JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 43 utenti in linea: 11 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albrapa, alex_rubicon_2015, Danny_Jeep, holY88, Jeeper75, lorenzobrando, LUCAAP, mgnever, pacmax, Panta Rei, Strale

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar Nov 08, 2016 5:53 pm
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Buonasera a tutti
Oggi alle 8:21 am Da Strale

» Ciao a tutti !!!!
Oggi alle 2:26 am Da zaipiran

» Custom Wrangler Sahara 2.8 CRD
Ieri alle 1:52 pm Da Vicegta

» portapacchi ramingo 4x4
Ieri alle 10:46 am Da Mud

» pressione pneumatici 35X12,5X17
Mar Ago 22, 2017 7:22 pm Da giomba

» Mi presento
Mar Ago 22, 2017 3:29 pm Da gfiocchi

» Saluti
Mar Ago 22, 2017 3:29 pm Da gfiocchi

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Mar Ago 22, 2017 3:06 pm Da mgnever

» Grand Cherokee 4.7 v8
Mar Ago 22, 2017 12:31 am Da Alesmade

» Aiuto olio servosterzo
Lun Ago 21, 2017 9:22 pm Da Zac1

» Jeep Compass Consigli
Lun Ago 21, 2017 8:26 pm Da Uliuni84

» Ciao a tutti
Lun Ago 21, 2017 8:42 am Da Strale

» Nuovo, ma ancora a piedi
Lun Ago 21, 2017 8:42 am Da Strale

» Presentazione
Lun Ago 21, 2017 8:41 am Da Strale

» Nuovo arrivato
Lun Ago 21, 2017 8:40 am Da Strale

» PRESENTAZIONE
Lun Ago 21, 2017 8:40 am Da Strale

» nuovo utente
Lun Ago 21, 2017 8:39 am Da Strale

» Presentazione
Lun Ago 21, 2017 8:38 am Da Strale

» Presentazione
Lun Ago 21, 2017 8:38 am Da Strale

» Ciao a tutti
Lun Ago 21, 2017 8:37 am Da Strale

Tool

CODICE Q PER PNEUMATICI JK

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CODICE Q PER PNEUMATICI JK

Messaggio  4extreme il Ven Dic 19, 2014 9:34 am

Dragone81 : Certo che è possibile! Nel caso dei cerchi questi devono avere determinate caratteristiche dimensionali e costruttive poi che si chiamino ProComp piuttosto che Racer poco importa, a noi servono alcuni dati per poter fare le relazioni tecniche.
Discorso completamente diverso è per paraurti e rialzi!! I paraurti collaudabili non sono solo il modello da noi proposto ma anche per anteriore ARB-AEV Tubeless-WARN Elite, per il posteriore solo 2 modelli, il nostro e quello AEV modificato completo di portaruota esterno. Per il rialzo non solo il marchio Toughdog da noi distribuito ma anche OME ed Ohlins. E' già capitato che un JK arrivasse da noi già preparato ed alcune parti si potevano mantenere mentre altre no.
Noi abbiamo sempre proposto ai vari distributori-costruttori o piega lamiere di poter collaudare i loro prodotti in modo da offrire al mercato parti poi collaudabili o omologabili ma ben pochi hanno capito l'importanza della proposta e l'idea commerciale.
4extreme
Azienda sponsor
Azienda sponsor

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Zickowskj il Ven Dic 19, 2014 10:01 am

4extreme ha scritto:Dragone81 : Certo che è possibile! Nel caso dei cerchi questi devono avere determinate caratteristiche dimensionali e costruttive poi che si chiamino ProComp piuttosto che Racer poco importa, a noi servono alcuni dati per poter fare le relazioni tecniche.
Discorso completamente diverso è per paraurti e rialzi!! I paraurti collaudabili non sono solo il modello da noi proposto ma anche per anteriore ARB-AEV Tubeless-WARN Elite, per il posteriore solo 2 modelli, il nostro e quello AEV modificato completo di portaruota esterno. Per il rialzo non solo il marchio Toughdog da noi distribuito ma anche OME ed Ohlins. E' già capitato che un JK arrivasse da noi già preparato ed alcune parti si potevano mantenere mentre altre no.
Noi abbiamo sempre proposto ai vari distributori-costruttori o piega lamiere di poter collaudare i loro prodotti in modo da offrire al mercato parti poi collaudabili o omologabili ma ben pochi hanno capito l'importanza della proposta e l'idea commerciale.

a proposito di rialzi ma c'è un limite a livello altezza per quanto riguarda i rialzi delle nostre macchine? c'è chi mi ha parlato di 5cm è possibile? mi pare strano però potrebbe essere...
Zickowskj
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Dragone81 il Ven Dic 19, 2014 10:10 am

4extreme ha scritto:Dragone81 : Certo che è possibile! Nel caso dei cerchi questi devono avere determinate caratteristiche dimensionali e costruttive poi che si chiamino ProComp piuttosto che Racer poco importa, a noi servono alcuni dati per poter fare le relazioni tecniche.

Grazie della risposta, il dubbio principale riguardava appunto il paraurti ma il succo del discorso dove volevo arrivare è se mi presento da voi con già un paraurti anteriore aev o arb me lo omologate assieme al resto senza cacciare altri soldi ? Very Happy ok il paraurti posteriore l'assetto ecc... Che devono essere quelli e non si scappa...Però se trovo materiale usato per risparmiare vorrei usarlo son tempi di crisi questi Laughing Laughing
Altra cosa, il cerchio che misura deve avere nel caso delle 33 e delle 35?

Dragone81
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  4extreme il Ven Dic 19, 2014 10:36 am

Il cerchio deve essere 17x8 ET20, in alternativa (anche se con le 12,50 stringe un pochino ma rimaniamo nei limiti) possiamo collaudare il distanziale ruota in acciaio e per mantenere il cerchio originale!
4extreme
Azienda sponsor
Azienda sponsor

Messaggio  mz54 il Ven Dic 19, 2014 11:20 am

4extreme ha scritto:Il cerchio deve essere 17x8 ET20, in alternativa (anche se con le 12,50 stringe un pochino ma rimaniamo nei limiti) possiamo collaudare il distanziale ruota in acciaio e per mantenere il cerchio originale!
ma l'alternativa dei distanziali su cerchio originale 44,45 - 30 = 14,45, non dovrebbe essere meglio (piu' larga) del cerchio con ET 20 Question

oppure non ho capito il senso della frase Embarassed
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven Dic 19, 2014 11:24 am

quindi se ho le 35 a libretto senza codice posso usare le mud con codice Q tutto l anno?
almeno,un grosso gommista che fa anche revisioni mi ha detto cosi,che se monto le gomme con codice Q lui la revisione me la fa anche d estate perchè fa riferimento il codice piu basso che è appunto Q....

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Greg.ITA il Ven Dic 19, 2014 12:19 pm

L'importante è che non ci sia la dicitura M+S insieme al codice Q.
Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Greg.ITA il Ven Dic 19, 2014 12:22 pm

Cogliendo l'occasione di queste importantissime delucidazioni, vorrei sapere:
1) Sulla misura originale ho 255/70R18 113S, mentre su altra misura a libretto ho il codice 110S. Per montare pneumatici 255/70R18 110S va riportata anche la misura 255/70R18 110S o è implicitamente approvata?

Grazie.
Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  4extreme il Ven Dic 19, 2014 1:03 pm

mz54 : ma la differenza di 1/2 di 1/2" che c'è tra il cerchio originale con canale da 7,5" e l'altro che è 8" ti riporta alla fine nello stesso punto del cerchio 17x8 ET20.  Very Happy

TOMMY C-J-K : se l'unico indice di velocità che hai a carta di circolazione è ad esempio W=270km/h nel periodo invernale puoi utilizzare pneumatici in M+S con indici velocità fino alla Q=160km/h. Nel periodo dal 15aprile al 15ottobre quindi estivo non è assolutamente più possibile farlo perchè il veicolo di base non ha omologato l'indice di velocità Q ma il W.

Greg.ITA : a regola non puoi usare un indice di carico inferiore a quello in omologazione perchè a differenza dell'indice di velocità che ha una base obbligatoria dettata dalla velocità massima del veicolo stesso, l'indice di carico è soggettivo per ogni tipo di pneumatico. Quindi se hai a libretto 255/70R18 113S non puoi utilizzare il 110S di riferimento nella 245/75R17.
4extreme
Azienda sponsor
Azienda sponsor

Messaggio  lele80 il Ven Dic 19, 2014 1:59 pm

4extreme ha scritto:
TOMMY C-J-K : se l'unico indice di velocità che hai a carta di circolazione è ad esempio W=270km/h nel periodo invernale puoi utilizzare pneumatici in M+S con indici velocità fino alla Q=160km/h. Nel periodo dal 15aprile al 15ottobre quindi estivo non è assolutamente più possibile farlo perchè il veicolo di base non ha omologato l'indice di velocità Q ma il W.

Non ho capito una cosa però, se a libretto ho una misura in codice Q ma con la dicitura M+S, montando una M+S nel periodo estivo sarei in regola?
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven Dic 19, 2014 2:46 pm

non ho mica capito..... No

io a libretto ho le gomme originali 245/75/17 cosice S,poi ho le 35 senza codice,il gommista mi ha detto che potrei circolare tutto l anno con le Q perchè non avendo il codice sulla misura 35" fa riferimento la piu bassa che è Q.......

cosi mi ha detto,e mi ha anche garantito che se monto delle gomme 35 con cod. Q lui mi fa la revisione in ogni periodo

@4extreme
invece se non ho capito male te mi stai dicendo che d inverno posso montare le Q,ma d estate devo comunque montare le S?anche se sul libretto le 35 non hanno codice?

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  lele80 il Ven Dic 19, 2014 2:50 pm

TOMMY C-J-K ha scritto: ....non avendo il codice sulla misura 35" fa riferimento la piu bassa che è Q.......

Giusto! ma si è dimenticato  'più bassa che hai a libretto' non più bassa reperibile sul mercato Razz
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  4extreme il Ven Dic 19, 2014 3:16 pm

lele80 : se hai ad esempio 255/70R18 113S e 35x12,50R17 114Q M+S vuole dire che la Q M+S puoi utilizzarla solo nel periodo invernale perchè hanno specificato M+S (mud+snow) ma il tuo codice di riferimento è S.

TOMMY C-J-K : no probabilmente il tuo gommista ha interpretato male la direttiva, Q non è l'indice più basso c'è anche J=100km/h!!! Come ha scritto lele80 fa fede la più bassa sulla tua carta di circolazione non quella sul mercato.
4extreme
Azienda sponsor
Azienda sponsor

Messaggio  lele80 il Ven Dic 19, 2014 3:18 pm

4extreme ha scritto:lele80 : se hai ad esempio 255/70R18 113S e 35x12,50R17 114Q M+S vuole dire che la Q M+S puoi utilizzarla solo nel periodo invernale perchè hanno specificato M+S (mud+snow) ma il tuo codice di riferimento è S.

Tutto chiaro ora bravo grazie!
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven Dic 19, 2014 3:40 pm

4extreme ha scritto:

TOMMY C-J-K : no probabilmente il tuo gommista ha interpretato male la direttiva, Q non è l'indice più basso c'è anche J=100km/h!!! Come ha scritto lele80 fa fede la più bassa sulla tua carta di circolazione non quella sul mercato.

ok,però d inverno si può montare la Q e non di meno,lui dice che è questa la piu bassa alla quale devi fare riferimento.....

sbagliato?

in sostanza d estate io le 35 con codice Q non le potrei montare? No

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Vaila il Ven Dic 19, 2014 4:14 pm

Una domanda, per il discorso paraurti, se uno monta i Rock's e li ha già omologati a libretto andrebbero bene o deve per forza cambiarli? Dato che sono omologati non penso no?
Per omologati intendo omologati in regola con i documenti forniti da Rock's e con omologazione effettuata in motorizzazione a Milano.

Vaila
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mz54 il Ven Dic 19, 2014 4:44 pm

mz54 ha scritto:
4extreme ha scritto:Il cerchio deve essere 17x8 ET20, in alternativa (anche se con le 12,50 stringe un pochino ma rimaniamo nei limiti) possiamo collaudare il distanziale ruota in acciaio e per mantenere il cerchio originale!
ma l'alternativa dei distanziali su cerchio originale 44,45 - 30 = 14,45, non dovrebbe essere meglio (piu' larga) del cerchio con ET 20 Question

4extreme ha scritto:mz54 : ma la differenza di 1/2 di 1/2" che c'è tra il cerchio originale con canale da 7,5" e l'altro che è 8" ti riporta alla fine nello stesso punto del cerchio 17x8 ET20.  Very Happy
grazie per la risposta, ma ancora non capisco:

l'ET non dovrebbe essere indipendente dalla misura del canale Question

per cui la gomma montata con distanziali + cerchio originale dovrebbe essere comunque piu larga di qualche mm (20 - 14,45) rispetto al cerchio con ET 20 Question

giusto per capire: ovvio che cerchio con ET 20 e' la soluzione migliore Smile
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Jack75 il Ven Dic 19, 2014 5:05 pm

MZ: l'ET definisce la distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso. A parità di ET un cerchio con canale più largo aumenta la carreggiata !

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Ponte anteriore D44 rinforzato - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno
Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedi il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  4extreme il Ven Dic 19, 2014 5:11 pm

TOMMY C-J-K : si si certo...la direttiva per la circolazione veicoli nel periodo invernale consente di poter utilizzare codici velocità inferiori all'omologazione di base se classificate M+S fino alla lettera Q e non sotto.

Vaila : certamente, anche i paraurti Rock's sono compatibili con i nostri collaudi.

mz54 : prego, di niente.No anche il canale è oggetto di verifica, 17x7,5" et44 con distanziali da 30mm ci siamo.

Jack75 : esatto proprio come dici tu, quindi avendo un canale più stretto di 1/2" rispetto al collaudato 17x8 et20, si ottiene circa lo stesso spostamento con 17x7,5 et44 +30mm di distanziale.
4extreme
Azienda sponsor
Azienda sponsor

Messaggio  mz54 il Ven Dic 19, 2014 5:39 pm

Jack75 ha scritto:MZ:  l'ET definisce la distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso. A parità di ET un cerchio con canale più largo aumenta la carreggiata !
per non andare in OT , ho aperto un nuovo topic per chiarire la questione

http://www.forum-wranglermania.com/t22449-relazione-tra-et-offeset-e-canale-del-cerchio#389049

grazie a tutti quelli che vorranno intervenire Exclamation
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ludesan il Ven Dic 19, 2014 7:26 pm

Jack75 ha scritto:MZ:  l'ET definisce la distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso. A parità di ET un cerchio con canale più largo aumenta la carreggiata !
O.T.
non è così! la carreggiata NON cambia, quello che varia è l' ingombro!
La carreggiata è un' altra cosa
Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ludesan il Ven Dic 19, 2014 7:34 pm

TOMMY C-J-K ha scritto:non ho mica capito..... No

io a libretto ho le gomme originali 245/75/17 cosice S,poi ho le 35 senza codice,il gommista mi ha detto che potrei circolare tutto l anno con le Q perchè non avendo il codice sulla misura 35" fa riferimento la piu bassa che è Q.......

cosi mi ha detto,e mi ha anche garantito che se monto delle gomme 35 con cod. Q lui mi fa la revisione in ogni periodo

@4extreme
invece se non ho capito male te mi stai dicendo che d inverno posso montare le Q,ma d estate devo comunque montare le S?anche se sul libretto le 35 non hanno codice?
prendendo per buono quanto dichiarato sopra da 4extreme, allora per me tu non puoi girare MAI con le Q!
perchè se è vero che vale la lettera più bassa riportata a libretto, che nel tuo caso è la S, tu puoi al limite usare quella immediatamente inferiore in inverno che è la R.
Rolling Eyes
Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Alexjk il Ven Dic 19, 2014 8:15 pm

...c'è la deroga "Q" per i mesi in cui vige l'obbligo dei pneumatici invernali .... novembre/aprile
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  marcello717 il Ven Dic 19, 2014 9:11 pm

Io ho una domanda semplice per 4 extreme, dato che ho i cerchi "piccoli" e ho 245/75/16 110 S a libretto, ho un treno di gomme per l'estate cooper AT3 M+S 245/57/16 113 T e per l'inverno Cooper STT M+S 245/75/16 113/120 Q. Se volessi fare omologare solo l'indice Q per utilizzarlo tutto l'anno quanto mi costerebbe? Grazie.
marcello717
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Ludesan il Sab Dic 20, 2014 9:48 am

Alexjk ha scritto:...c'è la deroga "Q" per i mesi in cui vige l'obbligo dei pneumatici invernali .... novembre/aprile
davvero? riusciresti cortesemente linkare l' estratto della normativa in deroga?? bravo
Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: