione contenuti, ricambi disponibili in tempi rapidissimi e a costi irrisori, molto affidabile se ben manutenzionata, volevo un parere su questo aspetto riguardo al jK.

Come ti ho già detto prima, il JK costa di più del Defender, ha dei costi di gestioni molto più alti, il diesel consuma molto ma molto di più rispetto al Def, il benzina neanche a parlarne, i ricambi non sono quasi mai pronto disponibili a prezzi umani (e ripeto, umano, perchè di irrisorio ci son solo i 35€ delle crociere, che ormai neanche le trovi più) e per spendere poco per i pezzi devi farli arrivare dagli usa in tempi biblici, tutte le auto se ben manutenzionate a grandi linee sono affidabili, poi del JK si san che ci son vari diretti, dal death wobble, al surriscaldamento del cambio automatico ecc,  quindi perchè dovrei dirti di prenderti un JK se dici che con Defender ti sei trovato bene? Mi sembra una presa per il culo. Oltretutto senza contare la differenza di prezzo nell'acquisto di un JK e un Def e i soldi da spenderci per omologare.
Poi se tu ci vedi provocazioni o altro in quello che ti scrivo hai sbagliato tutto, perchè non avrei perso neanche tempo a scriverti. E' pieno di gente che passa da Defender a JK. Metà non ci torna neanche sotto tortura al Def, mentre l'altra metà ci torna di corsa. E tu mi sembri uno di questi ultimi da quello che ci hai detto, perchè appunto col Def ti ci sei trovato. In comunque queste due auto hanno solo il fuoristrada, perchè sì parla di due fuoristrada ma concepiti in modo totalmente differente, se fai l'abitudine ad uno abituarsi all'altro è dura, molto dura.
Quindi, pensaci veramente molto ma molto bene, perchè non ho mai sentito nessuna storia di cambio macchina (e questo anche al di fuori del discorso fuoristrada) cominciare con "con quella di prima mi trovavo da dio".

E te lo ripeto per l'ennesima volta visto che sei partito in quinta senza neanche chiedermi spiegazioni, lo sto dicendo per te per evitare di farti buttare dei soldi e di farti scegliere l'auto sbagliata, perchè quello che non mi piace della sezione "consigli per gli acquisti" è che molti scrivono sempre grandi consigli su cosa acquistare, ma praticamente mai nessuno sì sente di sconsigliare a qualcuno il Wrangler, quasi come se fosse obbligatorio che tutti lo debbano comprare. Sono qui da diversi anni e ho perso il conto della gente che è venuta qui a chiedere consigli sul Wrangler, l'ha comprato convinto e poi entro un anno l'ha rivenduto perchè la macchina non faceva per lui.

Io cerco solo di essere il più oggettivo possibile, poi se tu mi vuoi prendere come in bambinetto di merda fai pure, vedremo poi fra un po' di mesi se mi sarò sbagliato o se avevo ragione.
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  AMWILL il Lun 21 Dic 2015, 18:57

mgnever ha scritto:  se tu mi vuoi prendere come in bambinetto di merda fai pure.

Non voglio polemizzare. E' casa tua, sei qui da tanti anni e io quì sono nessuno. Mi fermo quì.
Bambinetto di merda però non l'ho scritto e nemmeno pensato, non so dove sei andato a prenderlo.
Ma probabilmente hai ragione tu. sono nel posto sbagliato.


Ultima modifica di AMWILL il Lun 21 Dic 2015, 21:54, modificato 1 volta
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Ludesan il Lun 21 Dic 2015, 21:24

allora, la finite di perdere tempo?!? passate oltre che a noi ( a me) non frega niente di queste cose!

2.8 o 3.8?
io francamente mi domando se i possessori del crd abbiano mai provato un benza in off?
Si è vero il crd ha tanta coppia e poi?
Perchè mai uno che fa pochi km dovrebbe prendere ad occhi chiusi un diesel? E' arci risaputo che il diesel, qui da noi, dovrebbe essere il ripiego in termini economici ma nel caso del crd non è così!
Il benzina spara fuori una progressione ed un allungo che non ha pari col diesel, sto parlando di offroad non di strada!
il diesel è più pesante, più ingombrante nel vano motore, ha un sound di merda, richiede più manutenzione, scalda il cambio, richiede spessori per bilanciare l' assetto, ha alcuni componenti in posti del put, a volte non parte e non si capisce perchè, ed in più, ve lo ripeto, provate e realizzerete che in off le prende dal benza!
come si fa a dire che è meglio del benza? in che cosa?
benzina e automatico tutta la vita!
qualcuno ha scritto che è meglio lasciar perdere il 3.8. Chiedo perchè? Quale sarebbero i suoi difetti o i suoi limiti?
provate un 3.8 con sprint booster, filtro diretto e 4.56 e poi dite se è ancora meglio il crd!

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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Dolx89 il Lun 21 Dic 2015, 21:42

Ludesan ha scritto:benzina e automatico tutta la vita!
Marco mi motivi questa parte del tuo discorso? Perchè così su due piedi ok, l'abbinamento automatico + benza è molto Yankee e comodo nell'utilizzo "quotidiano" ma secondo me benza + manuale soprattutto su un mezzo Off Road rende molto meglio e mangia molta meno potenza...
p.s. premetto che non ho mai provato un JK tanto meno benza, mi baso su esperienze su altri mezzi... Wink

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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Ludesan il Lun 21 Dic 2015, 22:14

semplicemente perchè con l' automatico non sbagli mai marcia! Non sbagli se entri nel fango, non sbagli se devi fare una salita lunga, non sbagli sulle dune, non sbagli a dosare la frizione e se schiacci l'acceleratore esci sempre!
Prima avevamo il TJ 4.0 manuale, gran mezzo, peccato manuale. Ho avuto il V8 Golden Eagle manuale, poi un giorno ho provato l' automatico dell' amico Enrico ( fresco vincitore della prima edizione del rally dei Faraoni) ed ho avuto l' illuminazione: automatico tutta la vita!
Sarà un fissa ma io la vedo così.....
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Dolx89 il Lun 21 Dic 2015, 22:17

Ludesan ha scritto:semplicemente perchè con l' automatico non sbagli mai marcia! Non sbagli se entri nel fango, non sbagli se devi fare una salita lunga, non sbagli sulle dune, non sbagli a dosare la frizione e se schiacci l'acceleratore esci sempre!
Prima avevamo il TJ 4.0 manuale, gran mezzo, peccato manuale. Ho avuto il V8 Golden Eagle manuale, poi un giorno ho provato l' automatico dell' amico Enrico ( fresco vincitore della prima edizione del rally dei Faraoni) ed ho avuto l' illuminazione: automatico tutta la vita!
Sarà un fissa ma io la vedo così.....
Ok capito! Grazie!

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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  mgnever il Mar 22 Dic 2015, 00:03

AMWILL ha scritto:
mgnever ha scritto:  se tu mi vuoi prendere come in bambinetto di merda fai pure.

Non voglio polemizzare. E' casa tua, sei qui da tanti anni e io quì sono nessuno. Mi fermo quì.
Bambinetto di merda però non l'ho scritto e nemmeno pensato, non so dove sei andato a prenderlo.
Ma probabilmente hai ragione tu. sono nel posto sbagliato.
Madonna santa.
Qui non è casa di nessuno, anche se sono qui da più anni ho il tuo stesso valore di utente qui dentro.
Bambinetto di merda era un riassunto, visto che hai preso il mio consigliarti di rimanere al Defender come io che mi sono offeso perchè dicevi che il Defender era un veicolo affidabile. Io il mio punto di vista te l'ho già dato, ma invece di dirmi la tua hai preferito continuare con un discorso che non interessa a nessuno.

Detto questo Ludesan concordo in parte con quello che dici.
Sul discorso cambio nulla da dire, automatico tutta la vita. Gli unici pro del manuale per quanto mio riguarda è il freno motore in certe situazioni con molto fango/ghiaccio/neve e il pedale della frizione che può fare la differenza in situazioni di quasi ribaltamento. Ma se ci fai la mano con l'automatico ci salti fuori comunque. E si sta parlando di situazioni proprio estreme.

Detto questo, il 3.8 è un cancello. Il diesel lo vede in cartolina, tant'è che gli americani sui forum ci invidiano il nostro motore. E dell'allungo in offroad che te ne fai? Tira un casino in alto, ma in fuoristrada nel 90% dei casi ti serve la coppia e i bassi, cosa che sul 3.8 non esistono praticamente.
Poi è vero, il diesel rispetto al benza è enorme, pesante, consuma comunque come un mulo e il sound è peggio di quello dell'iveco daily. Giusto se vai accanto al FAP e al CAT ci tiri fuori qualcosa di buono, ma nulla a che vedere col sound del benza...Ma vogliamo parlare del sound del 3.8? Di serie fa ridere i polli, la mia Panda twin air a parità di giri fino ai 4000 giri ha un sound più dignitoso. E sembra uno di quei tempera matite elettrici Laughing Certo, se poi ci cambi lo scarico lì poi si comincia a ragionare.
Sul discorso assetti, basta comprare assetti europeo o australiani pensati anche per il diesel, non esiste solo la roba americana.
Sul discorso che non parte mi devi spiegare un attimo che intendi.
Per il discorso del cambio il diesel scalderà il cambio, ma il benza va direttamente a fuoco visto che in USA prendono fuoco come ridere.

provate un 3.8 con sprint booster, filtro diretto e 4.56 e poi dite se è ancora meglio il crd!
Ah beh, se ci cominciamo a mettere mano allora son capaci tutti...Allora ti dico di cambiare turbina e intercooler al diesel con scarico diretto. Tu mi dici allora che metti la turbina, io ti dico che ti apro la pompa gasolio e sticazzi e non finisce più nessuno.

Tutto questo non per dire che la soluzione ideale sia il diesel, per carità, tornassi indietro 3.8 automatico anche io molto probabilmente, ma era solo per puntualizzare un paio di cose.


Ma comunque, sono davvero l'unico che leggendo le parole "Abituato al defender, macchina dai costi di gestione contenuti, ricambi disponibili in tempi rapidissimi e a costi irrisori, molto affidabile se ben manutenzionata, volevo un parere su questo aspetto riguardo al jK" non si sente di consigliargli il JK come macchina? Suspect
Chiedo, perchè non capisco se sono tarato in testa io, ma consigliare un auto che costa di più, consuma di più, ricambi costosi e spesso lenti da ricevere mi sembra quasi una presa per il culo nei confronti di AMWILL.
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  RUBIROBY il Mar 22 Dic 2015, 09:06

No, il problema e' la discussione che ne e' nata dal malinteso tra te e AMWILL, molti preferiscono non intervenire per evitare di peggiorare, intanto ne approfitto per riconsigliare approcci piu' cauti quando non ci si conosce ancora bene

Alla domanda tra un CRD e 3.8 che differenze ci sono, cosa consigliate, non e' opportuno dire ricomprati un Defender in modo secco, senza motivarlo secondo la propria opinione, lo hai fatto dopo ma sempre con tono goliardico, non ti conosce e capisco che faccia la bocca storta, anche ha esagerato un attimino anche lui.

Cerchiamo di ragionare sulle qualita' delle due motorizzazioni, invito anche altri a raccontare la propria esperienza con il JK

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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Molto concentrato il Mar 22 Dic 2015, 09:15

mgnever ha scritto:
Ma comunque, sono davvero l'unico che leggendo le parole "Abituato al defender, macchina dai costi di gestione contenuti, ricambi disponibili in tempi rapidissimi e a costi irrisori, molto affidabile se ben manutenzionata, volevo un parere su questo aspetto riguardo al jK" non si sente di consigliargli il JK come macchina? Suspect
Chiedo, perchè non capisco se sono tarato in testa io, ma consigliare un auto che costa di più, consuma di più, ricambi costosi e spesso lenti da ricevere mi sembra quasi una presa per il culo nei confronti di AMWILL.

No non è sbagliato quello che dici . ma uno si aspetta da un forum un consiglio e non uno sconsiglio Very Happy non so se sono stato chiaro , la tua visione radicale e realistica ha creato l'equivoco  , se ci mettiamo la difficolta di capirsi dietro la tastiera fa il resto ... speriamo AMWILL comprenda ....

Ciao Very Happy
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  lele80 il Mar 22 Dic 2015, 09:28

Ludesan ha scritto:semplicemente perchè con l' automatico non sbagli mai marcia! Non sbagli se entri nel fango, non sbagli se devi fare una salita lunga, non sbagli sulle dune, non sbagli a dosare la frizione e se schiacci l'acceleratore esci sempre!

se è solo per questo... basta imparare a guidare lol!
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Bum Bum il Mar 22 Dic 2015, 09:35

Ludesan ha scritto:
2.8 o 3.8?
io francamente mi domando se i possessori del crd abbiano mai provato un benza in off?
Si è vero il crd ha tanta coppia e poi?
Perchè mai uno che fa pochi km dovrebbe prendere ad occhi chiusi un diesel? E' arci risaputo che il diesel, qui da noi, dovrebbe essere il ripiego in termini economici ma nel caso del crd non è così!
Il benzina spara fuori una progressione ed un allungo che non ha pari col diesel, sto parlando di offroad non di strada!
il diesel è più pesante, più ingombrante nel vano motore, ha un sound di merda, richiede più manutenzione, scalda il cambio, richiede spessori per bilanciare l' assetto, ha alcuni componenti in posti del put, a volte non parte e non si capisce perchè, ed in più, ve lo ripeto, provate e realizzerete che in off le prende dal benza!
come si fa a dire che è meglio del benza? in che cosa?
benzina e automatico tutta la vita!
qualcuno ha scritto che è meglio lasciar perdere il 3.8. Chiedo perchè? Quale sarebbero i suoi difetti o i suoi limiti?
provate un 3.8 con sprint booster, filtro diretto e 4.56 e poi dite se è ancora meglio il crd!


hai fumato pesante? no dai, sei serio?
ho fatto più volte fuoristrada con altri con il 3.8 ..... e il confronto, nel nostro fuoristrada, quello che si fa qui da noi, nei nostri monti, nelle nostre zone, quello che facciamo tutte le domeniche.... è un confronto impietoso, e pende a favore del diesel, chiaramente.
il diesel ha coppia e poco allungo? .... beh, quello serve. coppia. con una secondina ridotta inserita il diesel ti tira fuori dappertutto. non serve nemmeno inserire la marcia giusta.

poi, noi ci siamo visti pochi giorni fa.... e ti ribadisco quello che ci siamo detti: io tornassi indietro lo riprenderei 100000 volte il JK, ma lo riprenderei benzina, e cambio manuale.
il cambio manuale è più affidabile e robusto, innanzitutto. anche se, lo ammetto, in molti casi meno performante.
il cambio manuale è più divertente
il benzina stesso, essendo più "difficile" da guidare in offroad, è più divertente
il sound del benzina è inebriante, da molto più gusto

è una questione di "divertimento" ..... non di performance
le performance, soprattutto fuoristradistiche, sono tutte per il diesel.
il divertimento.......... è tutto per il benzina.

è un po' come quando si correva in motocross..... col 250 4t facevi il tempone sul giro, ti stancavi meno e andavi più forte. ma il divertimento vero era col 125 2t Very Happy





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Messaggio  Wolf78 il Mar 22 Dic 2015, 10:39

Grande bum... visione chiara e diretta... ti quoto al 100%

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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Ludesan il Mar 22 Dic 2015, 12:23

Bum Bum ha scritto:
è una questione di "divertimento" ..... non di performance
le performance, soprattutto fuoristradistiche, sono tutte per il diesel.
il divertimento.......... è tutto per il benzina.

è un po' come quando si correva in motocross..... col 250 4t facevi il tempone sul giro, ti stancavi meno e andavi più forte. ma il divertimento vero era col 125 2t  Very Happy

Bum, per me il succo del discorso è tutto qui, in queste poche righe!
Io, che le ho avute e gustate tutte, mi divertivo di più col 450 4t! Tu invece con 125 2t!
Mio figlio ha imparato in pista ad andare in moto, usava la 125 2t ma quando ha provato il 4t non è più tornato indietro.
Avete espresso le vostre impressioni/opinioni, tutte condivisibili e tutte discutibili ( c'è chi pensa ancora che il gpl fotte le valvole, tanto per dirne una), io rimango dalla mia.
Fragilità/robustezza a parte, il manuale lo vedo meglio solo nel trial o nel rock crawling spinto. E qui quasi tutte benzina!
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Ludesan il Mar 22 Dic 2015, 12:27

lele80 ha scritto:
Ludesan ha scritto:semplicemente perchè con l' automatico non sbagli mai marcia! Non sbagli se entri nel fango, non sbagli se devi fare una salita lunga, non sbagli sulle dune, non sbagli a dosare la frizione e se schiacci l'acceleratore esci sempre!

se è solo per questo... basta imparare a guidare lol!

canaglia, se ti incontro ti buco le ruote!
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Jack75 il Mar 22 Dic 2015, 12:50

Però stiamo andando fuori pista.... AMWILL ci ha chiesto pareri per un uso stradale e per OR leggero e siamo finiti con il rock crawling spinto OT OT Sempre così... rolf2

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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Bum Bum il Mar 22 Dic 2015, 14:06

Ludesan ha scritto:

Fragilità/robustezza a parte, il manuale lo vedo meglio solo nel trial o nel rock crawling spinto. E qui quasi tutte benzina!

qui dove? nel trial e nel rock krawling spinto? entrambe due discipline dove il diesel accoppiato al cambio automatico è tramendamente superiore di un benzina col cambio manuale.
coppia in basso + trasmissione idraulica => trazione molto migliore, e controllo totale. ( lavori addirittura con un piede sul freno ed uno sull'acceleratore, e controlli al millimetro se vuoi )
quando guardi su "youtube" i vari video di rock krawling...... sono tutte benzina per il semplice fatto che in america hanno solo quello. se avessero il 2.8 crd userebbero volentieri il 2.8 crd.
della seria... chi ha il pane, non ha i denti....
oppure usano i v8.

il benza, fidati..... in fuoristrada non ha praticamente alcun luogo dove "vince" a man bassa sul diesel.
se non sul fangone/viscido dove le ruote devono "frullare" forte per scaricare.



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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Ludesan il Mar 22 Dic 2015, 22:09

Bum Bum ha scritto:
Ludesan ha scritto:

Fragilità/robustezza a parte, il manuale lo vedo meglio solo nel trial o nel rock crawling spinto. E qui quasi tutte benzina!

qui dove? nel trial e nel rock krawling spinto? entrambe due discipline dove il diesel accoppiato al cambio automatico è tramendamente superiore di un benzina col cambio manuale.

dici? Interessante! Hai per caso da indicare qualche link di video che mostrano queste discipline dove il diesel la dice così lunga?

Bum Bum ha scritto:
quando guardi su "youtube" i vari video di rock krawling...... sono tutte benzina per il semplice fatto che in america hanno solo quello. se avessero il 2.8 crd userebbero volentieri il 2.8 crd.
dici? Che stranezza, usano il benza quando potrebbero usare il diesel che è meglio. Giusto no? Strani questi ammericani.

Bum Bum ha scritto:
oppure usano i v8.
sicuramente diesel, giusto?

Bum Bum ha scritto:
il benza, fidati..... in fuoristrada non ha praticamente alcun luogo dove "vince" a man bassa sul diesel.
ma quindi nelle varie competizioni, tipo KOM, Rally raid, proto, etc sono tutte diesel ed i benza sono solo quelli gli spettatori?

Bum Bum ha scritto:se non sul fangone/viscido dove le ruote devono "frullare" forte per scaricare.

mi consolo dai!

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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  RUBIROBY il Mar 22 Dic 2015, 22:34

Bellissimo scambio di vedute...un pò allargate all'estremo Rolling Eyes

Tra la versione 3.8 benzina ed il 2.8 crd che differenze ci sono, perché di una scelta

Mica rock craw... o KOM...si dice affraid
cheesy

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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  claudiorso il Mer 23 Dic 2015, 06:25

Io farei dei distinguo fra diesel e diesel e benzina e benzina: i primi diesel (177cv) sono più facilmente elaborabili mentre quelli dopo il 2010 più di tanto non ci cavi. Il benzina di serie non è granché ma se lo scatalizzi e te lo rimappi col gameboy anche da solo o ci metti il ripp é superiore a qualsiasi diesel anche rimappato.
Qui da me quasi tutti quelli che fanno Offroad tosto hanno il benzina e non è un caso: è molto più leggero, più performante e più affidabile (chi fa estremo viaggia con tetto e porte in tela e dentro toglie anche la moquette x risparmiare peso). Poi le jeep sono nate a benzina e la gasolizzazione è una forzatura soprattutto italiana per vendere di più ma il VM quasi neanche c'entra dentro il cofano del Jk pesa uno sproposito e scalda come una stufa.
Ovviamente il discorso cambia se uno utilizza la jeep per uso stradale e mette le ruote fuori dall'asfalto solo sporadicamente, allora tutti questi difetti sono meno evidenti.
Quanto al cambio, pur avendo l'automatico molti vantaggi, nella versione diesel purtroppo evidenzia ancora di più il ritardo dell'accelleratore e non c'è sprint booster o mappa che possa toglierlo del tutto, inoltre l'automatico toglie cv alle ruote ed aumenta i consumi, ciò nonostante nella versione benza forse lo prenderei automatico.
Ah per la cronaca io ho un CRD automatico quindi so di cosa sto parlando
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  mz54 il Mer 23 Dic 2015, 09:52

continuo a leggere che IL BENZINA E' MOLTO PIU' LEGGERO DEL DIESEL, pero' se guardo le brochure, sia my13 che my 14, leggo:


e francamente c'e' da pensare che qualcosa non torni: quasi di 250 kg sul corto e meno di 50 kg di differenza sul lungo affraid

Va beh, allora guardo sul mio JKU libretto e leggo MASSA A VUOTO = KG 2163. 422 kg meno di quello della borchure  affraid  affraid  affraid

e mi viene da fare qualche domanda:

  • c'e' da fidarsi almeno del peso riportato a libretto ?
  • chi ha JK CRD oppure benzina, mi dice cosa legge sul libretto ?

oppure se ne e' gia' discusso in altri topic ?
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Ludesan il Mer 23 Dic 2015, 10:07

normalmente la "massa complessiva" non si riferisce al peso a vuoto, sono due dati diversi.
Cmq i pesi a parità di allestimenti sono a favore dei benzina con circa 100kg in meno rispetto i diesel.

sul libretto della mia, JKU 3.8 X, è indicato : massa a vuoto kg 1975
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  mz54 il Mer 23 Dic 2015, 10:26

Dai libretti di circolazione:
Ludesan ha scritto:JKU 3.8 X, massa a vuoto kg 1975
mz54 ha scritto:JKU CRD sahara 200cv, massa a vuoto kg 2163
differenza di peso: 188 kg
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Bum Bum il Mer 23 Dic 2015, 11:29

caro Lundesan......

eccoti accontentato:
https://www.youtube.com/watch?v=cJ-4qwB4vnc
https://www.youtube.com/watch?v=3M2H2fM2dtw
https://www.youtube.com/watch?v=7YCkAAJ2uZ0
https://www.youtube.com/watch?v=brlm2qP5b0w
https://www.youtube.com/watch?v=5ocu8hUOwkQ
https://www.youtube.com/watch?v=lOSt8S0Niz4

in america, i diesel li usano eccome per fare rock krawling .... e sono super apprezzati.
sono meno usati dei benzina... per il semplice fatto che la, non li hanno i diesel.

i v8 li usano, sono benzina.... ma il v8 è il v8. ha un sacco di coppia, molta di più di un diesel. molta di più di un 3.8 benzina del jk.
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Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  lele80 il Mer 23 Dic 2015, 11:41

cummins salt

se ci stesse nel cofano senza sventrare mezza jeep roagh
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