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rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

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rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  giacomo23 il Mer 26 Mar 2014, 14:31

In vista di un nuovo acquisto sono orientato sul Wrangler rubicon, il mio budget è sui 20 25000
qualcuno riuscirebbe ad elencarmi i consumi del Wrangler 3.8 benzina convertito a gpl? conviene questa operazione? oppure dovrei restare su un diesel? si nota la differenza di consumi oltre che sulla carta tra il 177 e il 200 cv? questa sarebbe un macchina da usare spesso, non dico tutti i giorni ma quasi, tranne la domenica perché faccio già parte del mondo jeep e posseggo un cj7 dell 82 bang
grazie a tutti in anticipo

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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 26 Mar 2014, 14:36

per la conversione a GPL direi assolutamente si.... Very Happy 
conta che il 3.8 farà i 6km/l se va bene a benza,e se è un mezzo che vuoi usare parecchio direi che il GPL è obbligato,te lo ripagheresti in veramente poco tempo,i consumi a gpl credo che siano quasi come quelli del CRD se non meglio.il CRD da quello che hanno detto tanti utenti fa i 10km/l
poi dipende da cosa vuoi te,ti conviene provarli entrambi(se non l hai già fatto) e vedere prima quale ti piace di piu,le performance sono completamente diverse,il benza hai bassi è+ un ppo morto,ma tira agli alti,il CRD essendo turbo e con 177/200cv ha una bella coppia,due motori diversi...

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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  ambrogino il Mer 26 Mar 2014, 15:05

Ciao,se capiti dalle parti di milano,fatti vivo,ci beviamo un caffè o una birra,dipende dalla circostanza e te la faccio provare(visto che sei già un jeeper) .
Oppure a Maggiora come vuoi  beer 
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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  mgnever il Mer 26 Mar 2014, 15:40

C'ho sempre pensato anche io a prendere il 3.8 e farlo a GPL, ma poi ho optato per il 2.8..
Motore sicuramente migliore...Ma tra FAP e il sound da Iveco Daily ogni tanto ci ripenso, ma farei un pensiero al 3.6.
Considerando comunque che hai già il CJ7 io prenderei il 2.8. Qua a Parma ce n'è qualcuno in vendita al budget che hai detto tu.


Comunque, dato che anche tu sei di Parma, per caso, dato che di CJ ne ho visti pochi e sopratutto preparati da fuoristrada, è quell rosso che c'è ogni tanto da Gaiano?
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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  giacomo23 il Mer 26 Mar 2014, 15:59

ragazzi siete tutti gentilissimi, siccome la dovrò prendere quest autunno vedrò cosa offrirà il mercato,
il 3.6 deve essere una bomba unico problema è il prezzo...


ambrogino se capiterò dalle parti di milano ti faccio sapere  : Laughing 


mgnever il cj che vedi dalle parti di Gaiano dovrebbe essere quello di un mio amico, conosci Samuel 4x4planet? io ho un laredo blu metallizzato, se lo vedi salutami pure


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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  mgnever il Mer 26 Mar 2014, 16:05

Immagino sia l'officina che c'è lì sulla strada...No, personalmente non lo conosco...So solo che li fuori ci son sempre delle auto da sbavare  Very Happy 
Laredo blu non saprei se l'ho notato in giro...
Il mio Unlimited lo riconosci invece...Di solito è quello sporco o comunque uno dei pochissimi modificati a Parma.
Comunque con i consumi siamo lì lì..Il mio con gomme e assetto fa i 7km/l ed è un diesel..
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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  giacomo23 il Mer 26 Mar 2014, 16:14

probabilmente ti ho già visto, sei l'amico di Dino? lui ha il defender nero, se riesco ti posto una foto della mia, l'avrai vista sicuramente a felegara, o parcheggiata dalle parti di collecchio o dall' officina sulla strada di gaiano... che gomme monti per fare 7 con un litro? è il 177 cv?

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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  giacomo23 il Mer 26 Mar 2014, 16:16


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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 26 Mar 2014, 16:40


 clap2  bellissimo

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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  mgnever il Mer 26 Mar 2014, 16:49

Forse l'ho vista a Felegara...Ma forse. C'erano tante Jeep, fra cui la mia.
Comunque no, la mia è questa:


Monto rialzo da 75mm e gomme firestone destination in misura originale..Ma fa i 7/8km/l, non di più. Di serie 8/9km/l. 10 se proprio andavo pianissimo e tenevo i giri bassi (limitato dal fatto che comunque è un automatico la mia.
E sì, è un 177cv ma per quello che ne so i restyling hanno 200cv ma siamo sempre lì, si tratta solo di altre menate per l'inquinamento e bla bla bla, come potenza siam sempre lì. Almeno vedendo il Rubicon del mio amico.
Ma tu ero interessato al tre porte o al cinque porte? Che ci devi fare? Giusto per capire anche gli ingombri di un eventuale bombola del GPL in baule, perchè già il JKU di baule non è proprio un mostro..Se vuoi vederlo dal vivo per renderti conto dimmelo senza problemi Wink
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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  giacomo23 il Mer 26 Mar 2014, 17:25

molto bella la tua, scappottata poi sono uno spettacolo...
sisi ho visto il baule che in pratica con una bombola gpl ne resta poco niente, l'uso che ci farei io sarebbe per la maggior parte strada normale e spesso attaccherei il carretto con le moto, quando capita, spesso d'estate se vedo sentieri nei boschi faccio molta fatica a trattenermi, con quella che ho adesso purtroppo non posso dileguarmi più di tanto nell offroad...
in poche parole sul nuovo acquisto monterei quasi sicuramente gomme 33 e un rialzo almeno da 2.5 se poi le tasche non piangeranno troppo si va di paraurti ant e post X4...


nessuno che quindi ha un 3.8 gpl da darmi qualche info in più sui consumi e costi di manutenzione ordinaria?? Sad 

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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  mgnever il Mer 26 Mar 2014, 18:01

Guarda se devi anche trainare e tutto io prenderei il 2.8. Secondo me ti conviene. Ha coppia da vendere e tira parecchio rispetto al 3.8 che è più "smorto" e sicuramente gira meglio agli alti.
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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  giacomo23 il Mer 26 Mar 2014, 19:23

grazie delle info un giorno poi prenderemo un caffe o una  beer 
ora apriro un altro topic per chiedere delle cose più specifiche siccome mio padre (futuro comproprietario) sostiene la scelta del benzina

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jk 3.8 da benzina a gpl prestazioni

Messaggio  giacomo23 il Mer 26 Mar 2014, 19:29

salve a tutti, in futuro dovrei acquistare un jk (possibilmente rubicon) ancora dubbiosa la scelta del carburante, se dovessi prenderla benzina:
il 3.8 potrebbe avere problemi con il gpl?
qualcuno che possiede questo motore a gpl come si trova?
consumi?
il calo di prestazioni è molto percepibile?
costo dell' impianto circa?
l'impianto necessita di ordinarie manutenzioni? il motore?
Scusate chiedo troppo ma vorrei ragionarci bene prima di fare questa scelta
premetto che dovrei usarla spesso la macchina Very Happy 

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Messaggio  Jack75 il Mer 26 Mar 2014, 19:51

Giacomo ti ho unito il nuovo topic che avevi creato a questo dato che tratta lo stesso argomento

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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  ighins il Mer 26 Mar 2014, 22:08

Ho montato da qualche mese l'impianto gpl, a benzina faceva circa 6-7 al litro, adesso a gpl fa dai 4 ai 5 ma considerate che faccio 90% urbano e 10% autostrada, diciamo che siamo sui 10 lt se calcoliamo il prezzo del gpl.
Monto solo assetto da 2,5 pollici, cerchi e gomme originali, andatura allegra. La differenza rispetto al benzina e' quasi impercettibile, monto anche il filtro kn, ho tolto il barilotto è messo due marmitte aperte.
La bombola e' messa per metà dentro il portabagagli e metà sotto, ho tagliato il pianale e creato un cassone in acciaio che copre la bombola e rialza il pianale di 13 cm circa.
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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  Vaila il Mer 26 Mar 2014, 23:27

Quindi quanta strada fai con un pieno? la bombola quanti litri è?
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Messaggio  mgnever il Gio 27 Mar 2014, 00:24

Quella di tagliare il pianale non è una brutta idea. Senza barilotto c'è parecchio spazio li sotto..Ci stavo pensando anche io per un doppio fondo del baule.
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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  Armando Simbari il Gio 27 Mar 2014, 03:07

Jk 3.8 GPL con gomme 37: 50€ di gpl 300km circa.
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Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 27 Mar 2014, 08:25

 Shocked Shocked Shocked Shocked  azz che autonomia,pensavo meno,considerando che hai le 37" consuma pochissimo....
a sto punto direi che su un jk preparato la differenza di consumo tra il benza e il diesel è ancora maggiore,consuma meno il benza a GPL.....se il CRD fa a malapena i 10 da originale,con le 37 farà i 7 forse....

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Messaggio  profugo il Gio 27 Mar 2014, 08:52

Ciao

io ho un sahara unlimited 3.8 automatico GPL
come consumi siamo sui 5km/l a gpl in un ciclo urbano, in autostrada sei sui 6.5/7 km/l andando sui 120km/h
come manutenzione oltre alla normale del benza (che è molto semplice, tutto fatto in garage con pochi attrezzi) c'è da cambiare il filtro gpl ogni 15000km e costa una trentina di euro

Come prestazioni rispetto al benza ovviamente calano, ma nell'uso normale i cv a gpl sono fin troppi!

cmq tornassi in dietro ricomprerei sicuramente il 3.8 e lo metterei a gpl bang 


profugo
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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 27 Mar 2014, 09:05

profugo ha scritto:
Come prestazioni rispetto al benza ovviamente calano



davvero? scratch 

strano perchè ultimamente sento tutti che dicono che il gpl aumenta addirittura (pochissimo) le prestazioni rispetto alla benzina,o comunque che non c è assolutamente un peggioramento,non so se sia dato dagli ottani o cose simili ma dicono tutti che va addirittura di piu.

ma lo senti in modo sensibile o è un calo minimo?

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Messaggio  Vaila il Gio 27 Mar 2014, 10:54

A questo punto mi viene da dire che il benzina con il gol conviene più di ogni altra scelta.

Il benzina a differenza del diesel puoi mettere il gpl, aumentare la cavalleria in più modi o farlo bere meno andando a strozzare in alcuni punti, il diesel puoi risolvere ma non molto, solo rimappando la centralina..

W la benzina  bang
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Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 27 Mar 2014, 11:03

Vaila ha scritto:
Il benzina a differenza del diesel puoi mettere il gpl, aumentare la cavalleria in più modi o farlo bere meno andando a strozzare in alcuni punti, il diesel puoi risolvere ma non molto, solo rimappando la centralina..

mmmh qui non sono molto daccordo....

sulla convenienza si,vedendo questi consumi credo che un benza col gpl possa consumare meno del diesel,ma sul fatto delle modifiche no.

sul benzina non tiri fuori molti cv senza modifiche invasive come volumetrico o turbo,sul diesel invece si,con la centralina è facile tirare fuori 30cv o forse anche di piu.
sul benza con la centralina non credo tiri fuori piu di 10cv se sei fortunato,e forse non li senti neanche.

su quello fidati che con pochi soldi il diesel cambia faccia con la centralina,mentre il benza per sentire un cambiamento devi spenderne molti di piu,direi almeno scarico,aspirazione e centralina,allora forse si che senti qualcosa....

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-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

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Re: rubicon 3.8 benza o 2.8 crd

Messaggio  Vaila il Gio 27 Mar 2014, 11:17

Si certo che aumentare la potenza in modo sostanziale sul benzina un volumetrico è la soluzione più producente ma costosa, io comunque ho solo detto che ci sono più modi per aumentarla.

Comunque volendo ci sono altre strade che sono meno producenti del volumetrico ma che però fanno la differenza dallo stock. Per esempio, scarico completo di collettori e cat, filtro aria sportivo, allargare il corpo farfallato, aumentare la pressione della pompa di benzina..Cose che con massimo 1000€ puoi fare, e se hai un po di esperienza e gli strumenti/macchinari giusti,spendi anche meno..

Poi ovvio ci sono altri lavori possibili, ma dopo beve troppo e accorci la vita del motore, come spianare la testa, lavorare le luci di aspirazione e scarico, cambiare gli alberi a camme ecc..

Comunque e sempre W il benzina hahah bang
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Vaila
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