JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 65 utenti in linea: 9 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albrapa, Alcecapo, Chine79, kaisersoze1, mgnever, Molto concentrato, scara, Strale, Vicegta

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Mi presento
Oggi alle 10:58 Da Strale

» Saluti
Oggi alle 10:58 Da Strale

» Grand Cherokee 4.7 v8
Oggi alle 00:31 Da Alesmade

» Aiuto olio servosterzo
Ieri alle 21:22 Da Zac1

» Jeep Compass Consigli
Ieri alle 20:26 Da Uliuni84

» Ciao a tutti
Ieri alle 08:42 Da Strale

» Nuovo, ma ancora a piedi
Ieri alle 08:42 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:41 Da Strale

» Nuovo arrivato
Ieri alle 08:40 Da Strale

» PRESENTAZIONE
Ieri alle 08:40 Da Strale

» nuovo utente
Ieri alle 08:39 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:38 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:38 Da Strale

» Ciao a tutti
Ieri alle 08:37 Da Strale

» Salve a tutti !
Ieri alle 08:37 Da Strale

» presentazione
Ieri alle 08:36 Da Strale

» Onorato di essere qui
Ieri alle 08:35 Da Strale

» SPORTICON
Dom 20 Ago 2017, 13:57 Da Mutz

» Raduno 4x4 Suno (No) 26 Agosto
Ven 18 Ago 2017, 13:08 Da marcello717

» Presto prestissimo questi soldi in mano mi bruciano
Ven 18 Ago 2017, 11:42 Da Emiliano jk

Tool

GPL SI GPL NO

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

GPL SI GPL NO

Messaggio  E-Dog il Dom 04 Mag 2014, 12:52

Ciao, immagino che l'argomento sia già stato ampiamente trattato, ma non dierso a trovare dei topics in merito.
Sto meditando di gasare il mi TJ (GPL) ma ho grandi incertezze, non tanto per quanto riguarda l'investimento iniziale, il budget d'acquisto prevedeva anche l'installazione dell'impianto, ma quanto al fatto che, con la diffusione delle auto ad alimentazione GPL, il prezzo potrebbe salire in maniera consistente, vanificando l'investimento. Temo di ritrovarmi, magari tra un anno con il GPL a 1€ al litro, o anche più, 2000€ buttati nel gabinetto e il bauletto occupato da un'ingombrante bombola, senza i benefici che mi ero prefissato.
Aspetto con impazienza vostre considerazioni e consigli.
Grazie! Very Happy 
E-Dog
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: GPL SI GPL NO

Messaggio  Alexjk il Dom 04 Mag 2014, 13:12

...se non hai esigenze particolare dovute per aggirare i blocchi del traffico e non fai decine di migliaia di km all'anno, goditelo a benzina  Twisted Evil 
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Giovanni. il Dom 04 Mag 2014, 13:20

Quoto Alex!! C'e anche da dire che esistono varie tipologie d'impianti.
Io consiglio sempre una bombola sottoscocca,magari al posto del serbatoio della benza.
Rimanendo un piccolo serbatoio di 13/14litri dedicato solo alle accensioni.

Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  paolo.it il Dom 04 Mag 2014, 13:43

Ciao io lo avevo sul tj e non per demoralizzartii ma erano più gli aspetti negativi che quelli positivi in ogni visione ottica
paolo.it
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  E-Dog il Dom 04 Mag 2014, 14:03

paolo.it ha scritto:Ciao io lo avevo sul tj e non per demoralizzartii ma erano più gli aspetti negativi che quelli positivi  in ogni  visione ottica

mi interessa la tua indicazione, ma per favore entra un po' più nel merito e spiegami pro/ contro e tua personale esperienza
E-Dog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  E-Dog il Dom 04 Mag 2014, 14:16

Giovanni. ha scritto:Quoto Alex!! C'e anche da dire che esistono varie tipologie d'impianti.
Io consiglio sempre una bombola sottoscocca,magari al posto del serbatoio della benza.

non è questione di bomobola sottoscocca o meno, a parte che questa soluzione stravolge troppo il mezzo, non mi va di avere la bonbola sotto e un serbatoio benzina piccolo, primo perchè facendo un po' di OR, avere la bombola sotto non è una gran cosa, secondo perchè comunque avrei un'autonomia complessiva ridotta, dovendo poi anche dipendere troppo dai distributori di GPL, terzo perchè perdere il poco spazio di bagagliaio non mi importa niente essendo un'auto di puro sfizio, vorrà dire che il sacchetto della spesina al posto di metterlo nel baule, va sul sedile dietro.
il dilemma verte più sulla possibilità che il gpl aumenti col diffondersi delle auto aventi questa alimentazione. se mi girano le balle la lasci a benzina e buona notte!
E-Dog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Giovanni. il Dom 04 Mag 2014, 14:46

E-Dog ha scritto:Ciao, immagino che l'argomento sia già stato ampiamente trattato, ma non dierso a trovare dei topics in merito.
Sto meditando di gasare il mi TJ (GPL) ma ho grandi incertezze, non tanto per quanto riguarda l'investimento iniziale, il budget d'acquisto prevedeva anche l'installazione dell'impianto, ma quanto al fatto che, con la diffusione delle auto ad alimentazione GPL, il prezzo potrebbe salire in maniera consistente, vanificando l'investimento. Temo di ritrovarmi, magari tra un anno con il GPL a 1€ al litro, o anche più, 2000€ buttati nel gabinetto e il bauletto occupato da un'ingombrante bombola, senza i benefici che mi ero prefissato.
Aspetto con impazienza vostre considerazioni e consigli.
Grazie! Very Happy 

Da questa frase avevo immaginato che ti desse fastidio la bombola nel bagagliaio.
Per il discorso OR potresti star traquillo, visto che le bombole moderne hanno superato test di collisione non indifferenti, raggiungendo dei risultati eccellenti.
E ad ogni modo la bombola sarebbe rivestita dalla protezione in metallo.
Comunque sono giuste considerazioni che si fanno e il mio è solo un modestissimo parere personale.  Very Happy 

Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  vanninospecial il Dom 04 Mag 2014, 19:33

Giovanni. ha scritto:Quoto Alex!! C'e anche da dire che esistono varie tipologie d'impianti.

Cosa,realizzata spesso all'estero (vedi l'utente Valex che vive in Olanda), purtroppo irrealizzabile in Italia dato che per motivi ignoti le motorizzazioni non le passano il collaudo.
Questione gpl si o no: assolutamente SI.

vanninospecial
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  ILARIO il Dom 04 Mag 2014, 21:41

Alexjk ha scritto:...se non hai esigenze particolare dovute per aggirare i blocchi del traffico e non fai decine di migliaia di km all'anno, goditelo a benzina  Twisted Evil 

STRAQUOTO. Per mè GPL NO!!!!!!
ILARIO
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  elyas il Dom 04 Mag 2014, 22:44

io del'impianto GPL posso solo parlarne bene Very Happy Very Happy 
lò avuto su 3 macchine di cui un'auto normale poi un TJ 2.5 e adesso un 4.0,mai avuto problemi!
x quanto riguarda la questione dell'aumento di prezzo del gpl direi che sono piu o meno 10 anni che la questione ha preso piede ,i primi tempi lo trovavo a 55 centesimi ,adesso lo trovo dai 65 centesimi ai 75,dove lo trovi quasi a 80/85 centesimi è in autostrada.....parlo x la zona di milano.
direi che in 10 anni non è male
con 33/35 euro ci faccio dai 240/250 KM,

poi come dice il proverbio "del domani non cè certezza"........

elyas
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  E-Dog il Dom 04 Mag 2014, 23:19

vanninospecial ha scritto:

Cosa,realizzata spesso all'estero (vedi l'utente Valex che vive in Olanda), purtroppo irrealizzabile in Italia dato che per motivi ignoti le motorizzazioni non le passano il collaudo.

domani sono da un gasista per approfondire l'argomento e chiedere chiarimenti. questo in particolare installa anche la bombola sottoscocca, quindi si può fare anche in Italia (questa soluzione però non mi interessa).  Rolling Eyes 
E-Dog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  E-Dog il Dom 04 Mag 2014, 23:25

ILARIO ha scritto:
Alexjk ha scritto:...se non hai esigenze particolare dovute per aggirare i blocchi del traffico e non fai decine di migliaia di km all'anno, goditelo a benzina  Twisted Evil 

ciao, vedo che esprimi una posizione molto netta e ti ringrazio, però mi interesserebbe sapere il perchè no, mi interessano le opinioni e le esperienze di tutti voi per poi prendere una decisione finale, se mi dici la tua mi fai un favore Exclamation grazie Wink 
E-Dog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  themaury il Lun 05 Mag 2014, 01:26

Ciao, sono di Milano anche io, ed a parte che a gpl la jeep va quasi nella stessa maniera, a me fa molto comodo passare per l'area C senza preoccuparmi di pagare.
la mia tj risulta piu' "gommosa" come erogazione ed ho ampiamente ammortizzato la spesa, con le 285/75 r 16, 2.5 pollici e 3.5 di lift totale compreso 1 di body i consumi sicuramente non ringraziano, ringrazia il benzinaio...
Prima lo fai e prima ammortizzi la spesa, e considera che se aumenta il gas la benzina di certo non diminuisce aumentando i due solidarmente.
io sono pro gas (e non solo per il risparmio abitando appunto a Milano)
Buona serata
Maury

themaury
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 05 Mag 2014, 08:51

beh che aumenterà è quasi sicuro....io è da sempre che sostengo che è tutta una manovra per inc....re la gente in altro modo.ne vendono a migliardi e poi pian pianino aumenteranno i prezzi in mkodo che la cosa sia meno percettibile,ma mi par che sia già aumentato un po in questi ultimi anni.

io non ho esperienze dirette,ma sinceramente sono un po duibbioso,tanto che in 3 anni di GC non mi sono ancora deciso a montarlo,primo per danni al motore,tutti quelli che volevano comprare il mio GC era perchè avevano rotto le teste per colpa del GPL,e non erano 2 o 3 ma tanti davvero,e in genere ne sento alcuni che lamentano rotture precosi dopo aver installato il gas.
per secondo alcuni problemi all impianto,soprattutto su impianti non nuovi,difficoltà di accensione ecc.

io lo metterei subito,il risparmio sulle nostre assetate jeep a benza è ovvio,e per me è un investimenti che aiuta anche nella vendita forse,però boh non sono ancora convinto al 100%

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Lun 05 Mag 2014, 10:56

Beh, considera che 7 anni fa, quando avevo il Samurai il GPL era sui 0,35 euro...
Io su entrambi i mezzi mi sono trovato benissimo, non ho mai avuto problemi di erogazione o di perdite di potenza! Ho trovato un installatore competente e in 100000 km non ho avuto nessun problema con il gpl. Io lo consiglierei
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 05 Mag 2014, 11:35

gli impianti nuovi poi sono sicuramente migliori di quelli vecchi.
per come sono fatto sicuramente cercherei di evitare di comprare un auto che ha già il gpl montato,per evitare problem al motore ecc...ma probabilmente sono pare mentali che mi faccio io,infatti il mio gc l ho cercato apposta senza gpl con l intenzine di metterlo io,poi non l ho piu fatto ma sono ancora tentato...vedremo...

poi ovviamente piu km si fanno piu si risparmia,e specialmente per chi come me vive in posti dove ci sono restrizioni per circolare con euro 3 ecc è una gran cosa,anche per i blocchi del traffico ecc....

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  ILARIO il Lun 05 Mag 2014, 12:24

E-Dog ha scritto:
ILARIO ha scritto:

ciao, vedo che esprimi una posizione molto netta e ti ringrazio, però mi interesserebbe sapere il perchè no, mi interessano le opinioni e le esperienze di tutti voi per poi prendere una decisione finale, se mi dici la tua mi fai un favore Exclamation grazie Wink 

Io non ho mai avuto macchine a GPL (sono contrario solo per mie fissazioni  scratch ) , io quoto SOLO questo ( se non hai esigenze particolare dovute per aggirare i blocchi del traffico e non fai decine di migliaia di km all'anno, goditelo a benzina)!!!!!!!  bravo bravo bravo 
ILARIO
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  vanninospecial il Lun 05 Mag 2014, 18:37

E-Dog ha scritto:

domani sono da un gasista per approfondire l'argomento e chiedere chiarimenti. questo in particolare installa anche la bombola sottoscocca, quindi si può fare anche in Italia (questa soluzione però non mi interessa).  Rolling Eyes 

L'impiantista te la monta dove ti pare,a lui che gli frega, è che poi l'ingegnere in fase di collaudo non te la passa!! Sottoscocca forse, da qualche parte, sl posto del cassone originale della benza impossibile .

Per la scelta devi solo considerare i km che fai, se molti è una scelta obbligata altrimenti lasciala com'è. .il prezzo del gpl segue le quotazioni del petrolio,se aumenta in proporzione aumenta pure la benzina quindi prezzo alla pompa converrà sempre.

vanninospecial
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  E-Dog il Lun 05 Mag 2014, 20:55

ok, grazie 1000 sia a chi è pro e anche a chi è contro perchè leggendo le motivazioni di entrambe le campane, mi aiutate a farmi un' opinione mia. chiedo a tutti voi che avete scritto se potete darmi indicazione precisa di installatore presso il quale vi siete trovati bene. sono convinto che oggi come oggi lo standard qualitativo sia più o meno simile per le varie marche più conosciute, mentre ritengo molto più determinante la competenza dell' installatore, quindi vi sarei grato se mi deste indicazioni del vs. installatore e della vostra esperienza (positiva ma anche negativa).
mi serve vostro buon consiglio, grazie ancora.
un saluto a tutti.
E-Dog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  E-Dog il Lun 05 Mag 2014, 21:05

...
L'impiantista te la monta dove ti pare,a lui che gli frega,  è che poi l'ingegnere in fase di collaudo non te la passa!! Sottoscocca forse, da qualche parte, sl posto del cassone originale della benza impossibile .

Per la scelta devi solo considerare i km che fai, se molti è una scelta obbligata altrimenti lasciala com'è. .il prezzo del gpl segue le quotazioni del petrolio,se aumenta in proporzione aumenta pure la benzina quindi prezzo alla pompa converrà sempre.

premesso che la soluzione sottoscocca non mi interessa, l'impiantista che ho contattato mi ha spegato che ha la possibilità di installare la bombola anche sotto, proprio perchè la motorizzazione locale (cosa che non avviene dappertutto) approva quel tipo di installazione e il mezzo viene riconsegnato con impianto omologato con regolare annotazione sul librtetto di circolazione. è naturale che senza questo presupposto il discorso non avrebbe alcun senso. study 
E-Dog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  E-Dog il Mar 06 Mag 2014, 20:36

o non ci vedo o sono imbranato come una scimmia, Suspect mi sa che è la seconda (in entrambi i casi la faccenda è tragica) credevo di aver mandato più messaggi di risposta ma ne vedo solamente uno, mi sa che ho cannato qualcosa.No 
insomma, ringraziavo tutti per i consigli/ opinioni ma chiedevo anche un'indicazione precisa su qualche gasista con il quale vi siete trovati bene. credo che il passaparoila abbia la sua imprtanza, quindi vi chiedo aiuto, Grazie Exclamation 
E-Dog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  ambrogino il Mar 06 Mag 2014, 21:54

Autofficina cassala di via olgiati.Chiedi di Federico,una garanzia  bravo 
ambrogino
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  E-Dog il Mer 07 Mag 2014, 21:18

ambrogino ha scritto:Autofficina cassala di via olgiati.Chiedi di Federico,una garanzia  bravo 
Ohe' Ambrogino, certo che te in quanto a jeep non ti fai mancare niente eh? Sei al top di gamma wrangler! Quindi hai il gpl sul tuo mostro? Come ti trovi? Problemi, dimmi un po'. Sai cos'ho fatto stasera ? Arrivo dall'ufficio alle 8, metto giù peugeot 508 (che non è proprio una ciofeca ) e prima di salire a casa tiro su il tj e mi faccio un giretto, godendo come una bestia! Mi sa che mi sono completamente rincoglionito! Dammi qualche dettaglio in + su tuo impianto, tutto ok? Pro/ contro?
E-Dog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  ambrogino il Gio 08 Mag 2014, 10:31

E-Dog ha scritto:
ambrogino ha scritto:Autofficina cassala di via olgiati.Chiedi di Federico,una garanzia  bravo 
Ohe' Ambrogino, certo che te in quanto a jeep non ti fai mancare niente eh? Sei al top di gamma wrangler! Quindi hai il gpl sul tuo mostro? Come ti trovi? Problemi, dimmi un po'. Sai cos'ho fatto stasera ? Arrivo dall'ufficio alle 8, metto giù peugeot 508 (che non è proprio una ciofeca ) e prima di salire a casa tiro su il tj e mi faccio un giretto, godendo come una bestia! Mi sa che mi sono completamente rincoglionito! Dammi qualche dettaglio in + su tuo impianto, tutto ok? Pro/ contro?
Ti ho scritto in pm
ambrogino
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  E-Dog il Gio 22 Mag 2014, 21:36

ciao, impianto installato dal Federico, mi sembra uno onesto e schietto, prezzo ok.
ho fatto solo 40 km e le prima impressioni sono:
- comportamento con guida normale, praticamente uguale.
- se premo a fondo per avere coppia l'erogazione è mooooolto più lenta e solo una volta raggiunti i 3500/ 4000 giri entra benzina e allora hai la spinta vera, ma comunque non è un chiodo, una certa progressione c'è e va bene così.
- unico neo: spia avaria motore accesa fissa, ma la cosa non mi preoccupa, ci sarà da ritarare un po' la mappa, magari l' alimentazione un po' magra o un po' "grassa", vedremo. ho fatto il pieno dopo il cicalino di vuoto, solo 31 litri! e questo mi delude un po' Sad 
il federico mi ha detto subito: "fai un po' di chilometri e poi ripassa, mi dici come va e se serve lavoriamo sulla mappa". concettualmente l'alimentazione a gpl nasce per risparmiare e non per ottenere prestazioni migliori e poi se proprio proprio voglio fare lo scemo mi basta premere un pulsantino e sono a benza ...un po' come il turbo ad inserimento manuale su certe auto. perdita di bagagliaio: è un falso problema su un tj, ridicolo era prima e ridcolo è adesso. le 4 borse della spesa che ci stavano prima ci staranno anche adesso mettendo un ripiano sopra la bombola. comprare un tj è come comprare una triumph: il bagagliaio è un optional ... e poi ci sono i sedili posteriori. al momento sono contento Very Happy , ma è presto per esprimere un parere definitivo.
commenti?
E-Dog
Jeeper °I
Jeeper °I

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: