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Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS

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Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS

Messaggio  Andrea Jeep il Gio 12 Nov 2015, 16:36

Ciao Jeepers,
mi piacerebbe un casino montarlo là davanti e qualcuno dice anche che è omologabile (anche se non omologato ...mi sembra di capire)
Qualcuno di voi ha esperienza su questo prodotto?
Grazie
Andrea

Andrea Jeep
Jeeper °II
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Località : SIENA

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Re: Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS

Messaggio  RUBIROBY il Gio 12 Nov 2015, 16:40

Mah se non e' omologato la vedo dura omologarlo regolarmente bisognerebbe conoscerne le caratteristiche a salvaguardia del pedone /ciclista e deformabilita' progressiva

________________________________
JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
________________________________________________
Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie




....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

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Re: Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS

Messaggio  Andrea Jeep il Mer 25 Nov 2015, 17:54

Grazie Rubiroby,
infatti ho riposto la mia intenzione nel cassetto

cercherò un modello omologato ma prima parlo con la mia assicurazione

Andrea Jeep
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Re: Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS

Messaggio  Andrea Jeep il Mer 16 Dic 2015, 01:10

C'è voluto un po' di tempo ma anche io, come tanti di voi,  ho completato la mia indagine su questo argomento. Andiamo con ordine e vediamo se anche i più esperti del forum hanno raccolto le stesse informazioni che hanno dato a me.
Il mio percorso è stato al contrario e cioè sono partito dall'assicurazione per cercare di capire eventuali problemi con il pagamento dei premi, fino ad arrivare  a come dovrebbero essere i componenti da montare sulla Jeep, in questo caso il paraurti Rugged Ridge modello Spartacus

1. L'assicurazione dice che il danno con colpa viene pagato sempre e regolarmente MA nel caso in cui si rilevi una manomissione tecnica del veicolo il profilo di rischio non è più coerente con il premio pagato e quindi viene chiesta la rivalsa sull'assicurato, anche perché il mezzo non potrebbe circolare sulle normali strade aperte al traffico

2. Affinché non vi sia manomissione tecnica (e quindi non ci sia rivalsa) ogni sostituzione dei componenti a libretto deve essere omologata, cioè sul libretto devono essere riportate specificatamente tutti i dettagli della nuova soluzione. ESEMPIO: la dizione " Paraurti anteriore per uso gravoso " non significa niente, legalmente è nulla cioè è come se non esistesse ed il libretto fosse esattamente come quello del giorno in cui avete ritirato la macchina da nuova. Ci deve essere scritto ANCHE la marca il modello ma soprattutto la matricola di omologazione presso il Ministero dei Trasporti o la Motorizzazione Civile perché attraverso quel numero è possibile dimostrare che quel componente ha superato le prove (mi dicono Europee) grazie alle quali ha ottenuto il permesso di essere montato sul Wrangler

3. Ci sono le eccezioni,  come ad esempio il terminale di scarico, il barilotto tanto per capirci, che può essere sostituito senza aggiornare il libretto MA soltanto con un componente anche lui omologato, altrimenti anche in questo caso si è fuorilegge e potenzialmente soggetti alla rivalsa in caso venga scoperto a seguito di un incidente - E' molto difficile direte voi, lo dico anche io ma questa è la legge    

Se tutto ciò è vero, e dato che la Jeep non rilascia nessun nulla osta nemmeno per i propri paraurti (ci ho provato io con due innocentissimi modelli MOPAR venduti in tutto il mondo, Europa esclusa) come facciamo allora noi poveretti a cambiare la fioriera?

A. possiamo montare un componente che un professionista ha regolarmente omologato - e qui chiedo aiuto a chi conosce il mercato - Chi è che ha omologato paraurti per il JK ?

B. Possiamo omologarlo noi servendoci di un'officina specializzata? Chi lo sa ? Quanto costa?

C. Tantissimi siti pubblicizzano prodotti omologati oppure omologabili - che significa? per quelli omologabili fanno le prove in motorizzazione apposta per me  Very Happy  Very Happy  oppure mi sono perso qualcosa per strada?

D. Non conosco la strada dell'estero. Chi la conosce, se è legale, mi farebbe piacere potesse indicarla

Grazie a tutti per l'aiuto (non voglio tenere la fioriera..... )

Andrea Jeep
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Re: Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS

Messaggio  Alphand82 il Mer 16 Dic 2015, 01:18

Rivolgiti a Rocks o 4extreme...in Italia sono le uniche due omologazioni vere al 100%

Alphand82
Jeeper °III
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