JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 75 utenti in linea :: 22 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alesu, Alexjk, angelo91, Bota, calisvaro, dudagheza, frankieblacks, Jack75, Jodi, luca.evolution, marco1228, matteo raimondi, michele84, mz54, paolo971, puccio60, ric47v8, RUBIROBY, Schizzetto, Skywalker, Tamarindo, Wolf78

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» WM Chatbox: sperimentiamola!
Oggi a 18:46 Da Skywalker

» LA MIA DOLORES
Oggi a 18:25 Da Skywalker

» cerchi ?
Oggi a 12:36 Da Alexjk

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Dom 04 Dic 2016, 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Dom 04 Dic 2016, 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Dom 04 Dic 2016, 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Dom 04 Dic 2016, 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Dom 04 Dic 2016, 00:25 Da conte oliver

Tool

Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Giovanni. il Ven 18 Apr 2014, 13:55

Sei tranquillo,perchè è un indice più alto.  Wink 

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  sergio22 il Ven 18 Apr 2014, 14:10

Giovanni. ha scritto:Sei tranquillo,perchè è un indice più alto.  Wink 

Mi è andata di culo. Grazie dell' info.

sergio22
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Piru il Ven 18 Apr 2014, 20:36

Giovanni. ha scritto:Sei tranquillo,perchè è un indice più alto.  Wink 

Esatto!
Sia l'indice di carico che l'indice di velocità riportati sulla gomma devono essere maggiori o uguali di quelli scritti a libretto.

Ad esempio il mio libretto riporta  245/75 R17 118S ( http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico#I_codici_di_riconoscimento ).

Sulle mie mud power addirittura c'è scirtto 121H, hanno un indice di velocità di 210 alll'ora!  pullhair Per ora quindi le tengo e dormo sereno, ma entro fine anno vorrei passare a gomme più serie... come già detto da me e Calisvaro, la soluzione sarà piazzare un bell'indice T (quindi senza esagerare) al posto del Q e buonanotte! Non è legale lo so, ma ora hanno veramente rotto dove non batte il sole!

Piru
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  yukon4x4 il Lun 21 Apr 2014, 20:25

Queste sono le cose piacevoli che ti ricordano di far parte di un grande
paese di M...a!!!!! 180318 

Quindi ricapitolando:
-sul libretto avevo le gomme originali con codice S
-ho fatto omologare le 31-10,50-15 LTsenza codice
-ho montato le BFG Mud/Terrain 31-10,50-15 codice Q
ne deduco quindi che dal 15 maggio sarò costretto o a rimontare
le vecchie A/T ancora in ottimo stato fino al 15 ottobre (con cod S
che però sono 225....ecc. e quindi ridicole) oppure acquistare quattro
nuove Mud con codice S.

A questo punto chiedo aiuto al pubblico (di WM naturalmente):
cosa posso trovare sul mercato come gomme MUD 31-10,50-15
con codice S da poter usare tutto l'anno?  study .....
e seppur "spannometricamente" anche un prezzo?

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare!!!! :reverenza:

Buona Pasquetta, XXV Aprile e Primo Maggio a tutti....e viva
l' italietta paese di lobbies, ladri e gente che va al governo per
farsi i ca@@i suoi!!!!

yukon4x4
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Alesu il Lun 21 Apr 2014, 20:53

È qui l'inghippo, non esistono pneumatici Mud con codice S, sempre che tu abbia quel codice libretto. Se hai un YJ probabilmente le misure sono senza codice. Controlla bene.

Con codice S ci sono solo alcune All Terrain

http://www.123gomme.it/it/TyreSize/List/OffroadSummer/31-10.5-R15/0/False/False/none?TyreWidth=31.00&TyreCrossSection=10.50&TyreDiameter=15&SelectedTyreOption=None&ConstructionType=R&Page=1&ListTyreBySize.TyreListSort=

Evil or Very Mad 

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://youtu.be/l7WcPsFy_YE

Messaggio  yukon4x4 il Lun 21 Apr 2014, 22:02

Alesu66 ha scritto:È qui l'inghippo, non esistono pneumatici Mud con codice S, sempre che tu abbia quel codice libretto. Se hai un YJ probabilmente le misure sono senza codice. Controlla bene.

Con codice S ci sono solo alcune All Terrain

http://www.123gomme.it/it/TyreSize/List/OffroadSummer/31-10.5-R15/0/False/False/none?TyreWidth=31.00&TyreCrossSection=10.50&TyreDiameter=15&SelectedTyreOption=None&ConstructionType=R&Page=1&ListTyreBySize.TyreListSort=

Evil or Very Mad 

Purtroppo ho un TJ e ti confermo che ho a libretto il codice S, mentre quelle
omologate sono senza codice......credi che qualcosa si possa fare con chi mi
ha fatto l'omologazione? ....se così fosse mi converrebbe fare una nuova
omologazione piuttosto che cercare delle gomme che non esistono....si, ho
già capito che stò dicendo una ca@@ata.  affraid 

In pratica non mi resta che la scelta tra il "riesumare" le A/T che ho in garage
(215 o 225.....r15 non ricordo) o comprare delle nuove BFG A/T 31-10,50-15 S
per tutto l'anno ma, mi mancheranno quei bei "tasselli" delle MUD.

Ma perchè sono nato e vivo in questo paese di.....
Milano Empoli Roma Domodossola Agrigento ????!!!!   180318

yukon4x4
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Alesu il Lun 21 Apr 2014, 22:24

Purtroppo i tasselli li dobbiamo rimandare al 15 ottobre. Fino ad allora solo le S oppure rischiare. Non credo ci siano altre soluzioni a parte trasferirsi negli USA  Laughing 

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Ciao

Messaggio  Wolf78 il Lun 21 Apr 2014, 22:30

Ragazzi questo per chi ha il jk con le 33 35 37 etc e davvero un grande problema... Ma come potremmo fare? Cmq io penso che chi non ha nessun indice omologato in una determinata musura significa che quella misura puo valere per più indici... O no? Altrimenti anche adesso sarebbe in errore chi ha i pneumatici con il codice R ( perche 2 indici sotto s) e ce ne sono molti)... Nessuno ha un amico nelle f.o che può andare più in fondo a questa situazione?

Wolf78
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  marcello717 il Lun 21 Apr 2014, 22:33

Ma se hai la misura a libretto,pneumatici con battistrada in buone condizioni,indice di carico uguale e/o superiore ti cercano anche l' indice di velocita' "assurdo" che supera la nostra velocita' massima di 130Km/h come dal codice....Questa e' studiata a tavolino con la societa' dei gommaroli.... Non puoì esistere che mi permetti di girare fino a maggio con la "Q" e poi fino a ottobre divento fuorilegge....con tanto di retroattivita' della legge....chi le ha messe soltanto qualche mese fa le Q? si deve prendere un altro treno di ruote? E chi le paga? Addebitiamo il tutto al governo? Questa e' un ingiustizia ed una presa per il culo ai cittadini! facciamo una petizione con tutti i forum ed i club dei 4x4 invito nuovamente il presidente ed i suoi vice e moderatori a prenderne atto per qualcosa di concreto. Grazie.

marcello717
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  yukon4x4 il Lun 21 Apr 2014, 22:35

Alesu66 ha scritto:Purtroppo i tasselli li dobbiamo rimandare al 15 ottobre. Fino ad allora solo le S oppure rischiare. Non credo ci siano altre soluzioni a parte trasferirsi negli USA  Laughing 

Mi basterebbe la Svizzera che è a meno di 10 km da casa mia.....
....qualcuno mi dirà: ma perchè non ci vai ad abitare....se potessi
lo farei.....questa sì che è gente seria!!!!   dico

yukon4x4
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  marcello717 il Mar 22 Apr 2014, 18:19

prima di Pasqua il 18 aprile ho mandato una mail ad info@ pneumaticisottocontrollo e mi ha risposto il Direttore di Assogomma. ecco la mia mail messa giu' in 2 minuti...
Buongiorno ,sono venuto a conoscenza ieri della nuova normativa sui pneumatici che vieta la circolazione
con gomme M+S con indice inferiore a quello della carta di circolazione nel mio caso Ho una jeep Wrangler
comprata usata lo scorso anno che montava le sue gomme di serie Bridgestone Dueler nella misura 245/75/16
111 S  vecchie di 5 anni che ho sostituito repentinamente con delle Cooper STT M+S 245/75/16 116/120 pero 'Q
dato che il mio gommista era luglio inoltrato mi ha detto che non c'era nessunissimo problema a circolare con l'indice
Q,bastava mettere un adesivo sul cruscotto con la velocita' max del pneumatico in tal caso 140Km/H. Ho speso
quasi 1000 euro di gomme 8 mesi fa e adesso grazie ai burocrati e politici mi ritrovo a dover spendere altrettanti soldi per un altro treno di gomme! Ho passato anche la revisione a febbraio.  Non  esiste questa e' una rapina legalizzata,tra l'altro anche in tempo di crisi. Non devo mantenere i gommisti...questa normativa e' retroattiva. Ho montato delle gomme stupende non invernali ma M+S All season non sono lamellari,indicate per ogni stagione e adesso?  Devo spendere ancora 1000 euro per chi? Per la legge che spalleggia Assogomma ed i gommisti? Mi dica lei! Aspetto una vostra risposta che non sia in politichese ma pratica....Posso chiedere la sostituzione dei pneumatici acquistati? In teoria si dato che la legge e' retroattiva....
Grazie.
Oggi mi e' giunta la risposta dal direttore di Assogomma: ve la giro.....
"   Buongiorno,

abbiamo dato attenta lettura alla Sua comunicazione e pur comprendendo il Suo disappunto non possiamo condividere quanto da Lei affermato.

Innanzitutto è bene precisare che la scelta dei pneumatici montabili su una vettura la fa il costruttore del veicolo, cioè Jeep e non il fabbricante del pneumatico, che stabilisce cosa montare in relazione ad una serie di test: tutto ciò assumendosi la piena responsabilità della sicurezza stradale di quel veicolo assicurando anche altri parametri prestazionali e di comfort.

L’aver montato a luglio pneumatici di tipo M+S con codice di velocità inferiore a quello riportato in carta di circolazione (Q sta per 160 km/h e non 140) è una chiara non   conformità alla normativa tecnica di riferimento che non è nuova, ma risale addirittura ad una direttiva europea del 1992 confermata con circolare 1995 e da ultimo del gennaio 2014. Infatti, sin dal 1992 si fa riferimento ad una deroga sul codice di velocità  per i pneumatici di tipo  M+S impiegati “nel periodo stagionale di riferimento”. A dimostrazione che si tratta di una deroga è obbligatorio apporre l’adesivo a cui Lei fa riferimento che ha proprio l’obiettivo di informare l’automobilista che non dispone di pneumatici idonei per la circolazione tutto l’anno, ma per il  solo periodo stagionale di riferimento, cioè l’inverno.

Ci permettiamo altresì d’informarLa che i pneumatici cosiddetti “all season” non sono una categoria tecnicamente e giuridicamente definita, ma semplicemente una indicazione commerciale che può essere assai diversa tra i vari costruttori  di pneumatici. Per essere chiari, esistono in commercio pneumatici definiti “all season che hanno la scritta M+S sul fianco con una mescola battistrada estiva, come probabilmente nel suo caso, che assolvono agli obblighi di legge anche in presenza di Ordinanze, ma che non hanno caratteristiche invernali specifiche. Esistono anche dei cosiddetti “all season” che oltre alla marcatura M+S associano il simbolo delle 3 montagnette: come lo stesso Quattroruote ha sentenziato a novembre se hanno queste marcature sono da  considerarsi pneumatici invernali “depotenziati” cioè mescola invernale, ma battistrada non totalmente lamellato.

In ogni caso, quello che conta per circolare durante tutto l’anno è che le caratteristiche dimensionali e prestazionali siano quelle di serie, cioè quelle riportate in carta di circolazione: non fa differenza se si tratta di gomme estive o invernali, quello che conta è la loro piena rispondenza alle caratteristiche costruttive del veicolo che, ripetiamo, le stabilisce il produttore del veicolo e nessun altro.

Il fatto di avere superato la revisione a febbraio è del tutto corretto in quanto avvenuto in un mese invernale dove è possibile circolare con la configurazione dal Lei segnalata, ma ciò non sarebbe più possibile se il controllo avvenisse a partire dal 16 maggio.

Concludendo ci spiace doverLe confermare che la configurazione di pneumatici da Lei montata non sarà più conforme alla circolazione stradale a partire dal 16 maggio e di conseguenza Le suggeriamo di provvedere alla sostituzione  impiegando pneumatici di serie così da poterli utilizzare tutto l’anno. I rischi a cui va incontro sono sanzioni pecuniarie significative (da 419 € a 1.682 €), nonché ritiro della carta di circolazione e mandata in revisione del mezzo in quanto sono state alterate le caratteristiche costruttive del veicolo. Se poi valuta la sicurezza stradale e l’ottimizzazione della spesa in termini di carburante e di usura dei pneumatici, troverà giovamento.

Con i migliori saluti.

Fabio Bertolotti

Avanti con i commenti ragazzi....suggerimenti? Facciamo una lettera come Wranglermania?

Ultima modifica di marcello717 il Mar 22 Apr 2014, 20:18, modificato 1 volta

marcello717
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Alesu il Mar 22 Apr 2014, 18:43

Come volevasi dimostrare sono in combutta. Governi delle tasse e professorini da strapazzo hanno già fatto tanti di quei danni che oramai non c'è più limite alla fantasia su come sfilare i soldi dalle tasche. Del tipo te ne do 80 e poi me me paghi 100 in tasi ecc. Poi puntualmente tutti a votarli.
Oramai la circolare ha valore di legge quindi è tempo perso. Prepariamo gli 800/1.000€ da spendere..
La cosa più raccapricciante è che dal 1995 a gennaio 2014 la deroga al codice Q, era in contrasto con le prescrizione di tutte le case automobilistiche. Ma che vadano a dar via il  mooning 

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  RUBIROBY il Mar 22 Apr 2014, 18:45

Siccome questo decreto come dicevo nel post precedente serve, o comunque io l'ho interpretato come una deroga ad una legge che esiste da anni, e la deroga permette di posticipare il cambio obbligatorio al 15 maggio anziche al 15 aprile come e' sempre stato, per dare tempo ai gommisti, e non impone nulla di nuovo, non so se vale la pena alzare dei polveroni visto che fino ad ora nessuno ha controllato l'indice di velocita'.
Che dite?

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Alesu il Mar 22 Apr 2014, 18:50

Si infatti forse per quest'anno magari ci va di lusso anche perché non tutti si mettono lì ha guardare le gomme. Quelli però che hanno gommoni enormi potrebbero essere più soggetti ad eventuali controlli soprattutto se le gomme sporgono troppo dai parafanghi.
Io probabilmente quest'anno lascio stare e rischio. Poi basta prendere 2 multe da 400€ (sperando nella benevolenza di chi me la fa) ed ecco che il costo del cambio gomme è già bruciato a vanvera.

Io comunque ho già cominciato a vedere prezzi e tipologia S da sostituire.

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  marcello717 il Mar 22 Apr 2014, 18:54

@Ruburoby il polverone lo hanno gia sollevato i giornali guarda nel web escono titoli di ogni tipo....

marcello717
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  RUBIROBY il Mar 22 Apr 2014, 19:03

Ovviamente bisogna mettersi in regola con il cds.
Quello che io intendevo e' che le fdo sanno da tempo che nella stagione estiva bisogna avere gomme con indice velocita' riportata a libretto o superiore, ma ad oggi non hanno mai controllato, mentre verificano la misura.
Da parte degli automobilisti puo' essere contestato che essendo il limite di velocita' 130Km/h, un indice Q puo' andare benissimo anche senza apporre il talloncino della velocita' limitata, ma si torna daccapo, il costruttore ha omologato la vettura con pneumatici con un indice di portata e velocita' e quelli vanno rispettati

Chiaramente i giornali sostengono la questione in modo che la maggior parte degli automibilisti si rechi a fare il cambio e parecchi lascino in deposito il treno sostituito, assicurando di fatto la legalita'  Rolling Eyes Wink 

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Greg.ITA il Mar 22 Apr 2014, 19:05

Concordo con RubiRoby e forse a ben vedere ci hanno graziato 2 mesi.
Mi spiego:
Formalmente fino al 15 aprile in certe strade hai obbligo di pneimatici invernali e sempre per il CDS dal 15 aprile non dovrebbero piû circolare pneumatici con codice vel inferiore a quanto indicato a libretto.
Per ovviare all'idiozia dei burocrati, è stata introdotta questa deroga. Vi riporto uno tralcio dove si capisce l'unica vera combutta tra politica ed assogomma:

Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l’uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S, ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 Ottobre e il 15 Maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.

Fermo restando che forse non controlleranno, rimane il solito discorso ( come per le omologhe) che in caso di sinistro posson essere cavolacciamari.

Purtoppo, finchè le gomme offroad sono viste alla stregua di gomme invernali, vedo difficile appellarsi.

Corretto?

Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Alesu il Mar 22 Apr 2014, 19:09

Fino al 2013 era consentito circolare con pneumatici con codice Q anche a ferragosto purché marchiato M+S. Tutto sancito dalla circolare del 1995. Si era perfettamente in regola con il cds. È da quest'anno che non sarà più permesso. Poi immagino che per far cassa i comuni sguinzaglieranno i soliti per vedere di far soldi. Se decidono di controllare l'usura e la misura del pneumatico è molto più probabile che controllino anche il codice di velocità.

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  RUBIROBY il Mar 22 Apr 2014, 19:28

Esatto, per far soldi...come dice Alesu...
Per questo dicevo di non spiegare con una massa di lettere che ci sono dei fuoristrada (JK) che hanno un indice superiore a Q riportato a libretto, molti hanno Q a libretto, e magari, magari dico eh...non ci fanno caso....
Probabilmente l'interesse cadra' su grossi e veloci suv da oltre 200 all'ora per due tonnellate e mezzo e berline "importanti"
Poi ribadisco che ci si deve mettere in regola con il CDS

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  marcello717 il Mar 22 Apr 2014, 19:50

Roby se vuoi occulta tutto....

marcello717
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Mar 22 Apr 2014, 20:10

Gente, scendete in garage armati di lima e cancellate un po' 'sta "Q", lasciando una gobbetta che possa ricordare vagamente un "S" e ciao ciao.  Laughing 
Io fra l'altro ho notato che da una gomma mi manca praticamente tutto, perfino la misura..L'off road risolve molti problemi  Laughing 

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  grumpy il Mar 22 Apr 2014, 20:56

Alesu66 ha scritto:Fino al 2013 era consentito circolare con pneumatici con codice Q anche a ferragosto purché marchiato M+S. Tutto sancito dalla circolare del 1995. Si era perfettamente in regola con il cds. È da quest'anno che non sarà più permesso. Poi immagino che per far cassa i comuni sguinzaglieranno i soliti per vedere di far soldi. Se decidono di controllare l'usura e la misura del pneumatico è molto più probabile che controllino anche il codice di velocità.

Ne sei sicuro ? Spiega meglio ...

grumpy
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Alesu il Mar 22 Apr 2014, 21:15

È anche ovvio perché se non fosse così la nuova circolare non avrebbe senso di esistere.

Questa è quella del 95 vidgente fino a gennaio 2014 per ciò che concerne il fatto che la deroga era su tutti pneumatici con codice Q:
http://forum.quattroruote.it/posts/downloadAttach/7896.page

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  grumpy il Mar 22 Apr 2014, 21:24

Alesu66 ha scritto:È anche ovvio perché se non fosse così la nuova circolare non avrebbe senso di esistere.

Questa è quella del 95 vidgente fino a gennaio 2014 per ciò che concerne il fatto che la deroga era su tutti pneumatici con codice Q:
http://forum.quattroruote.it/posts/downloadAttach/7896.page

Quindi secondo quello che dici tu. ... Lo scorso agosto se ti fermavano ed avevi degli pneumatici con codice velocità Q , mentre tu a libretto hai segnato come indice di velocità R tu eri a posto ?

grumpy
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Alesu il Mar 22 Apr 2014, 21:30

Si certo perché non sono stabilite le date esatte ma solo di stagionalità. Si fa riferimento alla stagionalità ma non a una data ben specifica. La nuova circolare ha fatto chiarezza in tal senso.

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: