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gomme pneumatici sigle e caratteristiche

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gomme pneumatici sigle e caratteristiche

Messaggio  mz54 il Mar 21 Gen 2014, 19:27

Seguendo vari topic mi sono imbattuto in diverse sigle tipo A/T, H/T, ecc.
Cercando in rete ho trovato questo sito:
http://www.quellideig.it/pneumatici.asp
in cui, tra l'altro, si legge:

  • Alcuni produttori utilizzano alcune sigle che si riferiscono ad altre caratteristiche del pneumatico, non sempre queste sigle coincidono tra i diversi produttori. Le più diffuse sono:
  • H/P (di prestazioni elevate),
  • H/T (per strade di grande comunicazione),
  • S/T (per uso prevalentemente stradale),
  • A/T (le "all-terrain" sono gomme per tutti i tipi di strade montate spesso di serie su molti 4x4, questa sigla indica cioè le cosiddette gomme "miste": 50% on-road e 50% off-road),
  • M/T (questa sigla indica le gomme "mud-terrain" cioè per terreni fangosi, quindi si tratta di gomme prevalentemente o esclusivamente da off-road impegnativo con caratteristiche "autopulenti", studiate cioè per garantire la massima trazione su percorsi off-road a scarsa aderenza, e infatti i costruttori indicano solitamente percentuali del tipo 80% off-road e 20% on-road per questo tipo di pneumatici). Infine la marcatura
  • M+S (che viene associata ad una delle sigle precedenti) sta per "mud + snow" ("fango + neve") e viene riportata sui pneumatici invernali idonei alla marcia su neve. Nella maggior parte dei casi si tratta però in realtà di gomme pluristagionali (all seasons), utilizzabili quindi in ogni stagione. Questo tipo di pneumatico ha un'ottima tenuta di strada sul bagnato infatti è dotato di una fitta lamellatura (fenditure che solcano ogni tassello) che rende il prodotto come una ruota dentata sulla neve, al contrario nei pneumatici normali (estivi) nei quali dette lamelle sono del tutto o quasi assenti poiché questi sono studiati per lavorare ad alte temperature e consentono di scaricare a terra sollecitazioni molto robuste. Particolare attenzione è stata data dai costruttori alla mescola del battistrada infatti, con l'avvento della silice, questa è stata resa più elastica e ancor più termoaderente alle basse temperature. Per il resto non bisogna farsi illusioni perché la marcatura
  • M+S anche se significa letteralmente "fango + neve" viene messa anche e soprattutto su pneumatici con battistrada prevalentemente stradale o "misto" che sicuramente non sono consigliabili per l'off-road su fango (infatti le gomme migliori per il fango sono quelle con i tasselli molto pronunciati marchiate in genere con la sigla M/T).
  • Sulla neve d'altra parte è più sicuro l'utilizzo delle catene da neve su qualunque tipo di fondo innevato anche se si hanno pneumatici marchiati M+S oppure pneumatici appositi da neve (le catene in particolare sono indispensabili specialmente su ghiaccio e neve battuta per evitare il rischio di perdita di aderenza e inoltre sono sicuramente consigliabili anche su percorsi off-road con neve fresca e profonda per avere la massima trazione possibile). Leggere sotto il paragrafo sulla normativa vigente per quanto riguarda l'uso dei pneumatici invernali. Vedere anche sotto per ulteriori spiegazioni sui differenti tipi di battistrada e sul loro utilizzo

Mi sembra di capire che per chi fa poco fuoristrada (come il sottoscritto) la gomma piu' indicata sia la A/T, tanto per non rimanere impantanato come un allocco nella prima fangaia (o comunque per facilitare un eventuale recupero), che ne dite  Question 

Altra domanda: le dueler del sahara cosa sono: H/T, S/T, M/T o cosa  Question 

Ciao,
marco
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mz54
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Re: gomme pneumatici sigle e caratteristiche

Messaggio  Giovanni. il Mer 22 Gen 2014, 12:32

Le Dueler sono H/T . Per un uso misto, cittadino,autostradale,off road leggero e altro. A/T tutta la vita  Wink 

________________________________
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Giovanni.
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