Chi è in linea
In totale ci sono 14 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBlack Duck, mgnever
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 216 il Gio Nov 03, 2011 11:17 pm
Ultimi argomenti
Cerca
Stop/Start
IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP® :: AREA TECNICA - SPECIFICA :: JEEP WRANGLER JK - 07/12 :: DISCUSSIONI GENERALI - JK
Pagina 1 su4 • Condividere •
Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Stop/Start
Leggendo le varie info sulle "migliorie" introdotte nel MY 2011 mi ha colpito l'adozione della tecnologia Stop/Start.
Mi chiedo come possa convivere l'arresto immediato del motore (2.8 CRD) introdotto da questo sistema con l'accorgimento suggerito da tutti i manuali di far girare al minimo il motore VM per almeno 30 secondi prima dello spegnimento al fine di garantire il raffreddamento e la lubrificazione della turbina.
Bohhh, come detto in altro post, mistero misterioso.....
Mi chiedo come possa convivere l'arresto immediato del motore (2.8 CRD) introdotto da questo sistema con l'accorgimento suggerito da tutti i manuali di far girare al minimo il motore VM per almeno 30 secondi prima dello spegnimento al fine di garantire il raffreddamento e la lubrificazione della turbina.
Bohhh, come detto in altro post, mistero misterioso.....

Sil361- Jeeper

Re: Stop/Start
boh a me non piace tanto come sistema,dopo uno è anche libero di gestirselo,nel senso che nell uso cittadino non penso ci sia tutta questa necessità di lubrificare e raffreddare la turbina,poi se uno fa una bella tirata e si ferma ad un semaforo è ovvio che sarebbe meglio far riposare un po il tutto.....però non penso che sia cosi "fragile" e di vitale importanza tanto da mettere a rischio un organo cosi importante in ogni circostanza......ormai è un sistema diffuso su molte auto,ed in genere tutti i motori turbocompressi han bisogno di girare un attimo al minimo per raffreddare e lubrificare il turbo,quindi penso stia un po all intelligenza del proprietario usare bene o no questo sistema

TOMMY V8- Moderatore
Personalmente, questo ed altri sistemi non li capisco proprio....
Mi chiedo cosa avremo pensato 5/6 anni fa a vedere una roba del genere...sicuramente avremo detto: "che schifo!"...
Adesso invece basta una pubblicita' con una buona musica...il motore che si spegne...il cerbiatto che attraversa la strada....ba'....
Mi chiedo cosa avremo pensato 5/6 anni fa a vedere una roba del genere...sicuramente avremo detto: "che schifo!"...
Adesso invece basta una pubblicita' con una buona musica...il motore che si spegne...il cerbiatto che attraversa la strada....ba'....

ZANFO- Presidente

ma si poi se parliamo di efficenza e di risparmio di carburante non so quanto si risparmia spehnendo il motore per una media di 40sec......poi a me non piace molto l idea di spegnere il motore in mezzo alla strada,non si sa mai...................
non so neanche che costo possa avere ma se è un optional non lo metterei mai di sicuro...
non so neanche che costo possa avere ma se è un optional non lo metterei mai di sicuro...

TOMMY V8- Moderatore
Nemmeno io lo metterei se fosse proposto come Optional...
Più cose elettrike abbiamo sulle nostre Jeep e + inconvenienti andremo incontro quando faremo OR di un certo tipo...e poi io appartengo alla scuola dei Puristi quindi + spartana è meglio è...
Più cose elettrike abbiamo sulle nostre Jeep e + inconvenienti andremo incontro quando faremo OR di un certo tipo...e poi io appartengo alla scuola dei Puristi quindi + spartana è meglio è...

Alle prossime Elezioni...VOTA ALIBABA'...
Almeno sappiamo che sono solo 40...i LADRONI !!!

Non clikkare QUI [Ultima Modifica 25/04/2012]
Capiremo ke la CRISI è passata...quando POLITICI e BANCHIERI...inizieranno a suicidarsi...

Webby- Moderatore
Potrebbe essere utile per chi lascia la macchina accesa durante le soste prolungate in attesa di qualcuno, per sfruttare il climatizzatore o per scendere a comprare il giornale; per il resto...credo che la riaccensione inquini di piu' che lasciare acceso qualche decina di secondi.
E' un po' come la rigenerazione del fap,....ribrucia, usando del gasolio, delle particelle riducendone ulterirmente la dimensione, mica le fa sparire.
E' un po' come la rigenerazione del fap,....ribrucia, usando del gasolio, delle particelle riducendone ulterirmente la dimensione, mica le fa sparire.
paraurti afn
gomme BFG mud km
da fango TAGOM shark
misura di serie
foodblog di mia moglie
....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY- Vice-Presidente
Per me è un poco una cavolata, i motori diesel è sempre meglio lasciarli accesi, anzichè spegnerli per poi riaccenderli dopo poco tempo, almeno io la sapevo così.

fiumepo- Jeeper

fiumepo ha scritto:Per me è un poco una cavolata, i motori diesel è sempre meglio lasciarli accesi, anzichè spegnerli per poi riaccenderli dopo poco tempo, almeno io la sapevo così.![]()
Concordo al 100% sopratutto se fai viaggi lunghi ed il motore è molto caldo non bisogna spegnerlo subito meglio lasciarlo ancora qualche minuto acceso da fermo e poi spegnerlo

Nissan Patrol GR Y61 2.8 TD
Cerchi in lega 8x16
Gomme BF Goodrich KM2 285/75 R16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

Stop/start
Lo stop/start l'ho usato sulla smart...non vi dico in manovra si spegne ad ogni secondo, se lasci il freno si rimette in moto,ma al giorno farà almeno 50/60 avviamenti....ma il motorino d'avviamento cosa dice????

Mav- Master of Jeep

infatti lo start and stop è un'idiozia secondo me

Cerchi in lega 8x16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

In teoria è giusto..perchè mai dovrei consumare benzina se non mi devo muovere?????????? Se ci pensate è proprio stupido...
In realtà le macchine lo montano così nei test di omologazione le emissioni crollano, 1 minuto a motore spento sapete quanto abbatte la media delle emissioni?????
Ps.
I motorini d'avviamento sono diversi e più rubusti.
Comunque ad esempio una BMW sarà sempre una scheggia a riaccendersi rispetto ad una punto (ovviamente sistemi migliori costano di +)
In realtà le macchine lo montano così nei test di omologazione le emissioni crollano, 1 minuto a motore spento sapete quanto abbatte la media delle emissioni?????
Ps.
I motorini d'avviamento sono diversi e più rubusti.
Comunque ad esempio una BMW sarà sempre una scheggia a riaccendersi rispetto ad una punto (ovviamente sistemi migliori costano di +)

Blackdog- Moderatore
Ragazzi l'inquinamento non lo fanno le auto mettetevelo in testa c'e roba moooolto più grande di noi e delle nostre auto che inquina....

Cerchi in lega 8x16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

si di sicuro non sarà lo start/stop che diminuirà l inquinamento ambientale..........poi boh non vedo tutto questo guadagno a spegnere il motore per pochi secondi....secondo me è solo un altra cosa in piu che si può rompere e basta....

TOMMY V8- Moderatore
Insomma, sicuramente si risparmia qualcosa in termini di carburante ed emissioni a scapito di un maggior lavoro, e quindi logorio, del sistema di avviamento (motorino e batteria in primis anche se maggiorati, che poi comporta più costi per materiali ed energia per produrli).
Ma il "dilemma" era: come si sposa lo Strat/Stop con il VM (ed anche i motori diesel turbo in generale) che richiede di girare un tot di tempo prima di essere spento?
Ma il "dilemma" era: come si sposa lo Strat/Stop con il VM (ed anche i motori diesel turbo in generale) che richiede di girare un tot di tempo prima di essere spento?

Sil361- Jeeper

poi come ho già detto non so se sia un optional,ma se è cosi penso che non ne valga assolutamente la pena,di questi tempi poi non spenderei ma soldi per un accessorio cosi,a mio parere abbastanza superfluo..

TOMMY V8- Moderatore
concordo ma, il sistema star/stop viene azionato dal guidatore con un tasto sulla console centrale, se si è in o/r, non lo si accende, se si è in manovra idem, quando si fa percorso cittadino lo si attiva, meno gasolio e meno inquinamento, io credo sia una figata.

sirio- Old Jeeper

quindi se ho capito bene, la tua è un'affermazione???
Lo Star&Stop è inseribile/disinseribile a seconda delle esigenze?????????
Lo Star&Stop è inseribile/disinseribile a seconda delle esigenze?????????

Paolokj- Jeeper in prova

sirio7577 ha scritto:concordo ma, il sistema star/stop viene azionato dal guidatore con un tasto sulla console centrale, se si è in o/r, non lo si accende, se si è in manovra idem, quando si fa percorso cittadino lo si attiva, meno gasolio e meno inquinamento, io credo sia una figata.
:quoto:
primo fate giro di prova e poi criticate
NOI, ci saremo domenica a vedere in persona com'è il famoso e tanto discusso JK 2011!

nyArt- Old Jeeper

sirio7577 ha scritto:concordo ma, il sistema star/stop viene azionato dal guidatore con un tasto sulla console centrale, se si è in o/r, non lo si accende, se si è in manovra idem, quando si fa percorso cittadino lo si attiva, meno gasolio e meno inquinamento, io credo sia una figata.
Logico che è così chi lo ha provato lo sa.
Sulla Smart non è tarato bene solo per le manovre,
andrebbero risistemati due parametri della centralina...
..perchè ancora prima di fermarti si spegne mentre vai continuamente avanti con l'auto.
Però è utile, efficente e divertente da usare...
Logico....

Mav- Master of Jeep

Zanfo_Admin ha scritto:Personalmente, questo ed altri sistemi non li capisco proprio....![]()
Adesso invece basta una pubblicita' con una buona musica...il motore che si spegne...il cerbiatto che attraversa la strada....ba'....![]()
al posto del cerbiatto ci metterei un bel Wrangler!!!

momojk90- Jeeper in prova

Comunque ti fà risparmiare parecchio carburante.
In città è fantastico, povero motorino d'avviamento....in un giorno ho contato più di 120 avviamenti....
Dicono però che sono rinforzati x la durata....
In città è fantastico, povero motorino d'avviamento....in un giorno ho contato più di 120 avviamenti....
Dicono però che sono rinforzati x la durata....

Mav- Master of Jeep

:quoto:

sirio- Old Jeeper

Ma sul jk MY 2011 dov'è il comando il pulsante ON/OFF dello Stop/Start ??

Mav- Master of Jeep

basta nn parlo piu,ritiro tutto quello che ho scritto :silent:

TOMMY V8- Moderatore
C'è un pulsante come dicevo ON/OFF.....
Perchè in manovra è meglio disinserirlo?
Senti solo gli avviamenti continui quando rilasci il pedale del freno....non è bello...
Anche per chi è li vicino...sembra che non sai guidare e ti si spegne continuamente..
Perchè in manovra è meglio disinserirlo?
Senti solo gli avviamenti continui quando rilasci il pedale del freno....non è bello...
Anche per chi è li vicino...sembra che non sai guidare e ti si spegne continuamente..

Mav- Master of Jeep

Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Argomenti simili» Stop al softair sul Carso di Doberdò
» Stop/Start
» STOP/START: Non tutti sanno che...
» punto evo 1.3 mj 95 cv start & stop : Triangolo giallo di pericolo-Spia avaria motore all'improvviso!!!AIUTOOOOO!!!!
» Punto Evo 150° Start & Stop
» Stop/Start
» STOP/START: Non tutti sanno che...
» punto evo 1.3 mj 95 cv start & stop : Triangolo giallo di pericolo-Spia avaria motore all'improvviso!!!AIUTOOOOO!!!!
» Punto Evo 150° Start & Stop
IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP® :: AREA TECNICA - SPECIFICA :: JEEP WRANGLER JK - 07/12 :: DISCUSSIONI GENERALI - JK
Pagina 1 su4
Permesso del forum: