JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 24 utenti in linea: 2 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Emix23, Fede83

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» presentazione
Ieri alle 22:24 Da jean86

» info su gomme da montare su grand cherokee
Ieri alle 19:58 Da marpo 1964

» Salve a tutti !
Ieri alle 15:54 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri alle 15:53 Da gfiocchi

» Problemi valvola sovralimentazione
Ieri alle 13:43 Da Brunello

» è ora di presentarvela.... jku
Ieri alle 08:44 Da gabrycat

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Ieri alle 08:41 Da gabrycat

» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Mer 16 Ago 2017, 19:11 Da Jk madness

» in cerca di consigli per wrangler del 2001
Mer 16 Ago 2017, 12:25 Da marcello717

» Auguri marco1228
Mer 16 Ago 2017, 09:24 Da marco1228

» come rimorchiare una Jeep
Mer 16 Ago 2017, 00:07 Da PABLO

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Mar 15 Ago 2017, 21:24 Da gabrycat

» Grand Cherokee 4.7 v8
Mar 15 Ago 2017, 20:30 Da Alesmade

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:59 Da MauroA.

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:57 Da MauroA.

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Dom 13 Ago 2017, 10:24 Da mgnever

» Gomme da 33 senza lift kit, è possibile?
Sab 12 Ago 2017, 16:28 Da Alesu

» PARAFANGHI JK
Ven 11 Ago 2017, 13:50 Da 20TR3

» Tavolino Rock's 4x4
Gio 10 Ago 2017, 16:12 Da Dirty Bastard

» Sei un vero Wranglermaniaco se....
Gio 10 Ago 2017, 14:16 Da airlander

Tool

obbligo di gomme termiche a Milano e prov.

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

obbligo di gomme termiche a Milano e prov.

Messaggio  uedroV8 il Mar 26 Ott 2010, 21:14

Pneumatici invernali
A Milano come in montagna obbligo prolungato

Dal 15 novembre al 31 marzo in tutte le strade di proprietà della provincia di Milano scatterà l'obbligo di circolare con pneumatici invernali oppure ospitando a bordo del veicolo catene da neve o mezzi antisdrucciolevoli. E per chi non rispetterà questo innovativo obbligo che prescinde dal maltempo arriveranno multe da 78 euro. Lo ha messo nero su bianco la provincia di Milano con l'ordinanza n. 183979/11.15/2010/19 dell'11 ottobre 2010 che è stata più tempestiva del ministero dei trasporti il quale deve ancora regolare i dettagli della questione dopo la riforma estiva del codice stradale. La legge 29 luglio 2010, n. 120 che ha modificato il codice della strada ha infatti innovato tra l'altro anche l'art. 6 al punto dedicato proprio ai mezzi antisdrucciolevoli. La novità consiste nella possibilità di obbligare gli utenti stradali a montare mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio ovvero di tenerli semplicemente a bordo. La provincia di Milano ha quindi anticipato il periodo invernale proponendo per prima in Italia l'ordinanza che mette in atto le nuove regole. E ieri l'assessore alle infrastrutture, Giovanni De Nicola, insieme al direttore di Assogomme hanno presentato il nuovo provvedimento. La sostituzione terminologica, ha spiegato il direttore Fabio Bertolotti significa che i cittadini ora saranno obbligati a circolare con i pneumatici invernali a prescindere dalla presenza della neve e del ghiaccio. Ma potranno anche solo avere a bordo del mezzo catene da neve per essere in regola. L'ordinanza prevede una sanzione di 78 euro per i trasgressori. Per rendere pienamente operativa questa innovazione occorrerà però attendere le modifiche regolamentari. L'attuale articolo 122/9° del regolamento stradale, infatti, identifica ancora il classico segnale di catene specificando che lo stesso deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o pneumatici da neve. In buona sostanza sia la previsione normativa secondaria che il segnale dovranno essere aggiornati e per questo, a quanto risulta, il ministero dei trasporti sta già lavorando. L'obbligo di apporre la segnaletica ad hoc, previsto dall'art. 5 del codice della strada, potrà essere osservato quindi solo con l'apposizione dei segnali su tutte le strada interessate dalla misura. Attenzione infine a non confondere le catene con i nuovi dispositivi tessili supplementari di aderenza. In mancanza di una modifica normativa infatti questi sistemi non possono ancora considerarsi equivalenti alle catene o ai pneumatici da neve. Lo aveva già chiarito il Ministero dei trasporti con il parere n. 82450 del 15 ottobre 2008. L'art. 122 del regolamento stradale sancisce di fatto l'equivalenza tra le catene e i pneumatici da neve. Per uniformare i requisiti di sicurezza dei sistemi supplementari di aderenza, il ministero ha quindi adottato il decreto 13 marzo 2002 recante norme sulle le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1. In pratica questa disposizione richiede l'utilizzo di dotazioni conformi alla tabella Cuna nc 178-01 ovvero ad equivalenti norme in vigore negli stati membri dell'unione come la norma On v 5117. In buona sostanza solo le catene da neve tradizionali metalliche e i pneumatici da neve ricadono dentro questa classificazione. Fino alla modifica della normativa vigente, conclude il parere centrale, l'uso dei dispositivi supplementari di aderenza tessili deve pertanto ritenersi vietato.
uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: obbligo di gomme termiche a Milano e prov.

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 27 Ott 2010, 08:48

si l ho sentito,è già quasi obbligatorio adesso....arriva la neve....

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  Webby il Mer 27 Ott 2010, 18:16

Scusate la domanda ke potrebbe essere banale...

...ma io da Bari...vengo su a Milano a trovare un'amica...

...devo rispettare questo obbligo ?...

scratch
Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  RUBIROBY il Mer 27 Ott 2010, 18:28

Si, lo devi rispettare e credo che a breve saranno molte le provincie...interessate.
Quello che continua a lasciare dei dubbi e' se l'indicazione M+S e' sufficente o ci vuole il cristallino o la montagnetta delle termiche

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  uedroV8 il Mer 27 Ott 2010, 18:29

Ruby, le M+S dovrebbero andar bene.
uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  Webby il Mer 27 Ott 2010, 18:39

RUBIROBY ha scritto:Si, lo devi rispettare e credo che a breve saranno molte le provincie...interessate.
Quello che continua a lasciare dei dubbi e' se l'indicazione M+S e' sufficente o ci vuole il cristallino o la montagnetta delle termiche

Devo controllare se cè questa siglia M+S sui miei...ke a dir il vero ho un piccolo dubbio...

Rolling Eyes
Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  RUBIROBY il Mer 27 Ott 2010, 18:47

uedro75 ha scritto:Ruby, le M+S dovrebbero andar bene.
Ho provato a cercare in rete qualcosa di chiaro ma non ho trovato nulla; chissa' se le forze dell'ordine lo sanno?

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  adrianopaopizzo il Gio 28 Ott 2010, 01:19

purtroppo per noi i gommisti dicono che non vanno bene ( tutti quelli interpellati )
M+S non vuol dire gomma termica . ( e non lo è mai stata )
Così dicono , le termiche hanno centinaia di lamelle ( intagli ) che le M+S non hanno.
Ma del resto la sigla M+S ce l'avevo anche sulle gomme della mia Audi TT assettata e ribassata,
sembravano delle slick ...

adrianopaopizzo
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  ALE-XXX il Gio 28 Ott 2010, 11:07

termica si intende la mescola della gomma che nn indurisce a temperature sottozero .....in piu la superficie e ricoperta da lamelle che fanno scaldare la superficie durante il rotolamento...infatti sono sconsigliate con temperature sopra i 15/20 gradi !!!

secondo me fanno bene ...io abito a brescia e sono zone che cmq 5/6 volte l anno fa una bella nevicata anche in pianura.... e vi dico che a volte il traffico va in tilt perche vedi delle macchine di traverso o che hanno paura e viaggiano a 0.0001 km/h quando cmq con le termiche puoi tenere una velocita senza creare ingorghi !!!

io le monto oramai da anni... le metto a fine ottobre e le tolgo a fine marzo e a casa sono sempre tornato anche sotto a fitte nevicate!!!
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Messaggio  Raffo il Gio 28 Ott 2010, 11:34

Quando ha nevicato dalle parti mie (cosa rarissima) dove c'erano le transenne con i vigili che facevano passare solo quelli con le catene, a me facevano passare con le All Terrain M+S. Certo, c'è da dire che nemmeno mi fermavano per leggere la sigla, quando vedevano il Wrangler, mi lasciavano passare!
cowboy
Raffo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente http://solounelettrodomestico.blogspot.com/

Messaggio  ALE-XXX il Gio 28 Ott 2010, 12:13

cmq il mio gommista un gg mi disse un cosa interessante...proprio su questo discorso mud su neve.... mi disse: prova a fare una palla di neve.... e poi prova a farla con il fango!!! da li capira la consistenza di uno e dell altro.... così riuscirai a capire il perche se una va bene da una parte ..nn andra mai bene dall altra!!! ^___^
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Raffo il Gio 28 Ott 2010, 12:22

Infatti io sono convinto che le M+S vanno bene su neve e fango ma su fondo duro, come asfalto o terra battuta.
Su neve alta con fondo fangoso o fango alto servono le MUD e basta.
Raffo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedi il profilo dell'utente http://solounelettrodomestico.blogspot.com/

Messaggio  RUBIROBY il Gio 28 Ott 2010, 12:44

Ale-xxx ha scritto:cmq il mio gommista un gg mi disse un cosa interessante...proprio su questo discorso mud su neve.... mi disse: prova a fare una palla di neve.... e poi prova a farla con il fango!!! da li capira la consistenza di uno e dell altro.... così riuscirai a capire il perche se una va bene da una parte ..nn andra mai bene dall altra!!! ^___^

Intanto c'e' fango e fango, neve e neve e le gomme sono M+S, Senza polemiche....lui fa le palle, molti di noi ci vanno apposta nella neve e sappiamo bene che con queste gomme si va benissimo; che poi i gommisti debbono vendere le termiche e soppratutto che sia giusto che per circolare in inverno in alcune zone sia giusto avere dotazioni opportune non ho assolutamente nulla da eccepire, tante' che i problemi alla circolazione con la neve li danno auto con gomme larghissime e bassissime gonfiate a 2,5 con disegno per alte velocita' (limite in Italia 130Km/h e qualche tratto 150).
E' chiaro anche che se un legislatore dovesse decidere che si possono usare solo le termiche....si dovra' fare

http://www.forum-wranglermania.com/pneumatici-e-cerchi-f37/wrangler-sahara-2010-catenabile-t1858-25.htm#26017
intanto leggendo i post di lucagiuseppucci dal link di vigileamico pare che le M+S siano riconosciute come dispositivo antisdruciolevole

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Mattew81 il Gio 28 Ott 2010, 14:52

Cito un articolo di una nota rivista...

"M + S o invernale?
Secondo il Codice della Strada la marcatura M+S identifica le gomme da neve, ma non è così nella realtà. Gli M+S (Mud e Snow) sono pneumatici intermedi che hanno una tassellatura più pronunciata rispetto agli "estivi", ma non hanno le famose "lamelle" e la mescola speciale che non si irrigidisce col freddo, che sono poi le armi per battere la neve. Le prestazioni degli M+S sulla neve sono migliori delle gomme estive, ma non raggiungono il livello delle coperture invernali.
Ai fini dell'Ordinanza della Provincia, però, M+S equivale "invernale" quindi i proprietari di Suv che hanno questa marcatura sulla gomma dovrebbero viaggiare tranquilli. I veri "invernali" sono, invece quelli che hanno sul fianco il disegno dello "snowflake", un fiocco di neve inserito nel profilo di una montagna stilizzata."

L'ordinanza sancisce "l'obbligo di circolare su tutte le strade provinciali della provincia di Milano con speciali pneumatici invernali IDONEI ALLA MARCIA SU NEVE O GHIACCIO o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdruciolevoli"

Secondo me, e mio soggettivo parere, non ci sono altri dubbi da chiarire, anche perchè nell'ordinanza non ci sono delle specifiche tecniche di mescola preciso o l'indicazione che le M+S non sono considerate utilizzabili...

Voi cosa ne dite??
Mattew81
Jeeper °II
Jeeper °II

Vedi il profilo dell'utente http://www.anticogallo.com/

Messaggio  Black Duck il Gio 28 Ott 2010, 15:06

M+S sono ok.
Adesso verifico con la polstrada, ma al momento ho avuto questa conferma.
Non fatevi abbindolare dai gommisti che voglione vendere le termiche... roagh roagh ci guadagnano di più! What a Face

---------------------------------------------------
lift 4" HD Trial Extreme Long Arm OrtechSuspensions
Ammortizzatori Profender Smoothie Remote Reservior 6"
Bumpstop pneumatici anteriori
gomme : INTERCO TrXus  - 37"/12.50/17
           BF GOODRICH MUD KM2 - 37X12.50 R17
verricello 12.500lb ProMark OffRoad

--------------------------------------------------

Black Duck
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 28 Ott 2010, 15:48

io ho sempre usato le mud sulla neve,son sempre andato bene ma è stra pericoloso,non tengono una mazza,poi sinceramente il brutto è con le 4wd,col cj vado sempre con la traz post sulla neve in città,e anche quando avevo il G ho fatto delle prove e mi son trovato meglio con la traz post,almeno riuscivo a curvare,con le 4wd con le mud andava dritta......ma per chi può farlo consiglio vivamente le invernali,fanno davvero paura,le ho provate col subaru e sembrava ci fosse asciutto in terra,e che divertimento.... Very Happy Very Happy Very Happy

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  ALE-XXX il Gio 28 Ott 2010, 15:55

RUBIROBY ha scritto:, tante' che i problemi alla circolazione con la neve li danno auto con gomme larghissime e bassissime gonfiate a 2,5 con disegno per alte velocita' (limite in Italia 130Km/h e qualche tratto 150).

Dimentichi il fattore italiano medio !!!! prova a controllare il battistrada di 100 auto a caso in una citta .....e vedrai che forse in 10 hanno gomme in buone condizioni.... lo scorso anno dopo 4 ore di neve in centro a brescia ho visto delle matiz che nn andavano piu ne avanti ne indietro ..... delle punto che viaggiavano a passo d uomo e quando frenavano nn si fermavano piu !!! delle bmw che facevano dei taratti con la macchina di traverso!! io le termiche le ho messe perche con 24ql di auto fare salite o discese innevate ce da segnarsi !!! io ovviamente parlo di strade innevate.... ma nn neve fresche...avete presente quando passa la lama dello spazza neve che lascia quei 5/6 cm di crostone di neve pressata.... ecco e quello che ti da problemi !!!
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  ALE-XXX il Gio 28 Ott 2010, 15:58

tommy ti ricordi la nevicata dello scorso anno in citta vs le 19...tt bloccato??? 1 ora per fare 1,5 km !!! ,,,ed erano scesi 5/6 cm di neve !!!
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  ALE-XXX il Gio 28 Ott 2010, 16:16

Black Duck ha scritto:M+S sono ok.
Adesso verifico con la polstrada, ma al momento ho avuto questa conferma.
Non fatevi abbindolare dai gommisti che voglione vendere le termiche... roagh roagh ci guadagnano di più! What a Face

Guarda io ho guidato su strada innevata con le mud ...con le gomme estive e con le termiche....e ti assicuro che nn e questione di farsi abbindolare dai gommisti.... ma guidare con le termiche sulla neve e come guidare sul bagnato .... ci vuole un po di attenzione ma la trazione è spettacolare...sia in frenata che in accelerazione!!! ^___^
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Black Duck il Gio 28 Ott 2010, 16:48

scusa...non parlavo di qualità...mi riferivo all'ordinanza.
Perciò se hai già delle M+S...è ok.
Per quanto riguarda la qualità...si apre un bel capitolo... IOI IOI IOI IOI IOI IOI

---------------------------------------------------
lift 4" HD Trial Extreme Long Arm OrtechSuspensions
Ammortizzatori Profender Smoothie Remote Reservior 6"
Bumpstop pneumatici anteriori
gomme : INTERCO TrXus  - 37"/12.50/17
           BF GOODRICH MUD KM2 - 37X12.50 R17
verricello 12.500lb ProMark OffRoad

Black Duck
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  ALE-XXX il Gio 28 Ott 2010, 17:20

.......io preferisco investire in gomme che dal carrozziere IOI

per l ordinanza sono andato a leggermela e nn parla di gomme termiche ma gomme invernali ...in teoria la scritta m-s dovrebbe essere buona.... pero ricordate se siete sempre su un mezzo di 16 ql e il mix peso elevato + neve sono sembre dolori !!!
sad2
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  RUBIROBY il Gio 28 Ott 2010, 17:25

Esatto si discute l'ordinanza non dove va meglio cosa, poi ognuno deve comportarsi in funzione dell'uso della propria vettura.
Io l'asfalto lo vedo pochissimo, anche se non vuol dire niente, ma se viaggiassi per statali tutti i giorni userei le termiche non solo per la neve

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  ALE-XXX il Gio 28 Ott 2010, 17:47

RUBIROBY ha scritto:Esatto si discute l'ordinanza non dove va meglio cosa, poi ognuno deve comportarsi in funzione dell'uso della propria vettura.
Io l'asfalto lo vedo pochissimo, anche se non vuol dire niente, ma se viaggiassi per statali tutti i giorni userei le termiche non solo per la neve

bravissimo !!! hai capito alla perfezione cosa intendevo !! fanno le ordinanze per nn farti sfaciare l auto ma in teoria dovreti essere tu guidatore che tuteli te e la tua auto..e gli altri !!!..anche perche....chi ha l abs..... e magari delle gomme che hanno 4/5 anni... percio un po cotterelle..... se freni.... nn ti fermi piuuuuuu....(io l ho provato sulla mia pella!!! sensazione bruttissima.... freni...senti il pedale che vibra...e la macchina nn frena.... sembra di essere senza freni.....perche l abs nel sentire una gomma bloccata...toglie pressione al circuito e tu pigi il pedale...ma le pinze nn franano!!! ) affraid
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Knot_man il Gio 28 Ott 2010, 18:29

Meno male vivo in Sardegna sunny sunny
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  ALE-XXX il Gio 28 Ott 2010, 18:46

Knot_man ha scritto:Meno male vivo in Sardegna sunny sunny

pero nn sai cosa ti perdi a fare i traversi nei piazzali innevati!!! roagh
ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: