JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 79 utenti in linea :: 22 Registrati, 0 Nascosti e 57 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alesu, AMWILL, antoniobertotti, cianca, Edo1972, frankieblacks, Greg.ITA, Jack75, JkMat, klakli, lele80, manlio71, massimo viola, mgnever, Molto concentrato, Panta Rei, Paolo Rubicon 2015, Paolo535, paolo971, puccio60, Xquattro, ZANFO

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Nuovo club a Palermo unitevi
Ieri a 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Ieri a 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Ieri a 11:12 Da marco1228

» Revisione
Ieri a 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Ieri a 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Ieri a 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Ieri a 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Ieri a 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Ieri a 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Ieri a 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Ieri a 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Ieri a 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Ieri a 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Ieri a 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Ieri a 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Ieri a 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Ieri a 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Ieri a 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Ieri a 00:20 Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Ieri a 00:17 Da conte oliver

Tool

Difficoltà in curva col 4x4 inserito

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Difficoltà in curva col 4x4 inserito

Messaggio  E-Dog il Mar 29 Apr 2014, 13:19

Greg.ITA ha scritto:Non conosco il TJ, quindi non mi pronuncio sulle possibilità del Rubicon. per il JK il Ruby soffre come il Sahara e lo Sport.
Per quanto riguarda il comportamento ad asse bloccato (4WD), il comportamento è opposto, le ruote anteriori anno più strada. Le posteriori fanno così più rotazioni del previsto e spingono l'avantreno fuori corda.
Questo l'ho dedotto vedendo le impronte lasciate nei parcheggi dalle auto sulla neve.
Ti faccio un altro esempio, un pò esteemo rispetto al JKU: un pullman, quanto deve ritardare (o allargare) la curva per far passare il posteriore senza dover rifare la fiancata interna. (non pensare a trazione, differenziali o altro, focalizza solo sulla taiettoria dei 4 pneumatici). Ecco, direi che il comprtamento è uguale anche se molto ridotto con un passo corto. 
la tua osservazione mi invita a ripensarci, il tuo esempio è chiaro, mi sa che hai ragione, le ruote anteriori percorrono una traiettoria più lunga. ottimo confrontarsi, si impara, grazie!

Ultima modifica di E-Dog il Mer 30 Apr 2014, 06:24, modificato 1 volta

E-Dog
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  E-Dog il Mar 29 Apr 2014, 13:42

RUBIROBY ha scritto:Anche il Rubicon non ha il differenziale centrale.
Non e' che sterzando le ruote ricevano meno moto, ma come dicevi le traettorie delle ruote sono diverse per ogni ruota, quindi senza il diff. centrale non c'e' compensazione della differenza del numero dei tra le ruote dell'asse ant. e quello post. che si tramuta in un saltellamento che se potrebbe portare a sbandamenti dell'auto ed a lungo andare usura delle parti interessate
con meno moto o più moto intendevo dire che il movimento trasmesso "rigidamente" 50/50 non è adeguato nè all'asse posteriore nè a quello anteriore (causa traiettorie differenti) quindi mancando quella compensazione che solo il differenziale centrale può dare, le ruote saltellano.
Per quanto riguarda il TJ Rubicon sto imparando una cosa nuova e ringrazio: non è provvisto di differenziale centrale, ero convinto di sì. Io vengo da un kj 2.8 crd limited il quale ne era provvisto, ma a ben pensarci quel mezzo è stato costruito per un utilizzo sia stradale che off e quindi è logico avere la possibilità delle 4WD full time.
consentitemi un breve OT per tessere le lodi del KJ come soluzione di gran compromesso tra OR e On Road. ricordo la bella sensazione di aver fatto OR con discreta soddisfazione e poco dopo essere sulla via del ritorno in autostrada con un comfort di marcia quasi vicino ad una macchina stradale ...che poi ho visto anche un kj arrampicarsi sui cubi di cemento a maggiora superandoli con una agevolezza simile ad un mezzo OR puro (naturalmente con adeguato lift) non credevo ai miei occhi. per inciso il kj crd nella versione limited ha la trazione integrale part time e full time, bel mezzo! chiudo OT.
Grazie x chiarimenti e osservazioni!

E-Dog
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  redcell il Lun 16 Mar 2015, 11:22

Luca90 ha scritto:confermo anche io che le 4 lunghe si mettono in movimento, anzi, le mie entrano più facilmente in movimento che da ferme... l'importante è avere le ruote dritte..
le ridotte da fermi...

confermo.. a me da fermo non entrano quasi per niente anzi...

redcell
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Led il Lun 16 Mar 2015, 13:18

Io Metto il 4wd in movimento a bassa velocita entrano sempre in maniera molto fluida.
Ma Scusate il mio O.T.

NON METTETE MAI LE RIDOTTE IN MOVIMENTO

Led
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mgnever il Lun 16 Mar 2015, 13:34

Led ha scritto:NON METTETE MAI LE RIDOTTE IN MOVIMENTO
E' da tre anni che metto le ridotte in movimento, anche perchè da fermo trovare gli ingranaggi allineati non è immediato.
Certo, quando le metto io sono in folle agli 2kmh se va bene, mica ai 50kmh.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Oxis il Lun 16 Mar 2015, 14:36

Credo di rimanere in tema:
quindi inserendo il 4wd veloce o ridotto i differenzieli rimangono comunque in essere e su un Twist (foto) rischiamo di rimanere in bilico perchè non abbiamo il bloccaggio dei differenziali?
Invece la versione Rubicon ha questi bloccaggi?

[img][/img]

Oxis
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mgnever il Lun 16 Mar 2015, 15:08

Che intendi per in bilico scusa? Intendi che non ne esci perchè se c'è terreno con poca aderenza e una gomma o due alzate girano a vuoto?
Se intendi quello no, puoi star tranquillo che con Sahara e Sport c'è l'elettronica che entra in aiuto e le ruote girano comunque. Niente a che vedere col blocco del Rubicon, sia chiaro.

Al JM nei twist il mio amico con l'YJ doveva attaccare il blocco dietro, io giocavo un po' col freno e il gas e ci saltavo fuori.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Oxis il Lun 16 Mar 2015, 15:18

Si intendo proprio due gomme staccate da terra (es: Anteriore DX e Posteriore SX).
Quindi sullo Sport o Sahara interviene l'elettronica tipo ESP? E per quanto riguarda il Rubicon mi confermi che ha il blocco sia davanti che dietro?

Oxis
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  CJ1965 il Lun 16 Mar 2015, 15:19

Oxis ha scritto:Si intendo proprio due gomme staccate da terra (es: Anteriore DX e Posteriore SX).
Quindi sullo Sport o Sahara interviene l'elettronica tipo ESP? E per quanto riguarda il Rubicon mi confermi che ha il blocco sia davanti che dietro?
Si, il Ruby ha i due blocchi meccanici sui differenziali.

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  CJ1965 il Lun 16 Mar 2015, 15:20

Piuttosto qualcuno diceva che con le ridotte il sistema ESP non funzionasse, qualcuno mi da conferma?

Mi sono risposto da solo, si, funziona anche con le ridotte!!

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Giovanni. il Lun 16 Mar 2015, 16:52

Diciamo che l'esp con le ridotte si disattiva al 99% , qualcosina rimane sempre. Per disattivarlo del tutto devi intervenire manualmente sul cablaggio e mettere l'interruttore.

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  CJ1965 il Lun 16 Mar 2015, 16:53

Giovanni. ha scritto:Diciamo che l'esp con le ridotte si disattiva al 99% , qualcosina rimane sempre. Per disattivarlo del tutto devi intervenire manualmente sul cablaggio e mettere l'interruttore.

Scusa Giovanni, magari mi sono espresso male, intendevo il controllo di trazione.

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Giovanni. il Lun 16 Mar 2015, 16:56

Stessa cosa Sandro, per tutti i tipi di controlli. Se non spezzi il cavo è metti l'interruttore , l'elettronica interviene sempre Evil or Very Mad

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  mgnever il Lun 16 Mar 2015, 19:57

Il sistema è gestito tutto assieme. ABS, ESP E BAS, tant'è vero che per disattivarli basta tagliare un cavo. E sono quelli poi che in fuoristrada fanno la magia (o nelle fangaie dove devi darci del gas al momento di frenare ti fan fare dei drittoni che non te li scordi mai più Laughing ).

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  CJ1965 il Lun 16 Mar 2015, 21:02

Ok, ma allora con le ridotte funziona il controllo di trazione o no?! La prossima volta guarderò meglio quella di Matteo, ma il dubbio me lo aveva messo il padre di Vaila, dicendo che non funzionava inserendo le ridotte.

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Mar 17 Mar 2015, 00:04

Non funziona l'esp, visto che sgomma liberamente come se non ci fosse un domani, ma il resto sì.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Greg.ITA il Mar 17 Mar 2015, 08:25

A conferma di quanto detto da Teo, ecco uno stralcio del manuale:

Sistema antislittamento (TCS)
Tale sistema verifica costantemente l’eventuale pattinamento di ciascuna ruota. In caso di pattinamento, sulla/e ruota/e interessata/e en- tra in azione il sistema frenante per conferire migliore accelerazione e stabilità al veicolo. In funzione antibloccaggio, il sistema TCS agisce in modo analogo al differenziale e controlla il pattinamento delle ruote attraverso il semiasse. In presenza di velocità di rotazione di una delle ruote superiore ad altra, il sistema applica il freno alla ruota in cui si verifica il pattinamento. Ciò consente al motore di applicare maggiore coppia alla ruota su cui il pattinamento invece non si verifica. Questa funzione rimane attiva anche se TCS e ESC sono in modalità

Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  CJ1965 il Mar 17 Mar 2015, 08:59

Scusate ragazzi ma mi pare che le due cose siano contradditorie: dallo stralcio del manuale (ma tagliato sul più bello!! Suspect ) sembrerebbe che, anche senza i controlli di stabilità il controllo di trazione funzioni lo stesso, mentre Matteo dice che sgomma senza ritegno, per cui senza il controllo antipattinamento!!
Ho più dubbi di prima!! Very Happy

CJ1965
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Greg.ITA il Mar 17 Mar 2015, 09:03

Questa funzione rimane attiva anche se TCS e ESC sono in modalità.
Partial Off: (Parzialmente disinserito) o Full Off (Com- pletamente disinserito). Per ulteriori informa- zioni, vedere Programma elettronico di stabilità (ESC) in questo capitolo.

Partial Off: disinserito tramite pulsante per partenze alla Tomas Milian
Full Off: automaticamente disinserito mettendo le 4L

Ultima modifica di Greg.ITA il Mar 17 Mar 2015, 09:07, modificato 1 volta (Ragione : Senza di caratteri anomali)

Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  calisvaro il Mar 17 Mar 2015, 09:48

il controllo di trazione confermo che si disinserisce automaticamente con le 4l....mentre con le 4h no lo devi disinserire manualmente

calisvaro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.gioiosaboutique.it

Messaggio  RUBIROBY il Mar 17 Mar 2015, 10:39

Per esperienze personali, anche postate sul forum nei reportage delle uscite, affermo con sicurezza che con ridotte inserite:
Piu' di una volta, una uscendo da una specie di fosso molto fangoso da passare facendo girare bene le ruote e frenare appena fuori perche' c'era una pianta, grossa, frenando forte e' sicuramente entrato l'ABS ma in modo diverso che con le lunghe, pedale duro poi cede a tratti ma cosa breve,........comunque troppo lunga in quell'occasione....pianta presa....solo appoggiato

La stessa sensazione al termine di una salita, sempre ben accellerato ed ABS in quella strana modalita'.

Piu' di una volta ho visto dei Sahara in twist leggeri, la ruota posteriore alzata che veniva frenata a favorire un po' di coppia a quella appoggiata con grip e devo dire che in situazioni non eccessivamente impegnative funziona

Ora le sigle le lascio a voi, ma quelle funzioni sono attive

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Lode07 il Mer 29 Lug 2015, 13:27

Ciao a tutti,
scusate la banalità della domanda, ma quale è l'utilizzo migliore delle Ridotte?

Ho capito che il 4WD lo inseriamo su terreni a bassa aderenza, sterrato, erba, sabbia, neve corposa, mentre le ridotte?

Grazie, come avrete intuito devo ancora ritirare il mio jk e devo ancora consocere l'ebrezza della leva 4H e 4L....

grazie ancora

Lode07
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  RUBIROBY il Mer 29 Lug 2015, 13:53

Nei percorsi molto accidentati, per fare salite e sopratutto discese impegnative, si arriva a fare dislivelli di 45 gradi.
Quando avrai la macchina sarebbe opportuno che tu ti unisca a qualcuno che possa mostrarti le prime nozioni e fare con loro esperienza.

Non andare da solo in fuoristrada, che sia oltre il banale sterrato e diffida da chi possa dirti che in discesa vanno giu' anche i massi quindi vai giu' anche tu

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Jack75 il Mer 29 Lug 2015, 13:54

Quando i fondi che hai citato non ti permettono un'andatura così sostenuta da tenere le 4wd lunghe... per cui passi alle ridotte per avere coppia motore a basse velocità e non sforzare troppo sul cambio automatico o manuale che sia

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Rinforzi ponte anteriore - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  Lode07 il Mer 29 Lug 2015, 14:24

Grazie,

magari quando la ritiro vedo se qualcuno sul forum nei pressi di Torino fa qualche uscita, giusto per imparare un po'!!!

Grazie amici!

Lode07
Jeeper °I
Jeeper °I

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: