IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP®
Ciao e Benvenuto su WRANGLERMANIA Virtual CLUB, il Forum dove potrai gratuitamente registrarti in pochi secondi per entrare a far parte della più grande community italiana Jeepers!

Ti ricordiamo che per visualizzare tutte le sezioni del Forum, occorre essere registrati.

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

Grazie
Chi è in linea
In totale ci sono 13 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 11 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Black Duck, mgnever

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 216 il Gio Nov 03, 2011 11:17 pm
Ultimi argomenti
» Jepp wrangler cabrio?
Oggi a 1:40 am Da Sciagura

» JEEP sponsor ufficiale Juve???.. cambio Macchina!!
Oggi a 1:31 am Da Tabui

» La mia JK
Oggi a 1:20 am Da Black Duck

» ciao Jeepers!!!!
Oggi a 1:18 am Da Black Duck

» Dedicato a...
Oggi a 12:49 am Da yukon4x4

» Immagini per un tarato
Oggi a 12:46 am Da mgnever

» Richiesta aiuto su cerchi
Oggi a 12:29 am Da hans

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Chiarimento su modifiche

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Chiarimento su modifiche

Messaggio  PaoloT87 il Lun Nov 16, 2009 5:50 pm

Ciao a tutti
Come ho già scritto sono un neofita nel mondo del fuoristrada con mille dubbi.
Non ho bene chiare le idee per quanto riguarda le modifiche sulle auto
So che il codice della strada italiano è molto "stretto di maniche" per quanto riguarda le modifiche, ma all'atto pratico cosa è possibile fare e cosa no, volendo rimanere a norma per la circolazione?
Se per esempio io volessi montare un paio di fari aggiuntivi, o cambiare il paraurti anteriore, potrei farlo senza sconfinare nell'illegale?
Grazie e ciao

PaoloT87
Aspirante Jeeper
Aspirante Jeeper

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Chiarimento su modifiche

Messaggio  fraz il Lun Nov 16, 2009 6:14 pm

PaoloT87 ha scritto:Ciao a tutti
Come ho già scritto sono un neofita nel mondo del fuoristrada con mille dubbi.
Non ho bene chiare le idee per quanto riguarda le modifiche sulle auto
So che il codice della strada italiano è molto "stretto di maniche" per quanto riguarda le modifiche, ma all'atto pratico cosa è possibile fare e cosa no, volendo rimanere a norma per la circolazione?
Se per esempio io volessi montare un paio di fari aggiuntivi, o cambiare il paraurti anteriore, potrei farlo senza sconfinare nell'illegale?
Grazie e ciao

Ho fatto un 3d apposta...comunque...qualunque modifica che comporti un cambiamento delle specifiche date dal produttore (non solo quelle a libretto ma quelle sulle specifiche di omologazione)necessita di aggiornamento tramite collaudo previo rilascio di nulla osta del produttore stesso o di un organismo autorizzato da quest'ultimo.
Ora...i fari aggiuntivi...a quanto ne sapevo io (prego chi ha altre notizie certe di correggermi) potevano essere installati senza collaudo però il numero complessivo dei fari anteriori del mezzo non può essere superiore a 6 e i fari aggiunti non possono essere posizionati al di sopra della linnea dei fari originali..
Paraurti...è regolare solo se collaudato (vedi sopra)...

Poi comunque...visto che siamo in Italia..tutto dipende dalla zona di residenza...nel senso che, a seconda di dove vivi, gli organismi di controllo possono essere più o meno pignoli....

A questo proposito ho da vendere una casa nelle Cinque Terre (SP) per chi volesse elaborare il mezzo a proprio piacimento senza dover vivere col patema quotidiano IOI ....qui da noi (La Spezia, Sarzana, Carrara) c'è un buon rapporto tra fuoristradisti e legge (merito soprattutto del lavoro fatto dal Club locale in 20 anni )e del gran numero di fuoristrada presenti (cave di marmo)

"And the star-spangled banner in triumph shall wave. O'er the land of the free and the home of the brave!"

"Life's too short to drink bad wine"

"Meglio avere i pantaloni rotti nel culo piuttosto che il culo rotto nei pantaloni"

Ex (solo all'apparenza) TJista (2.5) ora BJ71 (della signora) e Kia Sportage....ma tornerò...e se tornerò...

La Bibi... http://www.z-italia.com/forum/viewtopic.php?t=34308=bibi

fraz
Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.guidasicura4x4.it

Messaggio  Knot_man il Lun Nov 16, 2009 6:16 pm

Concordo con fraz per esempio da me puoi girare con un carroarmato e non ti dicono nulla Very Happy io monto le 235 da 23 anni (prima era di mio padre il 4x4) e a libretto ho le 205 -.- mai avute noie Smile

Nissan Patrol GR Y61 2.8 TD    
Cerchi in lega 8x16
Gomme BF Goodrich KM2 285/75 R16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man
Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  ZANFO il Lun Nov 16, 2009 6:26 pm

bravo Grande Fraz preciso come sempre bravo Comunque anche nella mia seconda citta' natale cioè Noli(SV) si sta bene, difficilmente ti dicono qualcosa..

ZANFO
Presidente

Vedere il profilo dell'utente http://www.wranglermania.it

Messaggio  emadib il Lun Nov 16, 2009 6:36 pm

quoto Fraz

dipende un po da dove vivi. Qui dalle mie parti se non ho tutto in regola non percorro nemmeno 10 km senza che mi fermino.

i primi 2 anni che avevo la Jeep è stato tragico....ogni settimana mi fermavano, ritirato libretto per 4 mesi ecc.... adesso ormai mi conoscono...

com... le modifiche che non hanno bisogno di omologazioni sono pochissime..... tutto il resto ha bisogno di nullaosta casa costruttrice.

che io sappia alla Jeep puoi richiedere permesso per montare verricello e gomme (+5%)...

per paraurti ecc è a tuo rischio e pericolo...

anche io è da molto che penso di prendermi dei paraurti warn.... ma ciò che mi ferma è proprio questo discorso

emadib
Moderatore

Messaggio  PaoloT87 il Lun Nov 16, 2009 7:20 pm

Come immaginavo quindi si può fare ben poco se si vuole essere in regola con il codice.
Proverò ad informarmi qui nella mia zona come è la situazione.
Più che altro mi viene in mente una domanda: se anche per molti anni non si hanno avuto problemi, nel malauguratissimo caso di fare un incidente credo che queste modifiche non approvate potrebbero essere causa di guai con le assicurazioni...

@ fraz: dove è il topic che hai detto di avere aperto apposta?

Grazie comunque a tutti delle delucidazioni

PaoloT87
Aspirante Jeeper
Aspirante Jeeper

Messaggio  emadib il Lun Nov 16, 2009 7:23 pm

è si....se l'assicurazione è pignola si attacca a tutto...

logico che se installi un paraurti simile all'originale, che non da molto nell'occhio....senza scritte di marche ecc è difficile da parte loro dire che è stato modificato

emadib
Moderatore

Messaggio  ZANFO il Lun Nov 16, 2009 7:39 pm

Si pero' se per malasorte dovesse esserci un "ferito" ed arrivano le forze dell'ordine, vi garantisco che ispezionano le vetture dei tecnici esperti, dato che le compagnie con il cavolo che vogliono sborsare soldi! Attenzione quindi, io ho pagato un po' di soldi, ma almeno a libretto ho tutta l'omologazione necessaria tra cui:

- paraurti fronte e retro ad uso gravoso
- snorkel
- kit lift da 6"
- gomme 33" & 35"
- larghezza aggiornata con le nuove misure
- gancio traino

ZANFO
Presidente

Messaggio  PaoloT87 il Lun Nov 16, 2009 8:20 pm

Ho idea anche io che mandino tecnici molto pignoli, quando si tratta di sborsare soldi...
Scusa una curiosità Zanfo, ma per omologare il tutto come hai fatto?
Ti sei rivolto ad uno di quei preparatori che dicono di fare tutto loro?
E se è così, effettivamente dopo queste procedure è tutto in regola?

PaoloT87
Aspirante Jeeper
Aspirante Jeeper

Messaggio  emadib il Lun Nov 16, 2009 8:33 pm

l'unico modo per sapere se il lavoro che ha fatto il preparatore è ok è quello di verificare in motorizzazione se le modifiche sono state anche riportate presso i loro uffici

emadib
Moderatore

Messaggio  Manuel il Lun Nov 16, 2009 8:40 pm

emadib ha scritto:l'unico modo per sapere se il lavoro che ha fatto il preparatore è ok è quello di verificare in motorizzazione se le modifiche sono state anche riportate presso i loro uffici

confermo con emadib... molti preparatori con la scusa di aiutare e mettere in tasca soldi fanno omologazioni false senza pensare al lato "posto di blocco..." un mio amico sè fatto omologare delle ruote 225 da 18" su una golf.. beh or la macchina è sotto sequestro e i preparatore sotto denuncia....

Manuel
Jeeper in prova
Jeeper in prova

Messaggio  PaoloT87 il Lun Nov 16, 2009 8:49 pm

Però è possibile omologare le varie modifiche alla motorizzazione?
Nell'esempio postato da manuel i preparatori avrebbero potuto fare il tutto alla motorizzazione, ma hanno evitato per risparmiare ed intascarsi i soldi?
O non è possibile e sono solo false promesse?

PaoloT87
Aspirante Jeeper
Aspirante Jeeper

Messaggio  Manuel il Lun Nov 16, 2009 9:11 pm

PaoloT87 ha scritto:Però è possibile omologare le varie modifiche alla motorizzazione?
Nell'esempio postato da manuel i preparatori avrebbero potuto fare il tutto alla motorizzazione, ma hanno evitato per risparmiare ed intascarsi i soldi?
O non è possibile e sono solo false promesse?

l'unica sarebbe come ha fatto zanfo tj più costosa e magari più lunga di tempistica ma sicura e certa...omologare tutto in germania

Manuel
Jeeper in prova
Jeeper in prova

Messaggio  PaoloT87 il Lun Nov 16, 2009 9:15 pm

Capisco
Di sicuro così non ci sono dubbi sull'efficacia delle omologazioni

PaoloT87
Aspirante Jeeper
Aspirante Jeeper

Messaggio  Manuel il Lun Nov 16, 2009 9:27 pm

PaoloT87 ha scritto:Capisco
Di sicuro così non ci sono dubbi sull'efficacia delle omologazioni
appunto condivido in pieno...

Manuel
Jeeper in prova
Jeeper in prova

Messaggio  ZANFO il Lun Nov 16, 2009 11:33 pm

Allora preciso il tutto: non sono certissimo che sia passato dalla germania, certo è che conoscendo le persone giuste in motorizzazione, si riesce ad essere ascoltati da degli ingegneri del campo che provvedono alle omologazioni, per di piu' nel caso del mio preparatore, che omologa diversi Wrangler, sanno gia' che le sue modifiche seguono criteri rigidi e seri, infatti se una persona andasse da lui proponendogli cio' che lui definisce una "cagata" con il cavolo che ci rimette il nome per elaborare un Tj....chiaramente 2300 euri di libretti non sono pochi, pero' sono andato sul sicuro! Per vedere se il libretto è in regola basta andare al PRA, no problem!

ZANFO
Presidente

Messaggio  fraz il Mar Nov 17, 2009 8:20 am

Zanfo_Tj ha scritto:Allora preciso il tutto: non sono certissimo che sia passato dalla germania, certo è che conoscendo le persone giuste in motorizzazione, si riesce ad essere ascoltati da degli ingegneri del campo che provvedono alle omologazioni, per di piu' nel caso del mio preparatore, che omologa diversi Wrangler, sanno gia' che le sue modifiche seguono criteri rigidi e seri, infatti se una persona andasse da lui proponendogli cio' che lui definisce una "cagata" con il cavolo che ci rimette il nome per elaborare un Tj....chiaramente 2300 euri di libretti non sono pochi, pero' sono andato sul sicuro! Per vedere se il libretto è in regola basta andare al PRA, no problem!

Questa è la discussione in merito http://www.forum-wranglermania.com/discussioni-generali-cj-yj-tj-jk-f9/omologazioni-t118.htm

Allora...99 su 100 l'operazione fatta con il libretto del Boss è in regola...visto anche il prezzo...comunque...il fatto che la motorizzazione abbia omologato il tutto non vuol dire che si è in regola...perchè se io vado in motorizzazione con un nulla osta falsificato (e ci vuole niente a farlo)...la motorizzazione non fà una controverifica in casa madre ma prende atto della documentazione...in caso di incidente il perito assicurativo può chiedere copia in originale del nullaosta alla casa e li ti si in mooning ...

Ovviamente tutto questo riguarda mezzi ufficiali Italia...se il mezzo è d'importazione è un altro paio di maniche...

"And the star-spangled banner in triumph shall wave. O'er the land of the free and the home of the brave!"

"Meglio avere i pantaloni rotti nel culo piuttosto che il culo rotto nei pantaloni"

Ex (solo all'apparenza) TJista (2.5) ora BJ71 (della signora) e Kia Sportage....ma tornerò...e se tornerò...

fraz
Moderatore

Messaggio  PaoloT87 il Mar Nov 17, 2009 9:44 am

Quindi importando un mezzo già modificato e immatricolandolo in italia non ci sono problemi con le modifiche?
In effetti quello che ho visto io pochi giorni fa oltre ad essere molto rialzato aveva gomme 315 70 r17...

PaoloT87
Aspirante Jeeper
Aspirante Jeeper

Messaggio  fraz il Mar Nov 17, 2009 9:50 am

PaoloT87 ha scritto:Quindi importando un mezzo già modificato e immatricolandolo in italia non ci sono problemi con le modifiche?
In effetti quello che ho visto io pochi giorni fa oltre ad essere molto rialzato aveva gomme 315 70 r17...

Se le modifiche sono state omologate da un organismo Europeo riconosciuto es. TUV la motorizzazione Italiana è obbligata a riportare tali modifiche sul nuovo libretto...

fraz
Moderatore

Messaggio  PaoloT87 il Mar Nov 17, 2009 9:57 am

fraz ha scritto:
PaoloT87 ha scritto:Quindi importando un mezzo già modificato e immatricolandolo in italia non ci sono problemi con le modifiche?

Se le modifiche sono state omologate da un organismo Europeo riconosciuto es. TUV la motorizzazione Italiana è obbligata a riportare tali modifiche sul nuovo libretto...

Ok, quindi quando si parla di omologazione via germania, si intende farlo in germania tramite il tuv, così che reimmatricolando in italia sono obbligati a riportarlo a libretto e quindi niente più noie?
Capisco perchè il "boss" ha pagato quella cifra allora...

PaoloT87
Aspirante Jeeper
Aspirante Jeeper

Messaggio  fraz il Mar Nov 17, 2009 10:01 am

Si esatto...il passaggio dalla Germania è il più costoso ma anche il più sicuro...di contro ha solo il fatto che fà decadere l'eventuale garanzia del mezzo (se questo prima era ufficiale Italia).

fraz
Moderatore

Messaggio  PaoloT87 il Mar Nov 17, 2009 10:18 am

fraz ha scritto:Si esatto...il passaggio dalla Germania è il più costoso ma anche il più sicuro...di contro ha solo il fatto che fà decadere l'eventuale garanzia del mezzo (se questo prima era ufficiale Italia).

E con questo passaggio la macchina deve essere immatricolata in germania, omologata al tuv e poi reimmatricolata qui giusto?

PaoloT87
Aspirante Jeeper
Aspirante Jeeper

Messaggio  fraz il Mar Nov 17, 2009 10:23 am

PaoloT87 ha scritto:
fraz ha scritto:Si esatto...il passaggio dalla Germania è il più costoso ma anche il più sicuro...di contro ha solo il fatto che fà decadere l'eventuale garanzia del mezzo (se questo prima era ufficiale Italia).

E con questo passaggio la macchina deve essere immatricolata in germania, omologata al tuv e poi reimmatricolata qui giusto?

Deve essere cancellata dal PRA per espatrio...immatricolata in germania apportate le modifiche ed aggiornato il libretto Tedesco...e poi reimmatricolata in Italia con le modifiche apportate...

fraz
Moderatore

Messaggio  Knot_man il Mar Nov 17, 2009 10:56 am

ma perché dev'essere omologata in germania? Qua non lo fanno?

Nissan Patrol GR Y61 2.8 TD    
Cerchi in lega 8x16
Gomme BF Goodrich KM2 285/75 R16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man
Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  emadib il Mar Nov 17, 2009 11:04 am

Non vorrei dire una cavolata... Ma mi sembra che negli ultimi tempi le cose si sono complicate un Po nel discorso Germania ...
In breve hanno messo dei limiti nelle tempistiche di espatrio e reimmatricolazione italiana:...
Non si può espatriare e dopo 1 sett (dopo aver omologato tutto in tuv) rimmatricolare in Italy... Deve passare un tot di tempo... E non vorrei che fossere 6 mesi!!

Non son sicuro di ciò che dico.. Ma mi era sembrato di sentirlo... Meglio verificare

emadib
Moderatore

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: