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struttura MBRP per wrangler

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struttura MBRP per wrangler

Messaggio  sciscio86 il Mer 28 Gen 2015, 19:48

Apro questo post per discutere dell'argomento strutture porta pacchi / tende da tetto.
dunque di porcate in giro se ne trovano tante ma quello che più mi ha sconvolto in questi giorni è stata la capacità di alcuni venditori di propormi pezzi identici ma con diversi dati tecnici Shocked Ho iniziato la ricerca richiedendo ai vari venditori un qualcosa che mi permettesse l'installazione di una autohome per due adulti sul mio jk. da qui iniziano i dubbi. Partiamo dal più lampante: come può lo stesso prodotto (stessa marca stesso nome e stesso codice) sostenere:
  • dal venditore 1- 150kg di peso;
    dal venditore 2 - 180;
    dal venditore 3- udite udite 240kg.

In realtà ho controllato sul sito ufficiale e dice che in movimento è omologato per 300 libbre
300lb = 136kg 77.700g

Il secondo dubbio che mi assilla è che tutti montano o su un totale di 8 viti... Ora non sono un ingegnere ma se il telaio aggiuntivo non tocca la macchina se non tramite queste viti vuol dire che tutto il peso grava su di esse ed essendo poste parallelamente al suolo vuol dire che il peso è sostenuto dal diametro di queste 8 viti (quelle dove si montano gli specchietti aggiuntivi).

c'è poi un altro tipo di struttura di cui faccio liberamente il nome perchè è l'unica che si distingue: la MBRP. in questo caso non sono riuscito a trovare quanto un'omologazione riferita al peso ma mostrano una foto con 6 uomini adulti sopra di esso. Il telaio in questione si monta forando l'hard top e posizionando una piastra al suo interno necessaria solo a dare sostengo alle viti alle quali verrà avvitato il tutto (http://offcamberfabrications.com/index.php?page=products&part=130717)

Bene dopo aver esposto i vari modelli vi pongo il quesito:
MA SE TUTTI SI MONTANO O SU 8 VITI O SULLA VETRORESINA E NESSUNO SFIORA MINIMAMENTE LA STRUTTURA DEL MEZZO ALLORA VUOL DIRE CHE L'HARD TOP è OMOLOGATO PER REGGERE IL PESO DI UNA TENDA QUINDI BASTEREBBE FISSARE LE BARRE SU DI ESSO? in fondo fissando la maggiolina direttamente sull'hard top abbiamo due basi piatte a contatto con un aumento della base di appoggio ed una migliore distribuzione dei carichi. Con questi invece sforziamo o delle viti oppure le pareti laterali della vetroresina facendo gravare ancche in questo caso il peso su altre 8 viti (2 per tubo e 2 tubi per lato).

In poche parole? secondo me ci stanno prendendo per il culo! alla modica cifra di 850 euro i primi 1500 l'ultimo.

dite la vostra.

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Re: struttura MBRP per wrangler

Messaggio  MARCO URAGANO il Mer 28 Gen 2015, 22:10

le strutture di supporto devono obbligatoriamente poggiare sulla scocca o sul roll bar: la vetroresina dell'hard top non e' in grado di sopportare i carichi dinamici, infatti la portata utile dei sistemi di portaggio e' calcolata non sul peso stabile che sarebbero in grado di reggere, bensi considerando li sforzo in caso di accelerazioni o brusche frenate a pieno carico.
il sistema mbrp che citi attraversa si la resina dell'hard top ma viene collegato alla carrozzeria dai cosiddetti side bracket, che lo rendono solidale con la carrozzeria.
per quanto riguarda i carichi di rottura a strappo delle viti non temere, spezzarle e' piu difficile di quanto credi.
non conosco gli altri sistemi che citi, ma secondo me bucando il tetto e fissando direttamente la tenda ad esso te la ritroveresti sul cofano alla prima frenata, orienta il tuo acquisto a una struttura robusta , mbrp mi sembra un ottimo prodotto.....personalmente diffiderei di venditori che ti danno indicazioni differenti riguardo allo stesso prodotto, mi sembra solo un voler vendere a tutti i costi.

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Re: struttura MBRP per wrangler

Messaggio  sciscio86 il Mer 28 Gen 2015, 22:39

inn effetti ero partito per comprare mrbp ma vedendolo solo sulle istruzioni di montaggio sembra che la staffa permanga solo sulla vetroresina

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