JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 49 utenti in linea: 10 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

antoniobertotti, Chine79, CriJK, jean86, Manlio, MickyTI, Molto concentrato, Panta Rei, Sergio72, VLADY

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Ciao a tutti
Oggi alle 08:42 Da Strale

» Nuovo, ma ancora a piedi
Oggi alle 08:42 Da Strale

» Presentazione
Oggi alle 08:41 Da Strale

» Nuovo arrivato
Oggi alle 08:40 Da Strale

» PRESENTAZIONE
Oggi alle 08:40 Da Strale

» nuovo utente
Oggi alle 08:39 Da Strale

» Presentazione
Oggi alle 08:38 Da Strale

» Presentazione
Oggi alle 08:38 Da Strale

» Ciao a tutti
Oggi alle 08:37 Da Strale

» Salve a tutti !
Oggi alle 08:37 Da Strale

» presentazione
Oggi alle 08:36 Da Strale

» Onorato di essere qui
Oggi alle 08:35 Da Strale

» SPORTICON
Ieri alle 13:57 Da Mutz

» Raduno 4x4 Suno (No) 26 Agosto
Ven 18 Ago 2017, 13:08 Da marcello717

» Presto prestissimo questi soldi in mano mi bruciano
Ven 18 Ago 2017, 11:42 Da Emiliano jk

» info su gomme da montare su grand cherokee
Gio 17 Ago 2017, 19:58 Da marpo 1964

» Problemi valvola sovralimentazione
Gio 17 Ago 2017, 13:43 Da Brunello

» è ora di presentarvela.... jku
Gio 17 Ago 2017, 08:44 Da gabrycat

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Gio 17 Ago 2017, 08:41 Da gabrycat

» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Mer 16 Ago 2017, 19:11 Da Jk madness

Tool

3.8 vs 2.8

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

3.8 vs 2.8

Messaggio  AMWILL il Sab 19 Dic 2015, 21:50

Ciao a tutti.
Scrivo qui per un consiglio da esperti più che da appassionati.
Premessa : mi iscrissi qui ormai anni fà per lo stesso motivo, ma il TJ che avrei voluto allora andò venduto prima che lo comprassi e finì che mi presi un defender td5, lasciando il marchio jeep dopo due liberty (2.5 crd e 3.7limited).
Vorrei provare un JK corto, stock da trasformare 4extreme in modo non eccessivo (2", 33")
Abituato al defender, macchina dai costi di gestione contenuti, ricambi disponibili in tempi rapidissimi e a costi irrisori, molto affidabile se ben manutenzionata, volevo un parere su questo aspetto riguardo al jK.
Inoltre, a livello affidabilità e comfort, un parere tra 3.8 benzina e 2.8 diesel, di cui non ho sentito giudizi lusinghieri.
Premesso che ho un Ram 4.7 V8 e che una jeep per me dovrebbe essere sempre e solo benzina, vorrei il parere di chi li conosce entrambi.
Dati i pochi km annui (meno di 10k) non mi interessano considerazioni sui consumi, ma solo su affidabilità, comfort, facilità di manutenzione. Unica macchina (il Ram è per lavoro), fuoristrada non impegnativo, prevalente uso stradale.
Grazie a chi mi vorrà dare un parere.
AMWILL
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 3.8 vs 2.8

Messaggio  Alexjk il Sab 19 Dic 2015, 22:25

Paragonato col Defender, il 2.8 crd è un altro pianeta in tutto mentre il 3.8 lo lascerei stare ... se vuoi il benzina prendi il 3.6 pentastar Wink
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ludesan il Sab 19 Dic 2015, 22:26

Jeep Wrangler? Benzina, automatico, tutta la vita!
Noi quello abbiamo e mai e poi mai tornerei indietro!
Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  AMWILL il Sab 19 Dic 2015, 22:32

Alexjk ha scritto:Paragonato col Defender, il 2.8 crd è un altro pianeta in tutto mentre il 3.8 lo lascerei stare ... se vuoi il benzina prendi il 3.6 pentastar Wink

il pentastar è troppo recente e ancora troppo costoso sul mercato dell'usato, almeno per il budget che io intendo allocare all'acquisto di un po' di lamiera e un propulsore.
Puoi argomentare, almeno sinteticamente, perchè il 3.8 sia meglio lasciarlo stare ?
AMWILL
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  RUBIROBY il Sab 19 Dic 2015, 22:38

I problemi sul JK sono originati dall'elettronica ed alcune economicità costruttive, quindi comuni alle 2 motorizzazioni
Il WM 2.8 è un buon motore con tanta coppia ma se fai poco OR e leggero penso che il benzina possa essere la scelta idonea sopratutto per ovviare ai problemi della rigenerazione del dpf

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  AMWILL il Sab 19 Dic 2015, 22:49

RUBIROBY ha scritto:I problemi  sul JK sono originati dall'elettronica ed alcune economicità costruttive, quindi comuni alle 2 motorizzazioni
Il WM 2.8 è un buon motore con tanta coppia ma se fai poco OR e leggero penso che il benzina possa essere la scelta idonea sopratutto per ovviare ai problemi della rigenerazione del dpf

Uno degli aspetti che fà pendere l'ago verso il benzina. Normative antinquinamento, blocchi nelle aree urbane (vivo in Lombardia). Prevedo caccia alle streghe diesel. Un benzina euro4 passerà del tempo prima che lo fermino. E poi lo puoi sempre gasare. Il diesel, a medio lungo temine è una condanna. Senza contare le rogne FAP (nel mondo defender, gli sfigati con gobba e fap si dannano per toglierlo).
AMWILL
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Molto concentrato il Sab 19 Dic 2015, 23:56

AMWILL ha scritto:
RUBIROBY ha scritto:I problemi  sul JK sono originati dall'elettronica ed alcune economicità costruttive, quindi comuni alle 2 motorizzazioni

Uno degli aspetti che fà pendere l'ago verso il benzina. Normative antinquinamento, blocchi nelle aree urbane (vivo in Lombardia). Prevedo caccia alle streghe diesel. Un benzina euro4 passerà del tempo prima che lo fermino. E poi lo puoi sempre gasare. Il diesel, a medio lungo temine è una condanna. Senza contare le rogne FAP (nel mondo defender, gli sfigati con  gobba e fap si dannano per toglierlo).

Idem , ho preso un benzina anche per quello , vivo zona Bergamo i blocchi ai diesel sono alla euro 3 ... dei folli ... cmq tra i benzina io preferisco il 3.8 al 3.6 , perché  è  un  motore arcaico con pochissima manutenzione distribuzione a catena e aste e bilancieri .... gli combi olio e filtro ogni 10k e stop a 90k km le candele  , il 3,6 è  un quadricamma  in testa coi variatori di fase ecc ecc un motore molto più complesso e moderno  (mi faceva molta più paura in termini  di  affidabita) senza contare che ha si 280 cv ma tutti sopra.
Il 3.8 a mio modo di vedere non va così piano come si dice/scrive, il mio corto con 4.11 e 35 è più che dignitoso e dove non sono salito non era mai per il motore.

Attenzione però .... alcune versioni di questo motore , la maggior  parte  montate a Santillo  in Messico avevano i raschia olio montati al contrario e consumano olio come un 2 tempi....qualità chrysler ....

La mia fortuna no, in ogni caso io sono felice della scelta. ...ah cosa importante ilsound del 6 cilindri ... ho lo scarico cat back inox un altro pianeta rispetto al ticchettante diesel  Very Happy

Ciao
Molto concentrato
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Alexjk il Dom 20 Dic 2015, 08:42

AMWILL ha scritto:
Alexjk ha scritto:Paragonato col Defender, il 2.8 crd è un altro pianeta in tutto mentre il 3.8 lo lascerei stare ... se vuoi il benzina prendi il 3.6 pentastar Wink

il pentastar è troppo recente e ancora  troppo costoso sul mercato dell'usato, almeno per il budget che io intendo allocare all'acquisto di un po' di lamiera e un propulsore.
Puoi argomentare, almeno sinteticamente, perchè il 3.8 sia meglio lasciarlo stare ?

Parlo per il classico "sentito dire" e quindi qualcuno potrà argomentare che farei meglio a tacere ma ricordo alcune discussioni di utenti che hanno provato entrambe le motorizzazioni (quindi obiettivamente perchè chi ha il benzina crede di avere il meglio che esista sul mercato e chi ha il Crd lo stesso...) e che magari leggendo spero intervengano per darti più indicazioni possibili. A mio modesto parere se benzina deve essere, deve essere V8 altrimenti è un accontentarsi (motivazioni e gusti personali ... blocchi circolazione ... ecc.. a parte) . Se non lo hai già fatto provali entrambi e poi fai le dovute considerazioni scegliendo poi quello che meglio asseconda le tue esigenze Wink
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  yj black il Dom 20 Dic 2015, 10:11

Per il mio umilissimo parere: io avevo il due 2.8 crd, gran motore e tanta coppia niente da dire se non dei consumi un po alti, cmq se tornassi indietro lo prenderei benzina, lo vedo più semplice da manutenzione, senza fap e sopratutto la possibilità di gasarlo che non è da poco, un mio amico lo possiede benzina con gpl e a conti fatti gli consuma un bel po di meno dal 2.8 crd che avevo io.. per il resto ti consiglio di provarli entrambi, sicuramente i motori avranno risposte diverse... un saluto a tutti

yj black
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  AMWILL il Dom 20 Dic 2015, 11:17

Alexjk ha scritto:....a mio modesto parere se benzina deve essere, deve essere V8 altrimenti è un accontentarsi..

Capisco cosa vuoi dire e concordo, però..
Dalle mie parti si dice Pütost che nient, l'è mej pütost Very Happy
i pochi JK con l'Hemi, quasi tutti unlimited, hanno prezzi assurdi e in questo paese di pulcinella hanno una tassazione feroce. Non sono abbastanza ricco e abbastanza pirla per prendere una macchina del genere.
Ci sono altri V8 interessanti anche se assai datati, come i chevy tahoe con la prima serie del 5.7 small block e i WJ col 4.7 magnum, stesso motore che ho sul Ram, macinatore di miglia e di semplice costruzione.
Ma parliamo di auto impossibili da trovare "fresche" e tutte con almeno 15 anni sulle spalle, tralasciando i chilometraggi, pressochè tutti farlocchi.
Altri V8 americani recenti sono tutti ampiamente sopra i 250cv e sono tutti mezzi con svalutazione galoppante, elettronica a profusione e costi di ownership proibitivi, al di là di quanta strada ci fai.
Certo, se abitassi in Wyoming invece che in banania, il discorso sarebbe diverso...
AMWILL
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  AMWILL il Dom 20 Dic 2015, 11:25

Alberto_554 ha scritto:
Attenzione però .... alcune versioni di questo motore , la maggior  parte  montate a Santillo  in Messico avevano i raschia olio montati al contrario e consumano olio come un 2 tempi....qualità chrysler ....
Ciao

Grazie della tua opinione.
Si può dire dal VIN dove è stata montata la macchina? (nei defender si può).
Se ti trovi un motore coi raschiaolio rovesciati, quanto è impegnativo sistemare ?
AMWILL
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  RUBIROBY il Dom 20 Dic 2015, 12:04

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Dolx89 il Dom 20 Dic 2015, 14:15

Benritrovato caro AMWILL! Ci si rivede anche da "questa parte" dopo esserci visti su altre 3 piattaforme Land! bang
Saluti a parte, io andrei di JK benza (per quanto io preferisca il TJ al JK (e qui il 95% degli utenti di WM starà progettando come punirmi per la mia blasfemia...)! Wink

Dolx89
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Ludesan il Dom 20 Dic 2015, 18:48

Alberto_554 ha scritto:
... cmq tra i benzina io preferisco il 3.8 al 3.6 , perché  è  un  motore arcaico con pochissima manutenzione distribuzione a catena e aste e bilancieri ....

o uno o l' altro non ti pare?

comunque NON è un aste e bilancieri, è un OHC!  Il 3.6 invece è un DOCH

Ultima modifica di Ludesan il Dom 20 Dic 2015, 18:59, modificato 1 volta
Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ludesan il Dom 20 Dic 2015, 18:56

io dico il benzina perchè è il motore che meglio esprime le performances di questo mezzo. Inoltre, parlo del 3.8, pur non avendo la coppia del diesel ha però una erogazione bella piena ed un allungo fantastico! Il diesel sotto questo aspetto è nulla in confronto!
Aggiungo  che se al benza gli metti il gpl, noi l' abbiamo così, diventa anche molto meno costoso nell' uso. Mio figlio, che è studente, ce l' ha come macchina propria e sopravvive!
Concludo, vuoi che parliamo del sound del benza???
Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  AMWILL il Dom 20 Dic 2015, 19:54

Dolx89 ha scritto:Benritrovato caro AMWILL! Ci si rivede anche da "questa parte" dopo esserci visti su altre 3 piattaforme Land!  bang
Saluti a parte, io andrei di JK benza (per quanto io preferisca il TJ al JK (e qui il 95% degli utenti di WM starà progettando come punirmi per la mia blasfemia...)!   Wink

Il mondo è piccolo ! bang
Il TJ è, per me, la jeep per antonomasia. Insieme al defender, la vera icona del fuoristrada.
Non è bella, è bellissima e il JK per quanto assai bello, non ci arriva vicino (ecco, cosi ci puniscono in due Very Happy ).
Ma...vorrei un mezzio più recente e con un'abitabilità e guidabilità su strada migliori (oviamente nel limite di quello che si può avere su una jeep.
AMWILL
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  AMWILL il Dom 20 Dic 2015, 20:08

Ludesan ha scritto:io dico il benzina perchè è il motore che meglio esprime le performances di questo mezzo. Inoltre, parlo del 3.8, pur non avendo la coppia del diesel ha però una erogazione bella piena ed un allungo fantastico! Il diesel sotto questo aspetto è nulla in confronto!
Aggiungo  che se al benza gli metti il gpl, noi l' abbiamo così, diventa anche molto meno costoso nell' uso. Mio figlio, che è studente, ce l' ha come macchina propria e sopravvive!
Concludo, vuoi che parliamo del sound del benza???

Grazie anche a te per l'opinione.
Sul GPL ho qualche remora. Toglie valore alla macchina e accorcia la vita delle valvole.
Certo migliora l'economia d'uso (ce l'ho sul Ram, ma dati i consumi dell'agnellino e la strada che percorre in un anno era imprescindibile). Come detto, non penso di fare più di 10k all'anno e sono pochini per ammortizzare il costo dell'impianto. E poi 'è il problema della bombola, improponibile all'interno di un auto già avara di spazio. Sottoscocca mi sà che le capacità serbatoio si riduce e finisce che vai a fare gas un giorno si e un giorno no.
Ma accetto volentieri la tua esperienza e la tua opinione in merito, visto che tu ce l'hai.
La vera cosa a favore del gpl è inchiappettare gli pseudoecologisti che vorrebbero chiudere nei garage tutte le auto che non siano low-emission.
AMWILL
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  mgnever il Dom 20 Dic 2015, 20:41

AMWILL ha scritto:
Abituato al defender, macchina dai costi di gestione contenuti, ricambi disponibili in tempi rapidissimi e a costi irrisori, molto affidabile se ben manutenzionata, volevo un parere su questo aspetto riguardo al jK.
Leggendo questo mi verrebbe da dirti di rimanere col Defender, visto che il Wrangler ha costi di gestioni più alti, i ricambi costano ancora di più e i tempi non sono neanche rapidissimi per certe cose.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  AMWILL il Dom 20 Dic 2015, 20:56

mgnever ha scritto:
AMWILL ha scritto:
Leggendo questo mi verrebbe da dirti di rimanere col Defender.
l'ho già venduto giggreen
AMWILL
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Molto concentrato il Dom 20 Dic 2015, 21:11

Ludesan ha scritto:
Alberto_554 ha scritto:
... cmq tra i benzina io preferisco il 3.8 al 3.6 , perché  è  un  motore arcaico con pochissima manutenzione distribuzione a catena e aste e bilancieri ....

o uno o l' altro non ti pare?

comunque NON è un aste e bilancieri, è un OHC!  Il 3.6 invece è un DOCH

Entrambe! la catena parte dall albero motore e va all albero a camme da li partono le aste che spingono i bilanceri, e un OHV non OHC .... OHC ha le camme in testa nn al basamento, la D davanti è doppia camma.

ciao!
Molto concentrato
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Molto concentrato il Dom 20 Dic 2015, 21:33

" />

Così è più chiaro ... non ha la camma sopra le teste o Ohc ma in mezzo al basamento Ohv

Scusa ma noto adesso che lo hai anche tu . scratch Very Happy
Molto concentrato
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mgnever il Dom 20 Dic 2015, 21:37

AMWILL ha scritto:
mgnever ha scritto:
AMWILL ha scritto:
Leggendo questo mi verrebbe da dirti di rimanere col Defender.
l'ho già venduto giggreen
Allora ti conviene ricomprarlo se la consideri una macchina molto affidabile.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Bum Bum il Dom 20 Dic 2015, 21:41

Se badi alle prestazioni, sopratutto offroad, il crd è molto superiore. Più coppia ( tanta ), quasi gli stessi cv, con una centralinata anche di più.
Se poi levi il fap, hai risolto buona parte dei suoi problemi. Io ho su 127000 km e, a parte ordina ria manutenzione, mai avuto problemi al motore.

Il benzina ha dalla sua un sound ineguagliabile, un feeling col pedale del gas molto più diretto.
Poi va a gusti....
Il benza è sempre il benza....

Comunque, cambio manuale, se lo trovi.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Molto concentrato il Dom 20 Dic 2015, 21:50

AMWILL ha scritto:
Alberto_554 ha scritto:
Ciao

Grazie della tua opinione.
Si può dire dal VIN dove è stata montata la macchina? (nei defender si può).
Se ti trovi un motore coi raschiaolio rovesciati, quanto è impegnativo sistemare ?

Devi aprire e rifare , un bel lavoro. ..
 googlola   jk oli consumption , in ogni caso la Chrysler non ha mai riconosciuto il difetto o fatto richiamo ufficiale,  quindi non mappabile via VIN il difetto, cmq tendenzialmente i primi prodotti a cavallo tra la fine del 2006 e i primi 2007 , la data di produzione la trovi su un etichetta sulla portiera lato guida sotto quella delle informazioni generali.

Ciao e buon acquisto Very Happy
Molto concentrato
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  AMWILL il Dom 20 Dic 2015, 22:26

mgnever ha scritto:Allora ti conviene ricomprarlo se la consideri una macchina molto affidabile.

Mi sembra una risposta inutilmente sgarbata.
Non possiedo ancora un JK e mai l'ho posseduto. Non ho esperienza e per questo chiedo a voi.
Sul td5 non credo di aver molto d imparare. Non quì almeno.
La mia ancorchè limitata esperienza, 2 def e centinaia di migliaia di km, mi porta a dire che una macchina affidabile.
Questo non fà del defender una macchina migliore del JK , sia chiaro.
Probabilmente potrebbe esserlo sotto alcuni punti di vista, cosi come altrettanto probabilmente è un cesso imparagonabile al JK sotto altri aspetti.
Quando avrò avuto da abbastanza tempo e percorso abbastanza km con un JK, trarrò le mie conclusioni da solo.
Per adesso sono troppo ignorante in materia e cerco di farmi un'idea, per quanto possibile, usando l'esperienza di voi appassionati. A parte sentirmi dire ricomprati un def, per il resto è stato utile e vi ringrazio tutti.

AMWILL
Jeeper °I
Jeeper °I

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: