JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 48 utenti in linea :: 13 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alcecapo, Alesu, Alexjk, angelo91, Arciere84, Cheo, ClaudioWrangler, il_Falco, Lc 060682, mago4, MARCO URAGANO, Molto concentrato, Skywalker

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» IL GRIP E' TUTTO ...,
Oggi a 06:30 Da zaipiran

» Presentazione
Oggi a 06:29 Da zaipiran

» LA MIA DOLORES
Ieri a 22:31 Da Hurricane

» Auguri mz54
Ieri a 10:58 Da RUBIROBY

» Auguri zaipiran
Ieri a 07:46 Da RUBIROBY

» X° Felegara 21-22 Gennaio 2017
Ieri a 01:43 Da mgnever

» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Gio 08 Dic 2016, 10:49 Da marco1228

» bulloni antifurto
Gio 08 Dic 2016, 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Mer 07 Dic 2016, 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Mer 07 Dic 2016, 19:22 Da RUBIROBY

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Mer 07 Dic 2016, 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

Tool

Pneumatici e consumi

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pneumatici e consumi

Messaggio  cre250 il Lun 25 Nov 2013, 12:59

Ciao visto il notevole cambiamento ci esigenze che avro' nei prossimi giorni, in pratica passero da usare il JK come seconda macchina e quasi esclusivamente per offroad (5000 km/anno) a utilizzo prima auto e probabilmente 20/250000 km/anno devo valutare alcune modifiche per abbassare i consumi altrimenti l-unica altrnativa sarebbe per forza venderla, visto che non vorrei arrivare a questo volevo vedere se con la sostituzione dei pneumatici si riesce a guadagnare qualche cosa.

Attualmente ho due treni :
285/75 r16 extreme ricoperte che ovviamente uso solo per fuoristrada
35" 12.5" R17 Cooper STT che sono ce attualmente uso su strada.

Con le cooper ho visto che in autostrada tenendo i 120 km/h il consumo si attesta attorno ai 6,5 km/l, mi chiedevo secondo voi montando sui cerchi da 16" delle 245/75 r16 stradali il consumo a quanto potrebbe andare? cioe' si avrebbe un miglioramento apprezzabilre?

cre250
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pneumatici e consumi

Messaggio  Giovanni. il Lun 25 Nov 2013, 14:43

Prendi minimo 4km litro in più . Con le gomme originali consuma mooolto meno. Io quando presi il JK con le 245 facevo 10/11km-litro oggi con le 315 sono sui 7 sig sad1

Parliamo sempre di uguali velocità e percorsi eh.  

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Luca90 il Lun 25 Nov 2013, 14:48

in teoria rimappando dovresti migliorare un po' i consumi, di sicuro non li riporti come in originale, ma qualcosa migliori di sicuro.. più potenza, usi meno gas per andare alle stesse andature... se poi invece di 120 ti metti a 110 in autostrada ancora meglio lol! 

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  cre250 il Lun 25 Nov 2013, 14:53

giovanni grazie della risposta, il mio e' manuale non so se cambia qualche cosa nei consumi, pero se effettivamente arrivassi sui 10km/l ci farei un pensierino, magari anche alle 255/75 r17 pure

luca in teoria il mio dovrebbe gia essere rimappato, almeno a quanto mi ha detto il precedente proprietario.

cre250
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Giovanni. il Lun 25 Nov 2013, 14:58

cre250 ha scritto:giovanni grazie della risposta, il mio e' manuale non so se cambia qualche cosa nei consumi, pero se effettivamente arrivassi sui 10km/l ci farei un pensierino, magari anche alle 255/75 r17 pure

luca in teoria il mio dovrebbe gia essere rimappato, almeno a quanto mi ha detto il precedente proprietario.
Io ti dico che ritornando alle gomme originali,avrai i consumi originali. posso sbagliare di poco,ma è cosi.
C'e anche da dire che non conosco il tuo equipaggiamento,quindi verro,paraurti,e attrezzature varie,fanno peso. Questi fattori pure possono incidere. Se hai modo di fare una prova gratuita,falla e vedrai. Wink 

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  cre250 il Lun 25 Nov 2013, 15:02

si ho paraurti ante e post uso gravoso e verro, pero anche se arrivassi sui 9,5 mi andrebbe bene, e' cmq un 30% in piu

cre250
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Luca90 il Lun 25 Nov 2013, 15:10

rimappato e fare 6,5 km/l mi sembra veramente tanto... dovresti stare sugli 7,5-8..
comunque 9,5 li fai ma da tutto originale.. tra paraurti e verricello che pesano perdi in consumi.. oltretutto, sei anche rialzato, quindi maggior attrito dell'aria, maggior consumi.. per fare 9,5 dovresti tornare completamente stock.. altrimenti te li sogni.. giovanni consuma meno perchè ha la versione da 200 cv se non erro.. io per adesso ho il ruby 3 porte automatico completamente stock. versione del 2007. e faccio 9-10 km/l

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 25 Nov 2013, 15:41

cre250 ha scritto:

Con le cooper ho visto che in autostrada tenendo i 120 km/h il consumo si attesta attorno ai 6,5 km/l,?
Shocked Shocked affraid affraid  porca vacca.....e io che mi lamento della mia......
va beh che ho le gommine di un carrello della spesa ma i 5,5km/l in città li faccio,e a 120 probabilmente supero i 7....

non pensavo sentissero cosi tanto le 35" i jk....pensavo stessero comunque sui 10km/l

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Giovanni. il Lun 25 Nov 2013, 15:46

Luca90 ha scritto:rimappato e fare 6,5 km/l mi sembra veramente tanto... dovresti stare sugli 7,5-8..
comunque 9,5 li fai ma da tutto originale.. tra paraurti e verricello che pesano perdi in consumi.. oltretutto, sei anche rialzato, quindi maggior attrito dell'aria, maggior consumi.. per fare 9,5 dovresti tornare completamente stock.. altrimenti te li sogni.. giovanni consuma meno perchè ha la versione da 200 cv se non erro.. io per adesso ho il ruby 3 porte automatico completamente stock. versione del 2007. e faccio 9-10 km/l
Si anche questo è vero,l'assetto incide, ma un muro è in altezza stock,e un muro rimane anche con il lift,secondo me il CX non varia moltissimo. Ma il peso delle gomme e lo sforzo che fà per tirarsele dietro è incredibile,sembra di viaggiare con 6 persone a bordo fisse.
Io ho il 200CV ,ma ho anche il cambio automatico nuovo. Luca guardateli per adesso quei 9-10km/l che rimarranno solo un dolce ricordo,dopo che avrai dopato il mezzaccio. Wink 

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 25 Nov 2013, 15:53

beh effettivamente il peso e il rotolamento è tanto,però cavolo incide non poco.....non pensavo cosi tanto,credevo nell ordine di 1/2km/l non di piu.

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Giovanni. il Lun 25 Nov 2013, 15:58

TOMMY V8 ha scritto:beh effettivamente il peso e il rotolamento è tanto,però cavolo incide non poco.....non pensavo cosi tanto,credevo nell ordine di 1/2km/l non di piu.
Tommy ,confesso il mio peccato : da quando per salire a Roma e tornare da Napoli , mi ha ciucciato quasi 110€ e forse più di gasolio,non ti nascondo che ho pensato seriamente di riportarlo quasi originale.
Solo che stock non mi và proprio giù Sad 
Stesso importo se ne andava con il Ram 5.7 che avevo prima di questa, ma con la differenza che li avevo il motore almeno. Twisted Evil

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Sergio.big il Lun 25 Nov 2013, 16:56

io riporto la mia esperienza, sport corta 2007 no fap auto.
Gomme originali, uso misto, 10 km/l piede leggero
Gomme 285/75 r16 (non ricoperte) 9.5 km/l piede leggero.
Autostrada a 110 11 km/l gomme originali
autostrada a 110 10 km/l 285/75 r 16
Non so quanto incida il no fap, ma io leggo di consumi mostruosi per quella che è la mia personalissima esperienza.
Conti fatti pieno su pieno.

Sergio.big
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Alesu il Lun 25 Nov 2013, 17:43

Se il contachilometri non viene riconfigurato anche i consumi sono completamente sballati.

Ho verificato con un app per iPhone che misurava la velocità tramite GPS prima e dopo essere passato dalle 32" alle 33". Prima la velocità coincideva poi dopo aver montato le 33" su una velocità costante di 100km/ora c'era una differenza di circa 8 km e i consumi erano arrivati a circa 11,5 L./100 km. Dopo aver calibrato il contachilometri con il Procal la velocità coincide con quella dell'app che sfrutta il gps e il consumo è sceso a 9,5 - 9,8L/100 km.

Le prove le ho fatte in autostrada in pianura con il cruise control attivo sui 100 Km/ora in 6ª e con A/C spenta. Non ho il DPF.

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://youtu.be/l7WcPsFy_YE

Messaggio  Sergio.big il Lun 25 Nov 2013, 18:20

Io parlo di tachimetro ritarato con procal Smile

Sergio.big
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Piru il Lun 25 Nov 2013, 19:23

La mia che le condizioni peggio ce le ha tutte (Rubicon, unlimited e automatica) con le gomme stock a 120 fa 9 km/l. Giova te come hai fatto ad arrivare a 11?! Io non sono mai riuscito ad arrivare nemmeno a 10 Sad

Comunque le gomme incidono tantissimo, adesso con le mud in misura stock già vedo la differenza.

Piru
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Giovanni. il Lun 25 Nov 2013, 21:13

Piru ha scritto:La mia che le condizioni peggio ce le ha tutte (Rubicon, unlimited e automatica) con le gomme stock a 120 fa 9 km/l. Giova te come hai fatto ad arrivare a 11?! Io non sono mai riuscito ad arrivare nemmeno a 10 Sad

Comunque le gomme incidono tantissimo, adesso con le mud in misura stock già vedo la differenza.
Andre quando son andato a Prato a ritirarlo,ho fatto il pieno e son arrivato a casa con mezzo serbatoio. Il body computer mi dava 10/11km litro. Ma variavo di velocità da 100 a 120 tutto quà eh.

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Piru il Lun 25 Nov 2013, 21:52

Giovanni. ha scritto:
Piru ha scritto:La mia che le condizioni peggio ce le ha tutte (Rubicon, unlimited e automatica) con le gomme stock a 120 fa 9 km/l. Giova te come hai fatto ad arrivare a 11?! Io non sono mai riuscito ad arrivare nemmeno a 10 Sad

Andre quando son andato a Prato a ritirarlo,ho fatto il pieno e son arrivato a casa con mezzo serbatoio. Il body computer mi dava 10/11km litro. Ma variavo di velocità da 100 a 120 tutto quà eh.
Allora ci sta Giova, io parlavo di consumo effettivo fatto da pieno a pieno (il computerino è abbastanza preciso ma 0,5-0,6 l/100 km li gratta).
Se azzero il computerino a 100 km/h in autostrada, col cruise inserito, in pianura perfetta, con asfalto liscio forse anche io riscontro 11 km/l. Però al primo fattore che cambia si torna sotto i 10 proud 

Piru
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  ighins il Lun 25 Nov 2013, 22:22

Non vi lamentate, io con la mia ancora stock con gomme da 18 in paese non vado oltre i 5,5, nel misto arrivo a 6,5 pensate che volevo fare le solite modifiche per off road ma ho preferito aspettare e sto montando per prima cosa l'impianto gpl e poi si vedrà.

ighins
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  cre250 il Mar 26 Nov 2013, 08:58

Io il consumo l'ho calcolato tenendo conto che da Genova a lecco che sono 400 km andata e ritorno mi c'è voluto giusto giusto un pieno (da riserva a riserva) e dovrei aver consumato circa 57 litri, rifacendo i conti dovrei stare sui 7km/l

cre250
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Webby il Mer 27 Nov 2013, 10:43

Alesu66 ha scritto:Se il contachilometri non viene riconfigurato anche i consumi sono completamente sballati.

Ho verificato con un app per iPhone che misurava la velocità tramite GPS prima e dopo essere passato dalle 32" alle 33". Prima la velocità coincideva poi dopo aver montato le 33" su una velocità costante di 100km/ora c'era una differenza di circa 8 km e i consumi erano arrivati a circa 11,5 L./100 km. Dopo aver calibrato il contachilometri con il Procal la velocità coincide con quella dell'app che sfrutta il gps e il consumo è sceso a 9,5 - 9,8L/100 km.

Le prove le ho fatte in autostrada in pianura con il cruise control attivo sui 100 Km/ora in 6ª e con A/C spenta. Non ho il DPF.
Credo ke la misurazione più veritiera sia quella di Alesu...tenendo conto gli 8Km in più ke misurava dopo il cambio gomme.

Ma prima il consumo qual'era ?

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Alesu il Mer 27 Nov 2013, 10:53

Webby ha scritto:
Alesu66 ha scritto:Se il contachilometri non viene riconfigurato anche i consumi sono completamente sballati.

Credo ke la misurazione più veritiera sia quella di Alesu...tenendo conto gli 8Km in più ke misurava dopo il cambio gomme.

Ma prima il consumo qual'era ?

study

Prima con le 255/70R18 e assetto stock circa 9 L/100km. Dopo aver liftato di 2" non ho mai misurato.
Le km2 che monto adesso sono molto molto strette i cerchi pesano solo 9 kg. l'uno. Tutte queste cose hanno contribuito a non degenerare nei consumi.
Sicuramente quando monterò le 315/75R16 la solfa cambierà sicuramente. 3si 

Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://youtu.be/l7WcPsFy_YE

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 27 Nov 2013, 10:56

Giovanni. ha scritto:
Stesso importo se ne andava con il  Ram 5.7 che avevo prima di questa, ma con la differenza che li avevo il motore almeno. Twisted Evil
esatto....

io in città (quindi consumo massimo) sto sui 5,5km/l ma si cazzi quando schiaccio mi scoda ai semafori metal metal 
sinceramente pensavo consumassero meno..

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Giovanni. il Mer 27 Nov 2013, 12:02

TOMMY V8 ha scritto:
Giovanni. ha scritto:
Stesso importo se ne andava con il  Ram 5.7 che avevo prima di questa, ma con la differenza che li avevo il motore almeno. Twisted Evil
esatto....

io in città (quindi consumo massimo) sto sui 5,5km/l ma si cazzi quando schiaccio mi scoda ai semafori metal metal 
sinceramente pensavo consumassero meno..
Anche io Sad Sad 

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  akbar81 il Mer 27 Nov 2013, 22:13

Cazzarola gente io TJ 2.4 con le 225/75R15 ricoperte ci faccio 6.5/7 km litro su misto/citta...
Sinceramente speravo in qualcosa di piu...
Ora poi voglio mettere le 31x10.50 ma non ricoperte e su cerchi in lega, quindi conto di restare sullo stesso peso delle attuali che essendo su cerchio di ferro e ricoperte non devono essere leggerissime...
Le volevo montare M/T ma mi sa che alla fine andro'' su A/T proprio per i consumi...

akbar81
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Giovanni. il Gio 28 Nov 2013, 10:21

akbar81 ha scritto:Cazzarola gente io TJ 2.4 con le 225/75R15 ricoperte ci faccio 6.5/7 km litro su misto/citta...
Sinceramente speravo in qualcosa di piu...
Ora poi voglio mettere le 31x10.50 ma non ricoperte e su cerchi in lega, quindi conto di restare sullo stesso peso delle attuali che essendo su cerchio di ferro e ricoperte non devono essere leggerissime...
Le volevo montare M/T ma mi sa che alla fine andro'' su A/T proprio per i consumi...
Ma non è solo il peso,che ti fà consumare di più. Anche il maggiore attrito, il rotolamento etc,etc.
Ti dico una mia sensazione, prima delle Duratrac ,avevo le SilentArmor stessa misura 315/70r17.
Forse con le SA consumava un pelino in meno. O forse son io che non riesco a metabolizzare il consumo eccessivo. confused 

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: