JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 64 utenti in linea :: 14 Registrati, 0 Nascosti e 50 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alesu, Alexjk, angelo91, baragi, Dierre, Edo1972, fabio11, fortunato, giorgio jk, mgnever, Mic.com, RUBIROBY, Tozzi, yj black

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Auguri mz54
Oggi a 10:58 Da RUBIROBY

» Auguri zaipiran
Oggi a 07:46 Da RUBIROBY

» X° Felegara 21-22 Gennaio 2017
Oggi a 01:43 Da mgnever

» Presentazione
Ieri a 18:52 Da Skywalker

» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Ieri a 10:49 Da marco1228

» bulloni antifurto
Ieri a 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Mer 07 Dic 2016, 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Mer 07 Dic 2016, 19:22 Da RUBIROBY

» LA MIA DOLORES
Mer 07 Dic 2016, 13:24 Da michele84

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Mer 07 Dic 2016, 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

Tool

Atx slab

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Atx slab

Messaggio  Guascone il Mer 03 Giu 2015, 08:57

Ciao, qualcuno ha montato questi cerchi e ha idea di quanto possano sporgere con delle 33 montate?
Dovrebbero essere et -38 ma onestamente non riesco bene a farmi l'idea di quanto siamo più larghi o soprattutto se esista qualche beadlock con et che permetta di stare in sagoma o sporgere di poco...

Guascone
Jeeper °II
Jeeper °II

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Atx slab

Messaggio  Jack75 il Mer 03 Giu 2015, 09:25

Et -38 vuol dire che rispetto agli originali sporgono di 82 mm per parte !!!! oltre alla maggiore larghezza della gomma !

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Rinforzi ponte anteriore - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  Guascone il Mer 03 Giu 2015, 09:46

ok, grazie.

Qualcuno però li monta o li ha provati? Mi piacerebbe vedere qualche foto per avere un'idea oltre che dimensionale anche estetica... Very Happy

Guascone
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Jack75 il Mer 03 Giu 2015, 09:51

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Rinforzi ponte anteriore - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  Giovanni. il Mer 03 Giu 2015, 09:55

Si li montano Nytro , e Tommix così mi ricordo... Scusa se mi permetto, ma ci farai OR bello tosto? oppure è un discorso solo estetico??

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Guascone il Mer 03 Giu 2015, 10:05

diciamo che è un mix...estetica e off road...ultimamente ho dovuto ridimensionare un pelino la quantità e il tipo di fuoristrada causa erede in arrivo... bang ...ma non continuo a non disdegnare le uscite belle cazzute. In ogni caso, sono dell'idea che avere la possibilità di sgonfiare le gomme a 0.5 bar di pressione renda tutto più facile e meno rischioso di rottura anche a fronte dell'utilizzo di una gomma dal profilo non troppo aggressivo (cooper per esempio).
Il problema restano i costi di un cerchio del genere e il fatto che non voglio avere due treni di ruote da dover cambiare in caso di gite off. pertanto serve qualcosa di relativamente legale su strada...

Guascone
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Bum Bum il Mer 03 Giu 2015, 10:08

Guascone: innanzitutto, sei sicuro che ti servano dei beadlock come gli ATX ? mi spiego meglio:

- chi monta dei beadlock come gli atx... normalmente è perché ha un'auto molto preparata, con gomme grosse, e li ha perché va a fare offroad molto impegnativo, dove serve sgonfiare moltissimo le gomme ( 0.5 - 0.6 .... anche meno ). di sicuro non per estetica, ma per necessità.
chi li monta. l'ultimo dei suoi problemi è che sporga la gomma.... anzi.

- montare un beadlcok da 17" con delle 33"... che poi andresti a sgonfiare a mezzo bar.... significa dilaniare sia cerchi che gomme. per evitarlo dovresti tenere pressioni da un bar in su, il che annulla l'utilità del beadlock.

i beadlock sono bellissimi.... indubbiamente, ma ha senso per te? perché significherebbe spendere 600€ a cerchio col rischio che non godi di alcun pregio di quel cerchio, ma ti becchi tutti i difetti, insiti nel beadlock, che sono:
=> pesano molto di più di un cerchio normale : consumi, inerzia etc etc....
=> sono assolutamente illegali ( nemmeno in america si possono usare in strada )
=> necessitano di manutenzione ( ogni 6 mesi, almeno, va controllato il tiraggio viti.... e sono 120 viti almeno )
=> necessitano di un montaggio a regola d'arte per poterli usare anche su strada... e non è assolutamente facile. oltre al tempo necessario ( ci vuole più di un ora a gomma ), un normale gommista non lo sa fare. pena: non le bilanci più.

comunque, credo che i beadlock in circolazione che sporgano meno sono quelli di traction 4x4 in ferro..... ma non sono gli slab.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Giovanni. il Mer 03 Giu 2015, 10:31

Ah ok, leggevo delle 33 , è pensavo ad una scelta prettamente estetica.. Consiglio mio, ma non ti conviene prendere qualcosa in ferraccio? se devi usarli solo in OR?

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Bum Bum il Mer 03 Giu 2015, 11:15

Giovanni. ha scritto:Ah ok, leggevo delle 33 , è pensavo ad una scelta prettamente estetica.. Consiglio mio, ma non ti conviene prendere qualcosa in ferraccio? se devi usarli solo in OR?

si Giò..... ma hai presente una 33" tirata a 0.5? io sabato ero su una mulattiera con un po' di rocce, e quando spingi su una gomma sola, andava " a terra" ... ed ero a 0.7 ! faceva da guanto alla roccia, bellissimo, trazione allucinante.... però devi anche avere una spalla alta che permetta di "giocarci dentro ", altrimenti sei sul cerchio.
su una 33", appena gli dai un colpetto così sgonfio, tagli la gomma che è un piacere, oppure batti diretto sul cerchio..... c'è chi monta i beadlock con le 33", ci mancherebbe..... ma con cerchio 15"

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Giovanni. il Mer 03 Giu 2015, 11:43

No ma io mi riferivo a bedlock sempre, ma in ferro... Poi che ci siano controindicazioni con le 33 , non posso saperlo, visto che non le ho mai usate con relativi cerchi... Questo è un consiglio che deve ascoltare il nostro amico. Very Happy

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Bum Bum il Mer 03 Giu 2015, 12:12

Giovanni. ha scritto:No ma io mi riferivo a bedlock sempre, ma in ferro... Poi che ci siano controindicazioni con le 33 , non posso saperlo, visto che non le ho mai usate con relativi cerchi... Questo è un consiglio che deve ascoltare il nostro amico. Very Happy

mmmmh..... più che controindicazioni, si tratta proprio di una scelta che "non ne vale la pena" , secondo me. sia che decida per gli slab ( se ha 2500 - 3000€ da spendere ), sia che decida per dei cerchi beadlock in ferro che costino meno.....
perché di controindicazioni fondamentalmente, se montati bene non ne hanno.... però come tutte le cose hanno dei vantaggi e degli svantaggi. e se non puoi sfruttare i vantaggi ( perché vedo molto remota la possibilità di sgonfiare a 0.5 una cooper da 33" ) ..... ti becchi solo gli svantaggi, e allora, sia che decidi di spender tanto, sia che decidi di spender poco, si tratta in ogni caso di una scelta che alla lunga dici "chi mel'ha fatto fare? " .
pesa un sacco ( a maggior ragione in ferro ), è difficile da montare e bilanciare, richiede manutenzione ed in teoria, in strada, sono illegalissimi.

io sinceramente non voglio scoraggiare Guascone, perché quello che dice è vero... con la gomma a 0.5 sei su un altro pianeta. io ho i BL, e sostengo che è la modifica migliore che abbia fatto sulla mia macchina.... la rifarei 100 volte, anzi, la farei anche con le vecchie 35, prima del dana 44 e prima dei blocchi, ma di sicuro non li metterei con delle 33

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  RUBIROBY il Mer 03 Giu 2015, 12:40

Io invece lo scoraggerei.
Una 33 sgonfiata a 0,5 non si allunga abbastanza per fare quell'effetto guanto sugli ostacoli che dice Bum Bum o effetto cingolo su sabbia o fango, si puo' pensare con una 35, con la 37 in su e' perfetto, un altro mondo.
quindi non avere grossi vantaggi dalla dimensione gomma e gravare con i tanti svantaggi di un cerchio pesante, ecc ecc. non credo valga la pena nemmeno per estetica

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  mgnever il Mer 03 Giu 2015, 12:58

Se consideri che sono più di 2000€ per quattro cerchi che ti complicano al vita e basta direi che è una follia.
Con quei soldi ti prendi quattro procomp e quattro 35.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Guascone il Mer 03 Giu 2015, 14:22

grazie a tutti per le risposte!
Sinceramente non le condivido tutte, soprattutto quelle relative alla dimensione della gomma. sono dell'idea che la possibilità di sgonfiare la gomma, soprattutto su pneumatici con spalla rigida, sia un vantaggio anche su delle 33 con cerchio da 17 e il rischio di tagliarla non sia così elevato.
Sulla spesa invece concordo sul fatto che gli ATX hanno un costo elevato. Quello a cui invece non avevo pensato, o meglio, solo in parte è al peso (infatti l'idea era di prendere cerchi in lega e non in ferro).
Dei BL in lega pesano tanto di più di un cerchio in lega di serie?
Sul serraggio e la manutenzione non mi preoccupa più di tanto...ho visto che negli anni anche i cerchi normali vanno smontati e puliti periodicamente (ogni 3/4 mesi) in quanto fango e pietrisco si infilano sulla spalla (soprattutto se utilizzate sgonfie) e ne inficiano la tenuta...

Ovvio comunque che una spesa del genere verrà accuratamente ponderata... study

Guascone
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Giu 2015, 14:37

e un cerchio con finto beadlook?avresti comunque l estetica senza troppi svantaggi.....oltre ad un costo minore...

oppure un BEL cerchio in lega senza beadlook e basta,tutta estetica e la qualità di un ottimo cerchio.

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  mgnever il Mer 03 Giu 2015, 14:43

33 beadlock su 15 è un conto che hai almeno un po' di spalla, con il cerchio da 17 dai... pale Forse non hai mai visto una gomma sotto sforzo in off road.
Basta che ti fai un giro in un raduno multimarca (visto che noi Jeepers con le gomme abbondiamo sempre) e guardi gli altri fuoristrada coi beadlock e ti convinci da solo.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Bum Bum il Mer 03 Giu 2015, 15:43

Guascone ha scritto:grazie a tutti per le risposte!
Sinceramente non le condivido tutte, soprattutto quelle relative alla dimensione della gomma. sono dell'idea che la possibilità di sgonfiare la gomma, soprattutto su pneumatici con spalla rigida, sia un vantaggio anche su delle 33 con cerchio da 17 e il rischio di tagliarla non sia così elevato.
Sulla spesa invece concordo sul fatto che gli ATX hanno un costo elevato. Quello a cui invece non avevo pensato, o meglio, solo in parte è al peso (infatti l'idea era di prendere cerchi in lega e non in ferro).
Dei BL in lega pesano tanto di più di un cerchio in lega di serie?
Sul serraggio e la manutenzione non mi preoccupa più di tanto...ho visto che negli anni anche i cerchi normali vanno smontati e puliti periodicamente (ogni 3/4 mesi) in quanto fango e pietrisco si infilano sulla spalla (soprattutto se utilizzate sgonfie) e ne inficiano la tenuta...

Ovvio comunque che una spesa del genere verrà accuratamente ponderata... study

aspetta: tu credi che una cooper stt, o una bf goodrich..... siano pneumatici dalla spalla rigida? oserei dire il contrario. sono pneumatici radiali che tutto hanno, fuorché la spalla rigida.
se già mi parli di pneumatici a tele incrociate ( maxxis trepador competition, interco, simex.... oppure delle ricoperte ) allora ti dico OK! senza beadlock, fai fatica a sfruttarle, perché lavorano da 0.5 bar in giù.... ma le radiali a 0.5 le schiacci a terra in un men che non si dica, con sopra 22 qt.li e passa di macchina.

ovvio che è un vantaggio sgonfiarle molto.... certamente! ma ti invito a sgonfiare le tue 33 che hai già sui cerchi normali ora a 0.5 di pressione, e a puntare una ruota sullo spigolo di un marciapiede un po' alto..... capisci subito quello che ti stiamo dicendo Wink
certamente, tra 0.5 e 1.2 ( quello che ritengo il limite massimo di sgonfiaggio senza beadlock )... ci sono tutte le vie di mezzo. ma secondo me sono tutte a rischio taglio.

per il peso, non ne sono sicuro al 100%, ma credo che per un beadlock in lega, completo di flangia e viteria, saremo sui 15 -16 kg almeno, a fronte di un 10-11 kg di un cerchio in lega normale.
i miei beadlock in ferro, con flangia in alluminio, fanno 19 kg.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Giu 2015, 16:18

beh oltre al peso della flangia hai anche la viteria che non è poca.....

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Molto concentrato il Mer 03 Giu 2015, 17:24

Dico la mia .. che con i beadlock ci sto litigando da un paio di anni Very Happy

Con le 33 sei un po tirato , ma secondo me ha cmq senso perché puoi viaggiare a 0.9/1 bar con la sicurezza di non stallonare anche forzando , che non è poco soprattutto quando 6 nel brutto e diventa una bella rottura alzare la macchina ecc ecc.

La cosa che non mi convince è il tipo di cerchio che hai scelto, ma non per il cerchio in se , ma perché  troppo scampanato e largo, quelle misure li sono ottime dalle 37 in su io fossi in te prenderei al max ET0 e 8.5 di canale, tipo Rockmonster o Raceline.

Ciao!

Molto concentrato
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  RUBIROBY il Mer 03 Giu 2015, 17:26

Aspetta, non vorrei tu abbia interpretato male quanto detto, almeno da parte mia, sullo sgonfiare le gomme.

Sicuramente in fuoristrada o sulla neve e' sempre vantaggioso sgonfiare le gomme, direi obbligatorio.

Non ritengo pero' che con una 33 si abbiano dei vantaggi a montarle su quei cerchi B.L. perche' per la loro dimensione non cambia molto l'impronta in lunghezza, l'effetto cingolo tra 1,2 e lo 0,5 o almeno non giustifica il costo e gli svantaggi che ne derivano.

Anche solo lo smontare una gomma da un cerchio normale per pulirla dalla terra tra essa e labbro del cerchio e farlo su un B.L. cambia tantissimo, poi i bilanciamenti, se la usi anche su strada diventa noiosa se vibra, poi tutti gli svantaggi gia' elencati.

Se invece monti gomme piu' alte, hai dei benefici tali dallo sgonfiaggio che merita sicuramente avere dei B.L.

Resta la mia un'opinione personale nata dall'aver visto la differenza tra delle 285/70/17 e delle 35 sgonfiate su cerchi B.L. nello stesso passaggio e la considerazione di passare alle 37 dal proprietario delle 285, ma non voglio convincere nessuno

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Guascone il Mer 03 Giu 2015, 20:59

Grazie ancora per le risposte!
Sicuramente al JM avrò modo di valutare bene e vedere come si comportano bang bang

Guascone
Jeeper °II
Jeeper °II

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: