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PRESSIONE PNEUMATICI

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PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  FAUSTO il Mer 24 Nov 2010, 12:30

Cari amici del forum, voi che pressione dei pnumatici mantenete in ordine di marcia su strada e autostrada?
Con pneumatici da 33” o 35”…..grazie study


hallo

FAUSTO
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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  harleyboy il Mer 24 Nov 2010, 18:43

Più che una risposta tecnica ti darò una risposta personale.

Io ho delle 33" Michey Thompson MTZ e le tengo fra 1.2 e 1.3 in off, strada/città 1.5 o 1.6, se devo fare autostrada per più di una cinquantina di kilometri le metto anche fino a 1.8 e fra periodo invernale ed estivo vario di circa 0.2 o 0.3 bar naturalmente in più d'estate ed im meno d'inverno.

L' 1.8 o più é riservato all'autostrada o comunque se voglio camminare un pò di più IOI , chiaramente sarebbe troppo dura per la città e ne risentirebbero i cuscinetti se usata tutti i giorni così... Ma in compenso rende la Jeep più stabile senza quel dondolio classico dei fuoristrada ed in più permette al pneumatico di andare a velocità superiori senza scaldarsi troppo con un'usura precoce del battistrada, ma soprattutto per una migliore tenuta del pneumetico che riesce a scaldarsi bene ma non in modo eccessivo con conseguente ottimo rapporto di tenuta!

Per chi chiaramente é un po meno maniaco e non ha voglia, tempo e quant'altro di verificare e cambiare la pressione alle gomme ogni 5 minuti... Un buon compromesso per strada/autostrada penso possa essere 1.7 in questo periodo

P.S.: Ci sono tutti gli altri fattori che non ho scritto, ma di cui va tenuto conto quali stagione e tipo di battistrada

Io faccio riferimento ad una gomma come la mia che avendo un battistrada non troppo stradale ha comportemento conseguente.

Solitamente le gomme da 33" o 35" sono gomme con spalle molto più dure di una gomma normale e quindi anche con gonfiaggio inferiore alla media tengono ugualmente bene il peso dalla macchina senza farci accorgere troppo della pressione troppo bassa che potrebbero avere in quel momento...

Ciao

harleyboy
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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  FAUSTO il Mer 24 Nov 2010, 18:55

Cavoli.... affraid a me hanno consegnato la jeep con pressione decisamente più alta,probabilmente per non fare suonare il bip elettronico dell’abbassamento pressione,addiritura le ho trovate a 2.4, io poi le abbassai a 2.0…mi sembrava di essere su un carretto senza ammortizzatori…se vado sotto i 2.0…mi suona il cicalino, dovrei mettere scatola magica che regola tutto… thumbup hallo

FAUSTO
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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  harleyboy il Mer 24 Nov 2010, 19:01

Solitamente il sensore puoi regolarlo tu alla pressione che vuoi, una volta decisa e fatta gli dai l'ok e lui misura la differenza di pressione da quando tu gli hai dato l'Ok !

Con le mie già a 2.0 mi sembra di essere su di un Go Kart!!

harleyboy
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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  FAUSTO il Mer 24 Nov 2010, 20:48

harleyboy ha scritto:Solitamente il sensore puoi regolarlo tu alla pressione che vuoi, una volta decisa e fatta gli dai l'ok e lui misura la differenza di pressione da quando tu gli hai dato l'Ok !

Con le mie già a 2.0 mi sembra di essere su di un Go Kart!!

il problema è come dare l'ok...??? Question


questa sera le ho messe ha 1,9...domani provo con 1,8... Idea



FAUSTO
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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  RGC1970 il Mer 24 Nov 2010, 21:39

basta dare l' OK ?
ma....come, dove....quando ????

:reverenza:


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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  harleyboy il Gio 25 Nov 2010, 00:57

Io non ho un JK, ma per quello che riguarda le auto che uso puntualmente con quell'aggeggio, posso a seconda del tipo di auto o dare il semplice OK una volta che ho sistemato la pressione a mio piacimento o per le più sofisticate scegliere con il computer di bordo la pressione desiderata sul display e poi dargli l'OK.

Solitamente per dare l'OK c'é un pulsantino o é necessaria una piccola operazione da fare con i tasti sul volante o in plancia (es.: tenere premuto uno o due tasti contemporaneamente per diversi secondi) Sarà necessario Leggere i Manuali.


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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  FAUSTO il Gio 25 Nov 2010, 01:17

harleyboy ha scritto:Io non ho un JK, ma per quello che riguarda le auto che uso puntualmente con quell'aggeggio, posso a seconda del tipo di auto o dare il semplice OK una volta che ho sistemato la pressione a mio piacimento o per le più sofisticate scegliere con il computer di bordo la pressione desiderata sul display e poi dargli l'OK.

Solitamente per dare l'OK c'é un pulsantino o é necessaria una piccola operazione da fare con i tasti sul volante o in plancia (es.: tenere premuto uno o due tasti contemporaneamente per diversi secondi) Sarà necessario Leggere i Manuali.


Il manuale è poco chiaro….e spiega solo come eliminare la spia… Question Question Sleep notte

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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  rubigian il Gio 25 Nov 2010, 08:46

Sul Jk il sensore di pressione e' all'interno del cerchio,per cui se hai cambiato i cerchi dovevi prelevare il sensore dai cerchi originali e metterlo sui nuovi cerchi.

La pressione di gonfiaggio
33" 1,7/1,9
35" 1,6/1,8

Vi ricordo che la temperatura,in pneumatici cosi' grandi, influisce molto sulla pressione interna,per cui gia' dopo un certo numeri di km la pressione aumenta.
In questo caso sarebbe consigliabile gonfiare con Azoto ,il quale mantiene piu' stabile la pressione.

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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 25 Nov 2010, 08:53

cavolo anche io le tengo piu alte di pressione,le mie però son piu piccoline di gomme....
ah è meglio con l azoto?non lo sapevo,pensavo solo x le auto "sport"

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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  rubigian il Gio 25 Nov 2010, 09:48

L'unica controindicazione dell'Azoto per il fuoristrada, riguarda il gonfia/sgonfia veloce,in quanto L'Azoto non offre la stessa comodita' istantanea dell'aria.

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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 25 Nov 2010, 10:48

ah buono a sapersi bravo

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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  harleyboy il Gio 25 Nov 2010, 11:00

Però sempre a mio avviso, io consiglio l'azoto nel periodo estivo dove la temperatura é più alta per evitare surriscaldamenti in quanto uno dei due veri vantaggi dell'azoto é che non sale di temperatura come l'aria.

Ma in inverno e in montagna (neve, strada ghiacciata), consiglio l'aria perché permette alla gomma di salire di più e più velocemente in temperatura.
Quindi visto il periodo in cui ci troviamo l'aria non solo va bene, ma é anche meglio!

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Messaggio  Knot_man il Gio 25 Nov 2010, 11:02

ma perchè le tenete cosi sgonfie?? io le 235 le tengo sempre sopra i 2 BAR (quando giro su strada)

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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 25 Nov 2010, 11:05

si quando ho cambiato le gomme mi han detto di tenerle a 2.0 e 2.2 anche 2.5.....mi sembrava un po troppo infatti po le ho abbassate a 1.9 e 2.0,mi sembravano un po rigide prima......

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Messaggio  rubigian il Gio 25 Nov 2010, 11:06

Puo' essere giusto Harley se si usano pneumatici normali,ma se partiamo dal presupposto che in inverno,soprattutto in montagna, si usano coperture invernali specifiche,quindi che si scaldano al diminuire della temperatura,anche in questo caso l'Azoto potrebbe essere ben impiegato.

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Messaggio  harleyboy il Gio 25 Nov 2010, 11:10

Se provi a mettere sopra i 2.0 su di una 33" o 35" é come andare in giro con le ruote dei Flinstones (di pietra) :biggrin2:

Anche io sul Patrol GR che avevo con le 265/70 R16 riuscivo a girare con 2.2, ma sono gomme diverse, la più parte delle 33 in su sono cinturate o comunque di carcassa rinforzata e per sopportare mezzi più pesanti che un Wrangler e quindi per lavorare necessitano di meno aria.

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Messaggio  harleyboy il Gio 25 Nov 2010, 11:16

rubigian ha scritto:Puo' essere giusto Harley se si usano pneumatici normali,ma se partiamo dal presupposto che in inverno,soprattutto in montagna, si usano coperture invernali specifiche,quindi che si scaldano al diminuire della temperatura,anche in questo caso l'Azoto potrebbe essere ben impiegato.

Io ho risposto alla domanda riguardante delle 33 o 35 che termiche é difficile trovare.

Se invece parliamo di una gomma da neve termica da auto sono d'accordo con te, ma a quel punto le pressioni per un pneumatico normale da berlina etc... hanno pressioni diverse da una tipica 33 o 35 da misto Strada e Off

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Messaggio  Valex il Gio 25 Nov 2010, 11:16

Io le 31 le tengo a 2.1 / 2.2 bar

Avete mai fatto la "prova del gesso"?

l' ho trovata tempo fa in un forum americano e consisteva nel tracciare una linea nel battistrada (da fianco a fianco), Fare un paio di Km e poi vedere dove la la traccia si era consumata maggiormente.
Se negli esterni indica pressione troppo bassa
Se al centro indica pressione troppo alta

Io non l' ho mai fatta ma mettendo la pressione a meno di 2 bar sento la macchina troppo morbida (specie in curva).
Tutte le mie precedenti auto erano ribassate e quelle si che erano dure come un sasso!


Gonfiare le 35 ad Azoto? Quante bombole ci vogliono? cheesy Si paga a ruota o a litri?


Ultima modifica di valex76x il Gio 25 Nov 2010, 11:21, modificato 1 volta

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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  fabio s il Gio 25 Nov 2010, 11:18

Io ho montato le BF Goodrich km 1 con misura come quelle originali 255/75/14 e me le hanno messe tutte e quattro con la pressione Bar 2.0 secondo voi va bene come pressione?

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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  Knot_man il Gio 25 Nov 2010, 11:18

io mi sono fatto un viaggio di 2000 km con le gomme a 2.5 bar.....ma era carica però

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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  rubigian il Gio 25 Nov 2010, 11:19

Knot,
la pressione di gonfiaggio e' direttamente proporzionale al peso del mezzo,infatti a pieno carico il gonfiaggio deve essere aumentato.

Partendo da quanto sopra,considera che un pneumatico maggiorato ha un carico ammesso quasi doppio di un pneumatico normale,per cui e' logico che la pressione di gonfiaggio richiesta e' molto inferiore.

Esempio,le tue gomme da 235 hanno un carico ammesso per ogni singola gomma di 1000 kg,quindi gonfi a 2bar.
Se per ipotesi montassi delle 33",che hanno un carico ammesso di 1600 kg,e' naturale che il gonfiaggio dovra' esser inferiore.
spero di essermi spiegato.

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Messaggio  FAUSTO il Gio 25 Nov 2010, 11:25

rubigian ha scritto:Sul Jk il sensore di pressione e' all'interno del cerchio,per cui se hai cambiato i cerchi dovevi prelevare il sensore dai cerchi originali e metterlo sui nuovi cerchi.

La pressione di gonfiaggio
33" 1,7/1,9
35" 1,6/1,8

Vi ricordo che la temperatura,in pneumatici cosi' grandi, influisce molto sulla pressione interna,per cui gia' dopo un certo numeri di km la pressione aumenta.
In questo caso sarebbe consigliabile gonfiare con Azoto ,il quale mantiene piu' stabile la pressione.

Ovviamente il sensore è stato spostato sui cerchi nuovi, ma sotto le 2,1 atmosfere,suona e si accende la spia rimanendo fissa accesa…. Crying or Very sad What a Face affraid

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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  Knot_man il Gio 25 Nov 2010, 11:43

rubigian ha scritto:Knot,
la pressione di gonfiaggio e' direttamente proporzionale al peso del mezzo,infatti a pieno carico il gonfiaggio deve essere aumentato.

Partendo da quanto sopra,considera che un pneumatico maggiorato ha un carico ammesso quasi doppio di un pneumatico normale,per cui e' logico che la pressione di gonfiaggio richiesta e' molto inferiore.

Esempio,le tue gomme da 235 hanno un carico ammesso per ogni singola gomma di 1000 kg,quindi gonfi a 2bar.
Se per ipotesi montassi delle 33",che hanno un carico ammesso di 1600 kg,e' naturale che il gonfiaggio dovra' esser inferiore.
spero di essermi spiegato.

Perfetto e invece le 31" a quanto le dovrei tenere?? (naturalmente in base ai terreni le sgonfierei)

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Re: PRESSIONE PNEUMATICI

Messaggio  rubigian il Gio 25 Nov 2010, 11:45

Harley,le 33" termiche le trovo tranquillamente,in USA e' molto usata sui vari pick up ecc.

Comunque stiamo confondendo la temperatura del battistrada con il fatto che l'aria all'interno aumenta di volume in maniera maggiore che con l'Azoto.
Per farti capire,la temperatura del battistrada non cambia se all'interno del pneumatico c'e' Azoto oppure aria,per cui e' irrilevante se in inverno c'e' Azoto, ai fini del riscaldamento del battistrada.
Come anche in Estate,la temperatura del battistrada non cambia se all'interno del pneumatico c'e' aria o azoto,cio' che cambia e' la pressione interna ,che aumenta con l'aria e rimane pressoche' costante con l'Azoto.

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