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Cambio ruote fai-da-te

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Cambio ruote fai-da-te

Messaggio  cumenda il Mer 14 Ott 2015, 14:09

Vi sarà capitato certamente di fare il cambio ruote (intendo gomme cerchiate) senza andare dal gommista.
Con il crick a carrello come vi trovate? Se x la bilanciatura il problema lo si risolve in principio e poi si è a posto, per la convergenza come fate ogni volta? oppure, siccome il cambio lo farei solo x uso offroad - mi suggerite di non farmi troppi patemi d'animo e procedere tranquillo ???

grazie
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Re: Cambio ruote fai-da-te

Messaggio  RUBIROBY il Mer 14 Ott 2015, 14:15

Io ho sempre usato il crick di serie perche' con la vite si riesce a regolare perfettamente l'altezza delle colonnette con i fori dei cerchi e fare meno fatica a rimontarle se le gomme fossero pesanti.

Nessun problema, cambi il treno di gomme e vai

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Re: Cambio ruote fai-da-te

Messaggio  Ludesan il Mer 14 Ott 2015, 15:00

noi il cambio ruote lo facciamo sempre col cric a carrello e avvitatore pneumatico, non abbiamo mai avuto problemi di sorta.
Bilanciatura dal gommista e convergenza home made!
Facciamo così: macchina in piano e con ruote diritte e belle gonfie
Uso una staggia di alluminio lunga 3 mt, una estremità la appoggio alla ruota anteriore, a tutta larghezza, in orizzontale e nella mezzeria della stessa, traguardo poi l' altra estremità della staggia sulla pedana e verifico se rimane parallela a tutta lunghezza oppure se chiude o apre.
Ripeto lo stesso controllo dall' altra parte
regolo affinché il tutto risulti parallelo ( convergenza zero)
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Re: Cambio ruote fai-da-te

Messaggio  Jack75 il Mer 14 Ott 2015, 17:00

affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Mai fatto una roba simile in 50 cambi gomme che avrò fatto sul jk !!!

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Re: Cambio ruote fai-da-te

Messaggio  Ludesan il Mer 14 Ott 2015, 19:50

si certo, immagino che pochi veramente si mettano a fare sto controllo. Tu pensa che io, un po' per scrupolo e un po' per mancanza di fiducia nella competenza di molti gommisti, l' ho sempre fatto con qualsiasi mezzo da offroad che ho posseduto.
Al tempo, con questo metodo, sulle mie CJ7 facevo gli esperimenti con l' intento di trovare la migliore guidabilità nel veloce. Riuscivo a migliorare sempre qualcosina. Cosa vuoi che ne sappiano la maggior parte dei gommisti di oggi? Alcuni, e non scherzo, non sanno neppure bilanciare una ruota correttamente, vanno a tentativi senza conoscere la metodica.
Poi va be, io ero forse l' unico o cmq uno dei pochissimi, che si metteva ad intagliare la gomma in funzione del percorso che si doveva fare. Hai visto mai farlo?
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Re: Cambio ruote fai-da-te

Messaggio  Giovanni. il Gio 15 Ott 2015, 10:27

Si ma non penso che ogni cambio gomme (per uscite OR) rifai la convergenza.... Laughing

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Re: Cambio ruote fai-da-te

Messaggio  andych03 il Gio 15 Ott 2015, 11:05

Io uso le gomme già bilanciate ed il cambio lo faccio con il crick da meccanico, non ho mai usato il suo originale... per la convergenza ho un amico gommista, (me la fa gratis... Razz )
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Re: Cambio ruote fai-da-te

Messaggio  Ludesan il Gio 15 Ott 2015, 12:07

Giovanni. ha scritto:Si ma non penso che ogni cambio gomme (per uscite OR) rifai la convergenza.... Laughing
ma va figurati, chi mai lo farebbe al nostro livello? Che poi manco servirebbe.
Noi principalmente lo abbiamo fatto dopo aver sostituito, uno alla volta, tutti i componenti dell' avantreno ed anche per "giocare" allo scopo di eliminare le cause del DW
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Re: Cambio ruote fai-da-te

Messaggio  Giovanni. il Gio 15 Ott 2015, 12:15

Ecco immaginavo. Wink

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Re: Cambio ruote fai-da-te

Messaggio  Bum Bum il Gio 15 Ott 2015, 18:31

anche io mi sono sempre fatto la convergenza da solo.
più o meno il metodo è lo stesso di lundesan. così fai la convergenza più precisa che dal gommista.... o meglio, così dicono.
fatto sta... .che va bene.

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Re: Cambio ruote fai-da-te

Messaggio  Pitman il Ven 16 Ott 2015, 14:50

Ludesan ha scritto:si certo, immagino che pochi veramente si mettano  a fare sto controllo. Tu pensa che io, un po' per scrupolo e un po' per mancanza di fiducia nella competenza di molti gommisti, l' ho sempre fatto con qualsiasi mezzo da offroad che ho posseduto.
Al tempo, con questo metodo, sulle mie CJ7 facevo gli esperimenti con l' intento di trovare la migliore guidabilità nel veloce. Riuscivo a migliorare sempre qualcosina. Cosa vuoi che ne sappiano la maggior parte dei gommisti di oggi? Alcuni, e non scherzo, non sanno neppure bilanciare una ruota correttamente, vanno a tentativi senza conoscere la metodica.
Poi va be, io ero forse l' unico o cmq uno dei pochissimi, che si metteva ad intagliare la gomma in funzione del percorso che si doveva fare. Hai visto mai  farlo?


Complimenti.. sul mio CJ la convergenza me la sono fatta da solo anch'io ..per lo stesso motivo che hai citato. Rispetto al passato i gommisti competenti e capaci sono sempre meno, per non parlare poi di quelli in possesso di una serie di chiavi in pollici.
Rammenti per caso i valori ottimali che utilizzavi sul CJ7 come convergenza e magari anche come caster per il giusto ritorno dello sterzo?

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Re: Cambio ruote fai-da-te

Messaggio  Ludesan il Sab 17 Ott 2015, 19:35

la convergenza sulle mie l' ho sempre tenuta a zero per le gare di endurance e aperta per il trial, francamente non ricordo bene quanto fosse il caster ma penso intorno ai 10°
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