JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 20 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Baloo, Dirty Bastard

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» X° Felegara 21-22 Gennaio 2017
Oggi a 01:43 Da mgnever

» Auguri mz54
Ieri a 23:03 Da Dirty Bastard

» Auguri zaipiran
Ieri a 21:17 Da baragi

» Presentazione
Ieri a 18:52 Da Skywalker

» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Ieri a 10:49 Da marco1228

» bulloni antifurto
Ieri a 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Mer 07 Dic 2016, 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Mer 07 Dic 2016, 19:22 Da RUBIROBY

» LA MIA DOLORES
Mer 07 Dic 2016, 13:24 Da michele84

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Mer 07 Dic 2016, 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

Tool

Modifiche e omologazioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Modifiche e omologazioni

Messaggio  Lino79 il Dom 20 Set 2015, 14:00

Spero di essere nel posto giusto, eventualmente me ne scuso a priori: è il mio primo post Sad

Buon giorno a tutti,
ho cerato nei vari post del forum, ma la confusione regna sovrana.
Ho già individuato la “figlioletta” da acquistare, ma…  già penso a come affrontare alcune cose da cambiare, rispetto all'originale. In primis il paraurti anteriori (che proprio mi sta sulla pancia). Parlo di una Rubicon 2.8 CRD unlimited.
Per quanto riguarda le modifiche e omologhe, dai messaggi letti ho capito, sostanzialmente, che ci sono due e solo due strade da percorrere per essere in regola (la terza è assolutamente da scartare: faccio le modifiche senza dirlo a nessuno).
1) Apportare le modifiche con articoli aftermarket ed eseguire omologazione in Italia (4extreme).
2) Apportare le modifiche e omologare tramite TUV come esemplare unico.
Domande e perplessità delle due strade:
Caso 1)
Se applico tutto (assetto, paraurti, verricello, gomme, snorkel) in un colpo (unica soluzione, tasche permettendo), non ho bisogno di ritornare successivamente dallo stesso omologatore per successive omologhe, e conseguente ulteriore pratica da pagare. La domanda che mi sorge è: che fine fanno le omologazioni originali? Vengono perse, nel senso, posso ri-montare le gomme originali ed essere in regola? Posso smontare lo snorkel e montarlo solo il giorno in cui ho necessità di andare a nuotare? Posso smontare il verricello e lasciarlo in garage e montarlo solamente durante la settimana di safari nel deserto?
Vengono omologate solamente le gomme installate oppure si possono omologare anche altre misure, nel senso che se installo le 35”, vengono omologare anche le 31”?
Caso 2)
Stesse domande come nel primo caso.
Inoltre, possono essere effettuate successive modifiche?
Scusate per la lunghezza del messaggio, ma ho cercato di essere più dettagliato possibile, sperando di farmi capire al meglio.
PS: qualcuno ha avuto a che fare con la Performance Invest di Merano (magari rispondetemi in mess privato, se non si può commentare pubblicamente).
Confidando nella vostra esperienza
Grazie

Lino79
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Modifiche e omologazioni

Messaggio  Brunello il Dom 20 Set 2015, 15:09

Ciao,io ho fatto da 4exteme ma a quanto ho capito anche da Rocks il discorso è simile.
Se hai la possibilità di fare tutto la prima volta non devi affrontare ulteriori spese.
se modifichi in parte e vuoi aggiungere ,devi ripassare obbligatoriamente da loro e ulteriori omologazioni costano circa la metà della prima.
Alcune cose le devi montare x forza,come assetto se vuoi le 33 e paraurti posteriore se vuoi le 35.
Le gomme,se omologhi fino alla 315 avrai a libretto ancora le 245,se vuoi le 35,la misura minima sarà la 255.
Ovviamente a libretto avrai anche le 285/33.
Poi se monti snorkel e verro,non vedo perché li devi togliere.

Brunello
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mz54 il Dom 20 Set 2015, 16:17

Lino79 ha scritto:... la confusione regna sovrana....
concordo Shocked
Lino79 ha scritto:...1) Apportare le modifiche con articoli aftermarket ed eseguire omologazione in Italia (4extreme)...
Non e' proprio cosi': nel senso che prima di modificare quasiasi cosa devi prima chiedere se e' omologabile a chi dovra' poi omologarla.

E' qui c'e' un piccolo problema: di chi ci si puo' fidare  Question

Sul forum se ne leggono di tutti i colori Sad  Sad  Sad

Io ho montato e omologato i paraurti da Rocks, in giornata, con tanto di visita degli ispettori della motorizzazione e nuovo libretto di circolazione con i paraurti: tutto perfetto, trasparente e senza problemi Very Happy

Forse ti possono interessare questi link:
http://www.forum-wranglermania.com/t24531-omologazione-totale-jeep-rock-s
http://www.forum-wranglermania.com/t21002-wipmz54-paraurti-omologazione-protezioni-e-terminale-di-scarico-rocks?highlight=rocks

mz54
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Lino79 il Dom 20 Set 2015, 17:09

Grazie, tutto adesso inizia a prendere forma...

Brunello ha scritto:
Poi se monti snorkel e verro,non vedo perché li devi togliere.

Perchè obiettivamente non mi piacciono più di tanto come estetica, li monterei solo per l'utilità che ne deriva dall'averli Embarassed

Visto che quelli arrivati nel 2015 siamo fortunati con la possibilità di omologare, praticamente quasi tutto, una volta non era così; mi sconsigliate di passare per l'esemplare unico? a favore dell'omologazione italiana?

Forse potrei (ed uso un condizionale forte) avere dei vantaggi assicurativi con l'esemplare unico, in quanto l'assicurazione non potrebbe rifarsi sulla rivalsa (in caso di incidente) proprio perchè a priori il veicolo è stato assicurato dopo l'omologazione ad esemplare unico (dove sono inclusi paraurti ad uso gravoso, etc etc etc dove l'assicurazione potrebbe aggrapparsi)  scratch  scratch

Lino79
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  mgnever il Dom 20 Set 2015, 22:04

Lo snorkel non serve a nulla se parti già con questi presupposti. Risparmiatelo pure che tanto se non fai minchiate il JK non lo affoghi. Poi è più la gente che conosco che ha bevuto acqua perchè ha preso degli snorkel di pessima qualità o perchè si sono crepati piuttosto che il contrario, mentre per il verricello te lo fai rimuovibile e lo monti quando vai a fare le uscite 3si

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

L'eterno indeciso

Messaggio  Lino79 il Mar 06 Ott 2015, 11:48

Si avvicina il momento di ritirare il rubicon, ed ancora non ho deciso in pieno se fare le modifiche subito, e quindi portare a casa tutto completo: paraurti ant/post, gomme... Il che comporta l'omologazione ad esemplare unico, oppure ritirare il rubicon e fare le modifiche successivamente tramite uno degli sponsor.

Sad Sad Sad

Lino79
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  andych03 il Mar 06 Ott 2015, 16:43

Sinceramente dipende dal Budget che hai a disposizione, nel senso che se vuoi un 3.5" con gomme da 35" argano, paraurti e puntoni ed altro e puoi permetterteli, io fossi in te chiamerei uno degli sponsor, mi farei fare un preventivo con tutto (ma proprio tutto ed è per quello che ti dico di parlare con un esperto) e mi farei fare il lavoro, tanto se cambi qlc secondo me rimetterai le stesse cose... nel senso che se ti abitui ad un 3.5" con coppie con gomme da 35" coppie coniche ed altro, di sicuro non riduci per passare ad un 2.5 con delle 33"...
Però questa è solo la mia opinione personale, è quello che farei io se avessi la possibilità di farla...Wink

andych03
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Lino79 il Mar 06 Ott 2015, 17:09

Hai ragione, ma per omologare un 3,5" come si fa? ho letto degli sponsor... fanno fino a 2" Crying or Very sad Crying or Very sad

Lino79
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Bum Bum il Mar 06 Ott 2015, 19:16

Lino79 ha scritto:
Forse potrei (ed uso un condizionale forte) avere dei vantaggi assicurativi con l'esemplare unico, in quanto l'assicurazione non potrebbe rifarsi sulla rivalsa (in caso di incidente) proprio perchè a priori il veicolo è stato assicurato dopo l'omologazione ad esemplare unico (dove sono inclusi paraurti ad uso gravoso, etc etc etc dove l'assicurazione potrebbe aggrapparsi)  scratch  scratch

attenzione con l'assicurazione Lino.... ora, io non so bene se sia meglio assicurare prima o dopo. e non sto a dilungarmi sui metodi per omologare l'auto e le modifiche ( ce ne sono svariati, più o meno buoni, più o meno trasparenti, più o meno legali )... è un discorso trito e ritrito che ti consiglio di cercare sul forum, ci sono tonnellate di post a riguardo.

in ogni caso, devi comunicare all'assicurazione in maniera trasparente e "a prova di stupido" che tu hai apportato delle modifiche all'auto originaria, e assicurarti che loro abbiano "capito" che tu circoli con un'auto che non è uguale a quella originale.
poi loro ti diranno sicuramente frasi tipo: se è omologato non serve.... non ci risulta di debba aggiornare il contratto etc etc etc... palle.
tu, non fidarti. fotocopi il nuovo libretto, evidenziando le modifiche e glielo fai timbrare e firmare. magari ci aggiungi anche le foto della macchina, timbrate e firmate.
perché se fai un incidente, ed esce il perito..... tu puoi anche aver omologato tutto quello che vuoi, ma quantomeno, ti fa passare dei casini. se hai la carta che canta.... altro discorso.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  andych03 il Mar 06 Ott 2015, 22:41

Bum Bum ha scritto:
Lino79 ha scritto:

attenzione con l'assicurazione Lino.... ora, io non so bene se sia meglio assicurare prima o dopo. e non sto a dilungarmi sui metodi per omologare l'auto e le modifiche ( ce ne sono svariati, più o meno buoni, più o meno trasparenti, più o meno legali )... è un discorso trito e ritrito che ti consiglio di cercare sul forum, ci sono tonnellate di post a riguardo.

in ogni caso, devi comunicare all'assicurazione in maniera trasparente e "a prova di stupido" che tu hai apportato delle modifiche all'auto originaria, e assicurarti che loro abbiano "capito" che tu circoli con un'auto che non è uguale a quella originale.  
poi loro ti diranno sicuramente frasi tipo: se è omologato non serve.... non ci risulta di debba aggiornare il contratto etc etc etc... palle.
tu, non fidarti. fotocopi il nuovo libretto, evidenziando le modifiche e glielo fai timbrare e firmare. magari ci aggiungi anche le foto della macchina, timbrate e firmate.
perché se fai un incidente, ed esce il perito..... tu puoi anche aver omologato tutto quello che vuoi, ma quantomeno, ti fa passare dei casini. se hai la carta che canta.... altro discorso.

Sono pienamente d'accordo con Bum Bum, é una prassi che penso sia internazionale... Cioé quella a prova di stupido... scratch

andych03
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: