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Messaggio  cumenda il Ven Ott 31, 2014 4:15 pm

Ok! è giunta l'ora del cambio gomme.
premettiamo che ho un JK che monta attualmente le originali gomme Goodyear Wrangeler 255/70R17 col cerchio da 17 (canale 7 se non erro). Queste gomme dovrebbero equivalere a delle 32 pollici.

Volevo montare le 33 Disocvery Cooper stt (visto che me ne hanno parlato tutti bene) ora se cerco delle gomme analoghe non ne trovo. Viceversa trovo le 265/70R17 queste sono delle 33 pollici giusto?

ma calzano sui cerchi originali del JK ?
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Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven Ott 31, 2014 4:23 pm

beh per starci ci stanno,montano addirittura le 35"-12,50 che sono 315 di larghezza se non sbaglio.....

con il convertitore anche le 265/70 mi dice che sono 32",un po piu alte delle 255 sicuramente sono,ma forse non tanto,le 285/70 sono delle 33"

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Re: help me! non ci capisco un...

Messaggio  lele80 il Ven Ott 31, 2014 4:27 pm

son più basse le 265, le originali hanno spalla 75

comunque dipende se hai misure aggiuntive a libretto, altrimenti c'è poco da scegliere
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Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven Ott 31, 2014 4:31 pm

lele80 ha scritto:son più basse le 265, le originali hanno spalla 75

comunque dipende se hai misure aggiuntive a libretto, altrimenti c'è poco da scegliere

lui ha scritto 255/70............. probabilmente ha sbagliato a scrivere,effettivamente avrà le 255/75 scratch allora si sono piu alte le originali Laughing Laughing

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Messaggio  marcus il Ven Ott 31, 2014 5:06 pm

Le 33x12,50 R17 si trovano e sono large 12,50" , cioè circa 315.
Poi ci sono le 285x70 R17 che di diametro sono circa uguali alle 33 ma sono più strette.
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Messaggio  mgnever il Sab Nov 01, 2014 4:51 pm

Partiamo dal presupposto che a libretto hai delle 255/75 e non 70. E sono già delle 32.
Detto questo le gomme (storia delle omologa a parte che ognuno fa quello che vuole), le 33 sono le 285/70, come le mie. Son solo più strette rispetto a delle 12.50.
Detto questo, le Cooper in cosa sarebbero buone? A parte nel prezzo e nella reperibilità? Che sia in fuoristrada o per la strada, da quello che ho potuto constatare e per esperienze altrui le Duratrac sono tre spanne sopra in tutti i campi. Perfino in comfort e silenziosità. Poi a livello di prezzo pende tutto per Cooper, ma spendere per spendere, tanto vale farlo bene.
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Messaggio  Alexjk il Sab Nov 01, 2014 6:05 pm

mgnever ha scritto:
Detto questo, le Cooper in cosa sarebbero buone? A parte nel prezzo e nella reperibilità? Che sia in fuoristrada o per la strada, da quello che ho potuto constatare e per esperienze altrui le Duratrac sono tre spanne sopra in tutti i campi. Perfino in comfort e silenziosità. Poi a livello di prezzo pende tutto per Cooper, ma spendere per spendere, tanto vale farlo bene.
Guarda .... giusto un anno fa io (Duratrac 315/70 17) e Tortorix (Cooper Stt 35")  abbiamo fatto un giretto e ad un certo punto ci siamo piantati entrambi quindi in offroad secondo me sono simili .... a vantaggio delle prime c'è una minor rumorosità quindi maggior comfort, maggior tenuta sul bagnato ... per contro le Cooper credo abbiano una percorrenza kilometrica maggiore
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Messaggio  mgnever il Dom Nov 02, 2014 1:32 am

Alexjk ha scritto:
mgnever ha scritto:
Detto questo, le Cooper in cosa sarebbero buone? A parte nel prezzo e nella reperibilità? Che sia in fuoristrada o per la strada, da quello che ho potuto constatare e per esperienze altrui le Duratrac sono tre spanne sopra in tutti i campi. Perfino in comfort e silenziosità. Poi a livello di prezzo pende tutto per Cooper, ma spendere per spendere, tanto vale farlo bene.
Guarda .... giusto un anno fa io (Duratrac 315/70 17) e Tortorix (Cooper Stt 35")  abbiamo fatto un giretto e ad un certo punto ci siamo piantati entrambi quindi in offroad secondo me sono simili .... a vantaggio delle prime c'è una minor rumorosità quindi maggior comfort, maggior tenuta sul bagnato ... per contro le Cooper credo abbiano una percorrenza kilometrica maggiore
Bisogna vedere se in quel passaggio con delle gomme diverse si riusciva comunque Laughing
Detto questo comunque, aggiungi pure che le Duratrac sulla neve sono molto buone a differenza delle Cooper. Quindi, mi viene da dire, a parte per il prezzo, a poco senso comprarle a mio parare.
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Messaggio  Alexjk il Dom Nov 02, 2014 7:38 am

Ci sarebbero le Federal Couragia che come disegno sono simili e dovrebbero costare meno delle Cooper .... dipende se si trovano nelle misure volute....
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Re: help me! non ci capisco un...

Messaggio  mgnever il Dom Nov 02, 2014 10:39 am

Alexjk ha scritto:Ci sarebbero le Federal Couragia che come disegno sono simili e dovrebbero costare meno delle Cooper .... dipende se si trovano nelle misure volute....
Le Federal Couragia le monto io, ma è un altra gomma rispetto alle Cooper. E' più morbida, nel fango non c'è neanche paragone, ma costicchiano già ai livelli delle Duratrac ma sono molto più rumorose, anche perchè i tacchetti son belli altri.

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Messaggio  cumenda il Mer Nov 05, 2014 1:39 pm

Rieccomi, scusate, allora a libretto ho le seguenti gomme:

245/75 R 16
255/75 R 17 <-- ATTUALI
265/70 R 17
285/70 R 17
315/70 R 17
35 x 12.50 r 17

Ora, premesso che voglio le Cooper STT perchè mi piacciono, avendo io i distanziali da 30mm (che ovviamente non sono omologati nè omologabili) li volevo togliere montando per compensare una gommazza bella larga...diciamo che le le 285 dovrebbero essere il giusto compromesso, certo mi spiace per la spalla più bassa però complessivamente dovrebbe stare bene esteticamente, l'importante è calza sul cerchio originale da 17 JK
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Messaggio  RUBIROBY il Mer Nov 05, 2014 2:11 pm

Non vorrei aver capito male, ma non puoi compensare, togliendoli, i distanziali montando una gomma piu' larga, 30mm tra la 255 e la 285.

Anzi montando quella piu' larga i distanziali o cerchi con et 10, scampanati, servono altrimenti quando sterzi la gomma piu' larga, meta' della differenza va all'interno, toccherebbe

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Messaggio  Alexjk il Mer Nov 05, 2014 6:31 pm

cumenda ha scritto:
..... i distanziali da 30mm (che ovviamente non sono omologati nè omologabili)
Da poco uno sponsor li omologa ....ma non quelli in alluminio in quanto devono rispettare certi standard Wink
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Messaggio  MarioJK il Mer Nov 05, 2014 9:50 pm

i distanziali non puoi toglierli se monti le 285 perchè già sarai a filo con le 255 e quindi  tocchi di sicuro in sterzata..
di sicuro poi con le 285 sta meglio perche son più grosse anche se hanno spalla /70 perchè è la percentuale rispetto alla larghezza della gomma, 285/70 e 255/75 son quasi identiche anzi un filo più di spalla x le 285 Very Happy  
se le hai già a libretto poi.. Laughing
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Messaggio  mgnever il Mer Nov 05, 2014 10:04 pm


La mia con le federal da 285 e il +75mm di Mattouno e distanziali da 3.
Il JK dovrebbe uscire così dal concessionario...(paraurti ad uso gravoso esclusi ovviamente Laughing ).
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Messaggio  mz54 il Mer Nov 05, 2014 11:28 pm

mgnever ha scritto:...federal da 285 e il +75mm di Mattouno e distanziali da 3...
ma di quanto sporgono le tue federal 285 dai parafanghi Question

le mie 255 stock, come vedi dalla foto sotto, sono dentro di circa 1,5 cm (il legno e' 2 cm) e quindi, a parita' di offset del cerchio 44,45, se montassi una 285 e distanziali da 30, la gomma mi dovrebbe sporgere di 3 cm:

30                         distanziale
+
(285 -255) /2          mezza gomma verso l'esterno
-
15                        rientro attuale
=
30                        sporgenza con 285 + disrtanziali da 30

Sono interessato perche' vorrei montare anch'io delle 285 Smile , ma non vorrei andare troppo fuori Embarassed
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Messaggio  Ludesan il Gio Nov 06, 2014 12:13 pm

il tuo conto per me è giusto! tieni però presente che la gomma di serie ( la g.y. silent a.) è di suo bella larga, ovvero è effettivamente più grossa rispetto ad altre stessa misura, quindi non escluso che con altre il conto possa risultare sballato.
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Messaggio  Ludesan il Gio Nov 06, 2014 12:14 pm

mgnever ha scritto:
La mia con le federal da 285 e il +75mm di Mattouno e distanziali da 3.
Il JK dovrebbe uscire così dal concessionario...(paraurti ad uso gravoso esclusi ovviamente Laughing ).
cazzo se è bella !! 3si
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Messaggio  cumenda il Gio Nov 06, 2014 2:02 pm

bella ok...
ma perchè dite che non va bene togliere i distanziali!?
se il distanziale sta tra il mozzo e la ruota, allarga la carreggiata e basta, non capisco perchè ora che ho la gomma a filo parafango, tolgiendo il distanziale rientro di 30mm e montando la 285 al posto delle 255 sono uguale! Very Happy

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Messaggio  lele80 il Gio Nov 06, 2014 2:07 pm

Il problema non è la sporgenza!!! è all'interno che toccano!

p.s.: con la 285 sporgi di 15, non di 30, gli altri 15 sono all'interno
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Messaggio  RUBIROBY il Gio Nov 06, 2014 2:18 pm

come dicevo nel post precedente, se passi da una 255 ad una 285, i 30 mm di differenza tra le gomme si dividono 15 verso l'interno e vanno a toccare in sterzata, 15 verso l'esterno in sporgenza.

Quindi per non far toccare l'interno della gomma con il puntone o altro, devi spostare in fuori tutta la gomma

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Messaggio  Ludesan il Gio Nov 06, 2014 10:10 pm

lele80 ha scritto:Il problema non è la sporgenza!!! è all'interno che toccano!

p.s.: con la 285 sporgi di 15, non di 30, gli altri 15 sono all'interno
cosa intendi per "sporge"? con le 285 resterà a filo. Non ha detto che ora è dentro di 15 ? quindi alla fine la gomma NON sporge ma resta a piombo col parafango.
Giusto no!
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Messaggio  mgnever il Ven Nov 07, 2014 1:55 am

cumenda ha scritto:bella ok...
ma perchè dite che non va bene togliere i distanziali!?
se il distanziale sta tra il mozzo e la ruota, allarga la carreggiata e basta, non capisco perchè ora che ho la gomma a filo parafango, tolgiendo il distanziale rientro di 30mm e montando la 285 al posto delle 255 sono uguale!  Very Happy

Come già spiegato più volte sul forum, con i modelli fino al 2010 (se non erro) a casa Jeep han bevuto qualche Jack Daniel's di troppo e già le 255 toccava in sterzata completa...Figurati montare le 285 cosa succede. Per questo son passati poi alle 245.
Comunque, le gomme sporgono di mezzo cm. Neanche si nota diciamo.

Non è la foto giusta dato che la prospettiva frega, considera che poi il ponte dietro è un pelo spostato (devo ancora prendere il rilocatore) da quella parte e che sporge più che davanti, anche se in foto non sembra. Se vuoi te le rifaccio meglio.
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Messaggio  cumenda il Ven Nov 07, 2014 3:42 pm

Question quindi mi conviene una gomma uguale a quella che ho?

peccato, considerato che ho un assetto da 2" della EV una bella 33 ci stava bene

Evil or Very Mad mi chiedo che caxxo ho fatto le omologhe a fare?
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Messaggio  RUBIROBY il Ven Nov 07, 2014 4:53 pm

Intanto vediamo che misure hai a libretto, poi troviamo la soluzione che ti piace, se la maggior parte dei JK gira con delle 12,50, larghezza della gomma, la soluzione c'e'

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