JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 105 utenti in linea: 26 Registrati, 0 Nascosti e 79 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

adre, Alesu, Aleters, antoniobertotti, Beppe fdg, Bota, Erni, ets23, Gervasutti, GIOVANNISARDEGNA, gzappo, homer_it, LUCAAP, matteo raimondi, maurilio, maxprincipi, Molto concentrato, mz54, puccio60, roby 510, s e r g i o, salpa3, scara, TATO BOSS, ZANFO, zemp89

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Tool

Acquisto Wrangler TJ

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Acquisto Wrangler TJ

Messaggio  Nick89 il Mar 11 Mar 2014, 09:21

Ciao a tutti, sono nuovo del forum... volevo chiedervi dei consigli sull'acquisto di un Wrangler TJ usato.
Attualmente sto valutando di acquistare un TJ che vada dal 1997 al 2000 circa in modo da avere meno tempo per entrare a far parte dell'iscrizione all'ASI.
Premetto che il mio budget purtroppo non è molto elevato perciò mi ero prefissato come limite intorno i 9000 euro.
Avendo trovato alcune TJ 4.0 di questi anni con prezzi che vanno dai 7000 ai 9000 euro volevo chiedervi se sono prezzi buoni per la macchina che è in vendita?
queste Jeep che ho visto sono tutte "stock" originali senza modifiche di assetto,gomme ecc... anche i km dichiarati sembrano originali (vanno circa dai 100.000 ai 150.000km), secondo voi devo tarami più basso come km oppure sono auto che ne macinano ancora tanti?
Altro dubbio è la motorizzazione 2.5 o 4.0? mi piacerebbe molto il 4.0 anche se è una pugnalata per mantenerlo se immatricolato autovettura...
Al momento della visione dell'auto quali sono i punti su cui bisogna controllare solitamente? non saprei, dei punti particolari sul telaio, semiassi ecc... datemi i vostri consigli che per me sono utilissimi.
Grazie mille ciao
Nick89
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquisto Wrangler TJ

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 11 Mar 2014, 09:41

ciao nick,

per i km non credo sia un problema,ne fanno eccome questi motori,come ti consiglieranno credo tutti io opterei per il 4.0,è davvero un gran motore,va che è una bellezza e alla fine non consuma molto di piu del 2.5/2.4.
ci sono un paio di utenti che si sono pentiti dell acquisto appena fatto e vogliono passare al 4.0 quindi valuterei veramente il 4.0,puoi comunque provarli entrambi per farti un idea della differenza che c è tra i due motori.
i prezzi sono quelli per tj originali,a meno di 7.000 credo che un 4.0 non si trova

le prove da fare sono sempre le solite,guardi la scocca che non abbia ruggine,sotto i tappetini,attacchi scocca al telaio,fai la prova dell 8 per vedere che non siano rumorose le crociere ant,guardi che non abbia grosse perdite e che funzioni tutto  

se ne trovi una interessante posta qui il link dell annuncio cosi gli diamo un occhiata e possiamo magari darti un consiglio  bravo 

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Nick89 il Mer 12 Mar 2014, 08:22

Ti ringrazio per la risposta... Mi hai chiarito il dubbio sulla motorizzazione, infatti ero più propenso anche io  verso il 4.0 ma per limitare i costi avevo valutato anche il 2.5. Se poi mi dici che, come consumi siamo più o meno uguali dalle altre esperienze di utenti che non sono stati soddisfatti, non credo sia la soluzione migliore andare verso il 2.5.
Quindi penso di orientarmi esclusivamente verso 4.0, compatibilmente con il budget che mi sono prefissato.

Appena ne trovo una che merita posto delle foto così potete darmi i vostri pareri e/o consigli.
Grazie mille
Nick89
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 12 Mar 2014, 08:46

si si in questa sezione ci sono vari topic di utenti che chiedono consiglio sul TJ,se li guardi vedrai che in TUTTI viene consigliato il 4.0 per le prestazioni quasi a parità di consumo.

per i km poi è anche difficile trovarne uno con meno di 100/120.000km,mi puzzerebbe trovarne uno con 60/80.000km,alla fine hanno un po di anni ed è normale che abbiano qualche km

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Skywalker il Mer 12 Mar 2014, 17:47

4.0 l for ever!!!  bang ...................è un' altro pianeta!!!  Twisted Evil 

Skywalker
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  BoBoPoP il Gio 13 Mar 2014, 10:39

Il 4.0 quanti cv ha? Credo che i 140cv del 2.4 dovrebbero bastare, e quindi dovrebbe consumare meno, sbaglio???

BoBoPoP
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 13 Mar 2014, 10:59

BoBoPoP ha scritto:Il 4.0 quanti cv ha? Credo che i 140cv del 2.4 dovrebbero bastare, e quindi dovrebbe consumare meno, sbaglio???

il 4.0 se non sbaglio ne ha 190 di cavalli,ma alla fine consuma quasi uguale al 2.4,per quello quasi tutti consigliano il 4.0,a parità di consumi va il doppio  bang 

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Nick89 il Ven 14 Mar 2014, 08:50

Ok sui motori credo di avere le idee abbastanza chiare... Laughing  il mio dubbio più grande però è la questione immatricolazione... Sad 
Mettendo come esempio l'acquisto di un TJ 4.0 se io lo acquisto immatricolato autovettura (quindi 4 posti disponibili) con i costi di assicurazione ma soprattutto di bollo come sarei messo?  Shocked 
Si paga il superbollo per via del motore? se si di che cifre si tratta?

Altra faccia della medaglia, se io lo acquisto immatricolato autocarro, sono vincolato ad avere solo 2 posti disponibili e giustificare il suo uso (ad esempio nei weekend) nel caso di fermata delle FdO.
Con questa alternativa diciamo che si è agevolati con i costi ma a discapito della comodità d'uso. Crying or Very sad 

Voi le avete tutte immatricolate autovettura? come vi trovate con i costi di bollo / assicurazione?
Scusate tutte le domande ma vorrei essere sicuro un pò su tutto prima di fare il grande passo
Grazie mille
Nick89
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  frenchi il Ven 14 Mar 2014, 11:21

Ciao, il bollo varia da provincia a provincia io pago 450€ di bollo e 450 di assicurazione calcola che genova è una delle più care.  Laughing 
.

frenchi
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ludesan il Ven 14 Mar 2014, 11:46

Nick89 ha scritto:Ok sui motori credo di avere le idee abbastanza chiare... Laughing  il mio dubbio più grande però è la questione immatricolazione... Sad 
Mettendo come esempio l'acquisto di un TJ 4.0 se io lo acquisto immatricolato autovettura (quindi 4 posti disponibili) con i costi di assicurazione ma soprattutto di bollo come sarei messo?  Shocked 
Si paga il superbollo per via del motore? se si di che cifre si tratta?

Altra faccia della medaglia, se io lo acquisto immatricolato autocarro, sono vincolato ad avere solo 2 posti disponibili e giustificare il suo uso (ad esempio nei weekend) nel caso di fermata delle FdO.
Con questa alternativa diciamo che si è agevolati con i costi ma a discapito della comodità d'uso. Crying or Very sad 

Voi le avete tutte immatricolate autovettura? come vi trovate con i costi di bollo / assicurazione?
Scusate tutte le domande ma vorrei essere sicuro un pò su tutto prima di fare il grande passo
Grazie mille
ciao Nick,
la mia è un TJ 4.0 immatricolata autovettura e per il bollo, nella mia regione, si paga  380€ mentre per l'assicurazione sono 620€ l' anno.  
Nel mio caso il bollo E' GIA PAGATO FINO A GENNAIO 2015, quindi andrà rinnovato entro il 28 febbraio dell' anno prossimo.
Come noto, avendo solo 188cv, NON si paga superbollo!  Wink 
Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 14 Mar 2014, 11:59

l autocarro esiste anche omologato 4 o 5 posti,non è detto che sia per forza a 2,poi non so se il wrangler faccia eccezione.

per l uso non saprei,io li ho sempre usati anche nel week e non credo debba giustificare niente a nessuno,anche perchè te lo puoi intestare a te come prvato e credo puoi portare chi vuoi.mentre se è intestato alla ditta puoi portare solo persone della ditta,almeno questo è quello che mi avevano detto quando mi hanno fermato col defender,autocarro 4 posti ma intestato alla ditta,non avrei potuto portare amici e morosa a quanto disse il vigile..

poi non so realmente come sia,certo che come autocarro pagherai 30euro di bollo a far tanto,certamente un bel risparmio...

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Nick89 il Lun 17 Mar 2014, 09:41

Ciao a tutti e buon lunedì!!!! si spera... Rolling Eyes 
Sabato pomeriggio sono andato a vedere e provare una Jeep Wrangler TJ del '97.
La Jeep in generale non era male, aveva alcune cose da sistemare ma nel complesso si presentava bene.
Se mi permettete faccio un riassuntino breve dei pro e contro che ho riscontrato:
- Meccanica: perfetta secondo me, cambio lineare, frizione buona, sterzo morbido senza vibrazioni
- Motore: come prestazioni non posso lamentarmi, un pò lento ai bassi come mi avevate accennato, ma poi a giri più alti girava molto bene, la cosa che non mi è piaciuta qui erano le modifiche spartane che avevano fatto inserendo una sorta di radiatore (il proprietario mi ha detto che doveva essere d'aiuto ai bassi per dare un pò più di fiato) e dei tubi credo quelli dell'aspirazione aperti chiusi da pezzi di rete artigianale con fascette... non mi ha fatto una bella impressione.
- Esterni: gli esterni diciamo erano un pò da risistemare in quanto il proprietario ha detto che ha fatto del fuoristrada con la Jeep quindi per lui era normale vedere tutta la carrozzeria con segni...Mah!!
qualche puntino di ruggine sui particolari cromati come paraurti,cerniere.
cerchi un pò usurati ma comunque ne fanno ancora parecchia di strada.
Gomme molto belle da 31x10,50x15, peccato che non erano omologate a libretto.
- Interni: nel complesso non erano male, i sedili erano comodi, la posizione di guida era ottima anche i sedili posteriori comodi (testimone mio fratello  Very Happy), la cosa che mi ha fatto fastidio era tutta la moquette sporca di olio e grasso che non mi ha fatto per niente una bella impressione.
Ultima cosa non da poco, dopo aver fatto un bel giro di prova il proprietario mi ha detto che il primo proprietario dell'auto era spagnolo e la macchina arrivava dalla spagna e qui già mi puzzava la cosa, inoltre oltre al primo proprietario ha avuto altri 6 passaggi di proprietà alle spalle..
Non sono molto convinto, soprattutto per il fatto che chiede 8800€ nell'annuncio e scende max a 8500€.
Ora della fine tra passaggio di proprietà, omologazioni varie e accessori da cambiare (insomma bisogna metterci le mani un bel po') rischio di andare di tanto fuori il bdg che mi ero prefissato.
Secondo voi vale la pena o no?
Ciao

P.S. questo è l'annuncio della Jeep che ho visto e provato
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=243879366&asrc=st

Ultima modifica di Nick89 il Lun 17 Mar 2014, 13:31, modificato 1 volta
Nick89
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 17 Mar 2014, 09:53

azz dalle foto sembra nuova,almeno con il mio PC non vedo manco un segno....ecco perchè è difficile dare consigli senza vedere le auto dal vivo,spesso le foto ingannano.

per il prezzo non saprei,fosse stato un 2.4 sarebbe stato alto,ma essendo un 4.0 forse non è assurdo,però dovrebbe scendere un po,considerando che non ha le gomme omologate,6 precedenti prop e alcuni segni sulla carrozzeria.

il fatto del radiatore per dare piu coppia ai bassi non l ho capita,non credo sia una cosa che funziona  scratch  un conto è l intercooler su un turbo,ma qui non capisco che sistema possa essere,idem per il tubo con la rete  scratch 

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Vaila il Lun 17 Mar 2014, 13:56

A me sinceramente sembra un po' troppo toccata, nel senso che il radiatore per dare più copia a bassi e il tubo con la rete, sono tutte cose inventate, lavori fatti per chi sà quale motivo, il TJ ha un motore eterno e ben prestante che va bene cosi comè, quindi per quale motivo uno dovrebbe inventare queste cose. Evil or Very Mad 
Ti dico inventare perché come ti ha già detto Tommy, sono cose che non posso realmente funzionare. Detto questo mi verrebbero dubbi sul perché ha fatto delle cose simili...

Per quanto riguarda il prezzo anche secondo me è alto, per 2 ragioni:

-Troppi precedenti proprietari

-Troppe cose da sistemare.

Per quanto riguarda le gomme, non essendo ne omologate ne furbe, diventa un po' una rogna se ti dovessero fermare.

Vaila
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  AlexGas il Mar 18 Mar 2014, 19:06

Ho capito a cosa ti riferisci quando parli di radiatore... è questo:

http://www.factory4x4.it/images/preparazioni/big/1366796722609.jpg

L'Eco Power Revolution!! Un'invenzione di un tizio che tramite questi trapezi (perchè sono due uno anche allo scarico) promettono di regolare il funzionamento del motore aumentandone il rendimento e diminuendo i consumi.
Mahhh!?!? Non so perchè ma sono scettico!!
AlexGas
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  elyas il Mar 18 Mar 2014, 19:15

ti consiglio assolutamente anchio il 4.L , non avere fretta gira e rigira fino a che non trovi il TJ che fà x te,
quello che hai postato x gli stessi motivi che ti sono stati gia detti io non lo considererei Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 
elyas
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Ludesan il Mar 18 Mar 2014, 22:05

AlexGas ha scritto:Ho capito a cosa ti riferisci quando parli di radiatore... è questo:

http://www.factory4x4.it/images/preparazioni/big/1366796722609.jpg

L'Eco Power Revolution!! Un'invenzione di un tizio che tramite questi trapezi (perchè sono due uno anche allo scarico) promettono di regolare il funzionamento del motore aumentandone il rendimento e diminuendo i consumi.
Mahhh!?!? Non so perchè ma sono scettico!!

Quelli sull' aspirazione sono dei "plenum" e servono a favorire il rendimento volumetrico del motore a determinati regimi, dove è carente. Ovviamente quelli in questione sono "inventati", ovvero non penso proprio che siano stati studiati ad hoc per il 4.0.
Quelli sullo scarico sono dei "risuonatori" ed anche loro "accordano" il motore al determinato regime, simulando uno scarico più lungo del normale. I classici barilotti sullo scarico di alcune moto.
Anche per loro vale lo stesso discorso sopra.
Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Nick89 il Gio 20 Mar 2014, 14:04

AlexGas sei un grande!!!! proprio di questo kit parlavo nella mia "recensione"... in pratica le parti erano uguali a quelle del link che hai postato solo di colore rosso al posto di blu e senza alcuna scritta sulla sorta di radiatore  sopra.... non so se sia un kit ufficiale o adattamenti "fatti in casa"... fatto sta che non mi convince più di tanto... secondo me, come qualcuno di voi ha detto, il 4.0 montato nel TJ è già ottimo da originale senza fargli queste modifiche orrende....
Poi è probabile che mi sbagli non essendo un grande esperto ma comunque preferisco le cose meno modificate possibili in termini di motore,meccanica.

P.S. purtroppo non sono riuscito a fare una foto del vano motore per mostrarvi questa modifica...
Nick89
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Luca90 il Ven 21 Mar 2014, 10:30

il 4.0 ti basta per un mesetto... poi vuoi di più..
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  CJ1965 il Ven 21 Mar 2014, 11:21

Comunque il TJ 4.0 ha 177 cv, non 190, e per quanto riguarda il "risparmio" immatricolandolo autocarro, prima mi farei fare qualche preventivo dall'assicurazione, perché quando ho chiesto per un mio possibile identico acquisto, mi hanno sparato cifre folli!! spendo di meno adesso con la jeep immatricolata autovettura! ho fatto però un'assicurazione di quelle a chilometri, e usandola poco, l'anno scorso ho speso meno di 500 €. in pratica meno di 1000 euro fra bollo e assicurazione, per la sola assicurazione autocarro mi chiedevano cifre superiori ai 1000 euro.
Secondo me il TJ che hai guardato tu non è il massimo, credo si trovi di meglio in giro! Tieni presente che, come già detto, se devi omologare gomme, verricello e paraurti ad uso gravoso (tutto ciò che non è di montato di serie) sono circa 1000/1500 (fno ad arrivare a 5000) euro di spesa. Dipende molto dal tipo di utilizzo che ne vorrai fare, se la userai come macchina o solo come fuoristrada. Nel secondo caso, converrebbe andare a trovare qualcosa di già un po' più "accessoriato" (omologato) per questo utilizzo.
Questa per esempio sarebbe da verificare.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246567303&asrc=fa
CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Vaila il Ven 21 Mar 2014, 16:41

Fino a 5000€ per delle omologazioni è esagerato, a Como c'è un centro per le omologazioni dove, con 1700€ ti omologano (paraurti uso gravoso ant e post,verricello,gomme di varie misure a tua richiesta, carreggiata allargata) e tante altre cose, e se sei membro di qualche autoclub che rientrano in quelli affiliati a loro paghi circa 1100€ anzi che 1700€.

Dopo cerco il link e ve lo posto, ora sono col cellulare..

L'alternativa più costosa è mandare il libretto in Germania per tali omologazioni, ma i costi sono intorno ai 2500€
Vaila
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  CJ1965 il Ven 21 Mar 2014, 16:57

Si, i 5000 erano il massimo possibile, considerando il trapianto di un motore completamente diverso (V8).
CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Vaila il Ven 21 Mar 2014, 19:52

CJ1965 ha scritto:Si, i 5000 erano il massimo possibile, considerando il trapianto di un motore completamente diverso (V8).

ah ok ok, non avevo considerato quel genere di omologazione  Smile 
Vaila
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Nick89 il Ven 12 Set 2014, 08:39

Ciao a tutti... :-) dopo una pausa riflessiva sono di nuovo alla ricerca del famoso Wrangler TJ adatto alle mie esigenze.
Ho una domanda su un argomento che non riesco ad uscirne che volevo farvi... sicuramente qualcuno di voi ne sa qualcosa in più di me.
Parlo del tema omologazione pneumatici maggiorati sul TJ.
Acquistando un TJ con a libretto le solite due misure STD 215 e 225, qual'è la trafila per ottenere l'omologazione di pneumatici di misura maggiore (ad esempio le 33-12.5R15 oppure le 35-12.5R15)??
Mi spiego meglio, quello che avrei bisogno di sapere è l'iter burocratico che bisogna seguire per farsi scrivere a libretto le nuove misure.
è sufficiente andare in motorizzazione e farsi aggiornare il libretto prendendo le misure da un Wrangler TJ già iscritto con gomme maggiorate oppure il percorso è differente?
Ho questo dilemma che mi persegue e non riesco a venirne a capo...:-(
Potete aiutarmi voi che siete l'enciclopedia dei Wrangler per favore?
Vi ringrazio come sempre per il vostro tempo che dedicate ad aiutare le persone con dubbi come me...
Grazie mille ciao
Nick89
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Luca90 il Ven 12 Set 2014, 09:38

no niente motorizzazione.
devi rivolgerti a qualche omologatore. potresti sentire la 4extreme se fa qualcosa per tj, altrimenti qualche altro preparatore. non mi pare si siano attivati come per jk per fare le cose in motorizzazione con collaudi vari ecc.
occhio con le 35" su un tj non rubicon, io all'epoca ho dovuto sostituire i ponti per girare più tranquillo... dopo aver rotto 2 volte il dana 35...... xD
speriamo di trovarci in giro con le jeep visto che sei di vicenza e spesso e volentieri vado su a marostica o bassano del grappa a girare in fuoristrada!! Wink
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: