JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 75 utenti in linea :: 21 Registrati, 1 Nascosto e 53 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex, AMWILL, bibos, cescodeca, chain1969, cianca, dragoleo, frozendolphin, gavitello82, Gio68, gzappo, Il Duca, il_Falco, Jodi, lello-64, MADO WRANGLER, malex, Naraku, Roger, scara, snipers

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Nuovo club a Palermo unitevi
Oggi a 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Oggi a 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Oggi a 11:12 Da marco1228

» Revisione
Oggi a 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Oggi a 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Oggi a 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Oggi a 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Oggi a 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Oggi a 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Oggi a 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Oggi a 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Oggi a 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Oggi a 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Oggi a 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Oggi a 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Oggi a 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Oggi a 00:20 Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Oggi a 00:17 Da conte oliver

Tool

Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  grumpy il Mar 22 Apr 2014, 21:38

Alesu66 ha scritto:Si certo perché non sono stabilite le date esatte ma solo di stagionalità. Si fa riferimento alla stagionalità ma non a una data ben specifica. La nuova circolare ha fatto chiarezza in tal senso.

Tu affermi questo ... Che è in netta contraddizione con quello che scrive il presidente di asso gomma qualche riga sopra ! Ovvero :

L’aver montato a luglio pneumatici di tipo M+S con codice di velocità inferiore a quello riportato in carta di circolazione (Q sta per 160 km/h e non 140) è una chiara non   conformità alla normativa tecnica di riferimento che non è nuova, ma risale addirittura ad una direttiva europea del 1992 confermata con circolare 1995 e da ultimo del gennaio 2014. Infatti, sin dal 1992 si fa riferimento ad una deroga sul codice di velocità  per i pneumatici di tipo  M+S impiegati “nel periodo stagionale di riferimento”. A dimostrazione che si tratta di una deroga è obbligatorio apporre l’adesivo a cui Lei fa riferimento che ha proprio l’obiettivo di informare l’automobilista che non dispone di pneumatici idonei per la circolazione tutto l’anno, ma per il  solo periodo stagionale di riferimento, cioè l’inverno.

Questo scrive asso gomma ...

Prego i moderatori di fare chiarezza !

io non capisco chi dice la verità !!!

grumpy
Jeeper °II
Jeeper °II

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  yukon4x4 il Mar 22 Apr 2014, 21:52

Ho già capito che mi tocca andare a Maggiora con le A/T....vaffan mooning !!!!
Ho due possibilità: o rimontare le 215 o 225 Bfg o comprare un treno nuovo di
31 della stessa marca da tenere tutto l'anno (perchè di certo non vado ad ingrassare i gommisti di un centinaio di euro l' anno per il cambio stagionale  180318 )!!!!

P.S. Non capisco però perchè nel momento in cui ho omologato le 31 e mi
è stato cambiato il libretto, non abbiano pensato ad aggiungere anche il codice
Q.....pensate che non sia possibile farlo, magari facendo una nuova omologazione?

yukon4x4
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Alesu il Mar 22 Apr 2014, 21:58

grumpy ha scritto:
Alesu66 ha scritto:Si certo perché non sono stabilite le date esatte ma solo di stagionalità. Si fa riferimento alla stagionalità ma non a una data ben specifica. La nuova circolare ha fatto chiarezza in tal senso.

Tu affermi questo ... Che è in netta contraddizione con quello che scrive il presidente di asso gomma qualche riga sopra ! Ovvero :

L’aver montato a luglio pneumatici di tipo M+S con codice di velocità inferiore a quello riportato in carta di circolazione (Q sta per 160 km/h e non 140) è una chiara non   conformità alla normativa tecnica di riferimento che non è nuova, ma risale addirittura ad una direttiva europea del 1992 confermata con circolare 1995 e da ultimo del gennaio 2014. Infatti, sin dal 1992 si fa riferimento ad una deroga sul codice di velocità  per i pneumatici di tipo  M+S impiegati “nel periodo stagionale di riferimento”. A dimostrazione che si tratta di una deroga è obbligatorio apporre l’adesivo a cui Lei fa riferimento che ha proprio l’obiettivo di informare l’automobilista che non dispone di pneumatici idonei per la circolazione tutto l’anno, ma per il  solo periodo stagionale di riferimento, cioè l’inverno.

Assogomma non legifera fino a prova contraria. Fa solo i suoi interessi. È probabile anche che abbia fatto pressioni per colmare il vuoto legislativo della circolare del 95 troppo vaga. Difatti se le leggi attentamente in quella vecchia ci si preoccupa solo di regolamentare affinché non si vada al di sotto del codice Q ma no si esclude che si possano usare tutto l'anno. Con la circolare nuova si INTIMA all'automobilista di togliere eventuali pneumatici Q nelle date prescritte e introdotte su tutto il territorio nazionale.

Quello che fa ridere è che agli automobilisti che vivono sulle alpi oltre i 2.000 msl se vengono sorpresi da una nevicata prematura potranno sfracellarsi con gomme S anche a settembre.  
 Evil or Very Mad

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://youtu.be/l7WcPsFy_YE

Messaggio  marcello717 il Mar 22 Apr 2014, 22:08

Yukon omologare la "Q" se si puo' sarebbe un ottima soluzione,questo potrebbero saperlo degli sponsor di WM tipo 4 extreme o Road solution per esempio.

marcello717
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  grumpy il Mar 22 Apr 2014, 22:18

Alesu66 ha scritto:
grumpy ha scritto:

Assogomma non legifera fino a prova contraria. Fa solo i suoi interessi. È probabile anche che abbia fatto pressioni per colmare il vuoto legislativo della circolare del 95 troppo vaga. Difatti se le leggi attentamente in quella vecchia ci si preoccupa solo di regolamentare affinché non si vada al di sotto del codice Q ma no si esclude che si possano usare tutto l'anno. Con la circolare nuova si INTIMA all'automobilista di togliere eventuali pneumatici Q nelle date prescritte e introdotte su tutto il territorio nazionale.

Quello che fa ridere è che agli automobilisti che vivono sulle alpi oltre i 2.000 msl se vengono sorpresi da una nevicata prematura potranno sfracellarsi con gomme S anche a settembre.  
 Evil or Very Mad

Perdonami ma continua a non essermi tutto chiaro !
Ribadisco ... Sei sicuro di quello che dici ? Hai delle fonti più precise ?

grumpy
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Alesu il Mar 22 Apr 2014, 22:22

Ribadisco, tu leggi nella circolare del 95 che è proibito esperessamente circolare con pneumatici Q? Se trovi dove è scritto postalo.
Ribadisco, se fosse chiaro fin dal 95 che era proibito circolare con le Q (non si sa quando) perché avrebbero dovuto fare una circolare nuova?

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  yukon4x4 il Mar 22 Apr 2014, 22:30

marcello717 ha scritto:Yukon omologare la "Q" se si puo' sarebbe un ottima soluzione,questo potrebbero saperlo degli sponsor di WM tipo 4 extreme o Road solution per esempio.

In poche parole questo è il mio ragionamento:
avevo il libretto originale con certe misure di gomma e codice S
......ho fatto omologare una gomma differente ma manca il codice
......perchè manca?
1 perchè se lo sono dimenticato?
2 perchè non era possibile aggiungere il codice?
3 perchè non si sospettava che potesse entrare in
vigore una cagata di legge del genere?

......escludendo quindi il punto 2 .....potrebbe essere possibile
una nuova omologazione.

Domani voglio provare a sentire l'agenzia.

yukon4x4
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  grumpy il Mar 22 Apr 2014, 22:32

Gentilmente ... Potrebbe intervenire un moderatore per fare chiarezza ? L'utente alesu66 pare abbia frainteso il mio intervento e ne faccia una questione personale .
io vorrei solo avere le idee più chiare ! Possibile che asso gomma scriva una cosa non vera ?

grumpy
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Alesu il Mar 22 Apr 2014, 22:49

Nulla di personale. Mi hai rivolto una domanda e gentilmente ti ho risposto. Ci mancherebbe.

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  ilpitagora il Mar 22 Apr 2014, 22:51

Quindi in pratica ricapitolando :

In inverno monto le mie Maxi 245/75/17 m+s codice S e sono in regola
In estate non posso montare le Cooper 35/12,50/17 m+s perchè sono solo Q

Peccato che, la Jeep con le Maxi a 100km/h inizia a smontarsi, e che in entrambi i casi andare a 130 diventa molto dispendioso...

Direi che hanno trovato il modo per obbligare al cambio gomme, visto che molti mettevano le invernali tutto l'anno.

Fino all'ultima circolare tutti hanno sempre saputo che la deroga del codice di velocità inferiore era per i pneumatici m+s .

By IlPitagora

N.B.
Ho dato una rapida occhiata su internet, ci sono molte alternative, da 17" solo e unicamente SA. misura stock... anche le BF sono in Q, quindi puoi aver omologato tutte le misure per benino (es 4extreme) ma non sarai mai in regola, perchè i produttori non producono gomme per 4x4 compatibili con la legge italiana !

ilpitagora
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mgnever il Mar 22 Apr 2014, 23:31

grumpy ha scritto:Gentilmente ... Potrebbe intervenire un moderatore per fare chiarezza ? L'utente alesu66 pare abbia frainteso il mio intervento e ne faccia una questione personale .
io vorrei solo avere le idee più chiare ! Possibile che asso gomma scriva una cosa non vera ?
Qua non c'è poco da chiedere a qualche moderatore di far chiarezza...
Il bello dell'italia è che abbiamo 4323843298349239 leggi e ce ne saranno si e no tre o quattro chiare.
Appena approdato nel mondo del fuoristrada al primo cambio gomme mi ero posto il problema e mi ero informato ovunque, sia su internet sia in strada chiedendo ad un posto di blocco informazioni e la risposta è stata esattamente quella data da Alesu.
M+S e bollino con velocità massima ed eri tranquillo.
Poi Assogomme può anche dirmi che gli asini volano, ma poi c'è vedere se è vero o meno, come ha detto giustamente Alesu loro non dettano legge.
Poi comunque ti stai ponendo dei problemi che non esistono più, dato che la legge è cambiata..

@ilpitagora il bello è proprio quello. Spendi 1500€ di un set di mud che puoi usare anche tutti i giorni su strada e macinarci dei km quando la soluzione è prendere 5 extreme nuove che spendi la metà e sono pure in regola  Laughing Laughing

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  ilpitagora il Mar 22 Apr 2014, 23:38

mgnever ha scritto:
@ilpitagora il bello è proprio quello. Spendi 1500€ di un set di mud che puoi usare anche tutti i giorni su strada e macinarci dei km quando la soluzione è prendere 5 extreme nuove che spendi la metà e sono pure in regola  Laughing Laughing

Ovviamente penso che a breve case come BF o Cooper si adopereranno per rendere conformi le loro gomme alle leggi italiane. Shocked  bang Ah, il limite massimo in italia è comunque 130, forse chi ha avuto questo colpo di genio l'ha dimenticato...

By IlPitagora

ilpitagora
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mgnever il Mar 22 Apr 2014, 23:39

Non penso..
Nel senso,se sono marchiate così è perchè c'è tutto un lavoro dietro, non è come le ricostruite che sono fatte un po' alla buona..

O sbaglio?

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  ilpitagora il Mar 22 Apr 2014, 23:44

Era una risposta sarcastica...

Caxxo gle ne frega a BF o Cooper del mercato italiano, saranno veri problemi per tutti i vari importatori di gomme, le Jeep diventeranno solo invernali alla faccia del cabrio...

By IlPitagora

ilpitagora
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mgnever il Mar 22 Apr 2014, 23:49

Scusa, non ho colto il sarcasmo...Pensavo l'avessi scritto sperandoci veramente  Laughing 

Beh cabrio in inverno l'ho già fatto, basta mettersi la tenuta da sci e te lo godi lo stesso  beer 
 lol! 

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  marcello717 il Mer 23 Apr 2014, 01:02

mgnever ha scritto:
grumpy ha scritto:Gentilmente ... Potrebbe intervenire un moderatore per fare chiarezza ? L'utente alesu66 pare abbia frainteso il mio intervento e ne faccia una questione personale .
Qua non c'è poco da chiedere a qualche moderatore di far chiarezza...
Il bello dell'italia è che abbiamo 4323843298349239 leggi e ce ne saranno si e no tre o quattro chiare.
Appena approdato nel mondo del fuoristrada al primo cambio gomme mi ero posto il problema e mi ero informato ovunque, sia su internet sia in strada chiedendo ad un posto di blocco informazioni e la risposta è stata esattamente quella data da Alesu.
M+S e bollino con velocità massima ed eri tranquillo.
Poi Assogomme può anche dirmi che gli asini volano, ma poi c'è vedere se è vero o meno, come ha detto giustamente Alesu loro non dettano legge.
Poi comunque ti stai ponendo dei problemi che non esistono più, dato che la legge è cambiata..

Quoto MGNever perche' l'anno scorso mi ero informato come lui e si poteva mettere le Q senza alcun problema...chiesto a molti del settore gommisti. Stessa identica risposta,idem nel forum.

marcello717
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  RUBIROBY il Mer 23 Apr 2014, 08:30

Direi che non c'e' nulla da cancellare e non ci siano questioni personali tra noi in questo topic.
Si sta cercando di capire l'ennesima correzione, deroga, delucidazione a cio' che non era gia' chiaro prima.
Io ho chiesto ad un vigile ieri sera mentre tornavo a casa e mi ha detto che non ne sa nulla, magari ha mansioni diverse dal controllo traffico.
Chiedendo ai gommisti diranno che bisogna cambiarle se non altro per dare informazioni corrette, se l'indice di velocita' e' uguale a quello del libretto non si sbaglia.
Parliamone tranquillamente e continuiamo ad informarci

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  ilpitagora il Mer 23 Apr 2014, 08:36

Chiaritemi le idee:

Se ho riportate a libretto le misure "americane" senza riportato il codice di velocità come mi comporto ? Cosa vale ? La Q m+s o solo S ?

Se ho gomme in Q senza marchiature m+s sono regolare?

By IlPitagora

ilpitagora
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  RUBIROBY il Mer 23 Apr 2014, 08:53

Se qualcuno avesse tempo di spulciare,
http://www.officinabartolini.it/104-95.pdf
https://www.google.it/#q=circolare+104%2F95+del+ministero+dei+trasporti+che+fa+propria+la+direttiva+92%2F23
ci dovrebbe essere la legge che permette l'uso dell'indice Q sulle invernali prima della nuova normativa, oggi non so quanto possa seguirvi

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  ilpitagora il Mer 23 Apr 2014, 09:17

RUBIROBY ha scritto:Se qualcuno avesse tempo di spulciare,
http://www.officinabartolini.it/104-95.pdf
https://www.google.it/#q=circolare+104%2F95+del+ministero+dei+trasporti+che+fa+propria+la+direttiva+92%2F23
ci dovrebbe essere la legge che permette l'uso dell'indice Q sulle invernali prima della nuova normativa, oggi non so quanto possa seguirvi

Non riesco a capire una ulteriore cosa, ma il problema è sentito o non interessa a nessuno e tutti montano le AT o ricoperte "estreme" (non nel disegno).

By IlPitagora

ilpitagora
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Luca90 il Mer 23 Apr 2014, 09:37

ma quello che non ho capito è, se io mi faccio mettere a libretto 35 12.50 r17 Q, posso girare tranquillo oppure no perchè ho un altra misura con un codice di velocità più alto?
se non ho il codice di velocità invece con che criterio fanno riferimento a quello di una misura completamente diversa?

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Mer 23 Apr 2014, 09:45

Luca90 ha scritto:ma quello che non ho capito è, se io mi faccio mettere a libretto 35 12.50 r17 Q, posso girare tranquillo oppure no perchè ho un altra misura con un codice di velocità più alto?
se non ho il codice di velocità invece con che criterio fanno riferimento a quello di una misura completamente diversa?
Se tu hai 35x12.50r17 Q a libretto Q monti.
Come diceva assogomme si fa riferimento alle misure scritte sul libretto.

A sto punto penso che una nostra salvezza sia attaccarci al giochino del "Agente, a libretto ho 35x12.50r17 senza codice di velocità, ma è sott'inteso che sia Q perchè tutte le mud che vendono sono Q, avrei attaccato anche l'adesivo del codice di velocità ridotto ma tanto in italia non superiamo i 130kmh". Se te la giochi bene la scampi dai  Laughing 
Oppure...
"It's a Jeep thing...you wouldn't understand".
 new jeep 

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Luca90 il Mer 23 Apr 2014, 10:10

ma quindi se riesco a mettere anche il codice di velocità, non mi possono fare storie perchè su un altra misura ho S.

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Alesu il Mer 23 Apr 2014, 10:45

Si certo, soprattutto per chi è in procinto di omologare. Fate richiesta di apporre le nuove misure con il codice di velocità Q. Il problema è solo per chi ha omologato e adesso si ritrova il codice S anche sulle misure aggiuntive.

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  ClaudioWrangler il Mer 23 Apr 2014, 12:09

Se ho capito bene la nuova direttiva visto che ho a libretto il codice velocità S non posso montare e mantenere installate sul JK per tutto l'anno le bf goodrich All Terrain in quanto hanno codice R ? ho capito bene?

ClaudioWrangler
Jeeper °II
Jeeper °II

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: