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Rubicon MY15 - info per acquisto

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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Alphadog il Lun 05 Ott 2015, 11:09

grazie alesu!!!

Guardando su Auto e su Al Volante c'erano un pò di cose che non mi tornavano, nello specifico non erano corrispondenti i valori di accelerazione 0-100 e consumi. Cioè tra Sahara e Rubicon ci sono differenze abbastanza importanti.

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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Alesu il Lun 05 Ott 2015, 11:15

Prego.. Per ciò che concerne i consumi, qui sul forum, trovi un mare di 3D e si tratta di consumi reali e non di quelli teorici.
L'accelerazione lasciamola ai "corsaioli", stiamo parlando di Jeep Twisted Evil

Ti consiglio di prenotarti una bella prova in concessionario, così ti rendi conto di quello che stare per acquistare. Magari ne provi uno automatico e uno manuale (se decidi per un Sahara o Sport) così tutti i tuoi dubbi saranno chiariti bravo
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Alphadog il Lun 05 Ott 2015, 11:17

Se non piove oggi faccio una bella prova di una Rubicon come piace a me, 2.8 CRD cambio automatico colore Billet Silver!!!
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Alesu il Lun 05 Ott 2015, 11:20

Perfetto! Vai concentrato e fai un bel giro con qualche bella rotatoria e un po' di tangenziale per arrivare almeno ai 110 km/h e capire se fa per te. In bocca la lupo bravo
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Alphadog il Lun 05 Ott 2015, 11:25

ho in mente di fare anche una salita/discesa di una collina con diversi tornanti per un dislivello di circa 300 metri.

poi una bella puntata ai 120/130 km/h e qualche rotatoria.

a secondo del livello di eccitazione del venditore proverò a chiedere un pò di autostrada
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Alphadog il Ven 09 Ott 2015, 11:00

Eccoci qua, dopo una bella (nel senso di accurata) prova su strada di una Rubicon Unlimited 2.8 CRD cambio automatico colore Billet Grey come piacerebbe a me.

Che dire...comprare una Wrangler a scatola chiusa imho è un grosso rischio. A meno che non la si compri come terza macchina.

Rischio perché è una macchina con un sacco di aspetti "negativi" se utilizzata nell'uso prettamente stradale...quindi sarebbe bene che uno ne fosse pienamente a conoscenza (meglio toccare con mano che limitarsi a leggere sui forum) prima di spendere i quasi cari e vecchi 100 milioni di lire !!

Personalmente ero partito abbastanza preparato. Cambio lento, acceleratore moscio, tenuta inesistente, costo elevato. Quindi niente mi ha sorpreso più di tanto, a parte una certa difficoltà in discesa ripida con curve anche a 360°...il bue si è fatto sentire con tutta la sua mole...e che mole!!! Mia moglie (che guida macchine abbastanza sportive) sarà un pò in difficoltà a guidarla in discesa o sul bagnato...

Ho fatto un paio di giri per concessionarie e nessuno mi ha fatto valutazioni particolarmente interessanti sebbene 1) siamo alle porte di un nuovo modello 2) siamo a fine anno 3) abbiano diverse macchine già in casa...e questo mi ha fatto storcere il naso.

Quando presi il TJ lo pagai se non erro 38 milioni. Qui mi ci vogliono, dando in permuta una Golf 6 con 50mila km, circa 33.000 euro a differenza. Stessa cifra che mi viene più o meno richiesta in casa Land Rover per una Discovery Sport 4WD abbondantemente equipaggiata...con cambio a 9 marce, no death wobble, no pioggia nell'abitacolo, no consumi da Lamborghini Aventador, no bue grasso in discesa...

Alla scimmia avevo dato un budget di tutto rispetto (i cari e vecchi 50 milioni)...adesso che abbiamo sconfinato anche la scimmia si è sgonfiata.

In ogni modo la mia proposta ai venditori l'ho fatta....può anche darsi che qualcuno alla fine abbocchi !!!
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  mgnever il Ven 09 Ott 2015, 11:08

Posso chiederti una cosa, ma che te ne fai di un JK Rubicon per girare in città quando hai già fatto un paragone con un Discovery che non c'entra nulla con il JK? A mio parere comprare un JK Rubicon nuovo di sana pianta per girarci in città è uno dei peggiori modi di buttare via quasi 50k. Piuttosto se vuoi rimanere in Jeep orientati sul Gran Cherokee, che la trovo molto più indicata per il tuo utilizzo.

Poi comunque, giusto per mettere i puntini sull i, land rover a livello di affidabilità va a braccetto con Jeep anche sui modelli nuovi e non t credere che i consumi siano proprio tanti distanti. Ma ti ripeto, stai affrontando con la mentalità sbagliata un auto che mi sembra già sbagliata per quello che vuoi farci, quindi io mi sento di dirti di puntare su qualcos'altro. Ma io sono di parte, sono uno di quelli che il Wrangler lo concepisce solo se ha un utilizzo 50 - 50, durante la settimana città e weekend fuoristrada, perchè così puoi tranquillamente accettare tutti i suoi difetti.
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Alesu il Ven 09 Ott 2015, 11:11

Quoto MG in toto. JK e Discovery due modi e filosofie quasi antitetiche. Hai bisogno di Grand Cherokee.
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  mgnever il Ven 09 Ott 2015, 11:12

Oppure, ti compri un auto normale e ti tieni un vecchio wrangler per i weekend, come fanno molti che conosco, giusto per togliersi lo sfizio, che lo trovo molto più sensato.
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Alphadog il Ven 09 Ott 2015, 11:24

Ciao, domanda più che lecita la tua.

Io abito nella campagna toscana, e d'intorno a me ci sono campi, colline, boschetti, paludi, ecc...Corro in bici, anche mtb, e nel week end faccio qualche gara

Mi interesserebbe avere una macchina che possa portarmi in giro (me e le mie figlie appassionate di campagna) dove voglio nell' off-road...

Non è un off-road estremo, come probabilmente fate in molti o forse tutti qui, e quindi la lista di candidate è piuttosto ampia direi.

La Wrangler mi piaceva da un punto di vista estetico/pratico: bella dentro e fuori, pratica per la rimozione del tetto e il poterci caricare con una certa agilità senza rischiare di graffiare o rompere nulla. E poi ha un fascino tutto suo che la caratterizza, una linea senza tempo.

Il costo elevato ovviamente necessita di una valutazione più rotonda e ragionata.
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  mgnever il Ven 09 Ott 2015, 11:45

Parti dal presupposto che il Rubicon son soldi buttati per l'utilizzo che ne fai te. Che te ne fai  di blocchi e swaybar? Son solo soldi in più che "butti" quando con una versione Sahara o quelle speciali (che forse trovi pure dei km0 in giro o offerte varie) è perfetta per te. Io ci faccio fuoristrada tosto con la mia e non ho i blocchi. Se la macchina si pianta è perchè vai nel fangone con le gomme sbagliate (e non c'è blocco che tenga) o perchè spaci sotto (e neanche qui c'è blocco che tenga). Visto che poi ti lamenti dei consumi che consuma pure qualcosina in più il Rubicon.

E sai perchè non ci sono sconti sul Rubicon? Perchè la gente ormai, come potrai notare sul forum non lo chiama neanche più Wrangler ma direttament Rubicon, come molti già facevano notare. E' pieno di utenti che si iscrivono perchè vogliono tutti il Rubicon, chi per fare la spesa, chi per andare su nella casa di montagna chi per farci due strade bianche. Il Rubicon è tosto, la scritta Rubicon fa figo e molti dicono che non si svaluta (cosa che ribadisco, funzionava qualche anno fa, ormai vendono solo rubicon..). Io, se fossi al posto tuo, indipendentemente dall'orientarmi su un altro tipo di veicolo, se proprio vuoi rimanere sul wrangler andrei sul Sahara o qualche altra versione, tipo Polar artic o quella che vuoi che secondo me qualche sconto riesci a fartelo fare, visto che tanto i Rubicon li vendono pure con uno stronzo fumante sul cofano, visto che la gente ormai vuole solo il Rubicon, non il Wrangler.
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Alphadog il Ven 09 Ott 2015, 11:57

Grazie per le vostre varie risposte e delucidazioni.

Per il discorso usato, troverei più sensato valutarlo se uno ci deve fare prevalentemente off road.

Che senso ha spendere 50k per poi modificare e buttarsi nell off road ??

Con l'usato si trovano soluzioni molto più interessanti e si risparmiano un bel pacco di soldini!!!

Per il discorso versioni speciali, mi hanno proposto solo la Black edition...di cui i concessionari sono pieni...e che però costa sui 49 mila.

Io valutavo la Rubicon solo ed esclusivamente perchè è l'unica a listino che non ha i sedili in pelle...perchè quella pelle (che vendo per lavoro) non mi piace
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  andych03 il Sab 10 Ott 2015, 10:49

Se posso darti un consiglio dai retta a Mgnever, perchè acquistare una Wrangler non vuol dire solo acquistare un fuoristrada, ma abbracciare una "filosofia di vita"... è un po' come comprare una Harley da 13/15 mila Euro e poi spendercene altrettanti per personalizzarla... Perchè??? Question In realtà non c'è un perchè è solo una scelta di "vita"... Non so se hai notato che chi in strada incrocia un Wrangler con un'altro Wrangler si saluta, come pure gli harleysti... Quando compri uno di questi oggetti, ti rendi conto di possedere qualcosa che va al di la del semplice fuoristrada... o motocicletta... stai possedendo, consentimelo, "un pezzo di storia" una concezione di libertà a 4 ruote, con tutti i suoi pregi e difetti, non è un'auto, non è comoda, consuma e paga molte più tasse rispetto alle altre... ma noi le compriamo lo stesso, le personalizziamo e poi le maltrattiamo giù per le colline o i fanghi... eppure le amiamo, fanno parte del nostro modo d'essere, ci troviamo ad i raduni ed è come se ci conoscessimo da una vita... grazie a questo marchio ho avuto modo di conoscere moltissime persone, alcune delle quali ormai fanno parte della mia vita... (forse con una Golf o una BMW non sarebbe lo stesso)...Rolling Eyes
Non puoi paragonarmi una Wrangler ad un Land Rogner (e qui ammetto d'essere di parte) ma consentimelo perchè è dal '96 che ho in giro per casa almeno una Jeep...
Forse se vuoi rimanere in casa Jeep guarderei anche un GC o similari... Però è un'altra cosa, grandi veicoli, ma non sono Wrangler con tutti i loro pregi e difetti.... 3si

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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Alphadog il Sab 10 Ott 2015, 14:55

Grazie anche a te andych03 per la risposta.

Mi sono preso un pò di giorni per fare le mie valutazioni....e lascio friggere i venditori sulla gratella...

Chissà se poi uno di loro non se ne esca con una proposta più accettabile!!! Il 12% di sconto su una vettura in salone mi pare miserissimo

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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Alphadog il Gio 15 Ott 2015, 10:38

Allora: avrei trovato una JK 2.8 CRD Unlimited del 2014 con 13.000 km modello Polar, quindi con interni in pelle (ahimè) + cofano sportivo + navigatore + cambio automatico. Chiedono 28k e ritirerebbero il mio usato. Facendo 2 conti, la porterei a casa a 16/17k a differenza (per il nuovo me ne servono il doppio).

Che tipo di caratteristiche ha la Polar ?? E' su una base Rubicon o una Sahara ?? Ha il dual top oppure solo tetto rigido ?? La macchina sarebbe ancora in garanzia, e guardando stato della carrozzeria e gomme non sembra che sia stata utilizzata in off road.

Grazie mille
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  calisvaro il Gio 15 Ott 2015, 10:51

il polar è su base sahara...
per quanto riguarda hard top e soft top essendo usata non so dirti...se il venditore non ti ha menzionato il soft penso non sia incluso...
guarda le piastre sotto...se non sono sfrisate probabilmente non ha mai fatto offroad...
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  JKRocker il Sab 24 Ott 2015, 15:43

Alphadog ha scritto:vietato chiamarla pelle quella roba lì !!!!
Quoto quoto la "pelle attuale è veramente della plasticaccia di bassa lega, con a volte una spruzzata di profumo di pelle No No

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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Alphadog il Lun 26 Ott 2015, 09:49

magari è comoda perchè anche se la inzuppi di fango con un panno ti torna nuova...

però effetto traspirabilità pari a zero...quindi d'estate diventa rovente
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  mgnever il Lun 26 Ott 2015, 10:12

D'estate il JK diventa rovente comunque Laughing
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Belpri il Ven 30 Ott 2015, 16:59

Ciao come detto è su base Sahara ha in più:
Sportello serbatoio Mopar
HT in tinta
Tappetini in gomma Mopar
Copri ruota rigido in tinta
Navi di serie
In più rispetto al Sahara differenziale posteriore auto bloccante trac lok

Io ho preso il 2 porte nuovo come prima vettura da poco e mi ci trovo benissimo in qualsiasi situazione giustamente come qualcuno sottolineava .....è un fuoristrada.....
Occhio ai cerchi da 18......
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Bum Bum il Sab 31 Ott 2015, 11:31

provo a darti la mia opinione...... dunque, sulla pelle/non pelle ... condivido al 100% il fatto di non avere la pelle ( che poi è finta pelle, o comunque uno spalmato... anche se fosse vera pelle, è vera pelle solo sotto, sopra comunque tutti spalmati PU o PVC. spesso PU che col tempo ossida e fa quella patina bianca che fa molto "invecchiato" ). con la pelle sudi di più, diventa rovente, e se la usi scapottato cuoci dentro. con la stoffa, almeno, respira.

comunque: se non erro il rubicon automatico ha coppie coniche 3.73 e i sahara 3.21... quindi abbiamo rapportatura cambio identica, ma rapportatura finale più corta per il rubicon. per questo hai dei valori di accelerazione e consumo differenti. i teoria, ma anche in pratica, i rubicon è più scattante.... in realtà, hai dei cambi marcia più ravvicinati, il che quasi ti sembra di andare meno forte col rubicon.

sul fatto che i 200 cv ti sembrano mortini..... beh, mica tanto. sei su un bestione da 21 qt.li... tanto fa anche la "sensazione". sei in alto, è una macchina fondamentalmente rigida.... e da la sensazione di "andare piano". ma ti assicuro che piano non va. non quanto una a6, ovvio, ma se conti tutto.... non va piano. certo, devi considerare di essere su un Wrangler, non su un suv.

consumi: anche se i dichiarati sono differenti..... alla fine sono comunque alti. e molto simili. per avere un sensibile calo devi andare su un cambio manuale. cosa molto consigliata se ti piace la guida "sportiva". anche perché il cambio automatico scalda alla svelta, soprattutto nella guida in ambienti collinari.... pieni di on-off.

manutenzione: identica per rubicon e non. gli optional da fuoristrada che ha non sono cose che "si consumano". la manutenzione è la stessa.

valore nel tempo: rubicon sicuramente tiene di più. il rubicon cambio manuale ( se lo fanno ancora ) con coppie coniche 4.11 è una rarità molto apprezzata dai fuoristradisti.

prezzo: quasi 50000 € è da folli!!!!!!!! io il mio sahara, nuovo, pronta consegna... acquistato a dicembre 2008, cambio automatico, lo pagai 30000. un po' di inflazione ci sta.... il lungo costa un pelo di più... va bene tutto. ma 20K di differenza sono un abisso!
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  marco1228 il Sab 31 Ott 2015, 11:36

Forse nei modelli precedenti il Rubicon aveva le cc 4.11, ma ultimamente il Rubicon manuale monta le 3.73 almeno il mio ha quelle Very Happy
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  Bum Bum il Lun 02 Nov 2015, 13:34

marco1228 ha scritto:Forse nei modelli precedenti il Rubicon aveva le cc 4.11, ma ultimamente il Rubicon manuale monta le 3.73 almeno il mio ha quelle Very Happy

ne sei sicuro Marco? perché ho un compagno di club che ha il manuale 2012 ( magari non è 2012 ,ma 2013.... comunque quello 200cv ) e ha le 4.11. controllato guardando i giri albero/ruota.
in effetti non avrebbe senso cambiare per le 3.73..... gli automatici hanno cambiato le CC perché hanno un cambio con rapportature differenti, ma i cambi manuali sono rimasti identici...

magari è diventato un optional....
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  marco1228 il Lun 02 Nov 2015, 14:25

Allora dal vin mi dice 3.73, poi dall'albero sinceramente non ho la minima idea di come si faccia a controllare, vorrei però che avessi ragione tu Very Happy
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Re: Rubicon MY15 - info per acquisto

Messaggio  mz54 il Lun 02 Nov 2015, 20:22

marco1228 ha scritto:...non ho la minima idea di come si faccia a controllare...
si fa come dice @bumbum:
Bum Bum ha scritto:...fai un segno sulla flangia dell'albero di trasmissione dietro, vicino al pignone, e uno sulla gomma.... un amico fa avanzare la macchina di un giro di ruota. e intanto tu conti quanti giri fa l'albero. se fa poco più di 3 giri, hai le 3.21 , se fa quasi 4 giri hai le 3.73, se fa poco più di 4 giri hai le 4.11 ...
GENIALE !!! e consente di toccare con mano le CC senza smontare niente Exclamation


Come si vede nella foto:

  • ho messo un pezzo di nastro sulll'albero
  • ho fatto un giro completo di ruota
  • ho visto che al 4 giro mancavano poco piu' di 90 gradi (per cui per l'ultimo giro ho calcolato 360 - 95 = 265 gradi)
  • quindi (360 * 3 + 265) / 360 = 3,736

che conferma i dati del VIN CC 3,73 Exclamation

VERAMENTE IMPRESSIONANTE: PRECISO FINO AL SECONDO DECIMALE

Comunque i my2014 sia sahara che rubicon dovrebbero avere le 3,73 Exclamation


Ultima modifica di mz54 il Lun 02 Nov 2015, 21:43, modificato 1 volta
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