JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 27 utenti in linea: 4 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

BoBoPoP, Bota, Emix23, Fede83

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» presentazione
Ieri alle 22:24 Da jean86

» info su gomme da montare su grand cherokee
Ieri alle 19:58 Da marpo 1964

» Salve a tutti !
Ieri alle 15:54 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri alle 15:53 Da gfiocchi

» Problemi valvola sovralimentazione
Ieri alle 13:43 Da Brunello

» è ora di presentarvela.... jku
Ieri alle 08:44 Da gabrycat

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Ieri alle 08:41 Da gabrycat

» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Mer 16 Ago 2017, 19:11 Da Jk madness

» in cerca di consigli per wrangler del 2001
Mer 16 Ago 2017, 12:25 Da marcello717

» Auguri marco1228
Mer 16 Ago 2017, 09:24 Da marco1228

» come rimorchiare una Jeep
Mer 16 Ago 2017, 00:07 Da PABLO

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Mar 15 Ago 2017, 21:24 Da gabrycat

» Grand Cherokee 4.7 v8
Mar 15 Ago 2017, 20:30 Da Alesmade

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:59 Da MauroA.

» Presentazione
Mar 15 Ago 2017, 19:57 Da MauroA.

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Dom 13 Ago 2017, 10:24 Da mgnever

» Gomme da 33 senza lift kit, è possibile?
Sab 12 Ago 2017, 16:28 Da Alesu

» PARAFANGHI JK
Ven 11 Ago 2017, 13:50 Da 20TR3

» Tavolino Rock's 4x4
Gio 10 Ago 2017, 16:12 Da Dirty Bastard

» Sei un vero Wranglermaniaco se....
Gio 10 Ago 2017, 14:16 Da airlander

Tool

voglio diventare un jeeper e non essere un semplice possessore

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: voglio diventare un jeeper e non essere un semplice possessore

Messaggio  Giovanni. il Mer 05 Mar 2014, 12:13

Capito CJ1965 ti calavi in sicurezza ,e l'altra macchina la rimanevi su  IOI lol! lol! 

Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Bum Bum il Mer 05 Mar 2014, 12:42

e ti butto li questa..... e se al posto del fango, ci fosse stata neve? dove le extreme valgono quanto il due di picche? il verricellino.... trac trac, con calma e dovizia ti tira o ti cala ovunque.

ripeto, a mio parere, ci sono situazioni e situazioni.... e probabilmente mi sbaglio. per la maggior parte di esse. probabilmente, uno che vuole fare cose molto facili, con le extreme diventano facilissime, e va beh. però secondo me togli anche parte del divertimento no?

e poi un'altra cosa da considerare. una volta che hai le mud, non ti basta più il percorso facilissimo... con magari un po' di fango. cominci a strizzare l'occhio al percorso un po' più impestatino, con più fango. e allora sei di nuovo a capo.....

il verricello, è sempre, indistinamente, implacabilmente l'aiutante instancabile e fondamentale di un jeeper.

( ragazzi, io non voglio insistere sia chiaro!!!!! sto fomentando una discussione che farei al bar con i miei amici.... così per chiaccherare. )
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Bum Bum il Mer 05 Mar 2014, 12:44

Giovanni. ha scritto:Capito CJ1965 ti calavi in sicurezza ,e l'altra macchina la rimanevi su  IOI lol! lol! 

hahahah a Giovaaaaaaaaaaaaaaa ti cali in retro no? sempre meglio che lasciar su le macchine, non credi?  roagh

o comunque sempre meglio che rischiare di andar giù a ruote bloccate sperando che alla fine della discesa non ci sia un albero. o un buco. o un burrone.....
Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Giovanni. il Mer 05 Mar 2014, 12:58

Mha ti dirò , forse perchè vuoi per fortuna o sfortuna , non mi son mai trovato in situazioni dove son dovuto andare a piedi. E di situazioni tragiche ne ho viste ,specie con la neve , ma ormai la cosa è certa se uno vuole divertirsi in sicurezza, deve avere un pò tutto l'equipaggiamento!! più cose hai e meglio stai! ma di certo non dovevo dirlo io. Ma forse siamo un attimino  OT :reverenza: 

Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  CJ1965 il Mer 05 Mar 2014, 12:59

A parte che la discesa era lunga e ci voleva un bel pò di cavo (non sò se io sulla Jeep ne avrei avuto abbastanza) e per fermarsi, staccare il verro e riattaccare, senza far partire la macchina, sarebbe servita almeno una strop e relativi grilli che non avevamo (eravamo via per mangiare e non per Jeeppare).
E per rispondere a Bum, con la neve non ci si arrivava di certo lassù, e non ci avremmo nemmeno provato!! e poi chi l'ha detto che con la neve le extreme vanno male!!!! discussione già fatta e rifatta, ma con la nostra neve non si galleggia (spiegato anche in un articolo di Elaborare 4x4, non è la neve Islandese!!), per cui servono per quanto possibile gomme che riecano a trovare il terreno, se c'è troppa neve e si spancia ci vogliono i cingoli, non le gomme  Very Happy !!
Ritorniamo sempre al discorso principale, qui si parla di un Jeeper che vuole cominciare a fare OR, per cui si spera che non si cacci in situazioni da verricello alle prime uscite, mentre una gomma un più aggressiva lo aiuterà in tutte le situazioni che potrà trovare in uscite "normali"!! uno dei consigli dati è comunque quello di non uscire mai da soli, soprattutto se non si conoscono i percorsi che si vanno ad affrontare. Meglio naturalmente sarebbe se si facessero uscite di club, dove i mezzi saranno attrezzati anche con verricello e quant'altro necessario a trarre d'impiccio il rookie di turno, insegnandogli anche come usare le suddette attrezzature!!
CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Bum Bum il Mer 05 Mar 2014, 13:24

Giovanni. ha scritto:Mha ti dirò , forse perchè vuoi per fortuna o sfortuna , non mi son mai trovato in situazioni dove son dovuto andare a piedi. E di situazioni tragiche ne ho viste ,specie con la neve , ma ormai la cosa è certa se uno vuole divertirsi in sicurezza, deve avere un pò tutto l'equipaggiamento!! più cose hai e meglio stai! ma di certo non dovevo dirlo io. Ma forse siamo un attimino  OT :reverenza: 

ma ti auguro di non trovarti mai in situazioni del genere caro Giovanni..... e ovviamente, è fuori discussione che più equipaggiamento hai, meglio stai. ovviamente bisognerebbe dire: cosa serve per fare offroad? a quel punto cominci col listone della spesa. infinito, ma di sicuro comme da 35" tassellate, assetti superfighi, centraline, rinforzi e tutto il resto che ci ficchiamo sotto la macchina noi, sono agli ultimi posti a livello importanza.
ai primi livelli metterei:
strop-grilli
verricello
taglia-cavo di allungo
etc etc...
poi gomme
poi paraurti
e poi tutto il resto.....

aneddotone: gennaio 2013. location... su per i monti del comasco. ritrovo tra amici, doveva essere una tranquilla domenica di chiacchere, e una mangiata in un crotto ( tipica trattoria di montagna ) per riempirsi la panza di pizzoccheri, sciat, spezzatino e polenta. tant'è, che chi conosceva la strada per andare al crotto ( una normalissima strada bianca di montagna ) era venuto con il suo gand cherokee wj tutto originale, con gomme termiche.
il resto della ciurma, a parte me ( che ho solo il JK) e il presidente del mio club, erano tutti con fuoristrada con gomme "stradali" e senza verricello. proprio perché chi aveva il fuoristrada cattivo, l'ha lasciato a casa sapendo di non doversi imbattere in difficoltà alcuna.
condizioni fondo: neve battuta.
il grand cherokee apre la strada ( ripeto: termiche, quindi gomma ottimale )....... fa da capo fila. va su tranquillo. ad un certo punto, zona d'ombra, lastra di ghiaccio, si ferma, e si mette a scivolare indietro.... strada senza parapetto. burrone. macchina nella peggiore delle situazioni che abbia mai visto. una ruota posteriore fuori dalla strada, che stava scivolando giù. una sul bordo della strada, anteriore una fuori.... e l'altra anteriore alzata da terra. perché la macchina stava proprio andando giù! il guidatore bianco cadaverico. piede ingessato sul freno, tremava di paura ( e te credo ). messo in sicurezza con varie strop, bloccata la mia macchina ad un albero con atra strop, verricello e pian piano lo abbiamo tirato su.

una strada che senza neve sarebbe stata percorribile da una BMW

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Mer 05 Mar 2014, 13:31

Gomme...Verricello...Assetto.
Discorso validissimo. Ognuno sostiene le proprie ragioni.
Chi parla di gomme. Giustissimo
Chi parla di verricello. Altrettanto giusto...Ma...

sciscio86 ha scritto:
..Viste le limitate possibilità economiche..

A questo punto la risposta è scontata. Gomme.
Il verricello come dice Bum è altrettando necessario. Ma se lo vuoi usare deve essere un verricello buono e, sicuramente spendi meno di 4 extreme/mud ricostruite varie che di un verricello.
Oltretutto il verricello andrebbe pure omologato (a meno che non si studia una piastra per montarlo e smontrarlo o lo si incassa).
Io stesso ho fatto la stessa cosa, la prima cosa che ho cambiato son state le gomme. Volevo montare un verricello per lo stesso ragionamento di Bum. Con il verricello esci sempre, con le gomme, se ti pianti è dura uscire "a mano". Però, come è emerso dal topic che ho aperto, il verricello è un accessorio fondamentale. Se lo monti per andare al bar con 400€ te ne porti a casa uno che va bene giusto per tirare fuori l'auto del vicino con la batteria scarica dal garage. Ultimamente dato le grandi piogge ho visto...Ho perfino visto un Warn portato allo stremo che fumava ma ha continuato a tirare. Quelli cinesi nel, come dice Bum  Laughing , nel "famoso fango di Parma"  Laughing ..Ko dopo un po' di tirate e le auto le ha tirate fuori quello con il Warn.

Ovviamente questi sono i "my2cents".
C'è sempre da vedere uno cosa intende con "limitate possibilità economiche". Ho fatto un esempio della mia situazione. Sono partito che potevo solo comprarmi un treno di gomme usate per farci fuoristrada..Poi quando ho venduto il mio KTM di soldi da spendere ne avevo. Col sennò di poi, se non fosse che ho il passo lungo che è svantaggiato e la smania di alzarlo, rinuncerei all'assetto per un verricello coi controcoglioni.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 05 Mar 2014, 14:10

per il discorso economico sicuramente costano meno 4 MUD,anche perchè il verro va montato su un paraurti uso gravoso in teoria,quindi sommato al costo del verro ecc viene fuori una bella cifra,per questo anche io prenderei le gomme come primo passo...

però quoto il discorso fatto da bum,in tante sitruazioni il verro ti fa passare in sicurezza,e in altre ti tira fuori,con solo le gomme beh,devi avere fortuna.

anche perchè se ti pianti e chi ti stroppa non ha gome giuste e il fondo è viscido non sempre si riesce a stroppare....deve esserci aderenza altrimenti ti tocca strappare con rincorsa come i tori  pale ,col verro è tutto piu semplice.

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  RUBIROBY il Mer 05 Mar 2014, 14:43

Diventare Jeeper...lo si e' gia' da subito, sia chiaro, basta comprarne una, forse lo si e' di piu' anche senza ma con la giusta devozione, poi, comprata la Jeeep si inizia a fare le esperienze da Jeeper, vanno fatte tutte, fin dalle prime cose, quelle cose che ora volete far perdere al nostro amico Jeeper.

Tutti ci siamo divertiti facendo delle esperienze, si comincia con la macchina stock, senza cognizione di guida in OR, si mantiene la guida d'istinto, controproducente nel fuoristrada, ma si impara sbagliando e per imparare bisogna andare con chi ha espeerienza ed abbia voglia di prestarsi a smaliziare chi nuovo.

Andare dove possa servire il verricello come prime esperienze potrebbe voler dire abbandonare il fuoristrada per spaventi vari per rischio danni.

Si fa qualche uscita quando le condizioni sono buone con gomme da fuoristrada, io che con il fango non hoi nulla da invidiare a quello parmense consiglio le extreme, poi ognuno ha il proprio pensiero.
Piace l'or? Si?
Ok il wrangler ha molta mobilita', si puo' pensare a questo punto al verricello, indispensabile se la disciplina piace, ci va ad infugnare di certo, seguira' un assettino anche perche' fare fuoristrada vuol dire imparare a guidare e lo si fa in continuazione, imparare a superare gli ostacoli con il mezzo, il verro deve essere la sicurezza, o il vantaggio di non dover estremizzare il proprio mezzo

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: