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Messaggio  alfredo il Gio 17 Lug 2014, 21:42

Ragazzi, sapete dirmi qualcosa dei pneumatici hankook.
Ho intenzione di acquistare le DYNAPRO  MT 315-70-17 121 Q per il mio jk rubicon.
Sapete dirmi se sono uguali o migliori delle cooper stt o BF goodrich km2
Il prezzo che il mio amico gommista riesce a farmi per le hankook è di molto inferiore alle cooper.
C'è qualcuno che ha visto o provato le Hankook e sa darmi qualche indicazione.
Grazie

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Re: pneumatic mud

Messaggio  Alesu il Gio 17 Lug 2014, 23:24

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Re: pneumatic mud

Messaggio  Alexjk il Ven 18 Lug 2014, 07:02

Occhio che se non hai il codice "Q" a libretto non puoi circolare nei mesi estivi.... Sad 
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Messaggio  alfredo il Ven 18 Lug 2014, 21:13

Grazie alexjk dell'informazione controllerò il libretto per il codice di velocità.
Tuttavia le cooper e le bf goodrich mi sembra che abbiano lo stesso codice Q
quindi il problema sarebbe sempre lo stesso. Quali sono e si trovano ad un prezzo accettabile  le gomme mud che hanno lo stesso codice di velocità di quelle originali goodyear.
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Re: pneumatic mud

Messaggio  nyArt il Sab 19 Lug 2014, 06:21

alfredo ha scritto:Grazie alexjk dell'informazione controllerò il libretto per il codice di velocità.
Tuttavia le cooper e le bf goodrich mi sembra che abbiano lo stesso codice Q
quindi il problema sarebbe sempre lo stesso. Quali sono e si trovano ad un prezzo accettabile  le gomme mud che hanno lo stesso codice di velocità di quelle originali goodyear.
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di quella misura non esiste niente con codice Q ((
se non sbaglio ho visto solo Toyo 285/70/17 con 113 S
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Messaggio  alfredo il Sab 19 Lug 2014, 21:09

 Alexjk oggi ho visto il libretto di dircolazione e le gomme originali che ho sotto il mio jk rubicon my 2010.
Sul libretto sono omologate quelle con il codice S ( 245/75/17 -S)
L'auto mi venne consegnata nuova con le goodyear 245/75/17 - T quindi superiore ad S per cui si può circolare essendo di codice superiore a quello riportato sul libretto

Le 285/70/17 sarebbero le 33 circa e non le 35 che equivalgono circa alle 315/70/17

Le Hankook 33-12,50-17 e le 35-12,50-17 sono in codice Q per cui, stando alle disposizioni della nota norma del ministero dei trasporti, sono utilizzabile solo nel periodo che va dal 15-10 al 15-05 poi vanno sostituite con quelle se pure M+s con gomma che ha lo stesso codice di velocità di quello omologato sul libretto o superiore S o T ecc. In difetto in caso di controllo mirato verrebbe contestata la violazione della norma e quindi la multa.

E' evidente che ciò vale solo se poi uno ha fatto omologare le misure maggiori come riescono a fare alcuni preparatori e quindi riportate a libretto di circolazione. Cosa che vorrei fare

Certo è che appare difficile che la motorizzazione accetti di omologare una gomma con codice di velocità inferiore a quella indicata dal costruttore attesa la velocità che il veicolo può raggiungere. Qualcuno dice che sul libretto vengono riportate solo le misure e non i codici di velocità. In tal caso credo che il codice di velocità al quale farà riferimento l'autorità che ti controlla e quello riportato per le gomme stock cioè S o superiore.

Ma allora, qualcuno sa se esistono gomme mud in codice S o superiore per essere in regola sempre che su libretto risulti omologata la maggiore misura ???
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Re: pneumatic mud

Messaggio  Alexjk il Dom 20 Lug 2014, 09:26

Gomme mud vere e proprie non esistono con codice superiore a Q...l'alternativa è optare per delle ricostruite i quali costruttori sono più "elastici" (capisci a me...) ma comunque non trovi delle 35" .. al massimo le ziarelli maxi che sono quasi delle 33"
Il motivo è che il JK è omologato per fare 170 km/h e Q sta per 160 km/h quindi se vuoi montare queste ultime ed essere in regola su strada ci sarebbe una soluzione (so che la stanno testando ma attendo ancora la fine della procedura) ....
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Messaggio  alfredo il Dom 20 Lug 2014, 11:23

E' lecito chiedere in linea di massima in che consiste la procedura alla quale fai riferimento??

La prossima settimana sentirò l'azienda che sostiene di poter omologare il veicolo con assetto rialzato e gomme di varie misure, paraurti, ecc ( io per questi ultimi non ho bisogno avendo quelli di Rock's sponsor del forum) - non so se è possibile fare il nome della ditta su questo forum perchè non so se uno sponsor di wrangleremania - ma è su tutte le riviste di 4x4.
La domanda che gli porrò è se omologando le varie misure riesce ad omologarle con il codice Q espressamente riportato sul libretto o si limita alla sola misura.

Ti farò sapere Laughing Laughing Shocked Shocked 

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Re: pneumatic mud

Messaggio  Luca90 il Mar 22 Lug 2014, 11:02

riguardo codici riportati sulla gomma o altro, li non ti posso aiutare, ma per la prova delle gomme, ho avuto le hankook da 35" sul tj, e adesso ho le cooper da 35" sul jk.
le hankook mi piacevano di più. scaricavano meglio il fango secondo me. ed erano anche più silenziose su strada..
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Messaggio  alfredo il Mar 22 Lug 2014, 22:16

Grazie luca90 dell'informazione.
Ho visto le hankook dal mio amico gommista che mi faceva un ottimo prezzo nella misura 35 -12,50-17 in rapporto alle cooper. Mi sono piaciute e credo che debbano funzionare se pure nei limiti di una gomma non tecnica come la simex o simili. Purtroppo devo aspettare che l'azienda presso la quale volevo far montare l'assetto a settembre e che avrebbe proceduto all'omologazione di tutto anche delle gomme 33 e/o 35, alla luce dell'ultima regolamentazione in merito all'obbligo delle gomme con codice di velocita uguale a quello previsto dal costruttore ( s), trovi la soluzione per montarne con il codice Q.
Devo vedere le Toyo suggerute da alexjk che sono in codice S

Non sono dell'avviso di andare in giro con modifiche non omologate tanto che montai i paraurti di rock's anche per il fatto che lo stesso riesce ad omologare la modifica sul jk.

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Re: pneumatic mud

Messaggio  Luca90 il Mar 22 Lug 2014, 22:49

ci sarebbero le varie scappatoie... tipo se a libretto non ti mettono il codice di velocità della misura nuova non dovrebbero poterti contestare nulla... comunque a me sono piaciute...
mi piacerebbe rimontarle... anche se poi credo che cambierò per le duratrac, e fare un secondo treno molto più aggressivo..
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Messaggio  alfredo il Mar 22 Lug 2014, 23:56

Se anche fosse possibile non mettere il codice di velocità delle ulteriori gomme omologate per l'autorità avrebbe valore quello omologato dal costruttore con le gomme stock per cui la cosa non cambierebbe.
Credo che sia invece una delle solite norme all'italiana e solo in italia.
Di fatto il governo non si pone il problema che in un momento di scarso lavoro queste norme non aiutano.
Del resto ipotizzare che uno si metta a viggiare a 170 con un jk quando i limiti di velocità lo impediscono di fatto rende la norma sulle gomme una contraddizione in termini e quindi una stupidagine.

Si parla di sicurezza..................ma dove è la sicurezza sulle strade viste le condizioni in cui versano per difetto di manutenzione. Per non farla abbassano i limiti di velocita a 30 km e cosi pensano di sopperire alle voragini presenti nell'asfalto.

Tante sono le assurdita ed i nostri politici stando dando il meglio di loro per affossare l'Italia sempre più in tutti i settori.
La Ferrari vende in Italia meno auto di quante ne potrebbe vendere perché il gorverno ha messo il super bollo. Ma chi ha i soldi in Italia oggi la Ferrari la compra in Leasing in Germania e quindi lo stato ci rimette l'IVA oltre che in tal modo viene aggirato anche lo spauracchio del redditometro.
Tuttavia la legge è legge e va rispettata anche se stupida ed autolesionista.

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