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Tirfor

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Re: Tirfor

Messaggio  Ludesan il Mer 04 Feb 2015, 14:07

mz54 ha scritto:
Ludesan ha scritto:..Proviamo il Tirfor e tutto quello che c'è da provare..
allora proviamo anche questo


l'ho preso qualche anno (quello da 3,2 t x 500 euro) per sradicare una grossa pianta in giardino e adesso lo tengo in auto assieme alla sua catena da 3 mt e 2 strops da 4 e 6 mt.
ma non ho ancora provato ad usarlo per tirare la jeep: potrebbe essere la volta buona  Smile

quel tipo di paranco l abbiamo usato decine di volte per spostare macchinari di oltre 7 tonnellate di peso nei vari reparti produttivi! Sono mega robusti e tutti certificati ( obbligatoriamente!)
Gli stessi trasportatori con autogru li hanno in dotazione a bordo per fissare e mettere in sicurezza i macchinari da decine di tonnellate che trasportano.
E'' un signor paranco, sicuro e forte. Come tutte le cose che sviluppano forza e lavoro richiede attenzione nell uso.
la marca? le nostre 32 presse avevano ognuna un paranco Kito installato! Una delle migliori dopo Demag!
La menata è che ha poca catena, come per il modello che ho postato io, va bene per spostamenti nell ordine del metro o metro e mezzo.

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Re: Tirfor

Messaggio  lele80 il Mer 04 Feb 2015, 14:37

Alt! ho detto che è un ottimo prodotto nel senso che non è una cinesata che ti salta in faccia la priva volta che sforzi, li usiamo in officina per allineare tubazioni o pezzi di carpenteria durante gli assiemaggi, recuperare un auto piantata non ho mai provato

comunque son questi:
http://www.kito.net/en/products/lever-hoists/lever-hoist-lb

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Re: Tirfor

Messaggio  Jack75 il Mer 04 Feb 2015, 14:41

e io non volevo criticare nello specifico quel paranco perchè non lo conosco ! dico solo di fare attenzione e di non inventarsi niente per recuperare una macchina se non si ha l'esperienza per farlo !! Già utilizzando attrezzi adeguati il rischio di fare casini è alto !!

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Re: Tirfor

Messaggio  mz54 il Mer 04 Feb 2015, 14:43

Ludesan ha scritto:...La menata  è che ha poca catena...
Io l'ho preso con una catena da 3 mt Very Happy

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Re: Tirfor

Messaggio  Vaila il Mer 04 Feb 2015, 15:05

L'importante del tirfor è tenerlo in auto nel posto giusto





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Re: Tirfor

Messaggio  RUBIROBY il Mer 04 Feb 2015, 17:35

Bisognerebbe anche sapere di quanto spazio sposta la macchina ad ogni azione della leva, perche' se serve per spostamenti di precisione ci vuole tanto tempo con conseguente sforzo prolungato

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Re: Tirfor

Messaggio  Ludesan il Mer 04 Feb 2015, 22:48

pochi cm!

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Re: Tirfor

Messaggio  CJ1965 il Mer 04 Feb 2015, 22:51

Hmm, allora non lo vedo molto pratico per un uso or. Il Tirfor è probabilmente migliore allora.

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Re: Tirfor

Messaggio  cana il Gio 05 Feb 2015, 10:55

Riportando finalmente il discorso nei giusti toni, quello che tantissime volte è sufficiente, è proprio risucire a spostare la macchina anche solo di quel metro che fa la differenza fra essere piantato o no. Ecco perchè tutto sommato sono attratto da questi arnesi.

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Re: Tirfor

Messaggio  CJ1965 il Gio 05 Feb 2015, 11:13

cana ha scritto:Riportando finalmente il discorso nei giusti toni, quello che tantissime volte è sufficiente, è proprio risucire a spostare la macchina anche solo di quel metro che fa la differenza fra essere piantato o no. Ecco perchè tutto sommato sono attratto da questi arnesi.

Hmm, si, a volte basta qualche metro, ma tante volte ti pianti in mezzo ad un salitone infangato e pieno di rocce, tant'è che anche con l'elettrico bisogna tirarsi diverse volte.
Per questo si diceva che l'elettrico è più pratico, perché riesci a farci praticamente tutto e senza tanta fatica.

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Messaggio  Ludesan il Gio 05 Feb 2015, 12:03

CJ1965 ha scritto:Hmm, allora non lo vedo molto pratico per un uso or. Il Tirfor è probabilmente migliore allora.
io penso che il Tirfor abbia più o meno anche lui la stessa manovrabilità ad ogni colpo di leva, ma penso anche che lo sforzo per azionarlo sia immensamente più grande!
Se così non fosse, sempre secondo me, nell industria tutti userebbero il Tirfor!
Il vero vantaggio vantaggio del Tirfor rispetto al Kito ed anche ai verri elettrici è che, teoricamente, NON ha limiti di lunghezza nel tiro, ovvero se hai una fune di lunghezza infinta, lui la tira tutta finchè hai fiato.

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Re: Tirfor

Messaggio  Jack75 il Gio 05 Feb 2015, 12:23

Il tirfor ha una leva molto lunga... per cui a parità di sforzo (rispetto ad un paranco industriale) dovrebbe essere più veloce. Veloce si intende pochi cm. a ogni tiro di leva... che però funziona nei due sensi. Per rendere la vita più facile al "tiratore" uno deve stare in macchina a dare gas... ma vi assicuro comunque che c'è da farsi un bel mooning

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Re: Tirfor

Messaggio  Jack75 il Gio 05 Feb 2015, 12:33

secondo me questo rende l'idea dell'utilizzo sul campo...


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Messaggio  Ludesan il Gio 05 Feb 2015, 14:14

tutti casi dove il verro elettrico la fa da padrone alla grandissima!  
Non penso che sia il filmato più indicato per rappresentare un paranco a mano, ci vorrebbe un laterale o un cappottato.
Anzi, a proposito, per favore mi trovate un filmato che mostra una jeep con verro si risolve da un laterale da sola? mi piacerebbe vedere l' azione con le varie carrucole ( che tutti immagino abbiano almeno un paio a bordo)




Ultima modifica di Ludesan il Gio 05 Feb 2015, 16:34, modificato 1 volta

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Messaggio  Jack75 il Gio 05 Feb 2015, 14:31

Certo... ma quel video rende bene l'idea di cosa vuol dire usare il tirfor in campo e quali sono gli sforzi da fare.

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Messaggio  CJ1965 il Gio 05 Feb 2015, 15:05

Alla fine era quello che un po' tutti cercavamo di fare capire, il tirfor può andare bene come aiuto al verricello elettrico, ma non sostituirlo. E se con l'elettrico e un paio di taglie si riesce bene o male a cavarsela ovunque, la stessa cosa non credo si possa dire del tirfor. A meno di non avere Hulk come copilota!! Laughing

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Messaggio  mgnever il Gio 05 Feb 2015, 16:09

cana ha scritto:Riportando finalmente il discorso nei giusti toni, quello che tantissime volte è sufficiente, è proprio risucire a spostare la macchina anche solo di quel metro che fa la differenza fra essere piantato o no. Ecco perchè tutto sommato sono attratto da questi arnesi.
Se si tratta di spostare l'auto per neanche un metro, a questo punto, non è meglio tenersi in macchina una binda due piastre da fango/sabbia? Alzi, metti sotto e via.

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Messaggio  Ludesan il Gio 05 Feb 2015, 16:26

Oh, io sono curioso e sinceramente ignorante! ma dove la punti la binda sul JK per sollevarla?? Rolling Eyes


Ultima modifica di Ludesan il Gio 05 Feb 2015, 16:44, modificato 1 volta

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Messaggio  RUBIROBY il Gio 05 Feb 2015, 16:40

Bisogna avere i paraurti predisposti o i sottoporta robusti attaccati al telaio.
Farsi male per farsi male ...anche la binda puo' fungere da tirfor ma son sempre cose di emergenza

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Messaggio  Jack75 il Gio 05 Feb 2015, 16:43

altrimenti la agganci ad una portiera aperta Suspect rolf2 rolf2 rolf2

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Messaggio  mgnever il Gio 05 Feb 2015, 16:44

RUBIROBY ha scritto:Bisogna avere i paraurti predisposti o i sottoporta robusti attaccati al telaio.
Farsi male per farsi male ...anche la binda puo' fungere da tirfor ma son sempre cose di emergenza
Appunto per quello l'ho tirata in ballo.

Comunque per la binda sul JK, a parte che uno se fa off road i paraurti ad uso gravoso li deve avere, sennò...

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Messaggio  Ludesan il Gio 05 Feb 2015, 16:49

ok, quello della ruota è una soluzione applicabile. Mi vien però da pensare che si possa usare solo su un dosso in caso di spanciamento, perché se hai le ruote affondate nel fango affonda pure la binda.
Paraurti uso gravoso? e come fate??  i mie sono tutti "smussati" inferiormente, dove vi puntate sul paraurti? ai ganci col sistema della foto sopra? ci vuole una binda  da tre metri!

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Messaggio  lele80 il Gio 05 Feb 2015, 16:52

mgnever ha scritto: ...a parte che uno se fa off road i paraurti ad uso gravoso li deve avere...

dipende dal tipo di offroad lol!

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Messaggio  RUBIROBY il Gio 05 Feb 2015, 17:15

Poi ci sono state situazioni in cui ci son voluti due verricelli con la taglia e due macchine legate dietro a quelle con il verricello per tirarmi fuori da qua, dopo 20 minuti....






o togliere lui da li



Con il tirfor sarebbe stato impossibile

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Messaggio  mgnever il Gio 05 Feb 2015, 19:47

lele80 ha scritto:
mgnever ha scritto: ...a parte che uno se fa off road i paraurti ad uso gravoso li deve avere...

dipende dal tipo di offroad lol!
I tuoi son di plastica ma son pieni di ferro infame Laughing

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