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Wrangler sahara 2010 catenabile?

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Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  Alessandro il Ven 15 Ott 2010, 14:02

Ho letto di macchine non catenabili per mancanza di spazio tra cerchi e impianto frenante. La mia wrangler con cerchi originali (255/70/18) lo è?

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  RUBIROBY il Ven 15 Ott 2010, 14:24

Si, lo sarebbe se servisse...se metti gommette appena appena ti fai l'inverno senza problemi

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  Knot_man il Ven 15 Ott 2010, 15:07

prenditi 4 gomme da fango e ci vai tranquillo sulla neve Wink

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  Alessandro il Ven 15 Ott 2010, 16:34

Si, il cambio gomme è la cosa piu' logica, ma è la mia prima macchina e sono per lo piu' sull'asfalto.
Se cambiassi solo le posteriori (anche per un fatto economico) tecnicamente è una st****ata? Legalmente si può vero?
Ed eventualmente quali gomme consigliereste un po' piu' tassellate, ma non estreme?

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  ALE-XXX il Ven 15 Ott 2010, 17:04

Alessandro ha scritto:Si, il cambio gomme è la cosa piu' logica, ma è la mia prima macchina e sono per lo piu' sull'asfalto.
Se cambiassi solo le posteriori (anche per un fatto economico) tecnicamente è una st****ata? Legalmente si può vero?
Ed eventualmente quali gomme consigliereste un po' piu' tassellate, ma non estreme?

in teoria legalmente e fattibile perche le gomme devono essere uguali sullo stasso asse...pero e una cagata mostruosa perche avresti delle gomme che si comportano in un modo sull asse anteriore e in un altro sul posteriore.... solo andare sul bagnato due disegni diversi scaricano l acqua in modo diverso percio rischi che un ponte vada in acquaplaning e l altro no !!

se abiti in una zona a rischio neve ti consiglio 4 gomme termiche le monti ai primi di novembre e le togli a fine marzo.... fai una spesa iniziale ma poi recuperi perche le tue gomme estive ti durano il doppio !!!!

ps

nn mettere due termiche e due estive perche ti vai a schiantare se viaggi su strada innevata!! Smile)


dimenticavo ..... le mud nn sono il massimo su neve ..... le anti neve si chiamano termiche perche grazie alle micro intagli su tt il battistrada tendono a scaldarsi e a fare piu presa su neve e la loro mescola inizia ad indurirsi solo parecchi gradi sotto zero ...quando nelle gomme normali percio anche nelle mud a +2 la gomma e gia dura!!! ... infatti le termiche nn sono da usare in estate !!

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  Knot_man il Ven 15 Ott 2010, 17:24

Guarda io ho girato con le Geolandar A/T su 60 cm di neve e sono andate benissimo

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  ALE-XXX il Ven 15 Ott 2010, 19:10

prova a fermarti e ripartire su una strada di montagna in salita con neve battuta dagli spazzaneve con -8 con delle 255 e 18 ql di auto !!!


se ho capito giusto l uso sarebbe stradale percio su strada con neve pressata ed x un uso quotidiano percio gomma silenziosa e performante anche su asfalto senza neve!!...ora nn so dove abiti ...ma se abita nelle prealpi come me la soluzione migliore sono 4 termiche!!!



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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  Knot_man il Ven 15 Ott 2010, 19:28

guarda ale io sono andato su neve battuta non batutta e tolta dagli spazzaneve non mi sono fermato manco un volta e in salita riparto tranqullamente con le ridotte.....

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  Alessandro il Ven 15 Ott 2010, 19:47

OK ci siamo, siete stati chiari, mi convincono tutte e due le soluzioni (mud e termiche anche perchè a volte mi trovo in pozze di mud Very Happy ), probabilmente se farò qulacosa sara' di mettere le termiche perchè purtroppo mi trovo troppo spesso sull'asfalto e quindi penso sia la soluzione piu' adatta.

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  uedroV8 il Ven 15 Ott 2010, 20:17

Knot, c'è neve e neve. le mud possono andar bene su neve fresca. ma sulla neve battuta, ci vogliono solo le termiche. anch'io uso solo at tutto l'anno. però se uno vuole avere più sicurezza, è il giusto compromesso...

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  lucagiuseppucci il Lun 25 Ott 2010, 09:55

Ragazzi, vi posso assicurare che in determinate situazioni anche con le km2 , le ridotte ed entrambi i blocchi inseriti, non si sale.
Neanche a bestemmiare in ungro finnico!!
Quindi, o verricello (se c'è dove attaccarsi) o catene.
Ovviamente sulle quattro ruote. E ovviamente con disegno a rombo e spaccaghiaccio. Con le mie 35 12.50 17 praticamente un "millino", ad andar bene.



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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  RUBIROBY il Lun 25 Ott 2010, 14:51

Luca, la larghezza della gomma gioca a sfavore nella neve e nel fango e le tue 12,50" non sono proprio strettine.
Le hai sgonfiate molto pero?

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  lucagiuseppucci il Lun 25 Ott 2010, 15:12

Sono perfettamente d'accordo con te, che la larghezza non mi ha aiutato. Certo che ho provato a sgonfiarle, fino a 0,9 . Non sotto per paura di stallonare. Il problema è che c'era circa 50 cm di neve fresca (nella terza foto l'altezza della neve è abbastanza chiara) e immacolata, e la pendenza della salita era davvero notevole. Ti assicuro che anche il mio amico con il suzuki, che ha gomme alte, strette e da fango, oltre ad un motore 1.6 elaborato ed un peso complessivo di appena 1000 chili, blocchi davanti e dietro, quindi un mezzo ideale per salire con mezzo metro di neve fresca, ha avuto notevoli difficoltà a salire.
Per cui, ribadisco: a mio parere, oltre un certo limite fisico di aderenza (che naturalmente si trova solo in condizioni piuttosto estreme) o catene, o verricello.

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Messaggio  RUBIROBY il Lun 25 Ott 2010, 17:24

Be' oltre ad un certo limite non si puo' andare

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  lucagiuseppucci il Lun 25 Ott 2010, 19:38

beh, ci sono sempre i cingoli...... Laughing

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  edo208 il Lun 25 Ott 2010, 20:39

se c, è ghiaccio catene e basta

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  adrianopaopizzo il Mar 26 Ott 2010, 09:50

scusate la mia ignoranza ,
ma se la larghezza della gomma sulla neve " non aiuta " ,
come mai si devono sgonfiare ?
e poi che le Termiche siano una bella invenzione è assodato
da centinaia di prove delle riviste specializzate ,
ma c'è qualche prova che metta veramente e praticamente a confronto
una gomma invernale contro una gomma molto scolpita.
( naturalmente montata su una 4x4 ).
Senza parlare , come al solito , di lamelle che si scaldano ecc.
..... tempi di salita e spazi di frenata , ma con metro e crono nelle mani .

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  adrianopaopizzo il Mar 26 Ott 2010, 09:52

ovviamente su un percorso innevato

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  Knot_man il Mar 26 Ott 2010, 10:20

secondo me le termiche sono solo specchietti per allodole.....vanno bene sulla neve battuta ed hanno una buona tenuta......ma con neve dai 50 cm in su ci vogliono le MUD e oltre il metro mud + catene! allora si che passi Wink e la larghezza delle gomme non influisce sempre.....per esempio ho conosciuto un ragazzo della sicilia con un TOY il cinesino per l'esattezza che ogni anno organizza unìevento sulla neve a 2000 mt quindi ti parlo di oltre 1 mt di neve e il suo mezzo fa da apripista con gomme da 35" e catene Wink questa escursione è stata recensita pure su elaborare 4x4

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  RUBIROBY il Mar 26 Ott 2010, 13:00

Le gomme, se alte, quando le sgonfi abbassandosi allungano l'impronta a terra fungendo da cingolo ma non si allarga piu'di tanto.
Le 35x10'50 sono meglio delle 35x12,50 e oltre; ma poiche' non si possono avere gomme per ogni situazione....
Knot ha ragione che sulla neve alta vanno meglio le extreme, sempre se sotto non trovi ghiaccio, delle termiche che non sono assolutamente specchietti per le allodole pero'!!!! Anzi

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Messaggio  nyArt il Mar 26 Ott 2010, 13:55

Alessandro ha scritto:Si, il cambio gomme è la cosa piu' logica, ma è la mia prima macchina e sono per lo piu' sull'asfalto.
Se cambiassi solo le posteriori (anche per un fatto economico) tecnicamente è una st****ata? Legalmente si può vero?
Ed eventualmente quali gomme consigliereste un po' piu' tassellate, ma non estreme?

mi sa che è da evitare! immagini un giorno avrai bisogno di inserire 4x4 e cosa succederà se hai grip diverso tra ant e post!??

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  nyArt il Mar 26 Ott 2010, 13:56

"ultime novità" al riguardo gomme termiche

http://it.cars.yahoo.com/25102010/304/provincia-milano-obbligo-gomme-termiche.html

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Messaggio  Knot_man il Mar 26 Ott 2010, 14:28

infatti vanno bene per neve battuta e bassa su neve alta sono inutili

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Re: Wrangler sahara 2010 catenabile?

Messaggio  adrianopaopizzo il Mer 27 Ott 2010, 01:41

ok , nessuno è al corrente quali gomme montare , al di là di ogni dubbio .
Almeno bisognerà sapere quali catene montare sulle 35" 12.50 .
Stasera sono passato da tre gommaioli , ma non avevano tempo neanche per respirare .
Erano troppo occupati per darmi retta .
Qui in provincia di Milano le catene a bordo ( o le termiche )
diventeranno obbligatorie dal 15 Novembre , fino a Marzo ,
pena il fermo del mezzo .
Sui cataloghi Waisenfel e Konig niente .
Sapete la corrispondenza delle misure tra quelle in pollici ( 35X12,5)
con quelle nostre tradizionali ( tipo : 325/80/15) ?

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Messaggio  RUBIROBY il Mer 27 Ott 2010, 06:55

Poi facciamo la conversione, ma intanto le M+S non bastano?
Devono per forza essere termiche?

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