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Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Mar 29 Apr 2014, 23:22

Quoto in toto. Le All Weather senza fiocco orami le montano anche sulle crossover. Mi complimento con i vari Assogomme che non hanno nemmeno saputo far pressioni sul governo in maniera costruttiva e professionale distinguendo le termiche dal resto delle M+S. L'importante era togliere di mezzo le All Weather per poterci far comprare il secondo treno di gomme  Evil or Very Mad 

Alesu
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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Greg.ITA il Mer 30 Apr 2014, 07:27

Secondo me, legiferanti e PS, PL, carabinieri, etc non si sono posti il problema dei fuoristrada. Le prime M+S uscite per auto mi par di ricordare che non riuscissero a garantire le stesse prestazioni velocistiche di quelle estive. Così venne introdotta la deroga ad un codice inferiore, ma solo per lo stretto necessario (periodo invernale). L'uso comune è pensare che i fuoristrada hanno le all Weather e sono 4x4, quindi non afflitti dal cambio gomme. La cosa storpia quando vedono un fuoristrada con le extreme in autostrada o che spara fango sui passanti o gomme esagerate. Solo allora si pongono il quesito il verificare cosa c'è scritto sul libretto.

Il fatto che non sia riportato M+S è un limite per noi durante l'inverno. Nessuno ti vieta di mettere le M+S se rispetti le stesse marcatura che hai sul libretto (misure, carico, velocità). Non puoi mettere mettere gomme meno prestazionali nella stagionalità di riferimento.

Greg.ITA
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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Zickowskj il Mer 30 Apr 2014, 11:14

Porco cane ragazzi questo post mi ha distrutto il cervello mi è venuto mal di testa. Naturalmente non a causa vostra ma da sta cavolo di legge nuova.

Provo a ricapitolare per quanto mi riguarda per vedere se ho capito bene (qualche santo uomo/donna mi dica se sbaglio):

Il mio libretto riporta:

245/75 R16 111S
245/75 R17 110S
35/12.50 -17
255/70 R18 113S

Il sul mio JK ho solo le 35 montate (non ho ne cerchi ne gomme originali) l'ho comprata così; quindi vediamo

-Sul libretto non ho codice di velocità per le 35 ma mi pare di capire che se non becco l'agente deficente non la passo cmq liscia giusto? (io ho le STT M+S LT ma sto LT che cavolo è sempre un codice di velocità?)
-Mi pare di capire che per le 35 M+S esistono al massimo le gomme con codice di velocità Q (160 km/h) e non con codice S quindi CMQ VADA oltre il 15 maggio dobbiamo togliere le M+S
-Mi pare di non aver visto gomme della stessa misura con codice di velocità S di qualunque tipologia quindi dovremmo per forza togliere cerchi e gomme dal 15 maggio giusto?
-A sto punto a Roma chi è che metterebbe un codice velocità S su una gomma già esistente?  pirat 

Grazie mille

Zickowskj
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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Mer 30 Apr 2014, 11:21

Le cooper STT dovrebbero essere Q. Se cerchi bene sul pneumatico da qualche parte trovi la Q.
In teoria se l'agente volesse fare "il precisino" ti direbbe che non avendo il codice di velocità sulla 35" ci si rifà a quello delle gomme stock.

Comunque non mi fascerei la testa prima di romperla. Vediamo che succede dopo il 15 maggio.
Se qualcuno fosse fermato e multato sarebbe cosa buona e giusta avvisare gli altri in questo 3D in maniera tale da poter prendere decisioni e mettere mano al portafoglio. Io per quest'anno non spendo altri soldi e mi tengo le Q.

Alesu
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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Zickowskj il Mer 30 Apr 2014, 11:40

Alesu66 ha scritto:Le cooper STT dovrebbero essere Q. Se cerchi bene sul pneumatico da qualche parte trovi la Q.
In teoria se l'agente volesse fare "il precisino" ti direbbe che non avendo il codice di velocità sulla 35" ci si rifà a quello delle gomme stock.

Comunque non mi fascerei la testa prima di romperla. Vediamo che succede dopo il 15 maggio.
Se qualcuno fosse fermato e multato sarebbe cosa buona e giusta avvisare gli altri in questo 3D in maniera tale da poter prendere decisioni e mettere mano al portafoglio. Io per quest'anno non spendo altri soldi e mi tengo le Q.
Si Ale sicuramente adesso non cambio niente uno perchè non ho soldi due per capire se succederà il casino e tre perchè se ho scritto bene sopra non esistendo gomme da 35 anche non M+S con la dicitura Speed Rating S mi pare di capire che io sono cmq spacciato... rischio e basta... a meno che non mi faccio omologare anche sul libretto le 35 senza M+S con altri codici mi sbaglio?

a meno che non ci affidiamo a queste ma mi sembrano come disegno battistrada brutte come la morte:

http://www.scottytireservice.com/Kumho-Road-Venture-AT-KL78-Tire-detail.htm?productId=4420267&optionId=8414854&ez=&pos=1


P.S. scusate ma in base a questa frase che riporto sotto mi viene in mente una domanda:

Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la 
circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di 
circolazione

Ma il codide di velocità di cui parlano si riferisce solo alle M+S eventualmente omologate oppure al codice di velocità più alto di qualsiasi gomma che abbiamo a libretto?

P.P.S. ma il codice di velocità T, andando per logica, non dovrebbe essere superiore all'S? perchè se si girando così a cazzeggio ho trovato questo link:

[url=http://www.bigbrandtire.com/tires/PRO-COMP/xterrain 35_plus_/35-12.5R17S]http://www.bigbrandtire.com/tires/PRO-COMP/xterrain%2035_plus_/35-12.5R17S[/url]

da quello che mi sembra di leggere i codici T ed U sono maggiori dell'S o non ci ho capito na fava?


Ultima modifica di Zickowskj il Mer 30 Apr 2014, 11:48, modificato 1 volta

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Mer 30 Apr 2014, 11:47

Se omologhi le Q le devi omologare con la dicitura M+S. M+S non è il problema. Anzi!
In poche parole fai mettere a libretto così:
35x12,50R17 113Q M+S
Belle quelle Kumho  Very Happy 
Io ho trovato queste S da 33" per i miei cerchi da 18"


Non vedo l'ora di comprarle. Come no!  Very Happy  rolf2 rolf2 

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Zickowskj il Mer 30 Apr 2014, 11:58

Scusa ale perchè se omologo la Q devo per forza mettere la dicitura M+S? non potrei far omologare senza M+S? oppure ancora meglio anche se in produzione non esistono ancora farsi omologare le M+S con codice di velocità S?

belle... stanno bene su un cinquino del '66  Laughing  Laughing  Laughing

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Mer 30 Apr 2014, 12:02

Ovvio che conviene omologarle M+S così le puoi usare tutto l'anno sennò in inverno le devi togliere e non puoi circolare. Le potresti usare solo in estate.
Fare omologare delle S non ha senso. Troveresti solo gomme da "tip tap" come le Kuhmo  Very Happy 

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Greg.ITA il Mer 30 Apr 2014, 12:06

Zickowskj ha scritto:Porco cane ragazzi questo post mi ha distrutto il cervello mi è venuto mal di testa. Naturalmente non a causa vostra ma da sta cavolo di legge nuova.

Provo a ricapitolare per quanto mi riguarda per vedere se ho capito bene (qualche santo uomo/donna mi dica se sbaglio):

35/12.50 -17

Il sul mio JK ho solo le 35 montate (non ho ne cerchi ne gomme originali) l'ho comprata così;

Prendi una penna nera e sul libretto accanto alla misura che ti ho lasciato ci scrivi 110Q.

Chiedo venia, avevo sbagliato a scrivere... deve essere Q, non S

Sei in regola tutto l'anno.  supers supers


Ultima modifica di Greg.ITA il Mer 30 Apr 2014, 13:47, modificato 1 volta

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Zickowskj il Mer 30 Apr 2014, 12:09

Alesu66 ha scritto:Ovvio che conviene omologarle M+S così le puoi usare tutto l'anno sennò in inverno le devi togliere e non puoi circolare. Le potresti usare solo in estate.
Fare omologare delle S non ha senso. Troveresti solo gomme da "tip tap" come le Kuhmo  Very Happy 
vero ma ciò vuol dire che se avessi l'omologa con la Q cmq dal 15 maggio dovrei toglierle cmq perchè ho le altre gomme con codice S o andrebbero bene per tutto l'anno?

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Zickowskj il Mer 30 Apr 2014, 12:09

Greg.ITA ha scritto:
Zickowskj ha scritto:Porco cane ragazzi questo post mi ha distrutto il cervello mi è venuto mal di testa. Naturalmente non a causa vostra ma da sta cavolo di legge nuova.

Provo a ricapitolare per quanto mi riguarda per vedere se ho capito bene (qualche santo uomo/donna mi dica se sbaglio):

35/12.50 -17

Il sul mio JK ho solo le 35 montate (non ho ne cerchi ne gomme originali) l'ho comprata così;

Prendi una penna nera e sul libretto accanto alla misura che ti ho lasciato ci scrivei 110S.

Sei in regola tutto l'anno.  supers supers 
a sto punto metto 113Z  What a Face  What a Face  What a Face  What a Face

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Mer 30 Apr 2014, 12:10

Zickowskj ha scritto:
Alesu66 ha scritto:Ovvio che conviene omologarle M+S così le puoi usare tutto l'anno sennò in inverno le devi togliere e non puoi circolare. Le potresti usare solo in estate.
Fare omologare delle S non ha senso. Troveresti solo gomme da "tip tap" come le Kuhmo  Very Happy 
vero ma ciò vuol dire che se avessi l'omologa con la Q cmq dal 15 maggio dovrei toglierle cmq perchè ho le altre gomme con codice S o andrebbero bene per tutto l'anno?
Nooo! Se le Q sono scritte come Q M+S a libretto sei apposto tutto l'anno.  Smile
Posto nuovamente questo libretto per farti capire:


E' di un auto normale. Se questo soggetto circola con quella misura Q M+S anche a ferragosto non gli possono dire niente. Capito?

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Zickowskj il Mer 30 Apr 2014, 12:20

OK ora finalmente ho dato due schiaffi al neurone e ho capito... allora mi sorge un'altra domanda... xchè la Q? tu mi dirai indice di velocità 160 km/h e ok.
ma teoricamente io potrei far omologare le M+S con qualunque codice di velocità a patto di avere la corrispondente o maggiore nelle gomme giusto? a sto punto, è una provocazione, non converrebbe farsele omologare le M+S con il minor codice di velocità possibile per poterle montare tutte tutto l'anno?

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Mer 30 Apr 2014, 12:24

Il codice più basso consentito dalla legge (circolare del 95') è la lettera Q. Dalla P compresa non si è in regola. Ti pregherei di leggere le parti sottolineate di quella circolare (punto n°6) postate qualche intervento indietro.

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Zickowskj il Mer 30 Apr 2014, 12:29

Alesu66 ha scritto:Il codice più basso consentito dalla legge (circolare del 95') è la lettera Q. Dalla P compresa non si è in regola. Ti pregherei di leggere le parti sottolineate di quella circolare (punto n°6) postate qualche intervento indietro.
Scusa te l'avevo detto che alla fine mi si era intrecciato il cervello... quindi che Q sia... magari un bel 120Q insieme alla dicitura M+S

Sperando solo che fra qualche mese qualche fenomeno non ci cambi un'altra volta la lettera...

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  lele80 il Mer 30 Apr 2014, 14:02

Ma cosa centra la dicitura M+S e il fatto che non si può scendere sotto la Q?

Se a libretto hai scritto ad esempio 35x12.50 r17 110P puoi montare quello che vuoi, se poi sono anche marcate M+S sei apposto tutto l'anno

Se ci fai mettere anche la dicitura M+S a libretto sei vincolato a montare solo gomme marcate M+S (non che sia un problema perchè tutte le mud sono così, però è sempre una limitazione inutile)

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  marcello717 il Mer 30 Apr 2014, 14:06

Magari dico una cazzata ma non e' che si fa riferimento all'indice di velocita delle gomme originarie a libretto e senza dicitura M+S non si puo' omologare una gomma con un codice inferiore?

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  RUBIROBY il Mer 30 Apr 2014, 14:18

Anche io interpreto come Marcello, quando non si e' piu' nel periodo invernale, dove avere le M+S e' obbligatorio e van bene anche le Q come limite minimo, si devono avere le gomme, anche M+S, purche' con indice di velocita' pari o superiore a quello indicato sul libretto da omologazione del costruttore.

A questo punto si potrebbe discutere che una successiva misura omologata con indice Q si possa montare anche d'estate, ma la decisione finale non spetta a noi, ma a chi controlla e verifica, quindi non si sa come possa interpretare l'interpretabile

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Messaggio  Alesu il Mer 30 Apr 2014, 14:32

lele80 ha scritto:Ma cosa centra la dicitura M+S e il fatto che non si può scendere sotto la Q?

Se a libretto hai scritto ad esempio 35x12.50 r17 110P puoi montare quello che vuoi, se poi sono anche marcate M+S sei apposto tutto l'anno

Se ci fai mettere anche la dicitura M+S a libretto sei vincolato a montare solo gomme marcate M+S (non che sia un problema perchè tutte le mud sono così, però è sempre una limitazione inutile)
M+S é proprio la discriminante che permette una deroga al codice S omologato da Jeep. Si può scendere fino a Q se a libretto si ha le S stock.
Poi se l'omologarore riesce a mettere anche una P senza specifica M+S questo non lo so. Tutto è fattibile ma dubito. Magari dalla Germania come esemplare unico. Boh

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Zickowskj il Mer 30 Apr 2014, 14:38

non ce l'abbiamo qualche foto di libretto dalla Germania appunto?

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Mer 30 Apr 2014, 14:49

E aggiungo, ricordiamoci che i nostri JK, anche come esemplare unico, proto ecc, raggiungono la velocità di 190 km/h. Messo nelle mani di un pazzo incosciente che varca il confine con delle gomme P da fango non M+S (quindi senza obbligo di targhetta monitoria) e va in Germania in autostrada (che non hanno limiti di velocità) e si lancia a tutta velocità fa una strage diventando una sorta di bomba a orologeria.  affraid

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Messaggio  lele80 il Mer 30 Apr 2014, 15:02

Alesu66 ha scritto: ......si lancia a tutta velocità fa una strage.........  

quello anche con le silent armor di serie che sono marcate T

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Messaggio  Zickowskj il Mer 30 Apr 2014, 15:37

Quindi la cosa perfetta sarebbe avere l'omologazione per le gomme sia con M+S e la lettera Q che senza M+S (per forza con la S a sto punto mi pare di capire)...

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Messaggio  marcello717 il Mer 30 Apr 2014, 15:38

marcello717 ha scritto:Magari dico una cazzata ma non e' che si fa riferimento all'indice di velocita delle gomme originarie a libretto e senza dicitura M+S non si puo' omologare una gomma con un codice inferiore?

Da RUBIROBY il Mer Apr 30, 2014 2:18 pm
Anche io interpreto come Marcello, quando non si e' piu' nel periodo invernale, dove avere le M+S e' obbligatorio e van bene anche le Q come limite minimo, si devono avere le gomme, anche M+S, purche' con indice di velocita' pari o superiore a quello indicato sul libretto da omologazione del costruttore.

A questo punto si potrebbe discutere che una successiva misura omologata con indice Q si possa montare anche d'estate, ma la decisione finale non spetta a noi, ma a chi controlla e verifica, quindi non si sa come possa interpretare l'interpretabile.

IO :
Secondo me non c'e' altra soluzione, che alla fine ci tocchera' usare le gomme con indice Q solo in inverno. Perche' secondo me penso proprio che se fai omologare a libretto la gomma
esmpio 245/5716 M+S Q sei relegato alla sola stagione invernale (perche' M+S e' la deroga per un indice inferiore) rispetto alla misura originaria da libretto con indice S. Oppure Sei un mago ed in regola se qualcuno ti omologa senza vincoli M+S la misura 245/75/16 Q da usare in piena liberta'....Avere a libretto M+S alla fine ti vincola alla sola stagionalita'...
Nel mio libretto ho le misure originali senza dicitura M+S. Che ne pensate?

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Re: Nuova normativa gomme M+s con codice velocità inferiore

Messaggio  Alesu il Mer 30 Apr 2014, 16:15

Marcello rileggi attentamente le ultime 4 righe dell'ultima circolare, da gennaio in vigore. Se hai a libretto e omologate ad esempio una 35x12.50R17 111Q M+S le puoi usare a ferragosto?


Il tabù M+S non vincola. Il problema è il codice di velocità.

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