JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 24 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ale72, ric47v8

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» cerchi ?
Ieri a 22:27 Da Alphand82

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Dom 04 Dic 2016, 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Dom 04 Dic 2016, 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Dom 04 Dic 2016, 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Dom 04 Dic 2016, 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Dom 04 Dic 2016, 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:20 Da conte oliver

Tool

Punto G (si, ma non quello...)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Punto G (si, ma non quello...)

Messaggio  Lino79 il Sab 26 Set 2015, 16:09

Non ho mai fatto OR duro e puro, ma il wrangler mi è sempre piaciuto... lo sto comprando, uno bello tosto: Rubicon.
Ovvio che si, paraurti e gomme si DEVONO sostituire, quelle di serie.. Evil or Very Mad  (quel coso in blastica sul davanti proprio non ci sta).

Dicevo, non ho mai fatto OR "vero" ma piace documentarmi e leggere le esperienze altrui, quale migliore  punto di partenza?

Ecco allora che ho trovato al seguente link: http://www.nordovest4x4.com/drupal/sites/default/files/TECNICA4X4/2012-1-N26%20AltezzaBaricentro.pdf

un documento in cui spiegano l'importanza del baricentro (o centro di Gravità il quale viene spostato, inevitabilmente, verso l'alto dopo i nostri upgrade

Pensavo potesse essere utile anche agli altri, e così l'ho postato

Lino79
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Punto G (si, ma non quello...)

Messaggio  RUBIROBY il Sab 26 Set 2015, 17:08

Si e' vero che alzando il veicolo si alza il baricentro, di solito nei rialzi piu' importanti si compensa con l'allargamento della carreggiata per limitare i problemi. Le modifiche devono essere omologate.

Considera anche che caricando pesi sul portapacchi come si nota su diverse auto, si peggiora ulteriormente la situazione

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  mz54 il Sab 26 Set 2015, 18:25

Lino79 ha scritto:...Ecco allora che ho trovato al seguente link:

http://www.nordovest4x4.com/drupal/sites/default/files/TECNICA4X4/2012-1-N26%20AltezzaBaricentro.pdf

... Pensavo potesse essere utile anche agli altri, e così l'ho postato
bravo bravo bravo ho iniziato a leggere: per ora GRAZIE davvero molto molto molto interessante, poi, magari, qualche commento yeah

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mz54 il Sab 26 Set 2015, 22:55

leggete leggete anche qui:

https://www.ledgerlaw.com/blog/general-legal-advice/the-static-stability-factor-ssf-is-math-worth-factoring/

in poche parole dai 2 articoli deduco che:

SE ALZO DI X IL TELAIO (con assetto + gomme) e se voglio mantenere lo stesso SSF (che sui JK dovrebbe essere poco piu' di 1),
devo mettere un distanziale di X * 0,85 affraid

Quindi, sempre per mantenere lo stesso SSF, ci si dovrebbe allargare del doppio per 0,85 dell'altezza What a Face

Almeno cosi' ho capito leggendo i 2 articoli citati sopra.

In TEORIA se alzo la macchina di 10 cm dovrei allargarla di 10 x 2 x 0,85 = 17 cm per mantenere lo stesso SSF,
che significa offset 44,45 - 170 / 2 = -40 mm scratch

Mi viene da fare una domanda a chi ha assetto + gomme da 10 cm in su (cioe' praticamente tutti quelli che ho visto a maggiora)
e offset 0 (e non -40 come richiesto dalla teoria per mantenere lo stesso SSF):

ma i vostri mezzi tendono a ribaltarsi in curva ??????????????

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mz54 il Dom 27 Set 2015, 15:14

dal primo articolo, ho preso questa foto che, da sola, risponde al 90% delle domande relativi ai rialzi:

sorgente: http://www.nordovest4x4.com/drupal/sites/default/files/TECNICA4X4/2012-1-N26%20AltezzaBaricentro.pdf

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Dom 27 Set 2015, 23:12

Teoria a parte, io ho un 3" reale e offset 0, l'auto è bella larga visto che ho 5cm per parte di gomma che sborda dai parafanghi e non si rilbata assolutamente in curva, anzi. Ma c'è un Defender nel pdf, son cose normali per loro Laughing

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  mauroge il Lun 28 Set 2015, 11:07

Provato più volte su stradine con pendenze laterali io tranquillo e altri con mezzi ultrapreparati in crisi o comunque con occhio pallato.
Appena potrò gommina alta senza esagerare e macchina bassa.

Ultima modifica di mauroge il Ven 02 Ott 2015, 22:36, modificato 1 volta

mauroge
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Lino79 il Ven 02 Ott 2015, 16:14

Dovrei ritirare la mia jeep a breve, fine mese.. e mi sa che ho deciso per:

Paraurti anteriore e posteriore.
2,5" di rialzo
gomme da 33 con beadlock (35 omologate come futuro optionl)
verricello

Indecisione totale se far mettere lo snorkel, oppure no...

Tutto omologato al TUV come Esemplare Unico

Picchiatemi pure se pensate che sto facendo una cazzata (ooppsss... lo detto)

Lino79
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  mgnever il Ven 02 Ott 2015, 16:26

Lo snorkel se lo fai mettere assicurati solo di non comprare delle cagate cinesi, che l'ultimo snorkel cinese che ho visto si era crepato da dentro e ha cominciato ad asprirare fango e sassi nel motore 3si
Ricordati che coi beadlock non puoi circolare su strada, neanche se fai omologare l'auto dal Mago di Oz 3si
Poi non capisco la storia dell'esemplare unico, se passi dalla Germania lasciala così com'è e aggiungi solo gli accessori che vuoi.
Per il resto non ho capito il nesso col topic, vuoi sapere se con un 2.5" e delle 33 perdi di stabilità in strada? Io ho fatto un anno con il 2.5" con le 33 su cerchi originali con distanziali e l'auto in strada si comportava meglio di prima.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  mz54 il Ven 02 Ott 2015, 16:31

mgnever ha scritto:...Ricordati che coi beadlock non puoi circolare su strada, neanche se fai omologare l'auto dal Mago di Oz 3si...
ride ride ride
a parte le risate, ecco un'altra delle tante cose che non sapevo Shocked

Grazie @mg e grazie forum Very Happy

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Ven 02 Ott 2015, 16:46

mz54 ha scritto:
mgnever ha scritto:...Ricordati che coi beadlock non puoi circolare su strada, neanche se fai omologare l'auto dal Mago di Oz 3si...
ride ride ride
a parte le risate, ecco un'altra delle tante cose che non sapevo Shocked

Grazie @mg e grazie forum Very Happy
Tanto per dire, non sono legali neache negli USA dove sono sicuramente più permissivi rispetto a noi.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Lino79 il Ven 02 Ott 2015, 18:49

Non contesto il fatto che i beadlock non sono utilizzabili su strada...

Ma viene spontanea una domanda:

Come mai Il mio quad ATV (quadriciclo per trasporto persone-uso proprio) ha i beadlock originali (casa madre) omologato per circolare su strada (nessuna modifica apportata, è così come mamma l'ha fatto)

Lino79
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  mgnever il Sab 03 Ott 2015, 01:30

Anche i due KTM EXC che ho avuto li ritiravo direttamente dal concessionario come mamma le aveva fatte, ma avevano i porta targa troppo inclinati rispetto a quando dice il codice della strada, erano senza frecce, clacson e specchietti. Sai, le classiche cose all'italiana.
Per curiosità, che quad è? Perchè ci sono beadlock e beadlock. Se monta dei beadlock come quelli postati nella sezione gomme allora è un altro paio di maniche.

Poi comunque, sia chiaro, io lo dico solo per correttezza perchè è giusto che le cose si sappiano, non te lo dico di certo per farti la morale perchè li monterei oggi stesso 3si

Dimenticavo, siamo parecchio off topic comunque pale

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Bum Bum il Lun 05 Ott 2015, 16:57

Lino79 ha scritto:Non ho mai fatto OR duro e puro, ma il wrangler mi è sempre piaciuto... lo sto comprando, uno bello tosto: Rubicon.
Ovvio che si, paraurti e gomme si DEVONO sostituire, quelle di serie.. Evil or Very Mad  (quel coso in blastica sul davanti proprio non ci sta).

Dicevo, non ho mai fatto OR "vero" ma piace documentarmi e leggere le esperienze altrui, quale migliore  punto di partenza?

Ecco allora che ho trovato al seguente link: http://www.nordovest4x4.com/drupal/sites/default/files/TECNICA4X4/2012-1-N26%20AltezzaBaricentro.pdf

un documento in cui spiegano l'importanza del baricentro (o centro di Gravità il quale viene spostato, inevitabilmente, verso l'alto dopo i nostri upgrade

Pensavo potesse essere utile anche agli altri, e così l'ho postato

tralasciando l'articolo scritto da Nordovest 4x4, che, a mio parere, reputo fondato e veritiero, ma purtroppo incompleto ( d'altronde, non sarebbe possibile riassumere in un articolo, 4 formule e 2 righe di righello tutta la "fisica" legata al movimento di un veicolo )....
il baricentro, in un veicolo, è sempre importantissimo. a maggior ragione in offroad impegnativo, per due ragioni:
1) trazione => più hai baricentro basso, meglio riesci a distribuire trazione sulle 4 ruote.
2) stabilità => spesso in OR ti ritrovi la macchina inclinata ad angoli, a volte, al limite del ribaltamento.
più il baricentro è basso, più alto sarà questo limite.
purtroppo però tenere il baricentro basso è cosa alquanto difficile, perché chiaramente la gomma più grossa serve a superare ostacoli più grandi, e per metterci la gomma più grossa, per forza di cose devi alzare.
quanto alzare, non è possibile dirlo con una formula.... ogni mezzo ha le proprie caratteristiche, e ognuno ha le proprie esigenze fuoristradistiche., però la linea generale dell'articolo è corretta.
il "detto popolare" recita: la macchina la devi alzare non più di quanto serve per montarci la gomma più grossa possibile.
e chiaramente..... allarghi il più possibile.

oltre a tutto ciò, poi, entrano in gioco tanti altri fattori: barre stabilizzatrici, escursione, tipi di assetto etc etc etc.....

per esempio, la mia "utilitaria", fa frullare delle 37" ( che leggendo l'articolo sarebbero da fuori di testa ) .... in tutta sicurezza... e si guida che sembra un go-kart. sicuramente più stabile di tanti trabiccoli con le 33" . assetto alzato.... ovviamente, il minimo.

PS: la foto scattata nell'articolo, con il defender, quella con sopra scritto " baricentro alto e assetto rigido bloccano..... etc etc che un 4x4 stock farebbe senza una piega " è stata scattata in un punto di pendenza laterale, è vero.... io te la racconto tutta: è un passaggio in pendenza laterale, molto stretto, non vedi niente, ci arrivi con il blocco posteriore tirato, da una curva particolare, che ti fa scivolare la ruota posteriore destra verso un "gradino" di 1 metro e mezzo almeno. e se ruzzoli giù fai almeno tre giri. quindi... se ti comincia a scivolare, ammetto che ti caghi in braga.
e aggiungo: la salita per arrivarci ( dato che l'ho fatta più volte ) , a quel cambio di pendenza, COL CAZZO CHE LA FAI, con un 4x4 stock.
quindi le cose, in realtà, andrebbero viste un po' più nella loro completezza... Wink

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Lino79 il Mar 06 Ott 2015, 17:07

mgnever ha scritto:
Per curiosità, che quad è? Perchè ci sono beadlock e beadlock. Se monta dei beadlock come quelli postati nella sezione gomme allora è un altro paio di maniche.

Dimenticavo, siamo parecchio off topic comunque pale

Lo so siamo andati un po fuori, ma per correttezza alla tua domanda rispondo: Quad Can Am Outlander Max 1000 XTP - Ecco la foto:

Rientrando invece nell'argomento, posto un link in riferimento ad un file pdf della facoltà di meccanica dell'università di Firenze, trovato su google, quindi pubblico.
Certo tra formule e teoremi ci si perde, ma è l'unico modo per capirci davvero qualcosa. Io lo sto leggendo invece del classico romanzo della sera
Sleep Sleep mi aiuta ad addommentarmi Sleep Sleep

http://www.mdm.unifi.it/upload/sub/dispense/Rindi/Autoveicolo.pdf

Lino79
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Bum Bum il Mar 06 Ott 2015, 18:37

mah Lino...... teoremi e formule son utili per crearti una "base" teorica sicuramente indispensabile per capire più in profondità la dinamica di un mezzo... questo è fuori di dubbio.
a patto che tu sia in grado di capire quelle formule.... dipende da che tipo di preparazione fisico/matematica hai.
chiaramente, se non sai come analizzare completamente una funzione .... inutile che stai li a scervellarti e a leggere quelle pagine.

in ogni caso, sappi che non è a sufficienza. anzi.... molto più utile andare "sul campo", per capire.... perché parlare a livello teorico è un conto. la pratica, che è quella che ci interessa, è un'altra Wink

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mauroge il Mer 07 Ott 2015, 09:58

Più che altro credo che l'articolo non dicesse no alle 37 anzi... ma di non esagerare con l'assetto, insomma quanto basta per non strusciare la gomma e eventualmente intervenire sulla carrozzeria per limitare l'altezza delle sospensioni tanto l'altezza da terra è data solo dalle gomme.
Se uno ha la possibilità di usarla prevalentemente fuoristrada 35 o 37 sono perfette, per me e per la jeppa che uso come familiare sarebbero un suicidio.

mauroge
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: