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Tirfor

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Tirfor

Messaggio  cana il Lun 26 Gen 2015 - 22:18

Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente... Qualcuno ha il Tirfor? Voglio prenderne uno, lo ritengo decisamente più utile del classico verricello elettrico anteriore, ma non so che portata scegliere 1600 o 3200kg? C'è una bella differenza, aldilà del costo, di peso! E soprattutto ne ho trovati in rete da diversi prezzi... Vale la pena spendere più del doppio per avere l'originale?

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Re: Tirfor

Messaggio  mgnever il Mar 27 Gen 2015 - 1:25

cana ha scritto: Voglio prenderne uno, lo ritengo decisamente più utile del classico verricello elettrico anteriore


Beh dai, parliamone..
Di certo è un enorme risparmio, considerando che in media per un verricello e un abbonamento in palestra spendi una barcata di soldi e qui con una sola cosa puoi fare entrambi spendendo meno della metà Laughing

mgnever
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Re: Tirfor

Messaggio  zaipiran il Mar 27 Gen 2015 - 7:39

Sono interessato anch'io all'acquisto, direi di un 3200, resto in attesa di notizie.....

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Re: Tirfor

Messaggio  RUBIROBY il Mar 27 Gen 2015 - 8:01

Io ho il tirfor, molto versatile, lo si puo' attaccare in ogni lato o posizione della macchina, funziona sempre.
L'ho usato un paio di volte, nel video si vede il tipo che bene o male da solo sposta la macchina.....

......scordatevi da soli di spostare una macchina piantata, si deve allungare il palo ed essere in due o tre e quando e' piantata per fare un tiro ci vuole davvero tanto e tanta fatica.

Se si e' fortunati e basta un metro o due per liberarla e' quasi bello, oltre c'e' poi da confessarsi....

Non lo si puo' paragonare al verricello elettrico, ma averlo puo' servire, e' pesante ed ingombrante da portare in auto

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Re: Tirfor

Messaggio  lele80 il Mar 27 Gen 2015 - 8:56

Pesa un botto e costa come un warn (se prendi un tirfor serio), è proprio per emergenza ma è sempre meglio avere anche il verricello per il 99,9% delle altre situazioni

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Re: Tirfor

Messaggio  Bum Bum il Mar 27 Gen 2015 - 10:53

hahahahahha ragazzi state scherzando vero ?????

comprare il Tirfor, al giorno d'oggi, è come volere un Motorola Startac adesso che ci sono in giro gli i-phone.... suvvia.

pesa
è ingombrante
se sei da solo sei nella merda uguale
una macchina da 20 e passa qt.li, bella piantata nel fango, col cazzo che la tiri fuori col tirfor
è lentissimo
se ti capita di usarlo in condizioni bastarde tipo " sei nel paltone con i piedi in mezzo al fango " magari ti fai pure male.
avrà inoltre un sacco di altri difetti che adesso non mi vengono in mente...... ma li ha


Verricello elettrico:
facile da montare ( si può montare anche col paraurti originale, nascosto all'interno )
pesa poco meno di un tirfor serio
l'hai sempre montato sulla macchina
scendi, agganci, pigi un bottone e lui tira..... mentre tu sei bello all'asciutto e al caldo in macchina che guidi ( e aiuti col gas il suo lavoro )
se montato e mantenuto correttamente funziona sempre
ti tira fuori praticamente in ogni situazione.

per gli scettici.... esistono anche i verricelli elettrici che si attaccano al gancio di traino.... o quelli che si attaccano al momento.

io sono 6 anni che faccio fuoristrada. l'ho fatto un po' in tutte le salse..... non ho visto mai, e dico mai, usare un tirfor.
ho visto usare binde ( accessorio abbastanza inutile, a mio parere..... )
ho visto usare scalette e piastre ( roba per estremo..... altrimenti ci sono altri escamotage )
ho visto usare strop ( non sono le soluzioni migliori, ma assolutamente sono cose che si usano spesso )
ho visto usare crick a pallone.... ( altro accessorio a mio parere poco utile )
ma mai....... un tirfor.

per contro...... ho visto verricelli lavorare tantissimo, nella maggior parte dei casi con successo.

PS: la probabilità che un verricello elettrico non funzioni è infinitesimale se paragonata alle probabilità di insuccesso dell'utilizzo del tirfor.



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Re: Tirfor

Messaggio  Jack75 il Mar 27 Gen 2015 - 11:00

Con il gruppo con cui giro lo abbiamo usato tantissime volte !! Perchè? perchè la maggioranza dei partecipanti non ha il verro Evil or Very Mad e non sempre riesci a posizionare una macchina con verro che possa tirare fuori dai pasticci gli altri !! Quindi a livello di club che organizza le uscite direi utilissimo e necessario !! a livello personale assolutamente no! 1000 volte meglio il verro !!

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Re: Tirfor

Messaggio  cana il Mar 27 Gen 2015 - 14:25

Beh, per esempio domenica scendendo in un bosco nella neve, l'ultimo della fila si è intraversato e si è puntato contro una pianta. Se avesse avuto un verricello non se ne sarebbe fatto niente, se invece avessimo avuto avuto un Tirfor anzichè due ore ci avremmo messo 10 minuti a rimetterlo in carreggiata. E senza portarsi in giro SEMPRE 50 chili a sbalzo sul paraurti anteriore! E questo è solo un esempio... che poi sia scomodo, e non sia "figo" perchè non si vede,nessuno lo mette in dubbio! Very Happy

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Messaggio  cana il Mer 28 Gen 2015 - 11:22

Aggiungo anche, per i cultori del verricello elettrico sul naso, di farmi un esempio in cui il verricello elettrico fisso possa risolvere una situazione che invece il tirfor non sarebbe in grado, sicuramente con sforzo e più lentamente, di risolvere. Di casi contrari, invece, ce ne sono quanti si vuole...

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Messaggio  CJ1965 il Mer 28 Gen 2015 - 11:52

Beh parliamone!! Con il verro elettrico e le taglie messe nella giusta posizione puoi fare di tutto e di più. Anche tirarti all'indietro. Anch'io nei parecchi anni di or non ho mai visto usare un Tirfor, un perché ci sara!!

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Re: Tirfor

Messaggio  cana il Mer 28 Gen 2015 - 18:56

Neanch'io ne ho mai visti, e la mia prima CJ7 V8 l'ho presa nell'81... ma credo sia solo ed esclusivamente per la scomodità ( e per il costo!!! non dimentichiamo che un tirfor originale costa il doppio di un buon verricello..), non certo per l'utilità (infatti tu non hai trovato una situazione dove sia MEGLIO il verro, ma hai fatto un esempio di dove, se ci sono determinate condizioni, il verro può fare quello che fa il tirfor...) Le taglie messe giuste per esempio danno per scontato avere molti alberi dove attaccarle... Con il tirfor ne basta uno... ;-) ;-)


Ultima modifica di cana il Mer 28 Gen 2015 - 19:05, modificato 1 volta

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Messaggio  Jack75 il Mer 28 Gen 2015 - 18:58

ma sono l'unico sfigato che l'ha usato diverse volte????

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Messaggio  RUBIROBY il Mer 28 Gen 2015 - 19:09

Come dicevo nel mio precedente post, gli svantaggi del tirfor sono il peso, l'ingombro, la difficolta' di fissarlo sulla macchina, si tratta di un rotolo di 25 metri di cavo d'acciaio da 10/12mm piu' il corpo e palo, poi ci vigliono almeno due persone per tirare una macchina pesante e si fa fatica, tanta.

Vantaggi sono la versatilita' di utilizzo, volendo anche al di la' del fuoristrada.

Dovendosi calare da una discesa scivolosa puo' essere utile, certo che che ci vuole tempo, ma la macchina scende in sicurezza, come puo' essere utilizzato assieme al verricello per non far scivolare il retro....

ce ne sono di vantaggi se ci si adatta ai pochi svantaggi

No anch'io l'ho usato un paio di volte

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Messaggio  CJ1965 il Mer 28 Gen 2015 - 19:39

Più di una volta ho fatto scendere Acerni a marcia avanti utilizzando il verro anteriore. Basta avere il gancio di traino posteriore centrale, il cavo si fa passare sotto alla macchina e poi nel gancio posteriore. Sotto non si impiglia a niente, se si ha la pancia piatta.

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Messaggio  Bum Bum il Mer 28 Gen 2015 - 20:13

cana ha scritto:Aggiungo anche, per i cultori del verricello elettrico sul naso, di farmi un esempio in cui il verricello elettrico fisso possa risolvere una situazione che invece il tirfor non sarebbe in grado, sicuramente con sforzo e più lentamente, di risolvere. Di casi contrari, invece, ce ne sono quanti si vuole...

oserei dire il contrario.....

ho provato ad essere nel fango fino ai mozzi, salita di 10-15 metri dove non si stava neanche in piedi.... al freddo, sotto la pioggia.... e vuoi dirmi che tiravi su a peso morto un mezzo di 20 e passa qt.li, per 15 metri, coi ponti incagliati nel fango, col TIRFOR ????
non ci credo nemmeno se lo vedo
e questa è solo una...... ma normalmente uno si pianta nel fango profondo e nella neve profonda....

poi ovvio.... capitano le situazioni dove ti trovi comunque nella "cacca". perché come si suol dire.... la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene.... ad esempio mi è capitato di piantarmi nella neve..... no alberi davanti, no alberi dietro.... ero con un amico. peccato che il mio amico si sia piantato esattamente a lato di me! lol!
entrambi col verricello.....
entrambi con strop
entrambi con taglie....

fatto sta che ci ha salvato la cara e vecchia pala. lol!
di sicuro non ci avrebbe salvato il tirfor.

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Messaggio  Ludesan il Mer 28 Gen 2015 - 22:58

Io da sempre uso il verricello a mano! Non il Tirfor, non mi è mai piaciuto per il peso e gli ingombri
Al tempo, parlo della prima metà degli anni ottanta, l avevo acquistato nella ferramenta sotto casa, un modello manuale molto in voga, con cavo a doppio rinvio da 4 metri,  e mi ha "salvato" un sacco di volte. Anche nelle situazioni più impestate ci ha sempre tirato fuori con successo.
Ancora oggi è sempre presente sulla nostra quando usciamo.
Non ho mai avuto bisogno del verro elettrico, non mi è mai piaciuto e , scusate, penso che porti anche sfiga.
Paolo, hai usato qualche volta il Tirfor? Guarda che é una menata. Io ne cercherei uno tipo il mio con cavo a doppio rinvio con una buona portata
Sandro, se devi tirare una macchina di traverso, magari ancorata al rollbar, col verro elettrico come fai?

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Messaggio  andreasera il Mer 28 Gen 2015 - 23:05

il tirfor tira un jk con freno a mano, marcia, piede sul freno quindi ruote bloccate completamente..lo strascica sull'asfalto proprio..un verro elettrico no.. tanto per capire la differenza di forza.. non stiamo parlando di comodità stiamo parlando di: 1) costo 2) potenza di tiro, 3) situazioni particolari in cui il tirfor è meglio.. non metto in dubbio la comodità del verro elettrico ma il tirfor ti salva sempre! in un gruppo di or sempre meglio averne 1

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Messaggio  CJ1965 il Mer 28 Gen 2015 - 23:25

Ludesan ha scritto:Io da sempre uso il verricello a mano! Non il Tirfor, non mi è mai piaciuto per il peso e gli ingombri
Al tempo, parlo della prima metà degli anni ottanta, l avevo acquistato nella ferramenta sotto casa, un modello manuale molto in voga, con cavo a doppio rinvio da 4 metri,  e mi ha "salvato" un sacco di volte. Anche nelle situazioni più impestate ci ha sempre tirato fuori con successo.
Ancora oggi è sempre presente sulla nostra quando usciamo.
Non ho mai avuto bisogno del verro elettrico, non mi è mai piaciuto e , scusate, penso che porti anche sfiga.
Paolo, hai usato qualche volta il Tirfor? Guarda che é una menata. Io ne cercherei uno tipo il mio con cavo a doppio rinvio con una buona portata
Sandro, se devi tirare una macchina di traverso, magari ancorata al rollbar, col verro elettrico come fai?
Già fatto Marco, con una o due taglie.

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Messaggio  CJ1965 il Mer 28 Gen 2015 - 23:28

andreasera ha scritto:il tirfor tira un jk con freno a mano, marcia, piede sul freno quindi ruote bloccate completamente..lo strascica sull'asfalto proprio..un verro elettrico no.. tanto per capire la differenza di forza.. non stiamo parlando di comodità stiamo parlando di: 1) costo 2) potenza di tiro, 3) situazioni particolari in cui il tirfor è meglio.. non metto in dubbio la comodità del verro elettrico ma il tirfor ti salva sempre! in un gruppo di or sempre meglio averne 1

Non scherziamo!! Un verro medio, diciamo un 9.500 libre, tira in condizioni ottimali 4500 kg. Il tirfor fa 3200???
E su asfalto te la tira avanti davvero!! Provato!!

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Messaggio  andreasera il Mer 28 Gen 2015 - 23:39

Se hai un verro che tira con quella forza non tanto per il peso tanto di cappello

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Messaggio  CJ1965 il Gio 29 Gen 2015 - 8:01

andreasera ha scritto:Se hai un verro che tira con quella forza non tanto per il peso tanto di cappello

Non è nulla di eccezionale, per le nostre macchine è il minimo 9500 libre. Poi se uno vuole ci può mettere anche un 12500 libre, senza andare accanto ai verricelli da gara, magari bimotore.

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Messaggio  cana il Gio 29 Gen 2015 - 8:42

Bum Bum ha scritto:
cana ha scritto:Aggiungo anche, per i cultori del verricello elettrico sul naso, di farmi un esempio in cui il verricello elettrico fisso possa risolvere una situazione che invece il tirfor non sarebbe in grado, sicuramente con sforzo e più lentamente, di risolvere. Di casi contrari, invece, ce ne sono quanti si vuole...

oserei dire il contrario.....

ho provato ad essere nel fango fino ai mozzi, salita di 10-15 metri dove non si stava neanche in piedi.... al freddo, sotto la pioggia.... e vuoi dirmi che tiravi su a peso morto un mezzo di 20 e passa qt.li, per 15 metri, coi ponti incagliati nel fango, col TIRFOR ????
non ci credo nemmeno se lo vedo
e questa è solo una...... ma normalmente uno si pianta nel fango profondo e nella neve profonda....

poi ovvio.... capitano le situazioni dove ti trovi comunque nella "cacca". perché come si suol dire.... la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene.... ad esempio mi è capitato di piantarmi nella neve..... no alberi davanti, no alberi dietro.... ero con un amico. peccato che il mio amico si sia piantato esattamente a lato di me!  lol!
entrambi col verricello.....
entrambi con strop
entrambi con taglie....

fatto sta che ci ha salvato la cara e vecchia pala. lol!
di sicuro non ci avrebbe salvato il tirfor.

Naturalmente l'hai tirata fuori obbligatioriamente dal davanti! Se fin li c'eri arrivato, con un tirfor l'avresti potuta più semplicemente tirare fuori da dove eri arrivato, cioè da dietro!! Un tirfor da 3.200 kg con una taglia, tira 6.000 kg... direi che non è male...! Peso... ma perchè, il verricello sul paraurti non pesa??? E a sbalzo, e ce l'avete sempre!

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Messaggio  cana il Gio 29 Gen 2015 - 8:43

CJ1965 ha scritto:Più di una volta ho fatto scendere Acerni a marcia avanti utilizzando il verro anteriore. Basta avere il gancio di traino posteriore centrale, il cavo si fa passare sotto alla macchina e poi nel gancio posteriore. Sotto non si impiglia a niente, se si ha la pancia piatta.

Già... ti sega un pò i ponti... ma fa niente... ;-),-)

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Messaggio  cana il Gio 29 Gen 2015 - 8:45

Ludesan ha scritto:Io da sempre uso il verricello a mano! Non il Tirfor, non mi è mai piaciuto per il peso e gli ingombri
Al tempo, parlo della prima metà degli anni ottanta, l avevo acquistato nella ferramenta sotto casa, un modello manuale molto in voga, con cavo a doppio rinvio da 4 metri,  e mi ha "salvato" un sacco di volte. Anche nelle situazioni più impestate ci ha sempre tirato fuori con successo.
Ancora oggi è sempre presente sulla nostra quando usciamo.
Non ho mai avuto bisogno del verro elettrico, non mi è mai piaciuto e , scusate, penso che porti anche sfiga.
Paolo, hai usato qualche volta il Tirfor? Guarda che é una menata. Io ne cercherei uno tipo il mio con cavo a doppio rinvio con una buona portata
Sandro, se devi tirare una macchina di traverso, magari ancorata al rollbar, col verro elettrico come fai?

Questo mi interessa... ma non ho presente come sia il verricello che dici! Riesci a postare qualche foto o, meglio, marca e tipo (se non si può, per favore mandami pm...)?

GRAZIE!!


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Messaggio  CJ1965 il Gio 29 Gen 2015 - 9:01

09:04:29
cana ha scritto:
CJ1965 ha scritto:Più di una volta ho fatto scendere Acerni a marcia avanti utilizzando il verro anteriore. Basta avere il gancio di traino posteriore centrale, il cavo si fa passare sotto alla macchina e poi nel gancio posteriore. Sotto non si impiglia a niente, se si ha la pancia piatta.

Già... ti sega un pò i ponti... ma fa niente... ;-),-)
Non riesco a capire se state scherzando o se è solo scarsa conoscenza in materia!! Esiste, già da un po di anni, il cavo tessile, che prima di segare un ponte secondo me uno cambia prima la macchina!!
Comunque ci sarà un perché se il 99% delle macchine monta il verricello elettrico!! Io in tutti gli anni di or che ho fatto giuro che non ne ho mai visto uno di Tirfor!!
Il peso di un verricello medio come un 9500 con cavo tessile si aggira attorno ai 35 kg, bisogna eventualmente mettere molle anteriori più dure o spessorare di un paio di cm.
E dove conta, in salita, quel peso non ti da fastidio, anzi.


Ultima modifica di CJ1965 il Gio 29 Gen 2015 - 9:04, modificato 1 volta

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