JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 72 utenti in linea :: 13 Registrati, 0 Nascosti e 59 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ale72, Alexjk, Brunello, Bury81, FANGO, giomba, jk51, Jodi, marcello717, MauroA., Paolo535, tagra, Wolf78

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Oggi a 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Oggi a 11:12 Da marco1228

» Revisione
Oggi a 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Oggi a 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Oggi a 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Oggi a 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Oggi a 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Oggi a 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Oggi a 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Oggi a 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Oggi a 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Oggi a 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Oggi a 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Oggi a 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Oggi a 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Oggi a 00:20 Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Oggi a 00:17 Da conte oliver

» Un saluto a tutti i jeepers!
Oggi a 00:11 Da conte oliver

Tool

dubbio circa le gomme

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

dubbio circa le gomme

Messaggio  fiumepo il Gio 04 Nov 2010, 22:58

ciao a tutti, mi è sorto un dub Question bio -curiosità : gomme 245 75 R 17 110 T goodyear con sigla M+S e simbolo fiocco neve, voglio sperare che vadano bene anche con stagione non invernale, esatto o mi sbaglio???? Question

fiumepo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: dubbio circa le gomme

Messaggio  harleyboy il Gio 04 Nov 2010, 23:28

Ciao, bene vanno bene......., c'é da dire però che le gomme che oltre alla dicitura M+S hanno anche la piccola montagna con il fiocco di neve, significa che sono termiche e che quindi la mescola di cui sono fatte si scalda prima delle gomme normali per una maggiore trazione su fondi nevosi o ghiacciati o comunque quando fa freddo.

Chiaro è che se le tieni su anche a luglio e agosto tanto per dire insomma al caldo:

1) si consumano ad una velocità elevata
2) a causa della temperatura troppo elevata terranno un po meno la strada in quanto avranno tendenza a sbriciolarsi
3) in caso viaggiassi per lunghi percorsi autostradali o a pressione troppo bassa potrebbero anche scoppiare ( caso raro se le gomme sono come nuove, ma possibile)

Quindi il mio consiglio é sempre e comunque di tenerle per i 4/6 mesi invernali e poi mettere su delle gomme anche M+S ma non termiche con i seguenti vantaggi

1) usura normale della gomma che già nel periodo estivo a causa del caldo é più veloce che d'inverno
2) miglior tenuta di strada nei periodi caldi
3) molte meno preoccupazioni in caso di lunga percorrenza autostradale o guida a pressioni più basse

Calcola che l'acquisto dei due treni di gomme estivo ed invernale apparentemente più costoso si rivela invece sul lungo termine più vantaggioso infatti

1) economicamente, le gomme estive e quelle invernali se smontate e rimontate al momento opportuno tipo 7 mesi una e 5 mesi l'altra permettono alla gomma di durare più a lungo ( Es.: io con un i due treni di gomme ho fatto tranquillamente 3 anni)
2) tecnicamente, il confort di guida e la sicurezza di avere sempre il giusto pneumatico sotto al seder non ha prezzo... Molte volte ci si trova con le gomme nuove ad inizio estate quando magari anche una gomma non propio nuova con rara pioggia e temperature più calde andrebbe bene lo stesso e poi all'inizio dell'inverno con il freddo le strade più sdrucciolevoli e pioggia più frequente ci troviamo con una gomma non ancora da sostituire ma neppure in ottime condizioni che in una frenata sul bagnato potrebbe fare la DIFFERENZA!!

Tutto questo rimane solo un opinione personale e chiaramente riferita ad un utilizzo della Jeep anche in strada e per tutti i giorni

harleyboy
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  nyArt il Gio 04 Nov 2010, 23:38

si, ma le gomme SA di serie sul JK, sono AT! hanno sigla M+S, ma sono da usare ogni giorno tutto l'anno - provato è non è mai stato deluso, a parte neve fresca/profonda e fango argilloso, dove ci vuole gomma/disegno più performante, es. MUD.

nyArt
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente https://www.etsy.com/it/shop/arttechmilano

Messaggio  fiumepo il Ven 05 Nov 2010, 15:19

grazie ad entrambi, ma chiedo anche ad nyart cosa significa SA? ed in conclusione mi consigli un treno estivo o no? Vi chiedo questo anche: con un treno di gomme come le mie quanti chilometri si percorrono all'anno all'incirca, con una guida che prevede poco fuoristrada?? scusatemi ma sono al digiuno di vari aspetti help !!

fiumepo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  nyArt il Ven 05 Nov 2010, 15:31

fiumepo ha scritto:grazie ad entrambi, ma chiedo anche ad nyart cosa significa SA? ed in conclusione mi consigli un treno estivo o no? Vi chiedo questo anche: con un treno di gomme come le mie quanti chilometri si percorrono all'anno all'incirca, con una guida che prevede poco fuoristrada?? scusatemi ma sono al digiuno di vari aspetti help !!

per SA intendo GoodYear Silent Armor - le gomme di serie sul JK Rubicon e Sahara dal 2008.
ho fatto circa 36.000km con quelli gomme in un anno e mezzo e sono ancora buone ( consumate circa 50%)!
sarebbe ottimo come dice Harleyboy, avere due treni di gomme, visto che per adesso non fai tanta fuoristrada... io ho le MUD M+S perché un w.e. in giro altro no e purtroppo per adesso difficile avere due treni di gomme intercambiabili, ma ugualmente performante.

nyArt
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  fiumepo il Dom 14 Nov 2010, 08:43

ciao a tutti, vi passo l'informazione così come l'ho sentita, . i fuoristrada avendo la spalla alta dei pneumatici possono tenere le gomme invernali- termiche anche nel periodo estivo, il caldo non le rovina, esatto??? Question

fiumepo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  RUBIROBY il Dom 14 Nov 2010, 08:52

Quel che e' certo e che di primo equipaggiamento momtano delle M+S quindi se la Jeep la compri a luglio....
Penso che non si riferiscano solo alle gomme di serie ma a tutte le M+S

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  uedroV8 il Dom 14 Nov 2010, 08:56

fiumepo ha scritto:ciao a tutti, vi passo l'informazione così come l'ho sentita, . i fuoristrada avendo la spalla alta dei pneumatici possono tenere le gomme invernali- termiche anche nel periodo estivo, il caldo non le rovina, esatto??? Question

sbagliato!!! le termiche tendono a consumarsi prima col caldo. sono molto più morbide delle normali.

uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  RUBIROBY il Dom 14 Nov 2010, 09:02

Non avevo letto termiche: no
Oltre a rovinarsi in estate peggiorano la tenuta di strada

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  fiumepo il Dom 14 Nov 2010, 12:39

Va bene vi ringrazio, insomma mi consigliate per l'estate di cambiare le mie gomme M+S termiche ( con simbolo fiocco neve ), io direi di installare sul Wrangler le stesse gomme , sempre M+S ma non termiche (esatto Question )( della misura consigliata dalla JEEP con etichetta adesiva sulla porta guidatore, ovvero : P 245 75 R 110 T, per una guida con poco fuoristrada. Mi consigliate una marca in particolare? ora ci sono GoodYear.
Il libretto circolazione prevede poi altre misure simili, ma credo non cambi granchè, comunque ve le indico . 245 75 R 16 111 S 255 70 R18 113S . ciao a tutti e grazie , a proposito ieri Crying or Very sad ho preso una punta nel pnumatico posteriore , ho cambiato con ruota scorta, beh credevo di peggio, il tutto è stato abbastanza veloce, anche se ero a casa , in garage , e di giorno. flower

fiumepo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  uedroV8 il Dom 14 Nov 2010, 14:00

Fiumepo, se non vuoi cambiare anche i cerchi, metti la stessa misura che hai....

uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  rusky83 il Dom 14 Nov 2010, 17:53

ciao,
scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma avrei una domanda...
Sul mio JK ci sono le Goodyear wrangler SA M+S e vicino la montagna con fiocco di neve...deduco quindi che siano termiche, giusto? cmq la misura è 255/75 r17. ma che modello sono? le duratrac? volevo mettere le termiche più strette xchè abito in un posto abbastanza "impervio" ma la misura cambia...245/75 r16, secondo voi mi cambia la vita o tengo queste e compro le estive a fine inverno?
grazie...
Question

rusky83
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  uedroV8 il Dom 14 Nov 2010, 19:31

rusky83 ha scritto:ciao,
scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma avrei una domanda...
Sul mio JK ci sono le Goodyear wrangler SA M+S e vicino la montagna con fiocco di neve...deduco quindi che siano termiche, giusto? cmq la misura è 255/75 r17. ma che modello sono? le duratrac? volevo mettere le termiche più strette xchè abito in un posto abbastanza "impervio" ma la misura cambia...245/75 r16, secondo voi mi cambia la vita o tengo queste e compro le estive a fine inverno?
grazie...
Question

usa le tue. poi se puoi, questa estate prendi 4 cerchi da 16 con gomme at o mt.

uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  fiumepo il Dom 14 Nov 2010, 20:29

O.K. uedro75, grazie, scusa se lo chiedo ancora ma sempre M+S ? ( mi sembra di aver letto che sono abbreviazioni circa il fango e la neve). In definitiva ricapitolando mi consigli per l'estate P 245 75 R 110 T M+ S ( senza il simbolo neve) , o forse esistono le stesse gomme senza la sigla M+S?? Question ciao a tutti.

fiumepo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  uedroV8 il Dom 14 Nov 2010, 21:06

tutte le gomme x 4x4 sono indicate col simbolo m+s. anche le stradali. se usi tanto la Jeep in inverno, sarebbe l'ideale mettere le termiche. se no, come faccio io e tanti altri, 4 gomme at o mt x tutto l'anno.

uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Sil361 il Dom 14 Nov 2010, 22:04

fiumepo ha scritto:
245 75 R 17 110 T goodyear con sigla M+S e simbolo fiocco neve,

Io sono nella medesima situazione e non mi pongo particolari problemi.
Vediamo come si comportano tenendole controllate e invertendole come suggerito nel manuale d'uso.
Per come la vedo io, facendo percorrenze nell'ordine dei 15.000/20.000 Km/anno senza pretese di grip da sportiva e/o OR estremo, dovrebbero fare discretamente il loro lavoro in tutte le situazioni pagando forse un consumo estivo superiore alle "normali".
Al primo cambio si vedrà, posto che anche io, se tenute montate tutto l'anno, sono propenso alle M+S non termiche, ma quelle ci ritroviamo.....

Sil361
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  nyArt il Dom 14 Nov 2010, 22:45

fiumepo ha scritto:Va bene vi ringrazio, insomma mi consigliate per l'estate di cambiare le mie gomme M+S termiche ( con simbolo fiocco neve ), io direi di installare sul Wrangler le stesse gomme , sempre M+S ma non termiche (esatto Question )( della misura consigliata dalla JEEP con etichetta adesiva sulla porta guidatore, ovvero : P 245 75 R 110 T, per una guida con poco fuoristrada. Mi consigliate una marca in particolare? ora ci sono GoodYear.
Il libretto circolazione prevede poi altre misure simili, ma credo non cambi granchè, comunque ve le indico . 245 75 R 16 111 S 255 70 R18 113S . ciao a tutti e grazie , a proposito ieri Crying or Very sad ho preso una punta nel pnumatico posteriore , ho cambiato con ruota scorta, beh credevo di peggio, il tutto è stato abbastanza veloce, anche se ero a casa , in garage , e di giorno. flower

le gomme di serie (SA) hanno un buon "grip" anche per oggetti estranei!

gomma posteriore dx

colpevole - 60mm

il disegno lamellato "raccoglie" praticamente di tutto ))

nyArt
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  RUBIROBY il Lun 15 Nov 2010, 07:20

Se montate le silent armour vanno benissimo d'estate, d'inverno con la neve non le conosco perche' le ho vendute con meno di 500KM per le BFG MT e le shark

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  fiumepo il Lun 15 Nov 2010, 19:46

Esatto Rubiroby, quel bullone sembra proprio quello che mi ha forato la ruota, comunque ho chiesto al gommista , mi ha consigliato di tenere le gomme che ho pure con la bella stagione, per ora sto a vedere, tanto è inverno! Oggi mi è arrivato l'hood lock, lucchetto cofano, secondo me la Jeep dovrebbe montarlo di serie, non mi va che il cofano possa aprirsi dall'esterno, va bene che stiamo parlando di Wrangler con una sua tipicità, ma i tempi non sono piu' quelli di una volta. ciao a tutti flower

fiumepo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: