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Offroad (soft) appennino parmense

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  CJ1965 il Mar 25 Nov 2014, 10:12

Quando vuoi Nicola. E si, il Rubicon ha il riduttore particolarmente corto, ma va bene, quando metterai le 35" sarà perfetto!! giggreen

CJ1965
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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  Greg.ITA il Mar 25 Nov 2014, 10:12

MG, posso pubblicare la tua salita?

Greg.ITA
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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  RUBIROBY il Mar 25 Nov 2014, 10:49

Se sono le prime volte va piu' che bene cosi', sei un grande!!
Hai aperto tu la salita, siamo pochi ad averlo fatto le prime volte.
Io ho sempre tenuto le gomme di serie, con le extreme 245/75/16, che sono alte come S.A.

La marcia giusta la capirai man mano che fai uscite ed esperienza.

Per l'assetto va provata, li sicuramente non lavorava, non c'erano le condizioni, appena ci sara' piu' asciutto passi un fosso, senza esagerare, e la fermi la guardi, vai avanti riprovi e vedete come va, se potete anticipare con il muletto riuscite a misurare nel pulito, ma sul campo si vede realmente come funziona.

Il colnk che si sente con il riduttore inserito mentre si innesta la marcia e' notevole, io pero' ho l'automatico, non ho mai sentito un manuale.

Oltre al colnk, la macchina sembra si carichi per un salto, si muove, rugna di brutto, si alza il numero dei giri del minimo, tant'e' che le prime volte che l'avevo uno mi ha detto di spegnere perche' pensava fosse successo chissa' che Razz

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da fango TAGOM shark
misura di serie




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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  mgnever il Mar 25 Nov 2014, 10:54

Greg.ITA ha scritto:MG, posso pubblicare la tua salita?
Vai vai Very Happy

mgnever
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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  RUBIROBY il Mar 25 Nov 2014, 10:57

Su dai che siamo impazienti!! bang

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  Greg.ITA il Mar 25 Nov 2014, 11:00

Questo ci mette un botto.. sono in 3G.

Io chiedo, magari qualcuno non approva commenti/critiche/consigli....

Premetto che:
- Vaila, se vuole il suo ce l'ha già.
- Giacomo23, purtroppo è stato coperto in pieno dalla testa di Ludesan
- CJ65 non lo pubblico perchè è stato troppo lento a salire... scratch scratch lol!

Greg.ITA
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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  CJ1965 il Mar 25 Nov 2014, 11:03

Avevo paura che venisse mossa!! giggreen

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  Greg.ITA il Mar 25 Nov 2014, 11:15

mgnever ha scritto:
Greg.ITA ha scritto:MG, posso pubblicare la tua salita?
Vai vai Very Happy

Eccolo.





@Lele80. Noterai la differenza di suolo al passaggio di mgnever (terzo) rispetto al Niklonza. Ormai la pista per le gomme era liscia e la rotaia centrale fresata, I 2 cm che dici sono anche sufficienti per passare senza toccare. Nel secondo video, Nik si è fermato con la pera contro una zolla di terra, che ha spianato solo al penultimo passaggio.

Greg.ITA
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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  RUBIROBY il Mar 25 Nov 2014, 11:30

Magari anche il disegno delle gomme ha fatto la differenza

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  Bum Bum il Mar 25 Nov 2014, 11:46

Nick....... a quanto avevi le gomme ?????

in ogni caso, il riduttore del rubicon è troppo corto per queste cose. ci vuole la 4a ridotta....

io ho notato che al contrario dei benzina, dove tiri fuori i cavalli, sulle nostre serve a poco, a volte è controproducente perché perde quella poca trazione che c'è. dai 2500 ai 3500 tirano fuori il massimo, e li bisogna giocare di gas il più possibile costante. partire con una marcia e continuare con quella. tanto anche se sali di giri... le gomme non girano tanto più veloci.
invece i benza..... più gli dai gas più loro hanno coppia ed erogazione lineare, e salgono facendo frullare le gomme.
passare col diesel da 3500 a 4000 giri guadagni 500 giri.... pochissimo in termini di giri gomma
invece passare dai 3500 ai 6000 di un benza.... guadagni 2500 giri. sono molti più giri ruota in più!
per quello che quando apri col benza....... le ruote girano.

PS: io non sono molto d'accordo sul fatto che chi sale per primo abbia la strada più ardua.... normalmente, per le mie esperienze, chi batte per primo è quello che ha più trazione. chi segue invece, ha sempre più problemi a causa del fatto che ormai la rotaia è lisciata ( effetto saponetta ), è più scavata ( quindi il diff tocca prima ) e non hai tutte tutto ciò che rimane in superficie ( ghiaietta, sassolini, bastoncini, roba varia ) che ti regala quel filino di trazione in più....

poi beh, non ero li, e non posso dare giudizio. ma normalmente.... io ho visto che il primo, se non sbaglia, sale più facile. quelli dietro hanno vita più difficile

Bum Bum
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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  CJ1965 il Mar 25 Nov 2014, 11:51

Ciao Bum. Le gomme erano sicuramente gonfiate da strada, e per di più sono ricoperte, per cui già di spalla un po' più dura.
In questo caso salire per ultimi ha giovato, anche perché i ragazzi avevano tutti delle belle gommone larghe (a parte Nick) e mud, per cui non scavavano, lisciavano il terreno portando via poca terra, giusto quello strato più scivoloso. Se invece fossi salito il per primo con le extreme, allora avrei fatto dei solchi un po' più fondi.

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  Bum Bum il Mar 25 Nov 2014, 12:28

CJ1965 ha scritto:Ciao Bum. Le gomme erano sicuramente gonfiate da strada, e per di più sono ricoperte, per cui già di spalla un po' più dura.

e allora cosa stiamo qua a raccontarcela a fare ??? rolf2 rolf2 rolf2
con le gomme a 2, ricoperte, non vai da nessuna parte, senza se e senza ma....
anche solo per il fatto che gli altri avevano gomma più grossa e non ricoperta, pur alla stessa pressione..... lavoravano meglio.
punto. stop. chiuso il discorso........ Nick: rimandato a settembre, per grave negligenza cheesy cheesy cheesy

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  RUBIROBY il Mar 25 Nov 2014, 12:37

Salire per primo o meno e' veramente un aspetto che vale per ogni salita a se stessa, impossibile da verificare anche perche' ci sono tante variabili tra le macchine, tipo pressione e disegno e dimensioni gomme, non so se riesco a dare l'idea del mio concetto

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  CJ1965 il Mar 25 Nov 2014, 12:39

Bum Bum ha scritto:
CJ1965 ha scritto:Ciao Bum. Le gomme erano sicuramente gonfiate da strada, e per di più sono ricoperte, per cui già di spalla un po' più dura.

e allora cosa stiamo qua a raccontarcela a fare ??? rolf2 rolf2 rolf2
con le gomme a 2, ricoperte, non vai da nessuna parte, senza se e senza ma....  
anche solo per il fatto che gli altri avevano gomma più grossa e non ricoperta, pur alla stessa pressione..... lavoravano meglio.
punto. stop. chiuso il discorso........ Nick: rimandato a settembre, per grave negligenza cheesy cheesy cheesy

Le mie erano a 2 e ricoperte, e sono salito al minimo!! IOI

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  Bum Bum il Mar 25 Nov 2014, 12:56

CJ1965 ha scritto:
Bum Bum ha scritto:
CJ1965 ha scritto:Ciao Bum. Le gomme erano sicuramente gonfiate da strada, e per di più sono ricoperte, per cui già di spalla un po' più dura.

e allora cosa stiamo qua a raccontarcela a fare ??? rolf2 rolf2 rolf2
con le gomme a 2, ricoperte, non vai da nessuna parte, senza se e senza ma....  
anche solo per il fatto che gli altri avevano gomma più grossa e non ricoperta, pur alla stessa pressione..... lavoravano meglio.
punto. stop. chiuso il discorso........ Nick: rimandato a settembre, per grave negligenza cheesy cheesy cheesy

Le mie erano a 2 e ricoperte, e sono salito al minimo!! IOI

se..... 35" extreme. raccontala bene. magari avevi pure i blocchi tirati.... èèèèh? giusto perché volevi rubarle proprio tutte le caramelle ai bambini....

lol! lol! lol! lol!

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  CJ1965 il Mar 25 Nov 2014, 12:57

Bum Bum ha scritto:
CJ1965 ha scritto:
Bum Bum ha scritto:
CJ1965 ha scritto:Ciao Bum. Le gomme erano sicuramente gonfiate da strada, e per di più sono ricoperte, per cui già di spalla un po' più dura.

e allora cosa stiamo qua a raccontarcela a fare ??? rolf2 rolf2 rolf2
con le gomme a 2, ricoperte, non vai da nessuna parte, senza se e senza ma....  
anche solo per il fatto che gli altri avevano gomma più grossa e non ricoperta, pur alla stessa pressione..... lavoravano meglio.
punto. stop. chiuso il discorso........ Nick: rimandato a settembre, per grave negligenza cheesy cheesy cheesy

Le mie erano a 2 e ricoperte, e sono salito al minimo!! IOI

se..... 35" extreme. raccontala bene. magari avevi pure i blocchi tirati.... èèèèh? giusto perché volevi rubarle proprio tutte le caramelle ai bambini....

lol! lol! lol! lol!

Nooo, in quel giro non ho nemmeno acceso il compressore dei blocchi, con le extreme non ce n'era bisogno!!
E poi a me le caramelle piacciono molto!! salt

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Messaggio  Ludesan il Mar 25 Nov 2014, 13:39

Greg.ITA ha scritto:Questo ci mette un botto.. sono in 3G.

Io chiedo, magari qualcuno non approva commenti/critiche/consigli....

Premetto che:
- Vaila, se vuole il suo ce l'ha già.
- Giacomo23, purtroppo è stato coperto in pieno dalla testa di Ludesan
- CJ65 non lo pubblico perchè è stato troppo lento a salire... scratch scratch lol!
posta pure anche il nostro, so che l hai inviato a Vaila ma lui è a Parigi con la morosa.. Rolling Eyes

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  Ludesan il Mar 25 Nov 2014, 13:48

Greg.ITA ha scritto:..
@Lele80. Noterai la differenza di suolo al passaggio di mgnever (terzo) rispetto al Niklonza. Ormai la pista per le gomme era liscia e la rotaia centrale fresata, I 2 cm che dici sono anche sufficienti per passare senza toccare. Nel secondo video, Nik si è fermato con la pera contro una zolla di terra, che ha spianato solo al penultimo passaggio.
vero, cmq scommetto che se Vaila fosse passato per primo, ovvero senza nessuna spianatura, anche Mg come Nic avrebbero poi avuto le stesse difficoltà.

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Messaggio  niklonza il Mar 25 Nov 2014, 14:21

hahaha bum mi hai beccato...erano un pó piu di 2... 2,1?nooo 2,2?nooo. erano a 2,3! c'era solo quella variante non avevo voglia di sgonfiare e sgonfiare!@rubyroby mi ricordo un tuo video che vidi appena iscritto e mi restó impresso x quando mettevi la retro si sentiva il classico clok del riduttore che da inesperto sulla mia mi faceva preoccupare.eri in un pratone scivoloso e la tua jeep continuava a scivolare verso le piante.il manuale lo fa in tutte le marcie.@ sandro di la verita non volevi sporcare la macchina...

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  mgnever il Mar 25 Nov 2014, 14:28

Nik comincia a contattare la ziarelli per delle extreme come quelle di giacomo Laughing

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Messaggio  lele80 il Mar 25 Nov 2014, 14:39

di quale clock parli?

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Messaggio  Greg.ITA il Mar 25 Nov 2014, 14:42

Ludesan ha scritto:
Greg.ITA ha scritto:Questo ci mette un botto.. sono in 3G.

Io chiedo, magari qualcuno non approva commenti/critiche/consigli....

Premetto che:
- Vaila, se vuole il suo ce l'ha già.
- Giacomo23, purtroppo è stato coperto in pieno dalla testa di Ludesan
- CJ65 non lo pubblico perchè è stato troppo lento a salire... scratch scratch lol!
posta pure anche il nostro, so che l hai inviato a Vaila ma lui è a Parigi con la morosa.. Rolling Eyes

Eccolo!!

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  niklonza il Mar 25 Nov 2014, 15:18

mgnever ha scritto:Nik comincia a contattare la ziarelli per delle extreme come quelle di giacomo Laughing
sto cercando delle cross con cerchio da 16. ho contattato pneusovada le fa 245/80/16 ho chiesto misure reali e peso mi deve far sapere.oppure vado di tagom shark 285/80/16

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  Ludesan il Mar 25 Nov 2014, 15:19

a me cmq sembra nettissima la differenza di lavoro delle sospensioni tra quella di Vaila/Magnever/Niclonza.
Io vedo chiaramente le differenze di escursione, probabilmente è la taratura degli ammortizzatori/molle che lo rende possibile, unito ovviamente al fatto che le ruote da 35" facilitano il tutto. 3si

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Re: Offroad (soft) appennino parmense

Messaggio  lele80 il Mar 25 Nov 2014, 15:24

niklonza ha scritto:sto cercando delle cross con cerchio da 16. ho contattato pneusovada le fa 245/80/16 ho chiesto misure reali e peso mi deve far sapere.oppure vado di tagom shark 285/80/16

ottima scelta yeah
se non fosse che pesano un fottio sarebbe stato anche il mio prossimo step

p.s.: che assetto monti?

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