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Gommista "fai da te "

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Gommista "fai da te "

Messaggio  Dragone81 il Gio 18 Set 2014, 14:18

Non fraintendiamo non intendo montare le gomme e bilanciare, vorrei sapere se è possibile controllare tutti gli angoli dei nostri mezzi (convergenza camber ecc..) nei nostri box... Esistono degli strumenti manuali ed economici per fare tutte le regolazioni?

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Re: Gommista "fai da te "

Messaggio  Bum Bum il Gio 18 Set 2014, 14:54

certo. la convergenza volendo la fai precisa come, o forse più che il gommista, anche a mano... certo ci vuole tempo e pazienza ed un paio di strumenti giusti, ma si fa.

dunque:
camber => il camber nelle nostre auto non è regolabile. è fisso. quindi o hai consumato le testine della c del ponte ( e quindi avresti gioco alla ruota... strumento di misurazione: braccia ), o hi il cuscinetto pesantemente consumato ( come sopra )

caster => anch' esso non regolabile, a meno che tu non abbia i puntoni regolabili.... a quel punto l'angolo di caster lo si misura con un misuratore di angolo a liquido ( costa pochi euro in ferramenta ) o con una livella digitale.
dove c'è la C del ponte... sotto, c'è una superficie perfettamente liscia. li ci appoggi l'inclinometro, o la livella digitale, e leggi l'angolo.
il valore di serie è di 4.5 °

convergenza => qua il discorso si fa un po' più complicato da spiegare..... vedo di fare un video o delle foto as soon as possible. con quelle si capisce subito, è più facile da fare che da spiegare.




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Re: Gommista "fai da te "

Messaggio  Dragone81 il Gio 18 Set 2014, 19:03

ottimo è quello che volevo sentire, il camber teoricamente non si può far variare "ruotando" il ponte? ovviamente con i puntoni regolabili

la mia idea è comunque di imparare a fare le regolazioni non solo sul wrangler con 4 macchine in famiglia sarebbe un bel risparmio

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Re: Gommista "fai da te "

Messaggio  Bum Bum il Ven 19 Set 2014, 09:10

Dragone81 ha scritto:ottimo è quello che volevo sentire, il camber teoricamente non si può far variare "ruotando" il ponte? ovviamente con i puntoni regolabili

la mia idea è comunque di imparare a fare le regolazioni non solo sul wrangler con 4 macchine in famiglia sarebbe un bel risparmio

con i puntoni regoli il caster..... non il camber.


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