JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 16 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ale72, zaipiran

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» OT GADGET JEEP BOOMBOX
Ieri a 23:15 Da mago4

» Buongiorno a tutti!
Ieri a 22:35 Da gfiocchi

» Un saluto a tutti i jeepers!
Ieri a 22:34 Da gfiocchi

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Ieri a 22:34 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri a 22:33 Da gfiocchi

» Auguri Skywalker
Ieri a 18:32 Da Skywalker

» Cerchi per Wrangler JK Rubicon 2012 misura 315/70R17 ( o anche 35x12.5R17)....avete consigli?
Ieri a 17:32 Da Paolo Rubicon 2015

» PRESENTAZIONE
Ieri a 09:16 Da Strale

» buongiorno a tutti
Gio 01 Dic 2016, 22:17 Da yukon4x4

» Ciao a tutti!
Gio 01 Dic 2016, 22:14 Da yukon4x4

» Auguri Baragi!!
Gio 01 Dic 2016, 22:06 Da yukon4x4

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Gio 01 Dic 2016, 20:41 Da marcello717

» Promo di Natale: ogni ordine un regalo!
Gio 01 Dic 2016, 10:50 Da ZANFO

» Non trovo pneumatici 255/75/17
Mer 30 Nov 2016, 19:11 Da Alexjk

» PRESENTAZIONE
Mer 30 Nov 2016, 15:49 Da TCDP

» reperibilità e prezzi ricambi usati
Mer 30 Nov 2016, 15:16 Da Bota

» Presentazione
Mer 30 Nov 2016, 14:32 Da RUBIROBY

» Wrangler a benzina - 1994 o 1996 ???
Mer 30 Nov 2016, 10:42 Da Bum Bum

» Se cambiassi un jku rubicon e volessi un tj... quale dovrei prendere???
Mer 30 Nov 2016, 10:25 Da Bum Bum

» Presentazione
Mer 30 Nov 2016, 09:46 Da Jack75

Tool

Jk gomme 12.50 parafanghi originali?

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Jk gomme 12.50 parafanghi originali?

Messaggio  Tetsuhiko il Dom 08 Dic 2013, 22:23

Ciao a tutti, dopo la presentazione è il mio primo topic bang 
sono in procinto di avere le 315/70R17 o 35 12.50 R17 e vorrei capire due cose? è la stessa gomma (cambia di un cm e mezzo no?) o una è meglio dell'altra?

ma quello che vorrei domandarvi è se c'è una soluzione possibile per non far uscire dalla sagoma dei parafanghi originali le 12.50? se si con quale Backspace o quale ET? Very Happy 

Tetsuhiko
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Jk gomme 12.50 parafanghi originali?

Messaggio  Giovanni. il Dom 08 Dic 2013, 22:44

Ciao monti un assetto? se è si : devi attenerti un attimino a quello che ti dice il costruttore, io avevo le 315/70R17 simili alle 35x12.50r17, cerchio 17x8 ET 0 ed avevo quasi la gomma a filo parafango. Ora ho 17x9 ET-12 e mi sporge di ben 3/4 cm a lato. Tutto sta nel cerchio,l'ET se è abbastanza positivo entrano nei parafanghi,ma okkio a non grattuggiare i passaruota.

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tetsuhiko il Dom 08 Dic 2013, 22:49

Grazie della rapida risposta.
Ho un assetto da 2 pollici, sono un Po risicato, ma in futuro rimedio, per ora poco niente di OR.. io sceglierei 17x9 et 0.. ma con le 315 mi sa che esce di 2 cm abbondanti allora.. se ci sono altri pareri lì accetto volentieri.. grazie a tutti Very Happy

Tetsuhiko
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  familyrubi il Dom 08 Dic 2013, 23:01

Se vuoi sterzare la 315 ,o 12,50 che sia, esce dal parafango...la matematica,purtroppo,non e' un'opinione!...E se anche esce di poco,,per legge,sei fuorilegge,come e' giusto che sia.

familyrubi
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Giovanni. il Dom 08 Dic 2013, 23:17

Scusa Family, ma cosa c'entra sterzare? non esiste un veicolo che ha le ruote all'interno dei parafanghi quando sterza.
L'importante è che sei dentro la sagoma a ruote dritte.

@ Tets ,in effetti sei un pò strettino. C'e da provare ,o capire chi potrebbe avere la tua stessa configurazione. beer 

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  mgnever il Dom 08 Dic 2013, 23:24

Giovanni. ha scritto:Scusa Family, ma cosa c'entra sterzare? non esiste un veicolo che ha le ruote all'interno dei parafanghi quando sterza.
L'importante è che sei dentro la sagoma a ruote dritte.
Ho capito perfettamente che intende family.
I JK sono passati dalle 255 alle 245 proprio per quel motivo...Con le firestone destination in misura 255/75 toccavo se sterzavo tutto il volante.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Giovanni. il Dom 08 Dic 2013, 23:28

MG ha scritto fuorilegge con le gomme sterzate, per non far toccare le gomme sulla barra o sul telaio,basta regolare i finecorsa sui fuselli. E se vogliamo dirla tutta, il mio JK con le gomme OEM gira la metà di un Rubicon del 2007 con le 255. E poi lo hanno fatto per economizzare,e montare un solo tipo di pneumatico su tutte le versioni con cerchio da 17. E un 18 per gli altri. Wink 

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  familyrubi il Dom 08 Dic 2013, 23:29

Infatti,non esiste neanche un veicolo che quando sterza,le ruote, vanno a "tranciare" tutto cio' che incontra.barra stab,tubi freno e via discorrendo...

familyrubi
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Giovanni. il Dom 08 Dic 2013, 23:40

familyrubi ha scritto:Infatti,non esiste neanche un veicolo che quando sterza,le ruote, vanno a "tranciare" tutto cio' che incontra.barra stab,tubi freno e via discorrendo...
Continuo a non seguire il tuo discorso. Mi spiace confused 

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tetsuhiko il Dom 08 Dic 2013, 23:44

Neanche io onestamente.. io ora monto le 265 su cerchi originali e non toccano da nessuna parte..

Tetsuhiko
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  familyrubi il Lun 09 Dic 2013, 10:19

Tetsuhiko ha scritto:Neanche io onestamente.. io ora monto le 265 su cerchi originali e non toccano da nessuna parte..
Sarei curioso di vedere la tua stabilizzatrice ...Cmq il concetto e' quello espresso da MGNEVER,se aumenti la larghezza del pneumatico devi necessriamente portarlo fuori con cerchio adeguato,aumenti di 6 cm,devi portare fuori di 3 cm,altrimenti quando sterzi vai a cozzare con gli organi interni,peggio ancora in twist....ma questi sono concetti base,strano che non si riescano a capire!

Il fatto poi di diminuire l'angolo di sterzo non trova per nulla accoglimento,suvvia,siamo seri.

familyrubi
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Giovanni. il Lun 09 Dic 2013, 10:26

Se vuoi sterzare la 315 ,o 12,50 che sia, esce dal parafango...la matematica,purtroppo,non e' un'opinione!...E se anche esce di poco,,per legge,sei fuorilegge,come e' giusto che sia.

Questo è quello che hai scritto, se mi spieghi cosa avrei dovuto capire ,te ne sarei grato. Il concetto di MG era chiarissimo.

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 09 Dic 2013, 10:33

familyrubi ha scritto:
Sarei curioso di vedere la tua stabilizzatrice ...Cmq il concetto e' quello espresso da MGNEVER,se aumenti la larghezza del pneumatico devi necessriamente portarlo fuori con cerchio adeguato,aumenti di 6 cm,devi portare fuori di 3 cm,altrimenti quando sterzi vai a cozzare con gli organi interni,peggio ancora in twist....ma questi sono concetti base,strano che non si riescano a capire!

Il fatto poi di diminuire l'angolo di sterzo non trova per nulla accoglimento,suvvia,siamo seri.
sono prove da fare,ma sinceramente ne ho visti piu di uno di jk con le 35-12,50 e cerchi e parafanghi originali,eppure non hanno strappato nulla....non so se avessero distanziali o meno...un paio anche con le 37"

probabilmente piu che la larghezza è l altezza della gomma che fa toccare in sterzata....

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tetsuhiko il Lun 09 Dic 2013, 10:42

familyrubi ha scritto:
Tetsuhiko ha scritto:Neanche io onestamente.. io ora monto le 265 su cerchi originali e non toccano da nessuna parte..

ma infatti ti do ragione, infatti io ho aperto il posto per chiedervi se c'era una soluzione possibile, non ho scritto "voglio far stare le 12.50 sotto i parafanghi originali e non rompo niente".

quello che intendo io è che non capisco la risposta di Mgnever, non credo che progettino una macchina pur sapendo che le gomme toccheranno.. lui ha detto che hanno tolto le 255 lasciando le 245 perchè toccavano. SE HO CAPITO MALE CHIEDO SCUSA A TUTTI:204484: :reverenza: 

e vi chiederei un altra cosa quindi.. dato che le 12.50 allora non ci stanno, qualcuno che ha queste gomme e cerchi 17x9 et-12 mi conferma che escono di 3-4 cm dai parafanghi? Riuscireste a mandarmi una foto che così mi rendo conto di quanto visibili sono?

Grazie a tutti e scusate se ho detto **azzate

Tetsuhiko
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  RUBIROBY il Lun 09 Dic 2013, 10:49

Penso che Family intenda che per poter montare delle gomme piu' larghe si deve "spostare " in fuori il cerchio con et diverso, scampanato, o con distanziali, allargare la carreggiata, altrimenti tocca all'interno quando si sterza, quindi lo pneumatico a ruote diritte esce dal parafango

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Giovanni. il Lun 09 Dic 2013, 11:07

Vabbè ci rinuncio Embarassed 

Ritornando a noi :
Qui ci son delle foto 315/70r17 in entrambi i casi. Ma uno con configurazione cerchio 17x8 ET0 e l'altro 17x9 ET-12. Spero che ti siano d'aiuto. 204484 

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tetsuhiko il Lun 09 Dic 2013, 11:23

Grazie mille Giovanni, meglio di così non potevo chiedere.. sai che se ci vediamo ti offro una bella birra ghiacciata beviamocisu (se è estate)

grazie a tutti

Tetsuhiko
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Luca90 il Lun 09 Dic 2013, 11:31

con i cerchi originali e e i distanziali da 3 cm, posso dirvi che le cooper 35 12.50 ci stanno. in sterzata non yoccano da nessuna parte a ruote dritte esce solo la pancia della gomma, forse qualche mm di tassello ma è proprio da star la a vedere..
comunque, io che ho un ruby del 2007 con le 255, anche se stacco la barra e sterzo tutto le gomme non mi toccano da nessuna parte... ne su strada ne in twist... non so dove l'avete sentita questa..

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  familyrubi il Lun 09 Dic 2013, 11:45

12.50 -17x9 et-12 ,calcolatrice alla mano,si e' fuori di un 5cm...il che basta per "carteggiare" qualche ignaro passante!

Luca90,e' cosa risaputa del problema in sterzata col le 255,naturalmente come ben sai le Jeep sembrano fatte a mano una per una,per cui non e' un problema di tutte.
Per il discorso 315 e cerchio originale,come saprai,e' un'opzione poco corretta in quanto il canale del cerchio ammesso per tale pneumatico e': 8,5" / 10" ,ecco il motivo per cui ti sporge poco.

familyrubi
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Luca90 il Lun 09 Dic 2013, 11:56

familyrubi ha scritto:

Luca90,e' cosa risaputa del problema in sterzata col le 255,naturalmente come ben sai le Jeep sembrano fatte a mano una per una,per cui non e' un problema di tutte.
Per il discorso 315 e cerchio originale,come saprai,e' un'opzione poco corretta in quanto il canale del cerchio ammesso per tale pneumatico e': 8,5" / 10" ,ecco il motivo per cui ti sporge poco.
il canale da 10" è decisamente sconsigliato se si fa fuoristrada, non puoi sgonfiare altrimenti stalloni praticamente subito. 8,5" è vero che sarebbe l'ideale, ma anche con il 7,5" ci vivi tranquillamente..

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Bum Bum il Lun 09 Dic 2013, 12:08

Giovanni. ha scritto:Vabbè ci rinuncio Embarassed 

Ritornando a noi :
Qui ci son delle foto 315/70r17 in entrambi i casi. Ma uno con configurazione cerchio 17x8 ET0 e l'altro 17x9 ET-12.  Spero che ti siano d'aiuto. 204484 

" />

" />

" />

Giovanni: il problema dei MY dove montavano le 255 è noto.... che toccavano contro la stabilizzatrice ( anche la mia ) e anche contro il tubo freno.
la soluzione che prendevano in concessionario, era regolare il fermo dello sterzo. in pratica, se le ruote sterzano meno, non tocca più. grazie al cazzo...... è come dire: la macchina non frena abbastanza. soluzione? facciamola andare piano. certo funziona, ma è una soluzione del cacchio.

fatto sta: c'è una soluzione per mettere le 35/12.50 e stare nei parafanghi ? SI
cerchio originale, no distanziale, diminuisci lo sterzo tantissimo, le biellette dietro le monti all'interno ( occhio ai tubi freno ) e ci stanno...... però ti dimentichi di farci fuoristrada, e hai meno sterzo di un defender.
è da consigliare? NO ovviamente. anche solo per il fatto che se monti le 35" vuol dire che hai un assetto..... e se hai un assetto e vuoi guidarlo decentemente, devi allargare.

quanto viene fuori con canale 9" ed et-12 ? tanto. il giusto che serve per faci offroad e non raspar via i parafanghi ogni volta che ti appoggi con la ruota a qualcosa

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  rollowrangler il Lun 09 Dic 2013, 12:11

io tra poco monterò le 315/70 17 su cerchio da 8 et 0.
Sono solo in attesa delle gomme,poi vi posterò delle foto,ma comunque penso starò dentro i parafanghi e uscirà fuori solo la pancia della spalla.

Domanda: ma è possibile senza sostituirli,mettere dei distanziali anche solo di 10 mm sui parafanghi per farli stare un pò più in fuori? chiedo questo perchè non ho idea di come siano fissati alla carrozzeria

rollowrangler
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Molto concentrato il Lun 09 Dic 2013, 12:22

Io monto 8X17 ET0 con le 35-12.50 e escono parecchio .... non solo dai parafanghi orginali ma anche dai parafanghini supplementari che saranno almeno 3 cm  Very Happy

Molto concentrato
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mgnever il Lun 09 Dic 2013, 12:26

Fortunatamente c'è bum che sa spiegarsi  Laughing 
Comunque riassumendo, se vuoi montare le 35 servono o cerchi scampanati, o distanziali e la macchina gira.
Però poi per essere in regola, oltre ad averle a libretto devi avere, montati dei parafanghi che le coprano e di conseguenza, la carreggiata allargata a libretto (e di conseguenza avere a libretto anche i distanziali). Tutto ciò per essere a prova di bomba. Poi ognuno fa quel che crede sia più opportuno.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Giovanni. il Lun 09 Dic 2013, 12:34

Bum , io di 2 JK che ho avuto sottomano, non ho visto nessun tipo di sfregamento.Uno del 2007 e uno 2008 E posso garantirti che entrambi girano il doppio della mia.
Noto con dispiacere che spesso le cose che scrivo non vengono considerate o interpretate diversamente.
(sarà che forse mi esprimo male)
Io non ho detto che si possono montare o meno,ho solo segnalato che ci vanno cerchi diversi.
Per questo ho postato foto per far vedere al nostro amico le misure relative alla mia esperienza in merito.

@Rollo se parli di distanziali per i parafanghi ,temo che non esista nulla. Ad ogni modo il risultato dovrebbe essere come la prima foto. 315/70R17 su cerchio 17x8 ET 0

@ Alberto ,ma sei sicuro delle misure dei tuoi cerchi?  scratch 

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: