JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 59 utenti in linea :: 7 Registrati, 0 Nascosti e 52 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

angelo91, chicco97, frenchi, giamba, jeep24, Jodi, Paolo535

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Oggi a 18:39 Da marco1228

» Ganci cofano Drake
Oggi a 15:39 Da Alexjk

» X° Felegara 21-22 Gennaio 2017
Oggi a 12:15 Da mgnever

» IL GRIP E' TUTTO ...,
Oggi a 06:30 Da zaipiran

» Presentazione
Oggi a 06:29 Da zaipiran

» LA MIA DOLORES
Ieri a 22:31 Da Hurricane

» Auguri mz54
Ieri a 10:58 Da RUBIROBY

» Auguri zaipiran
Ieri a 07:46 Da RUBIROBY

» bulloni antifurto
Gio 08 Dic 2016, 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Mer 07 Dic 2016, 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Mer 07 Dic 2016, 19:22 Da RUBIROBY

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Mer 07 Dic 2016, 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

Tool

Rubicon e Sahara

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Rubicon e Sahara

Messaggio  Windchili il Lun 09 Giu 2014, 13:13

Buongiorno a Tutti,
vi scrivo per avere il vostro consiglio.
Ho intenzione di partecipare alla prossima edizione della Dakar Desert Challenge 2014/2015 con il mio mezzo Wrangler Unlimited Rubicon passo lungo. http://www.go.dakardesertchallenge.com
Premetto che, pur avendo una modesta esperienza di viaggi in fuoristrada, non sono mai andato in Africa né, in generale, nel deserto. Al massimo ho fatto qualche raduno, tanta tanta Corsica e un po' di Spagna (penisola iberica e Canarie).
Il mio mezzo ha le seguenti modifiche: un portapacchi per la tenda; una piastra d'acciaio sotto il veicolo che ripara quanto non è già riparato nella versione Rubicon; una piastra d'acciaio frontale che ripara l'assale anteriore; uno snorkel.
In questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con diversi proprietari di 4x4 (non Jeep) nonché ho consultato numerosi forum di fuoristrada cercando di capire cosa dovrei fare per preparare la vettura alla prossima esperienza africana. Non vi nego che i pareri ricevuti siano stati alquanto negativi e scoraggianti... più di un proprietario mi ha dissuaso dall'affrontare migliaia di km nel Sahara con una Jeep, alludendo ai più svariati motivi tecnici e, comunque, sempre asserendo che la Jeep non è concepita per le sollecitazioni di un viaggio nel deserto. Io, che ho ben poche nozioni tecniche, ho avuto sinceramente pochi elementi per controbattere i più esperti.
Domando quindi a voi, che certamente avrete già esperienza di deserto a bordo di una Jeep, quali interventi/accorgimenti mi consigliate di adoperare per affrontare questo viaggio.
Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità!

Windchili
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rubicon e Sahara

Messaggio  Luca90 il Lun 09 Giu 2014, 13:46

Mattouno mi sembra che abbia portato più di una volta il jk nel deserto con ottimi risultati...
prova a sentire lui.. è anche sponsor del forum

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Lun 09 Giu 2014, 13:52

Amo la gente che parla sempre per sentito dire senza aver mai usato una Jeep.
E pensare che al tempo prima di scoprire questo forum mi avevano detto che con lo Sport non ci potevo neanche fare fuoristrada  Laughing 
Comunque sì c'è Mattouno fra gli sponsor, ma ci sono anche diversi utenti che hanno già fatto esperienze simili..Meno male che sei venuto nel posto giusto  Laughing 

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  germano71 il Lun 09 Giu 2014, 14:32

L'amico Tortorix credo sia un appassionato di viaggi desertici...potrebbe ragguagliarti in merito!

germano71
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Alexjk il Lun 09 Giu 2014, 17:42

germano71 ha scritto:L'amico Tortorix credo sia un appassionato di viaggi desertici...potrebbe ragguagliarti in merito!
..in questo periodo più che ragguagliarlo credo che lo inviti a cambiare idea ...  arrossire arrossire arrossire

Ultima modifica di Alexjk il Lun 09 Giu 2014, 20:58, modificato 1 volta

Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Tortorix il Lun 09 Giu 2014, 20:52

Alexjk ha scritto:
germano71 ha scritto:L'amico Tortorix credo sia un appassionato di viaggi desertici...potrebbe ragguagliarti in merito!
..in questo periodo credo ti più che ragguagliarlo credo che lo inviti a cambiare idea ...  arrossire arrossire arrossire 

Ora scatenerò un vespaio:
Se si vogliono fare cose serie in Africa, il Wrangler non è il mezzo che consiglierei.
Io ho fatto 6 viaggi in Africa (Tunisia e Libia) e uno in Islanda.
Tutti i viaggi li ho fatti con mezzi di casa Jeep perché ho sempre seguito il mio amore per il marchio, ma se devo essere sincero, se potessi riavere in dietro tutti i quattrini spesi dietro alle Jeep, comprerei un bel Toyota anni 90 (magari un HDJ 80) e lo userei solo ed esclusivamente per l'Africa e poi, magari prenderei un'utilitaria per girare qui in Italia.
Motivo?
Semplice: le auto "vecchie" non hanno elettronica!
Adesso qualcuno risponderà: prendi un Tj o un Yj... SBAGLIATO! In Africa è impossibile trovare pezzi di ricambio per auto che non siano Toyota, Nissan o Land Rover...visto che non comprerei mai un Land, non rimane che scegliere tra Toyota o Nissan.
Buon viaggio!

Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.tortorix.it

Messaggio  Windchili il Mar 10 Giu 2014, 08:13

Grazie a tutti per le pronte risposte e grazie Tortorix per il suggerimento. Mi pare di capire che il tuo consiglio sia basato non tanto su valutazioni inerenti alle prestazioni della Jeep nel deserto rispetto ad altri veicoli quanto piuttosto sulla reperibilità di eventuali ricambi in caso di danno. E' corretto?
Per curiosità, durante i tuoi viaggi ti è mai capitato di rompere qualcosa sul tuo mezzo? Potrei chiederti/vi quali tipi di modifiche mi suggerite di apportare prima di partire? Mi è stato detto, ad esempio, che gli ammortizzatori montati di serie sul Rubicon non vanno bene perché dopo centinaia di km in una giornata si finisce per mescolare l'olio con il gas (mi pare) e quindi l'ammortizzatore non fa più il suo lavoro...
Grazie

Windchili
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  RUBIROBY il Mar 10 Giu 2014, 08:42

Facendo grande tesoro dell'ultima esperienza negativa di Tortorix, da dimostrare comunque che la causa sia il deserto, prima di affrontare questa esperienza, considerando che nel deserto il soccorso ACI e' latitante e non passano le corriere, chiedi a Mattouno che ci e' andato tante volte organizzandi sue spedizioni, tornando sempre tutti indenni da problemi vari.

Ti farai dire cosa serve eccetera eccetera.
Nelle sezione degli sponsor in quella di Mattouno ci dovrebbe essere gia' qualche topic dedicato a questi viaggi

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 10 Giu 2014, 08:46

per me un modo ci dev essere,non dico di mettere la pompa meccanica anche sul jk ma un modo per renderlo meno sensibile o piu meccanico.....come base i se il JKU è un ottimo mezo anche per il deserto,l eletronica però non sempre va daccordo con le alte temperature,sbalzi di temperatura e scarsa qualità del gasolio che c è la.

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tortorix il Mar 10 Giu 2014, 08:47

Windchili ha scritto:Grazie a tutti per le pronte risposte e grazie Tortorix per il suggerimento. Mi pare di capire che il tuo consiglio sia basato non tanto su valutazioni inerenti alle prestazioni della Jeep nel deserto rispetto ad altri veicoli quanto piuttosto sulla reperibilità di eventuali ricambi in caso di danno. E' corretto?
Per curiosità, durante i tuoi viaggi ti è mai capitato di rompere qualcosa sul tuo mezzo? Potrei chiederti/vi quali tipi di modifiche mi suggerite di apportare prima di partire? Mi è stato detto, ad esempio, che gli ammortizzatori montati di serie sul Rubicon non vanno bene perché dopo centinaia di km in una giornata si finisce per mescolare l'olio con il gas (mi pare) e quindi l'ammortizzatore non fa più il suo lavoro...
Grazie

Si, il primo problema è la reperibilità dei ricambi, che nel caso delle Jeep è nulla!
Il secondo problema è l'affidabilità: è molto meglio andare in Africa con auto prive di elettronica .
Ci sono davvero poche auto che hanno i requisiti giusti e una di queste è senz'altro il Toyota serie 80, ma anche la serie 70 va bene, anche se è meno spaziosa.

Io ho avuto sempre qualche problemino legato alle sospensioni quando montavo le Tough dog perchè si rompevano tute le volte gli attacchi superiori degli ammo posteriori (cercavo sempre un fabbro in Tunisia per farmeli saldare) e quindi, adesso ho montato gli OME che dovrebbero essere più indicati proprio per i viaggi.

Come modifiche, ti servirà un buon assetto e, se riesci a fartelo montare, un prefiltro con decantatore.
Negli allestimenti africani si possono spendere decine di migliaia di euro, ma le due cose fondamentali sono queste.
Poi dovrai pensare a come caricare i bagagli e tutti i materiali che ti serviranno (tenda, sacchi a pelo, pentole, cibo, acqua potabile, acqua sanitaria, ecc...)
Dovrai anche pensare a come portare il carburante extra (io ti consiglio le taniche in ferro).

L'ultima volta ho invece avuto un problema un po più difficile da risolvere: a causa (probabilmente) di un rifornimento di gasolio  "sporco", l'auto è andata in recovery e, a dire il vero, non ho ancora risolto...

Ti linko qui un paio di topic miei dove puoi cominciare a farti un'idea di cosa sia il deserto.

http://www.forum-wranglermania.com/t20388-spia-avaria-motorel-odissea-continua?highlight=avaria

http://www.forum-wranglermania.com/t19088-ancora-tunisia-foto-a-pag2?highlight=tunisia

http://www.forum-wranglermania.com/t10069-tunisia-off-road?highlight=tunisia

http://www.forum-wranglermania.com/t8428-tunisia-25-aprile-1-maggio?highlight=tunisia

http://www.forum-wranglermania.com/t12911-saro-monotonodi-nuovo-tunisia?highlight=tunisia

In ogni caso, se vuoi, mandami un pm che ti do il mio numero di cellulare e ci facciamo una chiacchierata perchè è impossibile spiegare in un topic tutte le sfaccettature di un viaggio impegnativo come quello che vuoi affrontare.

P.s. non sottovalutare i rischi e non basarti su chi ti dice che è sempre tornato senza problemi: le statistiche non servono a nulla...se ci fosse anche solo l'1% di possibilità di rompere qualcosa e quell'1% fossi proprio tu, che te ne fai delle statistiche?
é molto meglio prevenire che curare.

Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.tortorix.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: