JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 52 utenti in linea :: 16 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex, angelo91, calisvaro, gzappo, il_Falco, Jodi, klakli, Lino79, MastroCD, mister.jion, n96ste, puccio60, Renato.carraro, Simon84, Skywalker, UGS

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Oggi a 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Oggi a 11:12 Da marco1228

» Revisione
Oggi a 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Oggi a 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Oggi a 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Oggi a 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Oggi a 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Oggi a 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Oggi a 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Oggi a 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Oggi a 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Oggi a 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Oggi a 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Oggi a 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Oggi a 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Oggi a 00:20 Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Oggi a 00:17 Da conte oliver

» Un saluto a tutti i jeepers!
Oggi a 00:11 Da conte oliver

Tool

4WD

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

4WD

Messaggio  Eroedellospazio il Lun 15 Dic 2014, 11:53

Ciao a tutti,
ho letto un pò dei vs. post sull'utilizzo del 4wd ed avrei una domandina da neofita da porvi.
Uso il mio Wrangler Sahara passo corto in città (milano) dove domina il maledetto pavè con rotaie che, quando piove, diventa come guidare sul ghiaccio e vi assicuro che la macchina, con sola trazione posteriore, ogni tanto scodinzola (cosa che ritengo assurda).
Io ho provato ad inserire il 4wd e la macchina è decisamente più sicura.
Pur avendo letto che è sconsigliato mettere la trazione integrale sull'asfalto e che in manovra effettivamente sembra di guidare un trattore, vi chiedo se è davvero così pericoloso per la meccanica ogni tanto inserire il 4wd solo per sicurezza di guida.
Idem sotto pioggia/nevischio in autostrada ...

Grazie mille e abbiate pazienza Very Happy

Davide

Eroedellospazio
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 4WD

Messaggio  Giovanni. il Lun 15 Dic 2014, 12:02

Ci puoi andare solo dritto con il 4wd , oppure fare le curve da trasporto eccezionale ,quindi sconsigliato del tutto l'uso su asfalto. Purtroppo il pavè e i binari son bastardi sul serio, stessa cosa nella mia città.Non ti dico con lo scooter quando piove come ti diverti Laughing

Su nevischio il discorso è diverso, ma deve essere sempre un fondo viscido, quindi prima cosa, bisogna pelare il gas. Wink

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  RUBIROBY il Lun 15 Dic 2014, 12:14

Devi considerare che sui fondi con buon grip viene a mancare la compensazione della differenza dei giri tra le ruote mentre si fa una curva perche' manca il differenziale centrale.

Se si usa latrazione integrale in condizioni di grip si sforza la gomma e poi la meccanica che in qualche maniera deve compensare, i differenziali sui ponti non bastano, perche' si costringono gli alberi di trasmissione a fare lo stesso numero di giri perche' diventano solidali, spiegazione poco tecnica che pero' dovrebbe indurre a capire o a porre domande successive.

Il pave' quando e' ben bagnato ha meno grip dell'asfalto con nevischio in autostrada, in entrambi i casi non usare le 4wd, in velocita' su autostrada potrebbe diventare peggiorativo anche come tenuta, in citta' ti sara' capitato di sentire sbandare nelle curve strette quando passi sopra la rotaia lucida e bagnata, forse piu' in frenata che in accellerazione, ma si tratta di un attimo

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Bum Bum il Lun 15 Dic 2014, 12:37

Eroedellospazio ha scritto:Ciao a tutti,
ho letto un pò dei vs. post sull'utilizzo del 4wd ed avrei una domandina da neofita da porvi.
Uso il mio Wrangler Sahara passo corto in città (milano) dove domina il maledetto pavè con rotaie che, quando piove, diventa come guidare sul ghiaccio e vi assicuro che la macchina, con sola trazione posteriore, ogni tanto scodinzola (cosa che ritengo assurda).
Io ho provato ad inserire il 4wd e la macchina è decisamente più sicura.
Pur avendo letto che è sconsigliato mettere la trazione integrale sull'asfalto e che in manovra effettivamente sembra di guidare un trattore, vi chiedo se è davvero così pericoloso per la meccanica ogni tanto inserire il 4wd solo per sicurezza di guida.
Idem sotto pioggia/nevischio in autostrada ...

Grazie mille e abbiate pazienza  Very Happy

Davide

scodinzola perché gli dai troppo gas... non essendo propriamente una gran turismo, è normale lo faccia sui fondi viscidi.
inserire le 4wd su asfalto non è pericoloso per la meccanica, è distruttivo, soprattutto in manovra.... più sterzi, più la meccanica ne risente. ed in ogni caso, prova a fare una bella curva su fondo viscido con le 4x4 inserite..... vai dritto. quindi non guadagni di sicuro in sicurezza.
come evitare il problema? attualmente dovresti avere le gomme a 2.4 bar ( di serie ). portale a 2.0 bar... e vedrai che il problema diminuisce drasticamente.

in autostrada, invece, proprio perché vai fondamentalmente dritto puoi metterle..... non è un problema inserirle se le attacchi a Melegnano e le stacchi a Bologna, diventa un problema se però ti fai i curvoni di sesto s.giovanni in tangenziale est a 130 all'ora con le 4 inserite.... cioè, tu curvi ma sentiresti la macchina che vuole andare dritta.

diciamo che è meglio usarle per quello che sono state create: fuoristrada a velocità ridotte.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  AleRuby il Mar 30 Dic 2014, 12:58

Se parliamo di montagna, per cui nevischio eventuale ghiaccio tornanti??
La macchina con la 4wd tende ad andare dritta in curva?
Forse potrò sperimentare tra qualche giorno andando a Livigno li di neve dovrebbe essercene!!! bang bang

AleRuby
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  RUBIROBY il Mar 30 Dic 2014, 14:20

Se c'e' neve o condizioni di scarsa aderenza si inseriscono, se c'e' poltiglia e si arriva all'asfalto no

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  marco1228 il Dom 04 Gen 2015, 13:24

Comunque ci si dovrebbe accorgere se le 4wd non si stanno utilizzando nel modo giusto vero? Immagino che quando si curva soprattutto a stretto se c'e' aderenza la macchina dovrebbe spingere dall'interno verso l'esterno, quindi ruote che girano meno danno più trazione e spinta.
In questi giorni mi trovavo in germania dove ha fatto circa 15 cm di neve, ho viaggiato per 250 km mentre nevicava, e vista la precisione e organizzazione dei tedeschi nello spazzare la neve dalle strade, mi sono trovato a viaggiare in 2wd in alcuni momenti, quindi poltiglia di neve, e in altri momenti inserivo le 4wd per sentirmi più sicuro in quei punti dove la strada era coperta dalla neve. Non ho sentito comportamenti anomali della jeep, quindi immagino che grandi sbagli non dovrei aver fatto. cercavo di passare da 2 a 4wd con ruote dritte ma in movimento a circa 50/60 km/h. E' il modo giusto o avrei dovuto ogni volta fermarmi e inserire da fermo?
Vi confesso che mi divertivo come un bambino Very Happy non sarei mai sceso dalla macchina e ne avrei fatti altri 250 di km... bang

marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Giovanni. il Mer 07 Gen 2015, 12:25

Da 2H a 4Hi può passare fino ad 80km/H , quando vai di ridotta devi sempre fermarti. Wink

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  RUBIROBY il Mer 07 Gen 2015, 12:39

il passaggio da 2 a 4 wd puoi farlo in movimento, sempre a ruote diritte, se c'era asfalto coperto di neve non ci sono stati problemi nell'uso delle 4 wd, l'importante e' non fare curve sopratutto strette con aderenza, andando diritto non ci sono problemi, ma penso non serva averle inserite.

Se occasionalmente capitasse di fare una curva (esempio uscire da un percorso in or e trovando asfalto e dovendo girare) con le 4wd ed avendo aderenza si abbia cura di farla piu' larga possibile e lentamente, non succede l'irreparabile subito, se le gomme riescono a compensare... ma insistere o forzare sicuramente portera' a fare dei danni.

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  marco1228 il Mer 07 Gen 2015, 18:33

Perfetto! Mi avete chiarito gli ultimi dubbi che avevo riguardo a questo argomento.
Grazie per tutte le risposte che ogni volta mi fornite in modo preciso e dettagliato.

marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Iascio il Dom 26 Lug 2015, 21:50

Qualcuno mi dice come comportarmi su tornanti con neve o ghiaccio, tengo le 4wd o devo toglierle????

Iascio
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Dirty Bastard il Lun 27 Lug 2015, 01:27

Iascio ha scritto:Qualcuno mi dice come comportarmi su tornanti con neve o ghiaccio, tengo le 4wd o devo toglierle????

te ne sei ricordato ora che fa 40° all'ombra cheesy

a parte gli scherzi .... se ti trovi in un tornate di montagna con 10 cm di neve e ghiaccio usa pure le 4wd ma facendo le curve ad agio bravo  se invece c'è il classico strato ottile  a chiazze misto... asfalto e  di neve battuta e ghiacciata usa le 2wd ma sempre con il consiglio di procedere ad agio thumbup

Dirty Bastard
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  RUBIROBY il Lun 27 Lug 2015, 07:16

Cio' che va tenuto presente e' non avere in differenziale centrale quindi inserendo le 4wd i pignoni del ponte anteriore e quello del posteriore girano sempre allo stesso numero di giri, quindi in curva le ruote che dovrebbero girare ognuna in funzione della lunghezza della traettoria percorsa sono invece vincolate ed il numero di giri e' compensato solo su ogni asse dal differenziale sull'assale.

Se si percorre un fondo ad alta aderenza ci sara' un saltellamento della ruota che non riesce a compensare, a lungo andare si avranno anche problemi sulla meccanica, si pregiudica la stabilita' del veicolo a velocita' medio alte, mentre sui fondi a bassa aderenza la ruora slitta, scivola e compensa

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Iascio il Lun 27 Lug 2015, 21:06

Passare da un Grand Cherokee ad un Wrangler mi sa che mi stò complicando la vita.........

Iascio
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  RUBIROBY il Lun 27 Lug 2015, 21:20

No non è detto
Dipende dall'uso che ne fai e dalla passione per il Wrangler e quindi dall'adattamento alla sua guida che ti permetterà di usarlo spensieratamente. ...la regola di vita del Wrangler

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Iascio il Lun 27 Lug 2015, 21:22

Penso proprio che avrò bisogno di Voi, come una bambino che toglie per la prima volta le rotelle dalla bicicletta.................

Iascio
Jeeper °I
Jeeper °I

riprendo il topic

Messaggio  lupo bianco il Gio 03 Mar 2016, 08:59

buongiorno ragazzi, prima curiosità', ,risollevo questo topic senza aprirne una altro, per un quesito abbastanza simile, come detto nella mia presentazione mi stanno per consegnare la mia jeep sahara automatica Smile Smile essendo un neofita del cambio con 4wd inseribili, chiedo se c'e nel forum un tutorial su come inserire le marce ridotte o 4wd in condizioni di scarsa aderenza con il cambio automatico? in sostanza in caso di scarsa aderenza anche con pioggia forte , ad esempio in autostrada ,e dalle mie parti vi assicuro che capita!! come procedo con il cambio? in drive con 2 ruote motrici? devo inserire le 4 ovviamente ove c'e ne sia la possibilità di inserirle senza le ridotte?
spero di avere delucidazioni
ciaoooo

lupo bianco
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Jack75 il Gio 03 Mar 2016, 10:09

la pioggia battente NON è una condizione sufficiente per inserire le 4wd sul wrangler !!! ne lunghe ne tanto meno le corte. Come già detto più volte anche in questo topic serve un fondo molto cedevole: neve, fango o sterrato. Se ti trovassi in una di queste condizioni la procedura è questa: per le lunghe basta tirare la leva sul primo scatto, anche in condizione di marcia (mi pare fino a 60km/h circa) preferibilmente a ruote dritte... Per le corte invece devi necessariamente fermarti, mettere il cambio in folle (N o P per l'automatico) e tirare la leva al secondo scatto. Il max è farlo con la jeep in leggerissimo movimento. Per disinserire stesse procedure ma al contrario.

Però ripeto!!! un temporale non è una condizione sufficiente per l'inserimento delle 4wd ! a meno che ci siano 30cm. di acqua per la strada e la corrente trascini la macchina.

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Rinforzi ponte anteriore - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

4wd

Messaggio  lupo bianco il Gio 03 Mar 2016, 10:16

Grazie per l'utile risposta
P.s.. sulla Salerno Reggio spesso un temporale la fa diventare un fiume. Provare per credere

lupo bianco
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  RUBIROBY il Gio 03 Mar 2016, 10:44

Se piove non inserire le 4wd, lo fai solo su fondi scivolosi, sterrati, erba sabbia ecc.

l'inserimento delle 4wd lunghe lo puoi fare in marcia come ti ha detto Jack, ma con le ruote tassativamente diritte, devono compiere tutte lo stesso numero di giri

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Jack75 il Gio 03 Mar 2016, 11:12

RUBIROBY ha scritto:... ma con le ruote tassativamente diritte, devono compiere tutte lo stesso numero di giri

su questo non sono così convinto... ci sono sempre i differenziali sui due assi che compensano ed in più se stai mettendo le 4wd è perchè il fondo è particolarmente scivoloso ed eventuali differenze di giri ruota possono "scaricarsi" sul terreno.
Comunque l'unica situazione in cui vedo la necessità di mettere e togliere le 4wd lunghe in corsa è su di una strada a tratti innevata e tratti no. (es tornanti in ombra)

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Rinforzi ponte anteriore - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  Bum Bum il Gio 03 Mar 2016, 12:03

Jack75 ha scritto:
RUBIROBY ha scritto:... ma con le ruote tassativamente diritte, devono compiere tutte lo stesso numero di giri

su questo non sono così convinto...    ci sono sempre i differenziali sui due assi che compensano ed in più se stai mettendo le 4wd è perchè il fondo è particolarmente scivoloso ed eventuali differenze di giri ruota possono "scaricarsi" sul terreno.
Comunque l'unica situazione in cui vedo la necessità di mettere e togliere le 4wd lunghe in corsa è su di una strada a tratti innevata e tratti no. (es tornanti in ombra)

nein.... se hai le ruote sterzate è perché evidentemente stai compiendo una curva, ergo le ruote dell'asse anteriore ruotano a velocità differenti che l'asse posteriore.... questa differenza di rotazione potrebbe far "grattare" il riduttore al momento dell'inserimento delle 4 ruote motrici.
poi.... probabilmente non succede nulla di tragico, ma sarebbe meglio inserirle a ruote dritte.

ovvio, se sei fermo puoi inserire quello che vuoi quando vuoi, con le ruote come vuoi. se stai andando.... meglio a ruote dritte.

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  ric47v8 il Gio 03 Mar 2016, 20:32

Visto che si tocca l' argomento neve, ha senso su strada innevata in pianura o anche leggera salita, ma comunque con macchina che procede bene con due ruote motrici, inserire le 4 ruote motrici, oppure si rischia di perdere aderenza in curva per la mancanza appunto del differenziale centrale?

ric47v8
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  RUBIROBY il Gio 03 Mar 2016, 21:58

Se l'asfalto  è  coperto di neve si ha senso
Preventivo, se una posteriore dovesse perdere aderenza avresti già  le anteriori in trazione e comunque le anteriori aiutano a raddrizzare eventuali sovrasterzi.
Se la neve fosse invece molle eviterei il 4x4
In alcune situazioni bisogna disinserire il controllo di trazione per eviterei tagli di potenza se si verificano patinamenti

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: