JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 19 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Baloo

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» LA MIA DOLORES
Ieri a 22:31 Da Hurricane

» Presentazione
Ieri a 19:56 Da mz54

» IL GRIP E' TUTTO ...,
Ieri a 18:51 Da Skywalker

» Auguri mz54
Ieri a 10:58 Da RUBIROBY

» Auguri zaipiran
Ieri a 07:46 Da RUBIROBY

» X° Felegara 21-22 Gennaio 2017
Ieri a 01:43 Da mgnever

» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Gio 08 Dic 2016, 10:49 Da marco1228

» bulloni antifurto
Gio 08 Dic 2016, 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Mer 07 Dic 2016, 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Mer 07 Dic 2016, 19:22 Da RUBIROBY

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Mer 07 Dic 2016, 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

Tool

Tirfor

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Tirfor

Messaggio  Jack75 il Gio 29 Gen 2015, 09:03

penso che intenda questo... http://www.4technique.it/scheda__verricello_manuale_di_emergenza-125-19-4.html

nel gruppo ne abbiamo anche uno... ma lo usiamo molto più di rado.... giusto in qualche laterale dove il culo è scappato o robe simili... è poco ingombrante e sicuramente più leggero del tirfor.... ma lo prenderei solo in abbinamento al verro...

Per il verro valuta anche una soluzione metti e togli tipo la mia !! Vantaggi: non te lo porti in giro sempre, non rimane alle intemperie, quando è montato rimane fuori dal paraurti quindi vedi bene il cavo se si arrotola bene o male, non hai problemi con le omologhe !! Svantaggi: 5-7 minuti per montarlo al mattino quando arrivi al raduno, 4 - 5 min la sera per smontarlo.

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Rinforzi ponte anteriore - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Ludesan il Gio 29 Gen 2015, 09:14

è più o meno come questo, però il mio tira almeno il doppio di questo
.http://www.4technique.it/scheda_protezione_verricello_manuale_di_emergenza-125-19-7.html

ci sarebbe anche questo, che è molto simile al mio, se a questo metti il cavo con rinvio gli raddoppi la forza di tiro
inizia a guardare dal minuto 4, prima è una menata.

.

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  Ludesan il Gio 29 Gen 2015, 09:23

trovato! pesa troppo e costa troppo caro però!!

http://www.stellastore.it/catalogo/Argano-manuale-a-fune-4-tonnellate-744

ne prendi due e ribalti anche un Unimog!

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  cana il Gio 29 Gen 2015, 10:21

CJ1965 ha scritto:09:04:29
cana ha scritto:
CJ1965 ha scritto:Più di una volta ho fatto scendere Acerni a marcia avanti utilizzando il verro anteriore. Basta avere il gancio di traino posteriore centrale, il cavo si fa passare sotto alla macchina e poi nel gancio posteriore. Sotto non si impiglia a niente, se si ha la pancia piatta.

Già... ti sega un pò i ponti... ma fa niente... ;-),-)
Non riesco a capire se state scherzando o se è solo scarsa conoscenza in materia!! Esiste, già da un po di anni, il cavo tessile, che prima di segare un ponte secondo me uno cambia prima la macchina!!
Comunque ci sarà un perché se il 99% delle macchine monta il verricello elettrico!! Io in tutti gli anni di or che ho fatto giuro che non ne ho mai visto uno di Tirfor!!
Il peso di un verricello medio come un 9500 con cavo tessile si aggira attorno ai 35 kg, bisogna eventualmente mettere molle anteriori più dure o spessorare di un paio di cm.
E dove conta, in salita, quel peso non ti da fastidio, anzi.

Il cavo tessile dopo qualche bella strisciata lo prendi e lo butti... prima che si spacchi... .
Il 99% delle macchine è vero che monta il verricello. Di queste, più della metà lo lo monta solo per estetica...(fra l'altro secondo me è orrendo da vedere). Capisco che il tirfor non lo veda nessuno e non sia figo... ma io sto ragionando in termini di utilità!!

Se 40 chili a sbalzo sul paraurti ti sembrano pochi... comunque il peso del tirfor con 20 metri di cavo non è di più, e lo metti dove vuoi, certamente non a sbalzo...

Tengo a precisare che io non ho il tirfor, quindi non sono di parte... mentre magari qualcuno che ha il verro sul naso logicamente vede quello (magari a ragione) come unica soluzione... Però a questo punto mi deve allora spiegare il motivo per cui tanti ne montano due... uno davanti e uno dietro... e intanto i chili aumentano... ;-)

cana
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedere il profilo dell'utente http://www.sissiracing.com

Messaggio  RUBIROBY il Gio 29 Gen 2015, 10:28

ogni atrezzo ha una destinazione d'uso, un verricello manuale a tamburo non puo' essere paragonato ad un tirfor, ed usarlo in modo gravoso puo' essere pericoloso.

Nel video la situazione e' stata creata apposta, la buca sembra scavata al momento, si vede anche la terra rimossa a lato, comunque sia non si tratta di una macchina piantata nel fango, quindi anche completamente appoggiata con le ruote completamente immerse, magari inclinata e di solito non si e' nel comodo e pulito poi a lavorare, altrimenti altro che non usare la prolunga del palo e tirare con una sola mano mentre si parla.

Hanno un cavo troppo piccolo e troppo corto per l'uso che servirebbe nel fuoristrada.

Ecco, se parliamo di tirfor va bene, con quei verricelli ci farei parecchia attenzione

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Ludesan il Gio 29 Gen 2015, 10:34

Jack75 ha scritto:

Per il verro valuta anche una soluzione metti e togli tipo la mia !! Vantaggi: non te lo porti in giro sempre, non rimane alle intemperie, quando è montato rimane fuori dal paraurti quindi vedi bene il cavo se si arrotola bene o male, non hai problemi con le omologhe !!  Svantaggi: 5-7 minuti per montarlo al mattino quando arrivi al raduno, 4 - 5 min la sera per smontarlo.

cioè? questa mi era scappata! Non sarebbe malaccio!
ma è un modello specifico oppure è il classico che adatti e monti/smonti ogni volta?
E per l alimentazione come ti regoli?
spiega spiega dai! grazie

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ludesan il Gio 29 Gen 2015, 10:44

Roby, non considerare il video, guarda il verro solo per capire di che articolo si tratta.
Credimi, col mio mi sono tirato fuori in tutta sicurezza tantissime volte. Impantanato, spanciato, annegato e di traverso. La mai prima fuoristrada fu la Nuova Campagnola diesel, nel 83, che non era una piuma, forse pesava più dell atttuale JKU.
A casa l' ho anche usato per trascinare una colonna di cemento lunga 2.5 larga 0.4.
Cavo piccolo? Un cavo da 6 o 8mm in acciaio sai cosa porta?
Mica devi sollevarla e lavorarci sotto.

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Jack75 il Gio 29 Gen 2015, 10:48

Verro normalissimo montato su una sua piastra che all'occorrenza fissi con 4 bulloni ad una piastra interna al paraurti

i cavi li faccio passare nella prima feritoia a sx (guardando frontalmente la jeep) e collego direttamente i capicorda alla batteria dove ho sostituito due bulloncini con due manopoline

tempo di montaggio cronometrato 5 - 7 minuti

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Rinforzi ponte anteriore - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  CJ1965 il Gio 29 Gen 2015, 11:04

Il cavo tessile deve essere trattato in una certa maniera, ma del resto anche quello in acciaio, se si vogliono evitare rotture. Il cavo tessile in ogni modo ha rimpiazzato quasi completamente quello in acciaio, e anche qui ci sarà un perché, presto spiegato: peso, maneggevolezza, sicurezza (in caso di rottura).
Chi monta due verricelli è sicuramente uno che ci fa del fuoristrada serio, non di certo come quello del suv del filmatino sopra.  
Infatti il tirfor lo vedo bene se uno fa un fuoristrada soft, dove l'uso del verricello potrebbe essere una rara eccezione, ma se fai del fuoristrada medio duro, nulla può sostituire l'efficacia e la la velocità di utilizzo di un verro elettrico.
Se tu dovessi fare un giro in compagnia con altre macchine e ti dovessi piantare, stai pur sicuro che i tuoi compagni di avventura ti tirerebbero fuori dai guai con i loro verri elettrici, perché passare 20 minuti ad aspettare che tu tiri fuori il tirfor, lo vai ad agganciare (speranfo che 20 metri di cavo possano bastare, noi ne abbiamo normalmente 38/40!) e cominci a far andare la leva, probabilmente non lo sopporterebbero più di tanto!!
Il tirfor lo vedrei come ausilio all'elettrico, magari in un viaggio/avventura con una sola macchina, in tutti gli altri casi non c'è competizione.

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  cana il Gio 29 Gen 2015, 11:29

RUBIROBY ha scritto:ogni atrezzo ha una destinazione d'uso, un verricello manuale a tamburo non puo' essere paragonato ad un tirfor, ed usarlo in modo gravoso puo' essere pericoloso.

Nel video la situazione e' stata creata apposta, la buca sembra scavata al momento, si vede anche la terra rimossa a lato, comunque sia non si tratta di una macchina piantata nel fango, quindi anche completamente appoggiata con le ruote completamente immerse, magari inclinata e di solito non si e' nel comodo e pulito poi a lavorare, altrimenti altro che non usare la prolunga del palo e tirare con una sola mano mentre si parla.

Hanno un cavo troppo piccolo e troppo corto per l'uso che servirebbe nel fuoristrada.

Ecco, se parliamo di tirfor va bene, con quei verricelli ci farei parecchia attenzione

Perfettamente d'accordo!

cana
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Ludesan il Gio 29 Gen 2015, 11:42

Jack75 ha scritto:Verro normalissimo montato su una sua piastra che all'occorrenza fissi con 4 bulloni ad una piastra interna al paraurti

i cavi li faccio passare nella prima feritoia a sx (guardando frontalmente la jeep) e collego direttamente i capicorda alla batteria dove ho sostituito due bulloncini con due manopoline

che figata!! mi piace molto come soluzione!

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ludesan il Gio 29 Gen 2015, 11:45

CJ1965 ha scritto:Il cavo tessile deve essere trattato in una certa maniera, ma del resto anche quello in acciaio, se si vogliono evitare rotture. Il cavo tessile in ogni modo ha rimpiazzato quasi completamente quello in acciaio, e anche qui ci sarà un perché, presto spiegato: peso, maneggevolezza, sicurezza (in caso di rottura).
Chi monta due verricelli è sicuramente uno che ci fa del fuoristrada serio, non di certo come quello del suv del filmatino sopra.  
Infatti il tirfor lo vedo bene se uno fa un fuoristrada soft, dove l'uso del verricello potrebbe essere una rara eccezione, ma se fai del fuoristrada medio duro, nulla può sostituire l'efficacia e la la velocità di utilizzo di un verro elettrico.
Se tu dovessi fare un giro in compagnia con altre macchine e ti dovessi piantare, stai pur sicuro che i tuoi compagni di avventura ti tirerebbero fuori dai guai con i loro verri elettrici, perché passare 20 minuti ad aspettare che tu tiri fuori il tirfor, lo vai ad agganciare (speranfo che 20 metri di cavo possano bastare, noi ne abbiamo normalmente 38/40!) e cominci a far andare la leva, probabilmente non lo sopporterebbero più di tanto!!
Il tirfor lo vedrei come ausilio all'elettrico, magari in un viaggio/avventura con una sola macchina, in tutti gli altri casi non c'è competizione.
su questo nulla da dire, è la verità!
al tempo, noi le impantanate le andavamo a cercare apposta e ci passavamo anche le ore per venirne fuori!

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  CJ1965 il Gio 29 Gen 2015, 11:50

Ludesan ha scritto:
Jack75 ha scritto:Verro normalissimo montato su una sua piastra che all'occorrenza fissi con 4 bulloni ad una piastra interna al paraurti

che figata!!  mi piace molto come soluzione!

Non riesco a capire dove sia fissata la piastra porta verro. È fondamentale che sia ben imbullonata a TELAIO, altrimenti potrebbe essere mooolto pericoloso. affraid

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Jack75 il Gio 29 Gen 2015, 11:54

prende gli 8 bulloni del paraurti + altri 2 direttamente sul telaio

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Giovanni. il Gio 29 Gen 2015, 12:16

Sandro tranquillo, che l'ha comprata da Rock's, non l'ha costruita da solo in garage IOI

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  CJ1965 il Gio 29 Gen 2015, 12:29

Giovanni. ha scritto:Sandro tranquillo, che l'ha comprata da Rock's, non l'ha costruita da solo in garage IOI

Ah meno male!! thumbup

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Ludesan il Gio 29 Gen 2015, 13:28

Jack75 ha scritto:prende gli 8 bulloni del paraurti + altri 2 direttamente sul telaio

price??

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Vaila il Gio 29 Gen 2015, 13:47

200€

http://www.rocks-4x4.it/dettaglio_prodotti.asp?cod=JP016

Vaila
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Jack75 il Gio 29 Gen 2015, 14:08

CJ1965 ha scritto:
Giovanni. ha scritto:Sandro tranquillo, che l'ha comprata da Rock's, non l'ha costruita da solo in garage IOI

Ah meno male!! thumbup

Grazie per la fiducia !!! bleh bleh

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Jack75 il Gio 29 Gen 2015, 14:08

Vaila ha scritto:200€

http://www.rocks-4x4.it/dettaglio_prodotti.asp?cod=JP016

+ quella esterna !!

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Bum Bum il Gio 29 Gen 2015, 14:38

cana ha scritto:
Bum Bum ha scritto:
cana ha scritto:Aggiungo anche, per i cultori del verricello elettrico sul naso, di farmi un esempio in cui il verricello elettrico fisso possa risolvere una situazione che invece il tirfor non sarebbe in grado, sicuramente con sforzo e più lentamente, di risolvere. Di casi contrari, invece, ce ne sono quanti si vuole...

oserei dire il contrario.....

ho provato ad essere nel fango fino ai mozzi, salita di 10-15 metri dove non si stava neanche in piedi.... al freddo, sotto la pioggia.... e vuoi dirmi che tiravi su a peso morto un mezzo di 20 e passa qt.li, per 15 metri, coi ponti incagliati nel fango, col TIRFOR ????
non ci credo nemmeno se lo vedo
e questa è solo una...... ma normalmente uno si pianta nel fango profondo e nella neve profonda....

poi ovvio.... capitano le situazioni dove ti trovi comunque nella "cacca". perché come si suol dire.... la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene.... ad esempio mi è capitato di piantarmi nella neve..... no alberi davanti, no alberi dietro.... ero con un amico. peccato che il mio amico si sia piantato esattamente a lato di me!  lol!
entrambi col verricello.....
entrambi con strop
entrambi con taglie....

fatto sta che ci ha salvato la cara e vecchia pala. lol!
di sicuro non ci avrebbe salvato il tirfor.

Naturalmente l'hai tirata fuori obbligatioriamente dal davanti! Se fin li c'eri arrivato, con un tirfor l'avresti potuta più semplicemente tirare fuori da dove eri arrivato, cioè da dietro!! Un tirfor da 3.200 kg con una taglia, tira 6.000 kg... direi che non è male...! Peso... ma perchè, il verricello sul paraurti non pesa??? E a sbalzo, e ce l'avete sempre!

he he.... bella storia..... peccato che l'obiettivo non è "piantarsi" e se non si riesce si torna indietro. l'obiettivo è cercare di superare un ostacolo. a volte tornare indietro si può, a volte non si può ( non ti sto a spiegare perché nella specifica situazione dell'aneddoto non si poteva ). a volte si usa il verricello senza per forza essere bloccati. lo si usa perché si vuole andare in uno specifico posto senza il quale non ci arrivi. oppure semplicemente perché si vuole superare una pendenza molto ripida in sicurezza..... o per evitare un cappottamento.
tutte cose che col tirfor non puoi assolutamente fare. o meglio..... potresti, forse, ma a patto di essere in tante persone e avere tanto tempo.

il discorso del peso è vero, hai ragione.... ma guarda credimi, io sono un maniaco del peso, ma sulle nostre macchine ci portiamo a dietro sempre un sacco di cose di dubbia utilità..... i 30 kg ( così pesa il mio 9500 libbre ) del verricello sono gli ultimi sul quale avere il dubbio ( almeno per quanto riguarda me ).

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  CJ1965 il Gio 29 Gen 2015, 16:05

Jack non te la prendere, è che non riuscivo a capire dove fosse ancorata la piastra, e preferisco avvisare ed avere torto piuttosto che non avvisare affatto, visto che la questione è parecchio importante!! beer
Bum come al solito mi trovi d'accordo!! thumbup
Cana, Bum ha chiaramente specificato che non c'erano alberi ne davanti ne dietro, il tirfor sarebbe stato inutile.

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  cana il Gio 29 Gen 2015, 16:05

Va beh... alla fine, a parte la scomodità e le classiche inevitabili e preventivate prese di posizione di chi ha quello fisso (sarebbe come chiedere a chi ha il Defender se è meglio quello o la Jeep...), non vedo un argomento convincente "contro". Resto invece convinto dell'inutilità di quello fisso in determinate condizioni  in cui il tirfor ,pur con "tanta fatica, con la necessità di due persone, con anima e coraggio" (così siete contenti...  Very Happy  Very Happy   trarrebbe d'impaccio! Credo proprio che lo prenderò!

cana
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  cana il Gio 29 Gen 2015, 16:07

CJ1965 ha scritto:Jack non te la prendere, è che non riuscivo a capire dove fosse ancorata la piastra, e preferisco avvisare ed avere torto piuttosto che non avvisare affatto, visto che la questione è parecchio importante!! beer
Bum come al solito mi trovi d'accordo!! thumbup
Cana, Bum ha chiaramente specificato che non c'erano alberi ne davanti ne dietro, il tirfor sarebbe stato inutile.

... come del resto ha specificato che in quel caso è stato inutile il verricello!

cana
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  CJ1965 il Gio 29 Gen 2015, 16:16

cana ha scritto:Va beh... alla fine, a parte la scomodità e le classiche inevitabili e preventivate prese di posizione di chi ha quello fisso (sarebbe come chiedere a chi ha il Defender se è meglio quello o la Jeep...), non vedo un argomento convincente "contro". Resto invece convinto dell'inutilità di quello fisso in determinate condizioni  in cui il tirfor ,pur con "tanta fatica, con la necessità di due persone, con anima e coraggio" (così siete contenti...  Very Happy  Very Happy   trarrebbe d'impaccio! Credo proprio che lo prenderò!
Mi viene l'idea che il prevenuto sia tu, ma ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni. Probabilmente c'è ancora qualcuno che preferisce accendere delle candele per illuminare la casa, ma se il 99% delle persone è passata all'energia elettrica ci sarà un perché!!
Chiediti per quale motivo il tirfor o simili non ne vedi in giro, e datti una risposta. Poi magari capiterà di fare un giro insieme, e vedremo praticamente quale funziona meglio. Io sono una persona che non ha mai guardato alle "mode del momento", ma bensì alla praticità delle scelte fatte.
Se poi mi dici che per montare il verro bisogna avere un omolgazione eche necessiti di un maggior esborso per l'acquisto ok, ragioni incontrovertibili, per il resto non trovo altre frecce al suo arco.

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: