JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 137 utenti in linea :: 23 Registrati, 0 Nascosti e 114 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alcecapo, Alex, alex_rubicon_2015, Alexjk, Alphand82, AMWILL, Andrea Jeep, ARCH, ciccione_viaggiatore, corry477, dudagheza, fabio11, francy, JoseyMcWales, luca me, michele84, mz54, ric47v8, Schizzetto, Simon84, stef72, Tamarindo, ZANFO

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» LA MIA DOLORES
Oggi a 13:24 Da michele84

» bulloni antifurto
Oggi a 12:59 Da mz54

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Oggi a 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Ieri a 23:58 Da conte oliver

» Mezzo in crescita
Ieri a 21:03 Da baragi

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Dom 04 Dic 2016, 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Dom 04 Dic 2016, 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Dom 04 Dic 2016, 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Dom 04 Dic 2016, 00:33 Da conte oliver

Tool

Saldatrice

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Saldatrice

Messaggio  MikiMonfe il Gio 11 Nov 2010, 15:31

Hola! Volevo sapere se qualcuno di voi si intende di saldature, perché volevo sapere quale saldatrice sia meglio comprare per fare qualche lavoro sulla jeep, come costruire un portapacchi per il tetto, paraurti, bullbar e quanto altro di metallo si può creare. E' necessario avere una saldatrice elettrica molto grande e potente, o ne basta una di medie piccole dimensioni per saldare tubi e lastre di metallo? THX!!! Smile

MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Saldatrice

Messaggio  Dannyt231 il Gio 11 Nov 2010, 18:45

MikiMonfe ha scritto:Hola! Volevo sapere se qualcuno di voi si intende di saldature, perché volevo sapere quale saldatrice sia meglio comprare per fare qualche lavoro sulla jeep, come costruire un portapacchi per il tetto, paraurti, bullbar e quanto altro di metallo si può creare. E' necessario avere una saldatrice elettrica molto grande e potente, o ne basta una di medie piccole dimensioni per saldare tubi e lastre di metallo? THX!!! Smile

Dipende molto da quanto salderai e soprattutto il materiale da saldare Very Happy

Dannyt231
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  MikiMonfe il Gio 11 Nov 2010, 20:04

Beh per fare 2 paraurti in acciaio o ferro, due tubi come pedane laterali e una struttura sul tetto che si attacca alla carrozzeria dove montarci un portapacchi Smile

MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  GODZILLA 2 il Gio 11 Nov 2010, 23:47

Io non sono un drago a saldare... ma dai e dai.. ho imparato pure io.
Con quella elettrica (quelle economiche) devi davvero avere una buona mano (credo che il mio amico Roger, ci saldi tutto alla grande)... con quella a filo continuo ci salda "anche un bambino", ma costa un botto.

GODZILLA 2
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.4wditalia.com

Messaggio  Claudio65 il Ven 12 Nov 2010, 01:03

se posso darti un consiglio penso che una saldatrice ad elettrodo del tipo inverter sia al caso tuo, ci sono elettrodi per ferro , per ghisa , acciaio e altri ancora . con la tecnologia ad inverter consuma meno e ti da' piu' potenza, ( io parlo se la si deve usare per scopo hobbystico) sempre per uso ad hobby ci sono quelle a filo continuo ma non hanno nulla a che vedere con quelle professionali che a differenza hanno anche una bombola di co2.
poi sta' a te che cosa vuoi spendere , se hai la 380 o no ecc ecc
ciao a tutti

Claudio65
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  uedroV8 il Ven 12 Nov 2010, 07:51

io a casa ho una piccola saldatrice a filo da 180 ampere. è possibile usarla col c02. la pagai 300 euro circa. cerca sulla baya teteska....

uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  MikiMonfe il Ven 12 Nov 2010, 11:29

Ma quindi per eseguire lavori di questo tipo la potenza in Watt minima richiesta di quanto dovrebbe essere? So che il valore varia a seconda dell'elettrodo, ma per ottenere saldature resistenti che diametro di saldatura è richiesto? THX!!! Smile

MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Black Elk il Ven 12 Nov 2010, 22:29

Su spessori da paraurti e piastre ci vuole un elettrodo da 2.5, prendi una saldatrice da 120/130 A salderà fino ad elettrodi da 3.6, non li userai mai ma puoi aumentare la potenza dell'arco voltaico su spessori più generosi senza mandare subito in termica la saldatrice.. Non pensare di saldare subito bene ci vuole tempo e mano. Il costo non dipende dal diametro dell'elettrodo ma dalla potenza in ampere e dal tipo di saldatrice , vecchia maniera grossa e pesante o ad inverter leggera piccola e con innesco dell'arco voltaico facilitato. Le vecchia maniera assorbono molta corrente sopratutto in spunto (salta facilmente il contatore).

Black Elk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  MikiMonfe il Sab 13 Nov 2010, 00:28

Perfetto! Ma cmq una saldatrice da 130 ampere, che costa sui 60 euro può andare o nn c'è da fidarsi?

MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Black Elk il Sab 13 Nov 2010, 12:39

Per iniziare va bene, avrai un pò di difficoltà a partire con la saldatura perchè non ha senz'altro l'innesco facilitato (vale a dire che quando parte la scarica l'elettrodo tende ad attaccarsi al pezzo , sopratutto con la tensione bassa. Tensione troppo bassa l'elettrodo si attacca e non salda, tensione bassa l'elettrodo tende ad attaccarsi (difficoltà a saldare) ma viene depositato materiale e quindi salda (da tenere presente su spessori sottili), tensione alta se il pezzo è sottile tende a bucarsi, tensione troppo alta cola il pezzo creando voragini (può servire a divedere pezzi). Ti consiglio di trovare un sito che illustri come tenere l'elettrodo e prima di fare qualsiasi saldatura provare più volte a fare "strisciate" di saldatura su pezzi di ferro piatti e spessi almeno 3 mm. variando le tensioni cosicchè da vedere l'effetto. Buon divertimento.

Black Elk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  adri_gc il Mer 02 Feb 2011, 23:07

Se posso permettermi... la prima cosa che devi imparare per saldare ad elettrodo è la velocità.... NEL METTERE IL VISO DIETRO LA MASCHERA.... e non prendersi il lampo dell'arco.....
Non fà per nulla bene alla vista cyclops cyclops cyclops

adri_gc
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  GODZILLA 2 il Mer 02 Feb 2011, 23:31

adri_gc ha scritto:Se posso permettermi... la prima cosa che devi imparare per saldare ad elettrodo è la velocità.... NEL METTERE IL VISO DIETRO LA MASCHERA.... e non prendersi il lampo dell'arco.....
Non fà per nulla bene alla vista cyclops cyclops cyclops
:quoto:

GODZILLA 2
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Heku il Gio 03 Feb 2011, 00:18

se vuoi un consiglio spassionato non farti le cose in casa da solo se non sei pratico......
Imparare a saldare non è difficile ma saldare bene lo è.........
Devi anche sapere che spessore di materiale devi andare ad utilizzare per i pezzi che vuoi realizzare poiche se non sai saldare bene ti verranno sbavature ed imprecisioni che poi dovrai ritoccare col flessibile e se lo spessore è poco rovini tutto e le saldature non terranno e saranno brutte da vedere e quindi dovrai tingere il tutto.... Valuta se vuoi anche il metallo vivo o meno e quindi se utilizzare inox o ferro....oltre al fatto che se fai un paraurti da 1 mm in ferro(dipende poi quale tipo) ti dura quanto un gatto sull'Aurelia!!!!!
Quello che vuoi realizzare implica anche l'uso di piegatrice, troncatrice a nastro con regolazione dellangolo di taglio,flessibile e altro.... Valuta anche quello..... Se la tua manualità puo arrivarci e soprattutto se poi non viene una cosa non bella e devi far rifare il tutto da un carpentiere pagando le cose due volte......
Questo è il mio consiglio...... Te lo dice uno che predica bene e razzola male.... Io non contemplo il fatto di pagare qualcuno per farmi fare cose che posso fare io e forse anche meglio e poi gongolarmi del risultato!!!!

Heku
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  MikiMonfe il Gio 03 Feb 2011, 01:36

Purtroppo il fatto è che mi mancano 3 cose: fondi, spazio e tempo. Se mi metto li e ho queste tre cose allora me la cavo perché fino ad adesso ce l'ho sempre fatta come manualità. Ma non potendo fare prove ne avendo un posto dove stare per i fatti miei a lavorare, per adesso non riesco purtroppo. Quando raccimolerò spicci e con qualche conoscenza ingegneristica in più allora mi metterò li a burdigare Smile

MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Heku il Gio 03 Feb 2011, 02:29

spero per te che quel giorno arrivi presto.....
Peccato che ferrara sia lontana altrimenti io sono sempre pronto a burdigare e ti avrei dato volentieri una mano!!!!!......
Gia comunque la voglia e la passione sulla tua macchina non ti manca e quella è essenziale in cose del genere.........

Heku
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  MikiMonfe il Gio 03 Feb 2011, 10:36

Appena posso vado ad abitare in una vecchia officina dismessa, con l'odore di benzina e grasso per tutta casa, questo è il mio sogno ahahah usa

MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  GODZILLA 2 il Gio 03 Feb 2011, 10:51

MikiMonfe ha scritto:Appena posso vado ad abitare in una vecchia officina dismessa, con l'odore di benzina e grasso per tutta casa, questo è il mio sogno ahahah usa
Contento te, contenti tutti.... cheesy

GODZILLA 2
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Valex il Gio 03 Feb 2011, 11:19

MikiMonfe ha scritto:Appena posso vado ad abitare in una vecchia officina dismessa, con l'odore di benzina e grasso per tutta casa, questo è il mio sogno ahahah usa

E' la stessa cosa che dico io alla mia ragazza! Un garage con sotto la Jeep e sopra alla Jeep un soppalco per dormire e mangiare! What else?
La risposta della mia ragazza? martello chairshot martello chairshot Very Happy !

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  GODZILLA 2 il Gio 03 Feb 2011, 11:48

Bhe, almeno una persona sana in famiglia c'è (e non sei tu)... sei fortunato! cheesy

GODZILLA 2
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Valex il Gio 03 Feb 2011, 11:53

Sembrera' redicolo ma quando mi chiedono Cosa ti manca dell' Italia? la mia risposta e' ... il garage Sad !
Very Happy

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  edo208 il Gio 03 Feb 2011, 21:46

prendi una saldatrice ad inverter di quelle piccole e non avrai problemi a saldare anke l'accio AISI304

http://www.nextag.it/saldatrice-inverter/cerca-html

hallo

edo208
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: