JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 71 utenti in linea :: 11 Registrati, 1 Nascosto e 59 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexjk, Bury81, FANGO, jk51, Jodi, marcello717, MauroA., n96ste, Paolo535, tagra, Wolf78

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Oggi a 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Oggi a 11:12 Da marco1228

» Revisione
Oggi a 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Oggi a 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Oggi a 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Oggi a 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Oggi a 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Oggi a 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Oggi a 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Oggi a 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Oggi a 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Oggi a 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Oggi a 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Oggi a 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Oggi a 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Oggi a 00:20 Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Oggi a 00:17 Da conte oliver

» Un saluto a tutti i jeepers!
Oggi a 00:11 Da conte oliver

Tool

......e nel fango?????

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

......e nel fango?????

Messaggio  LUCAAP il Gio 27 Ago 2015, 14:06

Ciao ragazzi, ho da farvi una domanda, possiedo un Arctic con cambio automatico, E come ho sempre sentito dire le ruote nel fango devono girare... Quindi, come devo comportarmi con tale cambio??? una volta che parto in prima ridotta, dopo poco la macchina cambia in seconda e nel momento della cambiata la macchina perde giri sul più bello.... Credo che non sia possibile, ma partire in seconda ????

LUCAAP
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: ......e nel fango?????

Messaggio  RUBIROBY il Gio 27 Ago 2015, 14:21

Partire in seconda no, mettendo il cambio in manuale o sequenziale, ed impostando la 2° o la 3° il cambio parte in prima ma dovrebbe arrivare fino alla marcia impostata e salire di giri.

So che qualcuno lamenta comunque dei cambi di marcia non voluti con quel tipo di cambio

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Bum Bum il Mer 14 Ott 2015, 12:29

LUCAAP ha scritto: Ciao ragazzi, ho  da farvi una domanda,  possiedo un Arctic  con cambio automatico,  E come  ho sempre sentito dire le ruote nel fango devono girare... Quindi, come devo comportarmi con tale cambio??? una volta che parto in prima ridotta, dopo poco la macchina  cambia in seconda e nel momento della cambiata la macchina perde giri sul più bello....  Credo che non sia possibile, ma  partire in seconda ????

dunque...... le ruote devono girare... ovvio. ma non è del tutto vero che debbano girare più che possono. poi c'è fango e fango..... eh, diciamo che non è così semplice. a volte, è meglio farle girare più lentamente e far lavorare meglio il tassello, piuttosto che scaricare un sacco di potenza e scavare e basta. in ogni caso....... pressione bassa, il più bassa possibile. perché lo pneumatico, se ha la pressione bassa, scarica meglio. se stai alto di pressione, questo lavoro non lo fa, o lo fa meno.... e ti ritrovi con le slick.

detto questo, purtroppo il cambio nuovo ha quel problema, che se tu blocchi la 2a.... dopo un po' di butta la 3a. e ti pianti. ( perché secondo me.... è nel passaggio da 2a a 3a che ti cala.... tra 1a e seconda non può calare. soprattutto con gomme non grosse )
col vecchio cambio..... invece bloccavi la 2a e tiri i giri fino a che non fondi.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  marco1228 il Lun 07 Mar 2016, 18:40

Oggi stavo facendo una salita nel fango, diciamo pendenza 20 gradi più o meno, una spanna di fango, un paio di canali da 30cm fatti dall'acqua, terza ridotta a 2000 giri. La macchina è salita bene al primo tentativo, e in quel momento ho goduto molto roagh , la cosa che non capisco è perchè nonostante il controllo di trazione che viene disinserito quando si viaggia in modalità low, mi trovavo a veder lampeggiare sul cruscotto la macchinina che sbanda, ( come a dire lascia fare a me che tu non sai guidare Very Happy )
Ho pensato che in quel momento stesse lavorando il ripartitore di trazione, per intenderci quello che frena le due ruote con meno trazione per trasferire la coppia a quelle con più grip. E' possibile? Rolling Eyes  A me sembra strano, però è l'unica cosa che mi è venuta in mente

marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  CJ1965 il Mar 08 Mar 2016, 09:12

marco1228 ha scritto:Oggi stavo facendo una salita nel fango, diciamo pendenza 20 gradi più o meno, una spanna di fango, un paio di canali da 30cm fatti dall'acqua, terza ridotta a 2000 giri. La macchina è salita bene al primo tentativo, e in quel momento ho goduto molto roagh , la cosa che non capisco è perchè nonostante il controllo di trazione che viene disinserito quando si viaggia in modalità low, mi trovavo a veder lampeggiare sul cruscotto la macchinina che sbanda, ( come a dire lascia fare a me che tu non sai guidare Very Happy )
Ho pensato che in quel momento stesse lavorando il ripartitore di trazione, per intenderci quello che frena le due ruote con meno trazione per trasferire la coppia a quelle con più grip. E' possibile? Rolling Eyes  A me sembra strano, però è l'unica cosa che mi è venuta in mente

Non sono pratico dei JK, ma sei sicuro che il controllo di trazione si disinserisca con le ridotte? ad un amico del Forum con il JKU Sahara funziona anche con le ridotte.
Poi non credo che tu abbia un "ripartitore di trazione", che magari hanno quelle auto (suv) con trazione integrale ripartita elettronicamente, il JK ha una trasmissione prettamente meccanica, e gli unici interventi penso siano quelli dovuti al controllo di trazione sui freni tramite sensori dell'ABS.
Ma aspetta che qualcuno più ferrato di me su questa macchina ti confermi o meno.

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  marco1228 il Mar 08 Mar 2016, 17:36

Se ne parla anche qui

http://www.forum-wranglermania.com/t26078-eliminare-bld#435803

Lo spiega Alesu con il suo copia/incolla

Io non lo voglio eliminare volevo sapere se il lampeggiare dell'ESP poteva essere questo di cui si parla
Anche perchè io salivo bene senza tagli al motore

Ultima modifica di marco1228 il Mar 08 Mar 2016, 19:49, modificato 1 volta (Ragione : Aggiunto video)

marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  CJ1965 il Mer 09 Mar 2016, 09:55

Ok, è come dicevo io; il controllo di trazione (attuato attraverso i freni ed i sensori dell'ABS) con le ridotte non viene disinserito anzi, continua a fare bene il proprio lavoro. Quello che forse viene escluso è il controllo di stabilità, e probabilmente è per quello che ti lampeggia la spia. Il controllo di trazione NON lavora sul motore, per cui non sentirai tagli di potenza.

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  marco1228 il Mer 09 Mar 2016, 20:24

Grazie beer

marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII