JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 23 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ale72, ric47v8

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» cerchi ?
Ieri a 22:27 Da Alphand82

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Dom 04 Dic 2016, 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Dom 04 Dic 2016, 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Dom 04 Dic 2016, 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Dom 04 Dic 2016, 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Dom 04 Dic 2016, 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Dom 04 Dic 2016, 00:20 Da conte oliver

Tool

Quale sistema usate per sostituire il treno stradale e mettere quello da OR?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Quale sistema usate per sostituire il treno stradale e mettere quello da OR?

Messaggio  Strale il Mer 29 Gen 2014, 01:02

Ciao
Avendo preso, da pochi giorni, un treno di gomme tassellate, mi stavo chiedendo come organizzarmi per le varie sostituzioni, per le uscite OR, ed per i raduni.
Inizialmente ho pensato che forse il miglior sistema era lasciarle in un'officina tutto l'anno e farsele sostituire ogni volta.
Sicuramente molto comodo, però abbastanza oneroso, visto che, da ciò che ho capito, ogni cambio mi costa sui 25 euro, inoltre dovrei prevedere il cambio con un certo anticipo ed inoltre se decidessi di usarle una domenica decidendo all'improvviso, non potrei farlo.

Sostituirle da solo, sebbene non credo che sia tecnicamente molto complicato, penso che una sola persona faccia molta fatica, considerato il peso di una Ziarelli maxi 255/75R16

Voi che avete il doppio treno come fate?
Chi lo fa da solo, usa attrezzature professionali (pistole ad aria compressa, crick da meccanici, chiavi dinanometriche ecc)????

Grazie

Strale
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quale sistema usate per sostituire il treno stradale e mettere quello da OR?

Messaggio  Alexjk il Mer 29 Gen 2014, 06:57

Chiave a croce, carrello elettrico (muletto ma altrimenti usi il cric originale o un sollevatore carrellato ma ci metti un pò di più..), dinamometrica

Con una stecca di legno blocco il pedale del freno contro il sedile per maggior sicurezza e per bloccare le ruote (le anteriori che non sono bloccate dal freno di stazionamento) quando devo svitare ed avvitare - allento i 20 dadi prima di alzare il mezzo - alzo tutto l'anteriore appoggiando le forche sotto al paratiranteria interponendo dei legni per evitare di rovinare la vernice e scongiurare lo scivolamento - sostituisco le 2 anteriori - alzo un lato posteriore e sostituisco una ruota - alzo l'altro lato e idem come prima.
Un primo serraggio lo faccio a "stella" perchè sia uniforme quando la ruota è sollevata mentre quello definitivo alla fine tutto insieme verificando prima con un valore basso (100Nm) e poi con quello definitivo (130/135 Nm)
Dopo qualche centinaio di km verifico il serraggio perchè coi cerchi in lega, i dadi si potrebbero allentare (successo una volta e meno male che me ne sono accorto in tempo)
Il vantaggio di avere un carrello elettrico ti permette di regolare al mm l'altezza senza fare fatica ad infilare/sfilare la gomma
La pistola elettrica personalmente la reputo superflua
Lubbrifico sempre le colonnette ad ogni cambio con WD-40 o simili
Verifico sempre che l'appogio del cerchio sul mozzo della ruota che vado a montare sia pulito da incrostazioni e ruggine (in caso una bella spazzolata)
Spero ti sia di aiuto anche se sono cose semplici ed ovvie ...  arrossire 
Durata dell'operazione 20 minuti circa .... se devo sostituire anche la scorta .. 10 minuti in più
Buon lavoro e.... risparmia i 25 euro per altro  Wink 

Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Re: Quale sistema usate per sostituire il treno stradale e mettere quello da OR?

Messaggio  Strale il Mer 29 Gen 2014, 08:40

Alexjk ha scritto:Chiave a croce, carrello elettrico (muletto ma altrimenti usi il cric originale o un sollevatore carrellato ma ci metti un pò di più..), dinamometrica

Con una stecca di legno blocco il pedale del freno contro il sedile per maggior sicurezza e per bloccare le ruote (le anteriori che non sono bloccate dal freno di stazionamento) quando devo svitare ed avvitare - allento i 20 dadi prima di alzare il mezzo - alzo tutto l'anteriore appoggiando le forche sotto al paratiranteria interponendo dei legni per evitare di rovinare la vernice e scongiurare lo scivolamento - sostituisco le 2 anteriori - alzo un lato posteriore e sostituisco una ruota - alzo l'altro lato e idem come prima.
Un primo serraggio lo faccio a "stella" perchè sia uniforme quando la ruota è sollevata mentre quello definitivo alla fine tutto insieme verificando prima con un valore basso (100Nm) e poi con quello definitivo (130/135 Nm)
Dopo qualche centinaio di km verifico il serraggio perchè coi cerchi in lega, i dadi si potrebbero allentare (successo una volta e meno male che me ne sono accorto in tempo)
Il vantaggio di avere un carrello elettrico ti permette di regolare al mm l'altezza senza fare fatica ad infilare/sfilare la gomma
La pistola elettrica personalmente la reputo superflua
Lubbrifico sempre le colonnette ad ogni cambio con WD-40 o simili
Verifico sempre che l'appogio del cerchio sul mozzo della ruota che vado a montare sia pulito da incrostazioni e ruggine (in caso una bella spazzolata)
Spero ti sia di aiuto anche se sono cose semplici ed ovvie ...  arrossire 
Durata dell'operazione 20 minuti circa .... se devo sostituire anche la scorta .. 10 minuti in più
Buon lavoro e.... risparmia i 25 euro per altro  Wink 

Grazie molto gentile
A casa ho un crick non professionale ma pur sempre a pompa quindi per alzare ogni ruota faccio presto, lo usavo moltissimi anni fa x una land sw quindi di sicuro alza anche il JK.
La chiave a croce ce l'ho.
Devo recuperare una dinamometrica, quella mi manca.
L'unica cosa che m'impensierisce un po,' e' il posizionamento, da solo, della ruota sul mozzo.
Ma forse regolando l'altezza con il crick ci dovrei riuscire.

Strale
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Alexjk il Mer 29 Gen 2014, 08:58

La dinamometrica non è indispensabile ...con un po di manualità trovi il punto esatto di serraggio ... al massimo puoi fare un controllo dal gommista di fiducia  Wink 

Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Jack75 il Mer 29 Gen 2014, 09:36

Io monto le maxi in 25 - 30 minuti da solo... con un banale cric da 3T (mi pare) pagato 80 o 100 euri + chiave a croce + chiave di serie per serrare meglio.
Le maxi è vero che pesano ma se ti siedi davanti alla ruota riesci ad aiutarti con le gambe e lo sforzo per metterle su è minimo.

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Rinforzi ponte anteriore - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  Strale il Mer 29 Gen 2014, 09:51

Jack75 ha scritto:Io monto le maxi in 25 - 30 minuti da solo...   con un banale cric da 3T (mi pare) pagato 80 o 100 euri + chiave a croce + chiave di serie per serrare meglio.
Le maxi è vero che pesano ma se ti siedi davanti alla ruota riesci ad aiutarti con le gambe e lo sforzo per metterle su è minimo.

Seduto tipo su di uno sgabello/sedia, oppure in terra?

Strale
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Jack75 il Mer 29 Gen 2014, 09:57

a terra. dimenticavo... inserisco sempre le 4wd e alzo una ruota alla volta con il cric sotto il ponte all'altezza dei puntoni

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Rinforzi ponte anteriore - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  lele80 il Mer 29 Gen 2014, 09:58

Ragà, stiamo parlando di 40 kg tra gomma e cerchio... mica è la gomma di un caterpillar  Razz 
metti il cric a misura, alzi la ruota di un centimetro e la infili sul mozzo
lo stesso che faresti se buchi per strada Wink

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Strale il Lun 03 Feb 2014, 11:23

lele80 ha scritto:Ragà, stiamo parlando di 40 kg tra gomma e cerchio... mica è la gomma di un caterpillar  Razz 
metti il cric a misura, alzi la ruota di un centimetro e la infili sul mozzo
lo stesso che faresti se buchi per strada Wink

Io ho le Ziarelli Maxi.....
solo una gomma sta sui 35 Kg, (credo...da quello che ho letto), poi ci metti altri 15 Kg di cerchio in lega....e sei a 50 Kg.
Non e' uno scherzo metterla sul mozzo da solo.
Guardando pero' questo video x la sostituizione delle pasticche dei freni, il tipo usa una tecnica per rimettere le gomme, che sembra non faccia alcuna fatica...
Provero'.
http://www.youtube.com/watch?v=rSmha_CyjLU&list=FL8SmLokvtdmUvXpKI65nmGw

Strale
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Jeep2013 il Lun 03 Feb 2014, 16:23

Poi son gomme enormi ... Molto belle ed anche i cerchi, hai individuato cosa sono?

Jeep2013
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Giovanni. il Lun 03 Feb 2014, 17:33

Jeep2013 ha scritto:Poi son gomme enormi ... Molto belle ed anche i cerchi, hai individuato cosa sono?

Le gomme sono Nitto Mud Grappler , i cerchi dovrebbero essere Cragar.  Wink

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  ric47v8 il Lun 03 Feb 2014, 18:31

Ho le ruote originali, riesco a montarle con facilità stando accovacciato, faccio leva con i bracci sulle ginocchia, per ruote più pesanti, ho visto sostituire quelle dei camion, il tipo utilizzava una leva leggermente piegata sotto la ruota e facendo leva la sollevava

ric47v8
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Giovanni. il Lun 03 Feb 2014, 18:53

ric47v8 ha scritto:Ho le ruote originali, riesco a montarle con facilità stando accovacciato, faccio leva con i bracci sulle ginocchia, per ruote più pesanti, ho visto sostituire quelle dei camion, il tipo utilizzava una leva leggermente piegata sotto la ruota e facendo leva la sollevava

Esatto!!! Cercavo un video su come fare, ma non lo trovo. Usando la leva smontagomme o una normalissima leva in ferro, piegata leggermente in punta,facendo forza si solleva con molta facilità

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Knot_man il Mar 04 Feb 2014, 00:21

Basta farsi 2 treni di gomme e 2 treni di cerchi , un crick da 2 tonnellate una chiave e via 20 minuti e hai fatto tutto Wink

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: