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tipologia R/T

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tipologia R/T

Messaggio  Greg.ITA il Mar 20 Gen 2015, 15:49

Ciao ragazzi,
prima di leggere: scordatele in Italia.. ecc.... vorrei porvi un quesito:

questa tipologia è una interessante via di mezzo tra la stradale A/T e la poco confortevole M/T Oppure hanno un'utilizzo specifico e poco polivalente?

Mi piace sognare. Sarebbe la panacea, la via di mezzo da usare nei raduni, nelle vacanze, nelle uscite in compagnia, lasciando la H/T per l'uso quotidiano.


Grazie....

Ciao

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Re: tipologia R/T

Messaggio  Giovanni. il Mar 20 Gen 2015, 16:04

mai sentite gomme R/T scratch

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Re: tipologia R/T

Messaggio  Greg.ITA il Mar 20 Gen 2015, 16:13

http://www.4wheelparts.com/Tires/285-70R17-Open-Country-R-T.aspx?t_c=13&t_s=536&t_pt=101509&t_pn=TOY350160

http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=BFGoodrich&tireModel=Rugged+Terrain+T%2FA


e mi piacerebbe metterci anche le ST MAXX..

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Re: tipologia R/T

Messaggio  Giovanni. il Mar 20 Gen 2015, 16:20

Ahhhh , ok scusa ma non avevo capito che fosse un modello di gomma. Mi ha confuso il fatto che hai scritto sconrdatele in italia Laughing , belle comunque le Toyo, le Goodrich non mi garbano. Le Toyo belle belle

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Re: tipologia R/T

Messaggio  mgnever il Mar 20 Gen 2015, 16:31

Greg fare una via di mezzo del genere ha poco senso.
Le vie di mezzo sono le M/T...Guarda che con le M/T vivi bene, un po' il rumore si sente ma anche la gente non abituata ai fuoristrada che è salita con me non si è mai lamentata di niente.

mgnever
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Re: tipologia R/T

Messaggio  Giovanni. il Mar 20 Gen 2015, 16:45

Direi che di questa categoria potrebbero far parte tranquillamente le General Grabber... Poco diffuse, ma non sò se gomme serie o meno. Rolling Eyes

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Re: tipologia R/T

Messaggio  Greg.ITA il Mar 20 Gen 2015, 16:52

mgnever ha scritto:Greg fare una via di mezzo del genere ha poco senso.
Le vie di mezzo sono le M/T...Guarda che con le M/T vivi bene, un po' il rumore si sente ma anche la gente non abituata ai fuoristrada che è salita con me non si è mai lamentata di niente.
Lo so, ma considera che io nel fangone non ci entro.
Per fare vacanze ( estate scorsa ho fatto 1300Km) avere gomme che brucio in un'estate non credo sia la soluzione.
Pensami al KoM 2015.. la nostra gitarella, sarebbe stata perfetta con queste gomme.....

ma  dico.... tu stai chiedendo info per il Dynatrac 60.

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Re: tipologia R/T

Messaggio  mgnever il Mar 20 Gen 2015, 16:59

Avrò chiesto pure info per cambiare un ponte, ma comunque faccio 20.000km l'anno ed è la mia unica auto. Dopo si scelgono i compromessi.
Piuttosto valuta queste: http://www.bfgoodrichtires.com/tire-selector/category/off-road-tires/all-terrain-t-a-ko2/tire-details
Il doppio treno di gomme a mio avviso si fa gomma strada e gomma cattiva, ha poco senso fare due treni di gomme che variano da super stradale a all terrain...Tanto vale prendersi un all terrain seria per tutto l'anno e chiuso.

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Re: tipologia R/T

Messaggio  RUBIROBY il Mar 20 Gen 2015, 17:56

Piuttosto che le BFG che hai postato, prendi delle Toyo a/t come le mie o di Vaila

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Re: tipologia R/T

Messaggio  Greg.ITA il Mar 20 Gen 2015, 18:55

Postato i o Matteo?
Io non sto puntando specifici modelli per ora, ma sto provando a capire se questi disegni possano essere una valida via di mezzo.

Avendo le H/T reputo sprecato avere un treno di A/T.
Il principale candidato era Ccoper ST MAXX, di mi pareva aver letto come valido compromesso.

Ad esempio, questa estate, Teo, andresti in Sargegna con delle M/T?


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Re: tipologia R/T

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Mar 20 Gen 2015, 19:11

Personalmente uso le BFG KM2 come unico treno e per fare tutto vanno da dio; Le ho quotidianamente, ci sono andato in Corsica questa estate, sono arrivato in Normandia l'anno scorso e ci faccio le uscite in fuoristrada...sgnofiandole sono eccezionali! Non prendo in considerazione nessuna altra gomma!!! Per me è LA GOMMA!!!Ovviamente nel fangone vanno in crisi, ma le extreme non mi piacciono e non mi va di avere un altro treno. Unica alternativa un po più civilizzata è la BFG All Terrain, vanno molto bene ovunque e sono più indicate per l'asfalto. Tutti gli altri disegni non reggono il confronto a mio parere... Evil or Very Mad

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Re: tipologia R/T

Messaggio  mgnever il Mar 20 Gen 2015, 19:17

Greg.ITA ha scritto:
Ad esempio, questa estate, Teo, andresti in Sargegna con delle M/T?

Certo! Perchè ora come ora non ho la possibilità di farmi due treni di gomme.
Le Cooper STT Max sono veramente buone per quello che vuoi fare. Germano ce le aveva su tutto l'anno e ci veniva giù dalla Francia con quelle e, al JM, mi ha detto che si trovava da dio.

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Re: tipologia R/T

Messaggio  Greg.ITA il Mar 20 Gen 2015, 21:30

Che domanda da pirla.... Ovvio che se hai un treno di gomme con cui fai 20.000Km anno, in vacanza ci vai con quelle.

Germano tempo fa mi aveva ingolosito con le Maxx, poi ho vosto le Toyo con la suola simile.... Così sto cercando informazioni sulla definizione di Rugged Terrain.... Very Happy

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Re: tipologia R/T

Messaggio  Alesu il Mer 21 Gen 2015, 07:18

Greg.ITA ha scritto:Postato i o Matteo?
Io non sto puntando specifici modelli per ora, ma sto provando a capire se questi disegni possano essere una valida via di mezzo.

Avendo le H/T reputo sprecato avere un treno di A/T.
Il principale candidato era  Ccoper ST MAXX, di mi pareva aver letto come valido compromesso.

Ad esempio, questa estate, Teo, andresti in Sargegna con delle M/T?

Greg le ST Maxx sono delle quasi Mud quindi non una via di mezzo fra HT e AT. Potrebbero fare al caso tuo delle "quasi" AT di Cooper cioè le AT3 (codice velocità S) che sono classificate come 60% ON e 40% OFF. Le Cooper ST Maxx sono 70% OFF e 30% ON quindi troppo aggressive per quello che cerchi (codice velocità Q).

http://www.coopertire.it/tyres/off-road-4x4/summer/discoverer-at3

http://www.coopertire.it/tyres/off-road-4x4/summer/discoverer-s-t-maxx

Le vere AT di Cooper sono le Zeon LTZ 50%ON 50%OFF (codice S)
http://www.coopertire.it/tyres/high-performance-4x4-suv/summer/cooper-zeon-ltz

Le trovi qui ma in misura 275/70R18 S
http://www.pneumaticileader.it/pneumatico-auto/cooper/zeon-ltz/275-70-r18-123-120-s-279157

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Re: tipologia R/T

Messaggio  Greg.ITA il Mer 21 Gen 2015, 08:28

Ciao Alesu, io sto cercando di capire se le R/T siano un compromesso tra le A/T e le M/T.
Le St MAXX lo sono ed anche le Toyo OC R/T lo sono (http://toyotires.com/tire/pattern/open-country-rt-on-off-road-rugged-terrain-tires).
Credo che quelle schifezze di BFG (sul loro sito ci sono solo commenti pessimi) abbiano creato confusione.


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Re: tipologia R/T

Messaggio  Alesu il Mer 21 Gen 2015, 08:48

Ciao Greg, ho l'impressione che la nomenclatura Rugged T sia solo una americanata e basta. Questo ê il sito ufficiale Cooper del pneumatico ST Maxx e di R/T non se ne parla nemmeno. Almeno io non lo trovo:

http://www.coopertire.it/tyres/off-road-4x4/summer/discoverer-s-t-maxx

La via di mezzo fra una AT e una Mud te lo dà la percentuale d'impiego come descritto nel post precedente. Quindi se vuoi una quasi Mud, le Cooper ST Maxx sono perfette. Io le avrei prese piuttosto che le AT/3 ma per via del codice di velocità Q, proibito nei mesi caldi, mi ha fatto propendere per le seconde.

Altra alternativa come quasi Mud avresti le GY Duratrac.

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Re: tipologia R/T

Messaggio  Greg.ITA il Mer 21 Gen 2015, 09:06

Io non so che crea i codici... però ci sono già:

H/T: Highway Terrain
A/T: All Terrain
M/T: Mud Terrain

Definire il codice R/T o chiamare le proprie gomme R/T per identificare una diversa tipologia di uso... a me cambia poco. Personalmente preferisco chiamarle Rugged Terrain che "quasi MUD". 

Come hai detto tu ( Avevo paura di agguati notturni indicando anche le Duratrac), anche loro sono OFF non aggressive. Vedi che ne escono.... bene bene!!!!

Laughing Laughing

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Messaggio  Alesu il Mer 21 Gen 2015, 09:40

Allora forse c'è un po' di confusione. Per quanto concerne BF Goodrich, le loro Rugged Terrain sono un modello e non una categoria di pneumatici. Difatti se vedi il Rating off road sul lato destro della pagina assegnano un valore di 7 piuttosto che l'8 delle All Terrain K0 e addirittura il 10 delle K02. Quindi le Rugged Terrain sono inferiori in off road a delle All Terrain:

http://www.bfgoodrichtires.com/tire-selector/category/truck-tires

Per quanto concerne Toyo probabilemente sono loro che hanno creato questo tipo nuovo di classificazione. Quindi rettifico non è una americanata bensì una giapponesata IOI

http://toyotires.com/tires/suv-light-truck-tires

Poi non insisto. Lasciati guidare dalle percentuali d'impiego e non dalle classificazioni o i neologismi di Toyo Very Happy

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Re: tipologia R/T

Messaggio  RUBIROBY il Mer 21 Gen 2015, 12:46

Nel mio post sostenevo la tesi di Mgnever, comunque se tieni le H/T, ti prendi delle mud, che permettono di fare qualcosa in piu' senza pregiudicare l'uso stradale, il vero problema non e' andare in vacanza con le mud, ci sono andato per qualche anno con le BFG KM1, ma il codice di velocita' che nelle mud di solito e' Q.

Bisogna capire cosa farai, ora dici che saranno solo sterrati, ma subito dopo si fa qualcosa in piu'

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Re: tipologia R/T

Messaggio  Greg.ITA il Mer 21 Gen 2015, 13:45

Ci penseremo a tempo debito (al codice Q).

Dovendo omologare la misura che vorrei (285/70R17), vorrei organizzarmi per omologarla in codice Q.

Ho sentito LO sponsor e la cosa è fattibile, a patto di investire in uno Step 1.

Diversamente sarei fuorilegge, non solo come cod. vel., ma anche come misura Laughing

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Messaggio  RUBIROBY il Mer 21 Gen 2015, 14:23

....Stanno cambiando tante cose con il tuo ultimo post, cessa immediatamente ogni pensiero sulle A/T o R/T

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Re: tipologia R/T

Messaggio  mgnever il Mer 21 Gen 2015, 14:37

Greg, comprati delle A/T e te le tieni tutto l'anno.
Senza comprati altri cerchi e senza spendere dei soldi (perchè con i soldi di due treni di gomme serie ci paghi l'omologa e un treno di gomme ancora un po).

Poi, se in futuro ti viene voglia di fare dell'off road tosto, compri 4 cerchi e 4 extreme da asino e le paghi niente e chiuso.

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Re: tipologia R/T

Messaggio  lele80 il Mer 21 Gen 2015, 14:39

mgnever ha scritto:
Poi, se in futuro ti viene voglia di fare dell'off road tosto, compri 4 cerchi e 4 extreme da asino e le paghi niente e chiuso.

uèèèè, mi potrei anche offendere neh... lol!

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Re: tipologia R/T

Messaggio  mgnever il Mer 21 Gen 2015, 14:42

lele80 ha scritto:
mgnever ha scritto:
Poi, se in futuro ti viene voglia di fare dell'off road tosto, compri 4 cerchi e 4 extreme da asino e le paghi niente e chiuso.

uèèèè, mi potrei anche offendere neh... lol!
lol! lol!
Sono da asino, ma funzionano molto bene Laughing

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Messaggio  Greg.ITA il Mer 21 Gen 2015, 15:40

mgnever ha scritto:Greg, comprati delle A/T e te le tieni tutto l'anno.
Senza comprati altri cerchi e senza spendere dei soldi (perchè con i soldi di due treni di gomme serie ci paghi l'omologa e un treno di gomme ancora un po).

Poi, se in futuro ti viene voglia di fare dell'off road tosto, compri 4 cerchi e 4 extreme da asino e le paghi niente e chiuso.


Traducendo: Anche se prendo delle gomme belle, con la mia macchina ci faccio ben poco. Tanto vale non spendere soldi e rimanere equilibrato. Uhm....

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