JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 26 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» OT GADGET JEEP BOOMBOX
Ieri a 23:15 Da mago4

» Buongiorno a tutti!
Ieri a 22:35 Da gfiocchi

» Un saluto a tutti i jeepers!
Ieri a 22:34 Da gfiocchi

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Ieri a 22:34 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri a 22:33 Da gfiocchi

» Auguri Skywalker
Ieri a 18:32 Da Skywalker

» Cerchi per Wrangler JK Rubicon 2012 misura 315/70R17 ( o anche 35x12.5R17)....avete consigli?
Ieri a 17:32 Da Paolo Rubicon 2015

» PRESENTAZIONE
Ieri a 09:16 Da Strale

» buongiorno a tutti
Gio 01 Dic 2016, 22:17 Da yukon4x4

» Ciao a tutti!
Gio 01 Dic 2016, 22:14 Da yukon4x4

» Auguri Baragi!!
Gio 01 Dic 2016, 22:06 Da yukon4x4

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Gio 01 Dic 2016, 20:41 Da marcello717

» Promo di Natale: ogni ordine un regalo!
Gio 01 Dic 2016, 10:50 Da ZANFO

» Non trovo pneumatici 255/75/17
Mer 30 Nov 2016, 19:11 Da Alexjk

» PRESENTAZIONE
Mer 30 Nov 2016, 15:49 Da TCDP

» reperibilità e prezzi ricambi usati
Mer 30 Nov 2016, 15:16 Da Bota

» Presentazione
Mer 30 Nov 2016, 14:32 Da RUBIROBY

» Wrangler a benzina - 1994 o 1996 ???
Mer 30 Nov 2016, 10:42 Da Bum Bum

» Se cambiassi un jku rubicon e volessi un tj... quale dovrei prendere???
Mer 30 Nov 2016, 10:25 Da Bum Bum

» Presentazione
Mer 30 Nov 2016, 09:46 Da Jack75

Tool

INTERNI IN LEGNO per Jeep, si comincia.

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

INTERNI IN LEGNO per Jeep, si comincia.

Messaggio  eddyjeepcj il Mar 17 Nov 2015, 23:40

Ciao jeepers, forse molti di voi penseranno che sia diventato matto; da un po di tempo a questa parte mi è venuta voglia di cambiare e personalizzare gli interni del CJ e complice la passione per il legno la scelta è stata quasi "scontata".
PREMESSA: ho una falegnameria in famiglia dove con il tempo ho appreso trucchi e segreti del mestiere ed imparato ad amare questo nobilissimo materiale.

PROGETTO: pannelli portiere, cruscotto, consolle centrale (con cuscino in pelle) e pomelli cambio custom.

L'idea è quella di lasciare le linee pulite e il più simile possibile all'originale così da non stravolgere la classicità del mezzo alla vista. L'unico pezzo che ne uscirà "stravolto" è il pomello del cambio per il quale mi sono ispirato all'impugnatura di una pistola da tiro. Il risultato vuole essere qualcosa di diverso, che stupisca senza stravolgere, lasciando sentire e trapelare il senso del vintage e di storia della Jeep. Ovviamente i pezzi originali sono sempre a mia disposizione e si posso ripristinare in poco tempo.
Progetto pomolo partito:

Ogni commento e parere è sempre ben accetto, critiche comprese.  bang

eddyjeepcj
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: INTERNI IN LEGNO per Jeep, si comincia.

Messaggio  mgnever il Mer 18 Nov 2015, 00:04

Seguo molto volentieri il topic, che son curioso di vedere che ci salta fuori affraid
Per ora, ottimo lavoro 3si

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  eddyjeepcj il Mer 18 Nov 2015, 00:18

mgnever ha scritto:Seguo molto volentieri il topic, che son curioso di vedere che ci salta fuori affraid
Per ora, ottimo lavoro 3si

Grazie per il supporto  beer
Nei prossimi giorni procedo con la verniciatura e gli altri componenti

eddyjeepcj
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Schizzetto il Mer 18 Nov 2015, 09:15

molto curioso... e beato te che sai lavorare il legno!

Schizzetto
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Skywalker il Mer 18 Nov 2015, 19:40

Sono molto curioso anche io, posta pure più passaggi che puoi.....così la vediamo rinascere!! Twisted Evil

Skywalker
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  eddyjeepcj il Mer 18 Nov 2015, 20:40

Grazie a tutti!
Stamattina ho verniciato tutto e domani procedo con il montaggio.. E foto per tutti voi!!

eddyjeepcj
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  RUBIROBY il Gio 19 Nov 2015, 08:55

Si e' interessante, ottimo che sia facilmente reversibile; posta le foto

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Dolx89 il Gio 19 Nov 2015, 10:41

Profonda invidia... vai vai vai!!! bang

Dolx89
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  eddyjeepcj il Gio 19 Nov 2015, 15:43

Finalmente ci siamo, il progetto che tempo fa viveva soltanto nella mia mente adesso è reale e sono molto soddisfatto del risultato finale, così come sono molto curioso di ascoltare i vostri pareri.
Senza dilungarmi troppo facciamo parlare le immagini.

I pannelli delle portiere sono stati relativamente facili, dopo aver smontato gli originali li ho usati come sagoma per ritagliare i nuovi in legno e per i vari fori come quelli della maniglia. Per il fissaggio ho lasciato la guida metallica originale sopra e quattro bulloncini nella parte inferiore, ovviamente cromo a testa piena.
Portiera sinistra

Portiera destra chiusa

Con la consolle centrale già i giochi si sono complicati, anche con l'originale ho dovuto tagliare un paio di sagome di prova per farla aderire il meglio possibile alla superficie non regolare della campana della jeep e in seguito ho assemblato il tutto. Per renderla il più funzionale possibile oltre al normale scomparto (chiuso da un lucchetto a vista in acciaio inox) ho voluto creare altri due vani anteriori uno per bottiglie/bibita (utile e molto americano) uno semplice aperto dove lasciare oggetti vari, chiavi/telefono durante la marcia.
Ecco il risultato

Visto dall'alto (perdonate la polvere)

Veniamo ora al "pezzo forte", il cruscotto. Per farlo sono partito da una trave di noce che sono andato a "sagomare" fino a dargli le forme desiderate (lasciate volutamente simili all'originale per non stravolgere il colpo d'occhio). Gran parte del lavoro non è però visibile; come molti di voi ben sapranno all'interno è alloggiato il motorino del tergicristallo e ho perciò dovuto ricavare un vano dalla tavola di legno per permettere un perfetto incastro. Per il fissaggio ho fatto in modo combaciasse perfettamente con l'originale così da essere reversibile e senza forare la lamiera.

Dettaglio della parte superiore nella quale ho ricavato un "portamonete"

Ed ecco una visione più completa

eddyjeepcj
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  eddyjeepcj il Gio 19 Nov 2015, 15:48

Come potete notare il pomello del cambio è ancora quello che avevo fatto in precedenza, molto semplice e realizzato al tornio; quello nuovo arriverà tra poco perchè ho preferito aggiungere un ulteriore mano di vernice visto la frequente esposizione al contatto dovuta all'uso.
Altra modifica della quale posterò le foto a brevissimo è il cambio dei sedili; dopo molte ricerche sono riuscito ad entrare in possesso di quelli originali e a mio parere intramontabili in quanto a bellezza sulle nostre Jeep.

Mi rimetto ora ai vostri pareri e un saluto a tutti bang

eddyjeepcj
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  calisvaro il Gio 19 Nov 2015, 16:05

secondo mè è SPETTACOLARE!!!!!!!!
complimentoni per l'opera d'arte!!!!

calisvaro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.gioiosaboutique.it

Messaggio  iAnto il Gio 19 Nov 2015, 16:26

il lavoro è indubbiamente fantastico!!! davvero curato e perfetto fin nei minimi dettagli.

se posso permettermi vedo troppi colori nell'auto: auto gialla, sedili blu, poggiabraccio color cuoio, e mi pare anche di vedere le essenze del legno di 3 tonalità: volante, portiere cruscotto.

se riuscissi ad armonizzare il tutto direi sarebbe la perfezione, ma forse è solo la mia visione delle cose che mi spinge ad osservare queste cose Razz

comunque davvero davvero spettacolare e ti faccio i miei complimenti!!!! bang bang bang

iAnto
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 19 Nov 2015, 16:47

affraid affraid affraid waw davvero complimenti,ottimo lavoro bravo

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Schizzetto il Gio 19 Nov 2015, 17:33

oh mio dio eccezionale !!!!!

Schizzetto
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Gio 19 Nov 2015, 18:12

Veramente bel lavoro.
Però mi accodo ad Anto, i sedili dovresti farli della stessa tonalità cuoio che hai usato per il poggiabraccio,, perchè hai fatto un lavoro veramente ben fatto che perde un po' all'interno della macchina. Ma immagino sia in fase di allestimento generale, vero?

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  eddyjeepcj il Gio 19 Nov 2015, 21:21

iAnto ha scritto:il lavoro è indubbiamente fantastico!!! davvero curato e perfetto fin nei minimi dettagli.

se posso permettermi vedo troppi colori nell'auto: auto gialla, sedili blu, poggiabraccio color cuoio, e mi pare anche di vedere le essenze del legno di 3 tonalità: volante, portiere cruscotto.

se riuscissi ad armonizzare il tutto direi sarebbe la perfezione, ma forse è solo la mia visione delle cose che mi spinge ad osservare queste cose Razz

comunque davvero davvero spettacolare e ti faccio i miei complimenti!!!! bang bang bang

Intanto grazie a tutti per le risposte e l'interessamento.
Questione colori: purtroppo la diversa luce e l'effettiva scarsa qualità delle fotografie (per quanto "belle" fatte sempre da un cellulare) sembra che le tonalità del legno siano diverse ma vi assicuro che quella è uniforme, simile al cuoio, da qui anche la scelta del colore del poggiabraccio. Il tutto voleva essere uniforme con il soft top, color tan.
A dimostrazione della pessima luce e distorsione dei colori pensate che i sedili montati sono neri come la pece e non blu lol!
Mentre la moquette è blu/azzurra, ed ecco quindi il terzo colore dell'auto, il blu. Colore che ho scelto anche per i sedili e panchetta posteriore.
Questa era l'idea teorica almeno.. che ne pensate?
Aspetto di montare i sedili e vi posterò altre foto, speriamo con colori più "reali"
beer

eddyjeepcj
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  eddyjeepcj il Gio 19 Nov 2015, 21:23

calisvaro ha scritto:secondo mè è SPETTACOLARE!!!!!!!!
complimentoni per l'opera d'arte!!!!

Sicuramente non so se realmente si possa definire "opera d'arte" ma sapere che tante ore di lavoro, progettazione e passione possano portare ad un risultato così apprezzato mi fa davvero piacere. tks

eddyjeepcj
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Dolx89 il Ven 20 Nov 2015, 11:41

Risultato davvero fantastico, complimenti!! Le uniche obbiezioni che mi verrebbero sono:
1) da quel poco che si vede dei sedili sembrano sedili sportivi... e con quel genere di finiture onestamente stonano... i suoi originali color cuoio o tan starebbero sicuramente da paura!
2) la consolle centrale non mi convince molto... sarà sicuramente comodissima e praticissima ma è troppo "a spigoli vivi" rispetto a quel cruscotto così "morbido" nelle forme (ma è solo il mio parere, ovvio!)
Detto questo complimenti davvero per tutto il lavoro svolto: davvero DAVVERO da paura!!! bang

Dolx89
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  eddyjeepcj il Ven 20 Nov 2015, 12:28

Ciao Dolx89 e grazie per le considerazioni che anche a mio parere sono decisamente fondate.
I sedili che vedi in foto sono sportivi tipo rally, OMP e non solo come detto da te gentilmente "stonano", secondo me su una jeep vintage fanno proprio c********e.    (De gustibus eh ragazzi, non me ne vogliate)
Me li sono trovati quando comprai la jeep ed ero deciso fin da subito a ripristinare quelli originali, soprattutto poi con la realizzazione del "progetto legno" ed invece che tan/cuoio dopo mesi di ricerca li ho presi azzurri.
Gran parte per scelta estetica ma anche per scelta economica; la panchetta posteriore che avevo fin dall'inizio era azzurra (pensate come può stare con i sedili sportivi neri pullhair) e la moquette blu, così ho deciso di andare avanti con l'azzurro, un po per differenziarla dalle molte jeep con gli interni tan e un po per non dover così dover cambiare moquette e panchetta. Poi aspetto di vedere il risultato finale sperando di non essermi sbagliato.
La consolle centrale effettivamente è un po squadrata anche se vista "immersa" nell'abitacolo alla fine sparisce e per ora penso la terrò così, poi vedremo.. con le nostre Jeep non si può mai sapere quale sia "l'ultima modifica". bravo

beer

eddyjeepcj
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  eddyjeepcj il Ven 20 Nov 2015, 13:03

Questi sono i sedili che andrò a montare, abbinati alla moquette blu e agli interni in legno (e cuoio).

Qui dopo avergli dato una bella sgrassata:

Che linee

NON VEDO L'ORA bang

eddyjeepcj
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  trofiealpesto il Ven 20 Nov 2015, 18:07

Complimenti! è un opera d'arte! bravo02 bravo02 bravo02

trofiealpesto
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Dolx89 il Ven 20 Nov 2015, 18:54

Non per dire una ca**ata, ma visti i sedili che vuoi montare e la descrizione dell'interno fossi in te sarei quasi tentato di dare sul legno una mano di quelle vernici apposite tipo trasparente che però fa diventare il legno blu lasciando a vista le striature naturali... (non so se mi sono spiegato ma è venerdì e manca mezz'ora alla fine della settimana lavorativa... so a malapena come mi chiamo Laughing )
Comunque complimenti ancora per l'inventiva: mi sono sempre piaciuti di più i tentativi anche se non usciti bene (NON è ovviamente il tuo caso!!!) di pezzi bellissimi ma comprati! Very Happy beviamocisu beer

Dolx89
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  baragi il Ven 20 Nov 2015, 23:21

Complimenti un vero lavoro di passione. bravo
aspetto di vedere l'impugnatura clap

baragi
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedere il profilo dell'utente http://www.arredo-inox.it

Messaggio  eddyjeepcj il Sab 21 Nov 2015, 13:22

Dolx89 ha scritto:Non per dire una ca**ata, ma visti i sedili che vuoi montare e la descrizione dell'interno fossi in te sarei quasi tentato di dare sul legno una mano di quelle vernici apposite tipo trasparente che però fa diventare il legno blu lasciando a vista le striature naturali... (non so se mi sono spiegato ma è venerdì e manca mezz'ora alla fine della settimana lavorativa... so a malapena come mi chiamo Laughing )
Comunque complimenti ancora per l'inventiva: mi sono sempre piaciuti di più i tentativi anche se non usciti bene (NON è ovviamente il tuo caso!!!) di pezzi bellissimi ma comprati! Very Happy beviamocisu beer

Ti dico la verità, non ci avevo pensato. Avendo anche una cabina di verniciatura non sarebbe stato un grosso problema e nonostante i "disagi" causati dal finire della settimana lavorativa (e ne so qualcosa lol! ) ho capito cosa intendi. La scelta del legno al naturale è stata fatta al volo basandomi sul criterio della semplicità; volevo che saltasse subito all'occhio il legno e basta, come per dare alla Jeep un tocco di classicità senza tempo.
Grazie del lo spunto, non escludo che in futuro potrò fare delle prove beer
Sul "built not bought" non posso che essere d'accordo al 200%.

Grazie anche a Baragi per i complimenti, cercherò di farti attendere il meno possibile! clap

eddyjeepcj
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  PaoloJK il Sab 21 Nov 2015, 18:06

Wow che lavorone ...... veramente complimentoni perf10

PaoloJK
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.kjitalia.com/forum.htm

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: