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Mi presento e chiedo un consiglio

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Mi presento e chiedo un consiglio

Messaggio  Luca_CH il Gio 08 Mag 2014, 10:26

Ciao a tutti mi presento mi chiamo Luca e vi scrivo dalla vicina Svizzera.

Ora come ora ho un Mercedes ML 250 (ultimo modello).

Ma ogni volta che incontro un Wrangler mi si stringe il cuore, se poi è modificato soffro ancora di più  Laughing 
Fin da bambino ho sempre voluto un Wrangler  jump 


Ora vorrei sapere se per uso cittadino (magari qualche leggero fuoristrada) usare un Wrangler Unlimited (portare qualcuno e soprattutto i cani) possa essere una buona scelta.

Ma le domande non finiscono qui, non vorrei un Wrangler e tenerlo originale, se cambiassi il mio ML è solo per avere qualcosa di questo genere (solo estetica sia chiaro).







Ora a parte i costi (che in ogni caso mi piacerebbe sapere) vorrei anche sapere se conviene partire dalla versione Sport, Sahara o Rubicon per arrivare ad un livello del genere, ovviamente mi interesserebbero anche degli interni completi (pelle) , navigatore e tempomat.

Ripeto uso quasi solo cittadino e modifiche solo per ESTETICA. Il problema che vorrei sapere è che una bestia del genere a 120kmh mi arriva in autostrada o si rovescia alla prima curva?  cyclops 


Vi ringrazio tanto

Luca

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Re: Mi presento e chiedo un consiglio

Messaggio  CJ1965 il Gio 08 Mag 2014, 10:44

Ciao Luca e ben arrivato.
Sapranno essere sicuramente più esplicativi i proprietari di JK, ma alcune cose posso già anticipartele io.
Dici che in fuoristrada (a parte qualche sterrato) non ci andrai tanto, per cui non ti servono preparazioni specialistiche. Però vorresti un'elaborazione estetica accattivante come le due che hai postato, per cui gommone grosse e cerchioni alti. Se non ci fai fuoristrada converrebbe proprio avere cerchi da 19" o 20" con gomme ribassate piuttosto che avere cerchi da 17" e gomme da 37".
Il Rubicon è la versione più specializzata per l'OR, ed ha di buono che la trasmissione è rinforzata rispetto agli altri Wrangler, il che con gommone grosse può essere utile anche su strada.
Non ti potrai certamente aspettare un comportamento stradale simile alla tua ML, sono due cose estremamente diverse, ma se l'elaborazione è fatta da chi se ne intende, a 120 sui curvoni dovresti andare abbastanza tranquillo (dipende però da tanti fattori, non ultimo il tipo di gommatura che andrai a mettere).
Delle due che hai postato la prima mi sembra la più adatta, come tipologia, alle tue esigenze: non è tanto rialzata ma ha i parafanghi alti, per cui riesci a farci stare gomme grosse senza alzare troppo la macchina, per cui in strada con un baricentro basso si comporterà sicuramente meglio.
Il prezzo sarà indubbiamente altino, ma dipende se la vuoi trovare nuova o usata, già preparata o meno.
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Re: Mi presento e chiedo un consiglio

Messaggio  Luca_CH il Gio 08 Mag 2014, 10:51

Ti ringrazio molto per la gentile risposta.

Ecco ho subito imparato qualcosa di nuovo, effettivamente aumentando il diametro del cerchio e diminuendo quello della gomma guadagnerei in tenuta.

Si come ben hai detto cerco una preprazione estetica accattivante e basta, quindi nessun rinforzo per la pancia del Wrangler o rinforzo alle sospensioni per movimenti strani su rocce o altro.

Nei vari siti come pure negli sponsor trovo quasi sempre pezzi tecnici per lo più invece per il mero fine estetico trovo ben poco. Per avere una preprazione come la prima foto quindi rialzata, parafanghi alti e larghi e cerchi e gomme grosse hai qualche consiglio su cosa fare come modifiche?

Penso in ogni caso che sia più facile comprarlo originale e poi modificarlo a piacimento da me. Ovviamente riuscendo a farlo omologare, ogni tanto ne incontro qualcuno di enorme qua da me a Lugano quindi penso sia tutto in regola, se no sarebbe già stato braccato.

Saluti Luca

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Re: Mi presento e chiedo un consiglio

Messaggio  RUBIROBY il Gio 08 Mag 2014, 11:13

conviene intanto spostare, lo faccio io, questa discussione nella sezione consigli per gli acquisti e rifare la presentazione, giusto un saluto in questa sezione.

se sei residente in svizzera, cerca prima di tutto di sapere cosa sia permesso e cosa omologabile, poi si possono sentire agenzie specializzate

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Re: Mi presento e chiedo un consiglio

Messaggio  CJ1965 il Gio 08 Mag 2014, 11:26

Giusto per darti un'idea della spesa alla quale potresti andare incontro, guarda questa in vendita.
http://www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=229770139&asrc=st

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Re: Mi presento e chiedo un consiglio

Messaggio  Luca_CH il Gio 08 Mag 2014, 11:40

Grazie effettivamente sta meglio qua la discussione.

Per le omologazioni non è un problema si riesce ad omologare quasi tutto.
Per i costi....se veramente si arriva a 69.000 euro direi che siamo ben oltre il valore del mio ML, quini sarebbero assolutamente troppi.

Vediamo...

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Re: Mi presento e chiedo un consiglio

Messaggio  Giovanni. il Gio 08 Mag 2014, 11:45

Per fare un veicolo come piace a te ci vanno :

1300€ Assetto 3"
700€ Parafanghi Alti
1200€ Cerchi
1300€ Gomme

E poi ci aggiungi il prezzo del veicolo nuovo/usato che cambierà in base alla versione che prenderai.  Wink

Per la seconda foto ci vuole qualcosina in più,ma è dovuto dal fatto che gli accessori costano di più.

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Re: Mi presento e chiedo un consiglio

Messaggio  Luca_CH il Gio 08 Mag 2014, 11:53

Ok con questi prezzi ritorniamo perfettamente in budget!

Andare oltre i 3" diventa rischioso?

Oltre al body lift da 3" o 4" o quel che sarà il veicolo si alza anche con i cerchi-gomme giusto? In questo caso è da ritarare il tachimetro?

Grazie a tutti per le nozioni.

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Messaggio  Giovanni. il Gio 08 Mag 2014, 11:57

Non ho parlato di body, ma di assetto completo.
Se fai il body da 1" costa 300€ + i tamponi sottomolla da 2" riesci ad avere un 3" spendendo ancor meno.
Non diventa rischioso, devi solo spendere di più per far andar bene la macchina ,tutto quà.
Il tachimetro lo puoi tarare con appositi strumenti che esistono in vendita. E molto semplice.

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Messaggio  Jack75 il Gio 08 Mag 2014, 11:59

Luca_CH per cortesia, come già richiesto da Rubiroby, dovresti presentarti nell'apposita sezione !!!!!!!!! Grazie !!!

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Messaggio  Luca_CH il Gio 08 Mag 2014, 12:13

Giovanni. ha scritto:Non ho parlato di body, ma di assetto completo.
Se fai il body da 1" costa 300€ + i tamponi sottomolla da 2" riesci ad avere un 3" spendendo ancor meno.
Non diventa rischioso, devi solo spendere di più per far andar bene la macchina ,tutto quà.
Il tachimetro lo puoi tarare con appositi strumenti che esistono in vendita. E molto semplice.

Ecco sto già confondendo i termini.

Meglio effettivamente assetto completo onde evitare di fare le cose a metà. Meglio un assetto completo sicuramente.


PS: mi sono presentato come richiesto.

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Messaggio  Giovanni. il Gio 08 Mag 2014, 12:17

Allora per chiarezza :
Body lift = alzi solo la carrozzeria dal telaio sul diesel consigliato max 1"
Lift Kit = alzi tutto il veicolo agendo sulla meccanica consigliato 3" , onde evitare spese onerose,ma fattibile.

Puoi anche montarli entrambi e ritrovarti un kit da 4".  Wink

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Messaggio  CJ1965 il Gio 08 Mag 2014, 12:19

Luca_CH ha scritto:Ok con questi prezzi ritorniamo perfettamente in budget!

Andare oltre i 3" diventa rischioso?

Oltre al body lift da 3" o 4" o quel che sarà il veicolo si alza anche con i cerchi-gomme giusto? In questo caso è da ritarare il tachimetro?

Grazie a tutti per le nozioni.

Aggiungi anche i costi per le relative omologazioni.
Con 4" ti alzi tanto e poi su strada vai un po' in barca. Pare poi che per i JK sia sufficiente un assetto da 2.5" per farci stare delle belle gomme, per cui con il 3" sei più che sufficientemente alto.
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Re: Mi presento e chiedo un consiglio

Messaggio  RUBIROBY il Gio 08 Mag 2014, 12:30

In Svizzera ha meno problemi e costi per omologazioni, infatti sopra suggerivo di informarsi sul fattibile

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Re: Mi presento e chiedo un consiglio

Messaggio  mgnever il Gio 08 Mag 2014, 13:09

Sei veramente sicuro di voler passare ad un auto rifinita peggio, meno spaziosa, più rumorosa, più scomoda, meno potente (escluso il pentastar) e che consuma di più?

Perchè alla fine dei giochi va così rispetto al tuo ML.

Prima di tutto ti consiglierei di fare qualche giro di prova o magari di vedere se c'è qualcuno vicino a te (dato che ci sono degli svizzeri sul forum) che almeno ti fai un giro con loro e vedi anche com'è un JK modificato e come si guida.
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Messaggio  Luca90 il Gio 08 Mag 2014, 13:47

concordo con MG.... il jk è si comodo, ma rispetto ad un ML cambia veramente molto. devi provarlo.
certo che a 120 ci vai tranquillo.
comunque considerando che non farai fuoristrada prenderei un sahara.
a grandi linee, considerando quello che hai intenzione di fare, penso che con un 25.000 € te la cavi. modifiche più acquisto auto.
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Messaggio  Luca_CH il Gio 08 Mag 2014, 14:12

Si domani vado a provare un JK dal concessionario. Immagino che la versione modificata diventerà solo più scomoda o sbaglio?

Si è solo questo che mi ferma dall'avere già un jk in garage, la perdità di comodità e rifiniture a livello generale rispetto a quella che ho ora. C'è anche da dire che se vendessi ora l'ML lo venderei molto bene, se aspetto......andrà sempre e solo in perdita di valore.

La voglia di JK è stata anche dovuta alla vendita della minicooper s cabrio.....in questo modo riavrei un'auto cabrio estiva spettacolare.

Vi ringrazio molto per le vostre opinioni, mi sono molto utili!

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Messaggio  Luca90 il Gio 08 Mag 2014, 14:43

più lo modifichi per fuoristrada peggio andrà su strada.
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Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 08 Mag 2014, 15:02

non è facile darti un consiglio......

se lo vuoi solo per uso stradale devi assolutamente provarlo,la guida non si avvicina neanche lontanamente a quella dell ML,idem gli interni,è pur sempre un fuoristrada se pur un po abbellito rimane comunque un fuoristrada...
poi se ti va bene tanto meglio,io per esempio non ho problemi,adoro usare i 4x4 su strada,anche quelli vecchi a balestre,ma se sei abituato bene con l ML credo che la differenza la senti.

per la preparazione puoi trovare un assetto ottimo per strada,e anche con le gomme da 35" la guideresti bene,ma comunque rimane una guida totalmente diversa da quella a cui sei abituato.

l unico consiglio sensato è di provarne uno originale,cosi ti rendi conto di come va e sai che meglio di cosi non si guiderà  Laughing Laughing 
poi se non ti serve fare le gare e correre tutto il giorno credo che anche preparato sia un mezzo comunque utilizzabile tranquillamente su strada,io ho usato di peggio  Razz  è solo una questione di abitudine,l ML è come una macchina come guidabilità

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Messaggio  Luca_CH il Gio 08 Mag 2014, 15:03

Immaginavo, quindi quello che proverò sarà il massimo di comodità, ogni modifica peggiorerà  salt

Per andare a fare le sparate o curve veloci o altro......c'è la piccola A45 AMG in arrivo  clap2 

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 08 Mag 2014, 15:08

Very Happy  azz l A45AMG dev essere tanta roba.....

se leggi qualche topic ci sono utenti che dopo aver installato un lift da 2,5/3" dicono che il jk si guida meglio,però unendo il rialzo alle gomme maggiorate,anche allargando la carreggiata cosa obbligatoria per mantenere una buona guidabilità e il baricentro il piu possibile come in origine non so se la guida possa essere effettivamente migliore.

tanto lo fa l assetto,e gli ammo che metti,ovvio che un kit da 800euro non si guiderà mai(in generale)come uno da 1.500

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Messaggio  CJ1965 il Gio 08 Mag 2014, 15:24

Tenete presente che lui non lo vorrebbe prettamente da OR, per cui se è solo l'estetica che cerca, si può comunque optare per cerchi, gomme ed ammortizzatori che rendano bene per strada. Per questo suggerivo un rialzo mimino, cerchi belli alti e gomme ribassate, con parafanghi rialzati avrebbe un bel colpo d'occhio senza renderla inguidabile. è chiaro che in OR avrebbe dei limiti.
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Messaggio  Luca_CH il Gio 08 Mag 2014, 15:59

Molto bene grazie

Come marche per i kit di rialzo cosa è meglio guardare? Perchè vedo che anche qua ce n'è per tutti i gusti e prezzi. Sulla mini avevo i Blistein.

Penso che qua le marche siano diverse ma ci sia meglio o peggio per uso stradale. Io vorrei alzarlo il più possibile.

Come guida il wrangler è simile al cherokee? Ho avuto questo per qualche anno:

Con gomme tassellate e cerchi in ferro neri. Ora non ricordo le misure ma non erano malaccio. Mi ricordo il cambiamento da stradali a tassellate si sentiva, ma trovo che desse anche una sensazione di "potenza" di poter osare di piû  Laughing 


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Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 08 Mag 2014, 16:12

Luca_CH ha scritto:Molto bene grazie

Come guida il wrangler è simile al cherokee? Ho avuto questo per qualche anno:

 Rolling Eyes  credo ancora un po peggio....il JK ha ponti rigidi ant e post,il cherokee mi pare di no e già influisce sulla guida....

però prima di fasciarti la testa ti conviene provarlo,magari ti va bene cosi o ti abitui a guidarlo ed è tutto risolto.

per l assetto conviene orientarsi su un assetto meno da trial e piu da deserto o comunque da velocità,ammo di alta qualità magari regolabili e tarati per la velocità e forse otterrai un bel jk alto ma molto guidabile su strada  bravo

poi qui in italia sui jk solitamente si montano le 35/12.50 con cerchio da 17,se già metti i cerchi da 18/19 o 20 sicuramente hai piu tenuta avendo la spalla ancora piu bassa


Ultima modifica di TOMMY V8 il Gio 08 Mag 2014, 16:13, modificato 1 volta

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Messaggio  CJ1965 il Gio 08 Mag 2014, 16:13

I Bilstein ci sono anche per OR. Io ti consiglierei di rivolgerti ad un preparatore esperto in materia, far stare in strada una macchina molto alta non è facile, anzi, è già difficile farla andare dritta!!
Il Cherokee è più stradale del Wrangler, e la cosa penso sia avvertibile normalmente, se poi il Wrangler lo rialzi cambia ancora di più.
Non credere che basti montare ammortizzatori e molle più alte e gomme più grosse, fare un assetto guidabile richiede molte accortezze e pratica.
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