JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 52 utenti in linea: 12 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Francesco Pacchioni, Greg.ITA, il_Falco, Jack75, Jeeper75, LUCAAP, maurilio, mgnever, Molto concentrato, Renato.carraro, scara, Vicegta

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Saluti
Oggi alle 08:27 Da Andrea K

» Mi presento
Oggi alle 06:42 Da zaipiran

» Grand Cherokee 4.7 v8
Oggi alle 00:31 Da Alesmade

» Aiuto olio servosterzo
Ieri alle 21:22 Da Zac1

» Jeep Compass Consigli
Ieri alle 20:26 Da Uliuni84

» Ciao a tutti
Ieri alle 08:42 Da Strale

» Nuovo, ma ancora a piedi
Ieri alle 08:42 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:41 Da Strale

» Nuovo arrivato
Ieri alle 08:40 Da Strale

» PRESENTAZIONE
Ieri alle 08:40 Da Strale

» nuovo utente
Ieri alle 08:39 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:38 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:38 Da Strale

» Ciao a tutti
Ieri alle 08:37 Da Strale

» Salve a tutti !
Ieri alle 08:37 Da Strale

» presentazione
Ieri alle 08:36 Da Strale

» Onorato di essere qui
Ieri alle 08:35 Da Strale

» SPORTICON
Dom 20 Ago 2017, 13:57 Da Mutz

» Raduno 4x4 Suno (No) 26 Agosto
Ven 18 Ago 2017, 13:08 Da marcello717

» Presto prestissimo questi soldi in mano mi bruciano
Ven 18 Ago 2017, 11:42 Da Emiliano jk

Tool

Rubicon vs Defender

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Rubicon vs Defender

Messaggio  chain1969 il Dom 13 Dic 2015, 20:24

Buongiorno. Sono mio primo messaggio dopo la presentazione, quindi siate buoni..
Dopo un mese col JK Rubicon e dopo 11 anni di Defender td5 volevo fare due considerazioni e un confronto tra questi due veicoli.
Al di là della affezione e del sentimento, dal punto di vista tecnico:

-il Rubicon è urn mezzo straordinario, il Defender pure.

-Sul comfort di marcia non c'è proprio storia, stravince in Rubicon.

-In strada il Rubicon è molto più potente, veloce e scattante. IL motore del Rubicon sembra quello di una macchina, quello del Def è una cosa particolare, il td5 per me rimane stupendo pur essendo lento. Non così il td4 attualmente montato sui Def che sembra un furgone senza personalità.

-In OR il Def non ha bisogno di presentazioni e il Rubicon neppure. Due pietre miliari. Molto molto diversi tra loro però: l'assetto del Def in OR mi piaceva di più, con un controllo delle dimensioni del mezzo migliori ed una sensazione di 'dominare' la situazione eccellente. Gli angoli di attacco sono molto migliori inoltre e si sente subito dal primo 'gradino' dove ho grattato il paraurti de Rubicon. Sulla jeep ci si sente 'in macchina', più bassi, più 'dentro l'abitacolo' e, immerso nel lusso di questo nuovo mezzo, non sembra di essere su una fuoristrada pura. Dovrò abituarmi. Per contro il baricentro basso si sente subito con vantaggio e sensazione di sicurezza piacevole nei passaggi a inclinazione laterale. I passaggi più tecnici riescono meglio col Rubicon, che li affronta 'alla trial' (io ho l'automatico) mentre col Def in qualche modo 'mi buttavo' dentro e comunque l'ostacolo lo passavo... (non avevo il diff lock). Un viaggio in Mauritania o in Marocco però non so se lo farei col Rubicon. Mi lascia una certa sensazione di inaffidabilità. Spero di cambiare idea col tempo perché il mezzo è veramente ottimo da tanti punti di vista. Insomma nuovi amici jeepers, riuscirò a fare 240000 km cambiando i freni una volta come col Def? La risposta è no, lo so e volevo solo scherzare sono due mezzi diversi. Però mi piacerebbe essere rassicurato sulla affidabilità del Rubicon.
Grazie a presto-
Alessandro

chain1969
Jeeper °II
Jeeper °II

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rubicon vs Defender

Messaggio  mgnever il Dom 13 Dic 2015, 23:25

Da Defenderista sul discorso di affidabilità ormai dovresti essere più che ferrato e non dovrebbe più spaventarti nulla. Ogni uscita che si fa è un massacro con questi land rover Laughing

Battute a parte, ti dirò, non sono mai stato un Land Roverista, ci sono salito un po' di volte e l'ho pure guidato, ma avevo già in mano il JK e per me non c'è partita per nulla, ma ti riporto pensieri e parole di Land Roveristi convinti con più anni sul groppone di te. Sfottò a parte, quand sono saliti sul mio JK, che non è neanche un Rubicon, oltre alla botta degli interni e il "lusso" (che poi è pure il modello vecchio il mio e ha tre dita di fango dentro) da come si muoveva tutti erano convinti che avessi i blocchi, cosa che non ha (per ora Laughing ). Ma a parte questo, alla fine tutti ammettono che il Wrangler è veramente un mezzo tosto e chi ha guidato un TJ c'è rimasto male.

Secondo me col manico che ti sei fatto sul Defender sul JK non ti fermi neanche se ti sparano nelle gomme.

Ovviamente i discorsi che facevo io erano riferiti a Wrangler e Defender parecchio preparati i limiti dei veicoli di serie si sanno già, il Defender ha la fortuna che è sempre stato al di sopra della legge diciamo, sopratutto rispetto al JK. Il TJ da noi arrivava con le gomme delle micro machines ed era ridicolo di serie, ma è pensato in un paese dove vai dal gommista e ci monti le gomme che ti pare, quindi di serie, per diversi motivi il Defender è sicuramente meglio. Ma un JK Rubicon passo corto, ci smonti la fioriera anteriore (che sotto c'è una bellissima traversa di ferro stile defender Laughing ) ci monti 4 extreme in misura originale e il Defender te lo sei già scordato.

Rispondendo alla tua ultima domanda, sul JK in 240.000km altrochè solo i freni una volta e basta, preparati Laughing
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  chain1969 il Dom 13 Dic 2015, 23:40

hehe grazie della risposta. No comunque non sono uno bravo a fare or, anche se un po' di esperienza l'ho fatta ma più diciamo in 'spedizione' che in passaggi difficili. Vedo sul tubo che fate cose incredibili per me almeno per ora. Sul JK hai ragione si vede subito che ha enormi potenzialità. Appoggio le ruota anteriore ad una balza di terra verticale, sway bar disconnessa e lock solo dietro e il mezzo sale al minimo senza nemmeno accelerare come fosse in piano... insomma lo sto conoscendo ed apprezzo sempre di più le enormi qualità del JK.
Del def ne parlano spesso male ma ti assicuro che con molta meno eleganza di un Rubicon, tossendo come un asmatico, sgommando come un carrarmato però in cima ci arriva lo stesso.
Insomma niente di nuovo no? o Ruby o def non c'è molto altro mi pare. Ah dimenticavo. mai avuto lockers sugli assi prima d'ora. ma che figata sono? Avevo il TC ma è un'altra cosa, toccava accelerare per farlo entrare in azione e non c'entra nulla con levi blocchi. Ottimo.
Sulle ruote, il Def le aveva più grandi ma il Ruby sopperisce con una migliore articolazione e alla fine ha più trazione del Def. Non monterò le 35 qui, non mi fido. se un mezzo è stato fatto così ci sarà un motivo, omologhe a parte. Per i paraurti invece penso li cambierò con una coppia di quelli omologabili, in modo da essere in regola in caso di incidente (non tanto per qualche euro di multa, ma se metti sotto un gattino rischi la galera...). Gia che ci siamo scusate l' OT, avevo messo gli occhi su quelli di Mattouno che ne pensate? Ci guadagno con gli angoli di attacco e uscita?
ciao

chain1969
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  mgnever il Dom 13 Dic 2015, 23:59

Io ho fatto 33 e 35 e nessun problema. Anzi. Sennò aspetta Bum, beadlock in ferro saldati in casa, BF da 37 e 120kmh in autostrada col cruise control che è uno spettacolo.
Se le modifiche vengono fatte bene, l'auto va bene. Certo che se si comincia a fare degli assetti a metà, poi non si può pretendere altro.

Detto questo non era un invito a montarle, mi piace parecchio chi monta quello che gli serve effettivamente ed è giusto fare così. Ormai col fatto che è diventata un auto di moda vedo Rubicon con le 35 supercazzuti fare delle stradine bianche o dell'offroad da bar che non ne trovo veramente il senso, considerando che il JK i cuscinetti e le testine se le mangia a colazione dalle 33 in su.

Per concludere, battute a parte, qui lo dico, poi lo negherò per sempre perchè sono un Jeepers coonvinto Laughing , anche il Def a i suoi punti di forza fuoristradisticamente parlando. Ho visto Wrangler salire dove Defender non salivano, ma ho visto anche Defender passare dove dei Wrangler non passavano, succede poche volte ma succede...La boccia dei Defender è parecchio più piccola, per esempio, guella del JK è molto più grande, per non parlare dei vari TJ con ponti Patrol. IOI e spesso fa la differenza in certi passaggi, per non parlare poi del fatto che il Defender è più stretto e nei canaloni e non ci lasci i parafanghi. In più il rollbar esterno è quella sicurezza in più che fa la differenza, visto che nelle uscite serie un defender sul fianco si mette sempre e torna a casa come se niente fosse. E poi il discorso gomme, col JK siamo parecchi vincolati a varie mud da bar e ti trovi il Defender con le extreme che nel fangone sale e tu che ci devi dare per salire perchè ti ritrovi 'ste gomme larghe mezzo metro che nel fango, disegno che scarica poco a parte, neanche vanno benissimo.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  chain1969 il Lun 14 Dic 2015, 00:20

gia, ci penserò. le gomme più grandi aiutano molto, tanto di coppia la jeep ne ha da vendere. Mi hanno solo spaventato dei commenti che parlano della centralina che non capisce più niente, del cambio che scalda molto, della guidabilità compromessa... insomma devo documentarmi meglio.

chain1969
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  CJ1965 il Lun 14 Dic 2015, 11:42

Non è la larghezza che aiuta, ma l'altezza!! certo, su certi terreni (vedi roccia) la gomma larga ti da più grip, ma in quasi tutte le altre situazioni (fango in primis) la gomma stretta rende meglio, ma soprattutto più alta e ben tassellata, fa la differenza.
Logico che dipende che uso uno ne debba fare della jeep, però le 33" le prenderei in considerazione, considerando poi che tu hai un Ruby che come robustezza di semiassi è già messo molto bene!! Wink
CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  chain1969 il Lun 14 Dic 2015, 12:00

Si sì infatti parlavo della altezza non la larghezza

chain1969
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  mgnever il Lun 14 Dic 2015, 12:30

chain1969 ha scritto:gia, ci penserò. le gomme più grandi aiutano molto, tanto di coppia la jeep ne ha da vendere. Mi hanno solo spaventato dei commenti che parlano della centralina che non capisce più niente, del cambio che scalda molto, della guidabilità compromessa... insomma devo documentarmi meglio.

Ricordati che sei in un forum, qui il 70% degli utenti scrive solo ed esclusivamente quando ha problemi, per forza ne leggi di cotte e di crude. 3si
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 14 Dic 2015, 14:33

io ho avuto def e ora jku rubicon....
le differenze su strada sono abissali Laughing Laughing in OR il defender si muove bene,ma è molto alto,troppo,gli angoli del jk(3p) sono piu che ottimi,non con il paraurti ant originale ovviamente....

affidabilità non saprei,col def ci ho fatto 50.000km e un paio di uscite i OR leggere e nessun problema,alla fine c era un cuscinetto del cambio rumoroso e i planetari che facevano clock quando partivi e fermavi ma di rotto mai nulla,però poi la fama dei LR è conosciuta quindi.....meccanicamente il JK è buono,tanti difetti ma credo che almeno per il rubicon sia una spanna sopra il def 3si

ma come tutte le macchine va anche a fortuna e se ti basi su quello che leggi sui forum(come dice matteo) non ci sarebbe manco un mezzo a motore che vale la pena comprare pechè giustamente si mettono solo i difetti e i problemi che si hanno

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  chain1969 il Lun 14 Dic 2015, 15:19

mmm ok quindi mi sembra di capire che la sostituzione dei paraurti sia la prima spesa... come sospettavo infatti. certo che costano eh! ma cambiare solo l'anteriore è un'idea o un c......ta?

chain1969
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  CJ1965 il Lun 14 Dic 2015, 16:19

Per cominciare direi che si può fare, poi magari se guardi in giro riesci a trovare anche qualcosa di usato.
Logico che vanno omologati.
CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Lun 14 Dic 2015, 16:22

Perchè una cazzata? Va tutto in base alle tue esigenze. Il posteriore io l'ho sbattuto tre o quattro volte e a parte piegarsi in qualche punto ed essersi stortato un po' andava benone Laughing Il problema sono i retronebbia che sono molto esposti. Dipende sempre dalle esigenze e dal tipo di fuoristrada.
Io non mi ricordo se l'hai detto o meno, sul lungo un pensiero ce lo farei sul posteriore, sul corto puoi anche evitare secondo me.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Bum Bum il Lun 14 Dic 2015, 18:21

paragonare un rubicon 2015 con un defender ( qualsiasi ) a livello performance è come voler paragonare un vecchio Motorola ad un i-phone6.
al di la del fascino di un defender ( cosa che comunque non manca al Wrangler ).... stiamo parlando dell'ultima e più recente evoluzione del mezzo da offroad per il Wrangler, e di un progetto con più di 30 anni per il defender. buono, ci mancherebbe,ma molto datato.... inevitabilmente antiquato.

poi, se vogliamo sforzarci di trovare un confronto, questo è possibile solo ed esclusivamente in offroad leggero, e a macchina completamente stock....

in strada.... non c'è paragone. il wrangler è veloce, scattante, consuma meno, tiene la strada, meno rollio etc etc...
in fuoristrada .... levati i paraurti anteriori e posteriori ( ricordiamoci che il defender, alle leggi attuali, non è più un'autovettura. se dovessero farlo nuovo, non passerebbe alcuna omologazione per la strada. circola grazie a delle omologazioni fatte 30 anni fa ) col rubicon guidato a dovere ci sono veramente dei limiti impensabili.... col defender, per forza di cose dove serve il blocco, lui si ferma. nei laterali, c'è da farsela nei pantaloni ( più perché la posizione di guida ti fa sembrare vicino al limite, che per il baricentro alto in se ) etc etc....

il bello di un rubicon, sai qual è ? che con un assettino da 4 soldi, basso, 4 parafanghi piatti e due paraurti..... ci piazzi delle 35", ci puoi fare fuoristrada di altissimo livello e la usi tutti i giorni come una utilitaria. e se lo guidi con cognizione, l'affidabilità è pari al veicolo di serie.
col defender, per farci stare delle 35" e farle girare a dovere in offroad....... devi scaricare il catalogo Ashcroft in toto e faxarglielo con scritto "compro tutto" .

PS: giusto per ribadire il concetto.... come diceva Matteo. io ho 127000 km sulla mia, attualmente giro con le 37" coi beadlock montati, tutti i santissimi giorni. tragitto casa-lavoro, offroad medio-impegnativo, autostrada.
ricordo ancora che quando avevo le 35" avevo provato a fare una tiratina in autostrada..... 170 km/h, e sembrava una limousine. il def i 170h non li prende nemmeno stock, nemmeno buttandolo giù da un precipizio lol!

il Wrangler, preparato o meno richiede manutenzione? si, come il defender.... non di più, non di meno
il Wrangler ha tanta elettronica che potrebbe fare i capricci? si, purtroppo. anche il TD4 non ne è esente, comunque... e come tutte le auto moderne.
il Wrangler è in grado di fare deserto? certo. ho un amico che ci è andato numerose volte, ed è tornato sempre. tutto sta a come lo si guida e come lo si mantiene. come il defender.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  chain1969 il Lun 14 Dic 2015, 21:24

'...il bello di un rubicon, sai qual è ? che con un assettino da 4 soldi, basso, 4 parafanghi piatti e due paraurti..... ci piazzi delle 35...'

= 5000 euro, non proprio bazzecole... comunque grazie della dritta

chain1969
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Bum Bum il Lun 14 Dic 2015, 22:23

5000 con le gomme....e paraurti......

Su un def, mettici blocchi, assetto, paraurti, semiassi, alberi.... E fai presto a passare i 10 Laughing

E comunque non è più una macchina da tutti i giorni... No?
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  CJ1965 il Lun 14 Dic 2015, 22:26

In realtà i pezzi per i Def costano parecchio meno rispetto ai pezzi Jeep, ma diciamo che a parità di costo (5000€) se si fa su un Ruby la resa è la robustezza saranno maggiori.
CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  AleRuby il Mar 15 Dic 2015, 08:08

Io domenica sono andato a fare un percorso e tra l'altro prima uscita "seria" assettino da 1.500€ 3" gomme 35" e i paraurti stock (ho solo sistemato la targa posteriore) mi sono divertito come un matto e riconoscendo i limiti nei percorsi non ho fatto nessun danno.
Io non ho ancora sistemato nulla a livello elettronico e meccanico dopo aver messo le 35 e nessun problema!
AleRuby
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  il_Falco il Mar 15 Dic 2015, 08:57

Bum Bum ha scritto:
il Wrangler è in grado di fare deserto? certo. ho un amico che ci è andato numerose volte, ed è tornato sempre. tutto sta a come lo si guida e come lo si mantiene. come il defender.

Si, l'unico neo è che il "meccanico" mauritano il defender lo smonta e rimonta.. il Wrangler lo confonde con l'hummer.. IOI

il_Falco
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Jeep2013 il Mar 15 Dic 2015, 09:58

AleRuby, nemmeno il cambio con il procal? Ottimo!
Jeep2013
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Bum Bum il Mar 15 Dic 2015, 10:06

il_Falco ha scritto:
Bum Bum ha scritto:

Si, l'unico neo è che il "meccanico" mauritano il defender lo smonta e rimonta.. il Wrangler lo confonde con l'hummer.. IOI

ecco la leggenda del meccanico mauritano..... secondo voi, in piena Mauritania, anche se hai un defender, un Wrangler, o qualsiasi macchina moderna.... se ti si fotte chessò, un debimetro ( facile, con la sabbia e lo sporco ), sei fermo. punto. e non c'è meccanico che tenga.... se non hai il ricambio la macchina non va. non serve un genio per cambiarlo, serve il ricambio.
stesso discorso per la maggior parte delle cavolate che ti fermano la macchina che possono succedere...
rompi la cinghia dei servizi? ok. hai il ricambio a dietro? ottimo. ti fermi e la cambi da solo, non serve il meccanico
rompi una pompa common rail ? ottimo. fai prima a dar fuoco alla macchina in mezzo al deserto, perché non troverai mai un meccanico mauritano che viene a cambiarti la pompa del rail. sia che hai un def, che hai un Wrangler ,che hai qualsiasi altra cosa..... ti fai trainare dal camion fino alla prima città e li problemi non ci sono più.

forse.... e dico forse.... la leggenda del meccanico mauritano è valida se vai con un Toyota di vecchio stampo. tipo un serie 70 o 80 diesel aspirato.... forse, e dico forse, in qualche villaggio qualche ricambio lo trovi. forse

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Mar 15 Dic 2015, 10:20

Ma anche se fosse i Wrangler da loro sono arrivati e cominciano ad essere presenti in quelle zone.

Unica cosa Bum, siam sicuri che il JK consumi meno del Def?
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Bum Bum il Mar 15 Dic 2015, 10:46

mgnever ha scritto:Ma anche se fosse i Wrangler da loro sono arrivati e cominciano ad essere presenti in quelle zone.

a macchine originali, cambio manuale, sicuramente si.....
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  AleRuby il Mar 15 Dic 2015, 10:49

Jeep2013 ha scritto:AleRuby, nemmeno il cambio con il procal? Ottimo!
No nemmeno quello, e credimi che non sono l'unico e il cambio va benissimo
AleRuby
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  RUBIROBY il Mar 15 Dic 2015, 10:50

Bum Bum ha scritto:
mgnever ha scritto:Ma anche se fosse i Wrangler da loro sono arrivati e cominciano ad essere presenti in quelle zone.

a macchine originali, cambio manuale, sicuramente si.....

Anche perche' non va e si deve schiacciare per avere soddisfazione nel vederlo muoversi Rolling Eyes

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  CJ1965 il Mar 15 Dic 2015, 12:26

Sul consumo non so, vedo i miei compagni di club con i Def che con un pieno ci fanno un bel po di giri, e magari anche trasferte lunghe. E' anche vero che raramente si spostano a velocità superiori ai 90/100 all'ora.
CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: