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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 13 Gen 2015, 09:36

beh io ormai le gomme le ho ordinate,se vedo che non è fattibile usarle in strada e diventa impegnativo le venderò e prenderò le 285 anche se mi girerebbero non poco i maroni Mad Mad

dai non fatemi pentire della scelta ancora prima di averle montate ahi i oo

________________________________
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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  Tortorix il Mar 13 Gen 2015, 09:46

mgnever ha scritto:

@Tortorix: non serve a fare i 180 ma comunque lo spunto cambia parecchio, se vogliamo rimanere in ambito performance.

Si: lo so bene che lo spunto cambia ed è proprio ciò che ho sostenuto io (avevo le 3.73 e ho messo le 4.56 anche io a suo tempo per non bruciare la frizione in fase di spunto), ma che c'entra lo spunto con la velocità????
Sono agli antipodi le due cose.
Sarebbe diverso se dicessimo che si vuole raggiungere una determinata velocità in un determinato tempo, ma diversamente rimango del mio parere: accorciare i rapporti non serve assolutamente a fare 180 all'ora con le 35"

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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  Bum Bum il Mar 13 Gen 2015, 09:49

mgnever ha scritto:
Il bello è che se l'auto per voi va bene ora, vedrai quando hai cambiato cc come va.
.
roagh  roagh  roagh  

mgnever ha scritto:@Tortorix: non serve a fare i 180 ma comunque lo spunto cambia parecchio, se vogliamo rimanere in ambito performance.
no no... cambia anche la velocità massima. prima con le 3.73 e le 35", faticavo a passare i 140 km/h, con le 4.88 e le 35" qualche settimana fa ho fatto una prova di "tutto giù"..... ho preso i 170  metal

PS: la macchina andava benissimo, dritta come un fuso... rumorosa, ma stabilissima. certo, fatto una volta per non farlo più, perché ovviamente non è cosa da farsi andare a 170 con 40 e passa kg di ruota l'una..... però è la dimostrazione che se una macchina è a posto, non ci sono problemi


tornando in topic per Jackass: dato che hai un 2008, potresti prendere in seria considerazione un treno di 255/85/16. o 285/75/16. le prime sono leggermente più grosse delle 33", ma molto più strette, il che ti riduce gli sforzi e i consumi, ed inoltre è una gomma molto più leggera, il che aiuta molto.
la seconda è una 33"... ma leggermente più stretta.
inoltre, il cerchio piccolo fa sembrare la gomma più grossa, ed esteticamente ci guadagni non poco
in ultimo.... le gomme su cerchio 16 costano molto meno  usa

Bum Bum
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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  mgnever il Mar 13 Gen 2015, 09:56

TOMMY C-J-K ha scritto:beh io ormai le gomme le ho ordinate,se vedo che non è fattibile usarle in strada e diventa impegnativo le venderò e prenderò le 285 anche se mi girerebbero non poco i maroni Mad Mad

dai non fatemi pentire della scelta ancora prima di averle montate  ahi i oo
Ma tu sei in una botte di ferro.
Giovanni ci avevo messo le 37 su quell'auto e voleva tornare alle 35 perchè diceva che era la gomma perfetta. Quindi puoi stare tranquillo.


@Tortorix: se cambia lo spunto cambia anche tutto il resto e mi sembra anche parecchio logico. Prima fatica a trascinarsi dietro i gommoni, mentre dopo gira giusto.
Il fatto è che tu sei passato da un Rubicon restyling, che con le 3.73 le 35 se le porta dietro.
Prova a guidare uno Sport/Sahara restyling con le 3.21 sul cambio manuale e dimmi (se non bruci prima la frizione Laughing ) come ti sembra rispetto al ricordo del tuo con prima le 3.73 e poi 4.56.




Detto questo, io prenderei in considerazione come assetto il Trial Master da 100 (che ha anche i puntoni ed è un pelo più alto per le 35). In strada è un ottimo assetto (io faccio sui 20/25.000km l'anno) è morbido e pensato bene per il Wrangler in generale (molle diverse da diesel e benzina, così non ci sono problemi da star li a livellare).


Ultima modifica di mgnever il Mar 13 Gen 2015, 10:00, modificato 1 volta

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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  lele80 il Mar 13 Gen 2015, 09:58

mgnever ha scritto:
Prova a guidare uno Sport/Sahara restyling con le 3.21 sul cambio manuale e dimmi (se non bruci prima la frizione Laughing ) come ti sembra rispetto al ricordo del tuo con prima le 3.73 e poi 4.56.

ahi i oo

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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  Tortorix il Mar 13 Gen 2015, 10:11

mgnever ha scritto:

@Tortorix: se cambia lo spunto cambia anche tutto il resto e mi sembra anche parecchio logico. Prima fatica a trascinarsi dietro i gommoni, mentre dopo gira giusto.
Il fatto è che tu sei passato da un Rubicon restyling, che con le 3.73 le 35 se le porta dietro.
Prova a guidare uno Sport/Sahara restyling con le 3.21 sul cambio manuale e dimmi (se non bruci prima la frizione Laughing ) come ti sembra rispetto al ricordo del tuo con prima le 3.73 e poi 4.56.





Beh, sono d'accordo che più il rapporto è lungo e più lo spunto è difficile: non ci piove.
Ma so anche benissimo che il rapporto lungo sviluppa una velocità maggiore e quello corto una velocità minore (è matematica, non mia invenzione).
Quindi, se alla velocità non ci si arriva perchè non si riesce a spuntare, sono d'accordo che con il rapporto corto si va anche più veloci, ma se invece si vuole parlare di velocità massima in assoluto (Ludesan parlava di fare 180 all'ora), ti assicuro che il rapporto più lungo (con adeguato spazio a disposizione per lanciare il veicolo), sviluppa una velocità maggiore.

Uscendo invece dai discorsi "da bar", Concordo, come già scritto a chiare lettere che ci voglia il 4.56 di rapporto se si vuole montare le 35" senza avere problemi

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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  Bum Bum il Mar 13 Gen 2015, 10:29

Tortorix....  il rapporto lungo, come dici bene, sviluppa più velocità, ma per svilupparla serve avere la potenza necessaria per continuare ad accelerare e a contrastare la resistenza aerodinamica del mezzo.... e, con rapporto lungo, pur con tutto lo spazio che vuoi, il JK arriva ad un tot numero di giri e si ferma, non riesce a salire di più.... sei li col pedale a fondo corsa ma più di 2300 - 2400 giri in 5a non va su ( parlo di auto col vecchio cambio 5-45rfe).
con le coppie coniche corte, invece, riesce a salire di giri fino alla zona rossa come dovrebbe e a sviluppare tutta la potenza che serve.

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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  Tortorix il Mar 13 Gen 2015, 10:35

ok, così sono d'accordo: in questo caso, se manca la potenza necessaria per raggiungere il numero di giri motore massimo (direttamente correlato, in base al rapporto, alla velocità massima), la velocità massima sviluppabile non potrà essere raggiunta.

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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  Ludesan il Mar 13 Gen 2015, 10:42

mgnever ha scritto:..I tratti hard sono ben altri Marco Laughing
Io glielo dico dalla prima volta che vi ho visto con quella macchina:
radiatore supplementare del cambio (visto che già quest'estate vi si è accesa la spia hot oil) e ora che ha le 35 coppie coniche da 4.11 (che sono al limite, se volete tenere le 35 da off road e le 33 da strada, sennò 4.56 se 35 tutto l'anno) e 285 come treno stradale o quest'estate, se rifacciamo il giro dell'anno scorso, col caldo che c'è sul salitone dove vi si è accesa la spia quest'anno vi prende fuoco l'auto.
Il bello è che se l'auto per voi va bene ora, vedrai quando hai cambiato cc come va.


@Tortorix: non serve a fare i 180 ma comunque lo spunto cambia parecchio, se vogliamo rimanere in ambito performance.
Matteo, la variante che ha fatto Pellicola con la Nerina sul monte Sporno l abbiamo fatta anche noi e Nick senza alcun problema ( rami e rovi a parte) e siete stati voi a chiamarla hard e in effetti hard era!
Ti dimentichi che la prima volta abbiamo fatto il giro con le 4D LUNGHE! ecco perché la scritta hot oil, ci mancherebbe che non fosse uscita! Eppure siamo saliti ovunque senza ridotte.
Ti farò provare la nostra con le 35" e poi mi dirai.
Ovviamente non ci piove che le 4,56 sono perfette con le 35 ma visto l' uso che ne fa lui va bene così. Almeno per il momento!
Qualcuno dice metti le 4.11 ma per me non è ne carne ne pesce.

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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 13 Gen 2015, 10:44

beh però le 4.11 magari sono un compromesso no?almeno sul nuovo cambio credo che è piu corto

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Messaggio  Bum Bum il Mar 13 Gen 2015, 10:48

Tortorix ha scritto:

ok, così sono d'accordo: in questo caso, se manca la potenza necessaria per raggiungere il numero di giri motore massimo (direttamente correlato, in base al rapporto, alla velocità massima), la velocità massima sviluppabile non potrà essere raggiunta.

he he.... purtroppo non è come le moto dove hai rapporti potenza/peso superiori a 1, dove in base al circuito metti la corona con 1-2-3 denti in più o in meno e se hai spazio arrivi a prendere lo stesso la velocità massima.... li di potenza cen'è sempre " a sufficienza", manetta permettendo. o sbaglio?
noi coi nostri bestioni, più di un tot non vanno.....giustamente oserei dire. e allora bisogna aiutarli coi rapporti.

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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  Tortorix il Mar 13 Gen 2015, 10:55

Dici giusto Andrea: non avevo considerato il peso, la penetrazione aerodinamica e il rapporto peso/potenza

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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  OnfrioDelGrillo il Mar 13 Gen 2015, 10:56

@Ludesan/Vialle : occhio che i rapporti tra diesel e benzina (3.8L) sono diversi...gli ammericani consigliano le 33 per riavere le prestazioni stock Wink




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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  Bum Bum il Mar 13 Gen 2015, 10:58

TOMMY C-J-K ha scritto:beh però le 4.11 magari sono un compromesso no?almeno sul nuovo cambio credo che è piu corto

col nuovo cambio si! con le 4.11 col nuovo cambio sei più corto che con le 4.88 col vecchio!

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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  Bum Bum il Mar 13 Gen 2015, 11:06



ragazzi... qui vedete i rapporti di riduzione totali in confronto tra cambio vecchio e cambio nuovo.
le 3.73 col cambio nuovo sono quasi come le 4.56 col cambio vecchio.....


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Messaggio  mgnever il Mar 13 Gen 2015, 11:28

Ludesan ha scritto:
mgnever ha scritto:..I tratti hard sono ben altri Marco Laughing
Io glielo dico dalla prima volta che vi ho visto con quella macchina:
radiatore supplementare del cambio (visto che già quest'estate vi si è accesa la spia hot oil) e ora che ha le 35 coppie coniche da 4.11 (che sono al limite, se volete tenere le 35 da off road e le 33 da strada, sennò 4.56 se 35 tutto l'anno) e 285 come treno stradale o quest'estate, se rifacciamo il giro dell'anno scorso, col caldo che c'è sul salitone dove vi si è accesa la spia quest'anno vi prende fuoco l'auto.
Il bello è che se l'auto per voi va bene ora, vedrai quando hai cambiato cc come va.


@Tortorix: non serve a fare i 180 ma comunque lo spunto cambia parecchio, se vogliamo rimanere in ambito performance.
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Ti farò provare la nostra con le 35" e poi mi dirai.
Ovviamente non ci piove che le 4,56 sono perfette con le 35 ma visto l' uso che ne fa lui va bene così. Almeno per il momento!
Qualcuno dice metti le 4.11 ma per me non è ne carne ne pesce.

Comunque, io aspetterei quest'estate e poi vedi tu stesso. Sarà che io sono paranoico e infatti il radiatore del cambio l'ho montato subito..

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Messaggio  Ludesan il Mar 13 Gen 2015, 11:39

Bum nella tua tabella c'è qualcosa di strano, indica 5 rapporti per il vecchio ma la mia ha solo 4 marce!
Cmq mi sembra strano, poco credibile, che per avere la stessa riduzione del nuovo dovrei mettere le 4.88.

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Messaggio  lele80 il Mar 13 Gen 2015, 11:43

Ludesan ha scritto:Bum nella tua tabella c'è qualcosa di strano,  indica 5 rapporti per il vecchio ma la mia ha solo 4 marce!
Cmq mi sembra strano, poco credibile,  che per avere la stessa riduzione del nuovo dovrei mettere le 4.88.

perchè il benzina monta un altro cambio, il 42-RLE e non il 45-RFE

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Messaggio  Bum Bum il Mar 13 Gen 2015, 11:47

lele80 ha scritto:
Ludesan ha scritto:Bum nella tua tabella c'è qualcosa di strano,  indica 5 rapporti per il vecchio ma la mia ha solo 4 marce!
Cmq mi sembra strano, poco credibile,  che per avere la stessa riduzione del nuovo dovrei mettere le 4.88.

perchè il benzina monta un altro cambio, il 42-RLE e non il 45-RFE

esatto.... che è peggio ancora! dato che ha rapportature ancora più lunghe del 5-45 !

sul benzina col cambio vecchio ( 3.8 ) io andrei diretto di 4.88 o addirittura 5.13... senza alcun dubbio, a maggior ragione col motore a benzina che sviluppa potenza a regimi più alti.

se vuoi Lundesan.... inviami in PM la tua mail, ti giro il mio file Excel con il quale puoi calcolarti i regimi di giri ad ogni velocità immettendo coppie coniche e dimensione gomma.... e poi ci sono tutte le rapportature dei cambi.

ciao!


Ultima modifica di Bum Bum il Mar 13 Gen 2015, 11:50, modificato 1 volta

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Messaggio  Ludesan il Mar 13 Gen 2015, 11:48

tira fuori la tabella giusta, quella giusta però!

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Messaggio  Bum Bum il Mar 13 Gen 2015, 12:03

Ludesan ha scritto:tira fuori la tabella giusta, quella giusta però!

dammi la mail che te la invio Wink

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Messaggio  Ludesan il Mar 13 Gen 2015, 13:53

già fatto!
Wink

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 13 Gen 2015, 14:23

Bum Bum ha scritto:

ragazzi... qui vedete i rapporti di riduzione totali in confronto tra cambio vecchio e cambio nuovo.
le 3.73 col cambio nuovo sono quasi come le 4.56 col cambio vecchio.....


quindi io posso girare tranquillo con le 35?

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Messaggio  Bum Bum il Mar 13 Gen 2015, 17:24

TOMMY C-J-K ha scritto:
Bum Bum ha scritto:

ragazzi... qui vedete i rapporti di riduzione totali in confronto tra cambio vecchio e cambio nuovo.
le 3.73 col cambio nuovo sono quasi come le 4.56 col cambio vecchio.....


quindi io posso girare tranquillo con le 35?

di sicuro sulla carta ha una rapportatura più indicata per gomme grosse. c'è da vedere se il motore è settato come il vecchio.... la coppia come è distribuita etc etc...

ma non è che anche col cambio vecchio non si giri tranquillo con 3.73 e 35... si gira benissimo, solo che non va un cazzo mooning

con il cambio nuovo probabilmente la situazione è più vivibile....

se gli fai le coppie coniche diventa ancora meglio usa


Bum Bum
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Re: E' un po che ci penso...

Messaggio  mgnever il Mar 13 Gen 2015, 17:27

Ripeto Tommy, hai la diretta esperienza di Giovanni, chiedi a lui se non ti fidi. E lui di strada ne faceva, se non andava bene con le 35 le toglieva subito come ha fatto con le 37..

mgnever
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