JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 55 utenti in linea :: 17 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alesu, angelo91, Bury81, deesoul, Dirty Bastard, holY88, il_Falco, MARCO URAGANO, MauroA., mz54, puccio60, Raistlin, ric47v8, riccardo23, roby 510, visco27, zaipiran

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Oggi a 10:49 Da marco1228

» bulloni antifurto
Oggi a 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Ieri a 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Ieri a 19:22 Da RUBIROBY

» LA MIA DOLORES
Ieri a 13:24 Da michele84

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Ieri a 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Dom 04 Dic 2016, 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Dom 04 Dic 2016, 00:41 Da MauroA.

Tool

larghezza del cerchio

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

larghezza del cerchio

Messaggio  Nico il Mer 24 Nov 2010, 19:05

Le gomme 31 10.50 15 montate su un cerchio con canale 8" dovrebbero andare bene ugualmente
ma si possono montare anche su un cerchio da 10" oppure diventa una cosa oscena?
Rolling Eyes

Nico
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: larghezza del cerchio

Messaggio  uedroV8 il Mer 24 Nov 2010, 19:30

la 31 sarebbe consigliabile col cerchio da 8". col 10" rischi lo stallonamento.

uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  Blackdog il Mer 24 Nov 2010, 22:20

Meglio decisamente da 8".

La gomma è larga 10.50 ...solo mezzo pollice più del cerchio.

Se vuoi vedere l'effetto estetico li montava l'utente Alexttor sul TJ

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  JMS il Gio 25 Nov 2010, 12:09

Se intindi fare tanto OR, secondo me è preferibile il cerchio da 7. Diminuisci il rischio di stallonamento quando le sgonfi. Con il canale da 8 io nn sarei troppo tranquillo.

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Knot_man il Gio 25 Nov 2010, 12:55

io metterò le 31" su cerchi da 8" infatti non sgonfierò oltre 1.8 Bar

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  ALE-XXX il Gio 25 Nov 2010, 16:28

io avevo le 11.50 sul cerchi da 10 e l auto tendeva un po ad ondeggiare sulla guida in strada...ora monto le 12.50 e direi che va decisamente meglio !! percio per un 10.50 anche secondo me e meglio un 8 !!! se poi monti delle mud un po estreme con un canale piu piccolo e le gonfi bene su asfalto ti fanno quella pancetta che ti elimina un po di vibrazioni vibrazioni date dai tasselloni laterali e pigli un po di direzionalita' !!

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Messaggio  JaB il Gio 25 Nov 2010, 20:50

diciamo che la regola è quella scritta precedentemente, ma è sempre meglio verificare le specifiche del costruttore, ci sono gomme 10,50 di una nota casa che consigliano il canale 8,5, ma consentono di montarle su misure tra 7 e 9.
di solito si levano 2" alla gomma e si ricava il canale del cerchio, oltre le 12,50 si levano progressivamente 2,5" poi 3" anche 4" su gomme oltre i 15

JaB
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  GODZILLA 2 il Gio 02 Dic 2010, 23:26

JaB ha scritto:diciamo che la regola è quella scritta precedentemente, ma è sempre meglio verificare le specifiche del costruttore, ci sono gomme 10,50 di una nota casa che consigliano il canale 8,5, ma consentono di montarle su misure tra 7 e 9.
di solito si levano 2" alla gomma e si ricava il canale del cerchio, oltre le 12,50 si levano progressivamente 2,5" poi 3" anche 4" su gomme oltre i 15
Questa regola è vera, tecnicamente valida, ma a ragion veduta, sempre e volentieri disattesa nell'utilizzo OR.
Le 12.50, per esempio, vanno molto meglio con il canale da 8 e non da 10 come direbbe la regola.
In strada, vale molto di più, ma è una coperta corta.... bisogna prendere una decisione sull'utilizzo prevalente che si vuole fare del mezzo ed accettare che viceversa andrà un po' peggio...il "compromesso storico" è una utopia.

GODZILLA 2
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.4wditalia.com

Messaggio  JMS il Ven 03 Dic 2010, 13:20

GODZILLA 2 ha scritto:Questa regola è vera, tecnicamente valida, ma a ragion veduta, sempre e volentieri disattesa nell'utilizzo OR.
Le 12.50, per esempio, vanno molto meglio con il canale da 8 e non da 10 come direbbe la regola.
In strada, vale molto di più, ma è una coperta corta.... bisogna prendere una decisione sull'utilizzo prevalente che si vuole fare del mezzo ed accettare che viceversa andrà un po' peggio...il "compromesso storico" è una utopia.

e ... ri :quoto:

Le regole partono da dei presupposti, che se non sono verificati invalidano la regola.
Siamo sicuri che in questo caso il presupposto sia che la gomma in questione è una con spalla altissima come è una gomma da OR.

Facciamo un esempio 31x12.5x15 e 315/45/19, il diametro di rotolamento è pressochè identico, idem la larghezza del battistrada. Nel primo caso la spalla della gomma è circa 8"(200mm circa), nel secondo 140mm, cioè il 25% in meno.
Cosa significa, durante una curva, dove si ha deformazione della spalla, nel primo caso essa sarà sicuramente superiore per via dell'altezza maggiore della stessa.

Viene allora da se, che se la regola generale è valida per la 315/45/R19(canale10"), non è più valida per la prima. Potremmo tentare di stimare la larghezza del cerchio dicendo 10"- il 25%, cioè 8 pollici.

Ciauuuuuu

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  JaB il Ven 03 Dic 2010, 13:58

......non fa una piega!!!......ma pensavo che il discorso fosse solo limitato ai fuoristrada!
per assurdo i cerchi dei carrelli degli aerei hanno canale pari al 30% della larghezza della gomma........scusate il secondo ot!

JaB
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Knot_man il Ven 03 Dic 2010, 14:04

JaB stiamo parlando di fuoristrada non di aerei Wink

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  GODZILLA 2 il Ven 03 Dic 2010, 14:11

Il fuoristrada base YJ che si sta costruendo J&B sarà un aereo eccome! ahahah!Smile

GODZILLA 2
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  JMS il Ven 03 Dic 2010, 14:25

JaB ha scritto:......non fa una piega!!!......ma pensavo che il discorso fosse solo limitato ai fuoristrada!
per assurdo i cerchi dei carrelli degli aerei hanno canale pari al 30% della larghezza della gomma........scusate il secondo ot!

Sinceramente nn so quanto sia il canale dei cerchi degli aerei(anche se dovrei, perchè sono un in aeronautico).In ogni modo, mi sembra coerente e non è affatto assurdo come dato.
Il carico verticale che sopportano gli pneumatici di un aereo durante un'atterraggio sono elevatissimi, inoltre mi risulta che questi pneumatici hanno una spalla molto alta, per permettere un'elevata deformazione sotto l'azione dei carichi derivanti dal contatto col suolo. (Altrimenti sai che legne sugli ammo e sulle mooning dei passeggeri).
Grandi deformazioni del pneumatico = canale del cerchio stretto in relazione alla sua sezione.

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  JMS il Ven 03 Dic 2010, 14:31

GODZILLA 2 ha scritto:Il fuoristrada base YJ che si sta costruendo J&B sarà un aereo eccome! ahahah!Smile

Sono molto molto curioso rockon2

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 03 Dic 2010, 17:21

io monto le 31-10,50-15 su cerchio da 8" e l effetto estetico è davvero bello,e su strada va molto bene,di OR ne ho fatto poco ma nessun problema....secondo me l' 8" è OK bravo bravo

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Knot_man il Ven 03 Dic 2010, 19:04

tommy86 ha scritto:io monto le 31-10,50-15 su cerchio da 8" e l effetto estetico è davvero bello,e su strada va molto bene,di OR ne ho fatto poco ma nessun problema....secondo me l' 8" è OK bravo bravo
Io ho montato oggi le Silverstone sui cerchi 8x15 domani metto le foto Smile

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  JaB il Ven 03 Dic 2010, 19:34

Smile sapete cosa penso?.......che tralasciando le gomme......i canali.....gli aerei.....o i fuoristrada.......che di sicuro sono funzione di esigenze o gusti personali, la cosa che ho apprezzato e che mi ha sorpreso positivamente è il fatto che da una differenza di opinioni, lieve o no, in altri ambienti sarebbe nata una discussione da toni poco rispettosi o addirittura troppo forti (e ne avevo il timore).........invece quì non è accaduto! è molto apprezabile questa cosa......grandi ragazzi!

ps: sul mio yj ci sono gomme 11,50 su canale 7 + bl che in totale fa 7,5"! beer
salvaguardiamo mooning di tutti i passegeri.....soprattutto delle passeggere........ thumbup

JaB
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  GODZILLA 2 il Sab 04 Dic 2010, 20:57

:quoto:
Verissimo....
E ve lo dice uno che sui forum Jeep scrive da una vita......
E' davvero uno dei punti di forza di questo forum.
Speriamo che non arrivino i soliti guastafeste a rovinare tutto... sono sempre gli stessi ed arrivano tutti dallo stesso forum.

GODZILLA 2
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Knot_man il Sab 04 Dic 2010, 21:19

Tornando a noi ecco le 31" montate su cerchi da 8" offset -30 sono stupende Smile
(sul mio fuoristrada)

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  JMS il Lun 06 Dic 2010, 11:07

Knot,

quelle gomme su quel cerchio sono una figata assurda, veramente belle.

Resto però dell'idea che il canale da 7" sia l'ottimo per le 10.5" in OR, il canale da 8" fa molta scena, ma rischia di limitare la pressionione di sgonfiaggio. (Scusate il giro di parole).

Poi magari ci sono gomme che lavorano bene in Or anche a pressioni più alte e quindi calzano bene sul cerchio da 8". Ma le vedo più come una eccezzione.

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Knot_man il Lun 06 Dic 2010, 15:29

Grazie JMS Smile il tuo ragionamento è giustissimo ma a vederle sui cerchi da 8" le mie gomme calzano benissimo e non mi paiono per niente spanciate Smile come pressione ora sto a 2.4 ma non le ho ancora provate per bene devo pagare l'omologazione Smile

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 06 Dic 2010, 16:15

JaB ha scritto:Smile sapete cosa penso?.......che tralasciando le gomme......i canali.....gli aerei.....o i fuoristrada.......che di sicuro sono funzione di esigenze o gusti personali, la cosa che ho apprezzato e che mi ha sorpreso positivamente è il fatto che da una differenza di opinioni, lieve o no, in altri ambienti sarebbe nata una discussione da toni poco rispettosi o addirittura troppo forti (e ne avevo il timore).........invece quì non è accaduto! è molto apprezabile questa cosa......grandi ragazzi!

ps: sul mio yj ci sono gomme 11,50 su canale 7 + bl che in totale fa 7,5"! beer
salvaguardiamo mooning di tutti i passegeri.....soprattutto delle passeggere........ thumbup

champion champion siamo il meglio champion champion

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  JMS il Lun 06 Dic 2010, 19:03

Io ho su delle Yoko AT 31x10.5 piuttosto brutte sul cerchio da 7, questa estate alla Maddalena giravamo in 4 sulla jeep nelle pietraie con 1.3bar, zero problemi e tanta trazione.

Ho anche delle tagom ricostruite da fango, sempre su canale da 7, sempre nelle pietraie, ma della val borbera e in 2 sulla Yj, "sgonfie"a 1.1 bar: ancora zero problemi e tanta trazione.

Nel fango invece ne ho stallonata una, macchina stroppata fuori, gomma cambiata e tornato a casa. Pressione messa a 1.4, tornato nel fango e no problem.

Cosa ho imparato??? Devo prendermi un compressore da montare sulla Jeep!

JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  JaB il Lun 06 Dic 2010, 19:15

ci stanno una favola le gomme! belllllaaaaaa Smile

JaB
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII