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Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

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Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  DaniPC il Mar 19 Nov 2013, 17:19

Ciao a tutti,
da un po' sto valutando di prendere un treno di gomme solo da off road per questa stagione. L'idea completa era quella di accompagnarle a 4 cerchi di ferro in modo da montare e smontare all'occorrenza.
La difficoltà primaria è. come al solito, contenere i costi il più possibile senza rinunciare alla qualità e, subito dopo, reperire le gomme in misura.
Ho notato che non esistono tanti pneumatici con disegno extreme nella misura 35x12.5r15 (che ho a libretto insieme alle 37) e ho iniziato a consultare amici. Uno di questi smonta da un land un treno seminuovo di ricoperte (le forrest come disegno) nella misura 265/75/16.
Il disegno mi piace, i cerchi dovrei prenderli comunque e quindi che siano da 15 o 16 poco mi cambia. Ho un amico che mi rifarebbe la scritta sulla gomma mettendo la misura da 35 con cerchio da 15 e quindi mi sentirei anche di "rischiarla" visto che la maggior parte delle volte il trasferimento da garage al posto dove ci "divertiamo" non dura più di 20 minuti....
Archiviati quindi i problemi burocratici, sono ad affrontare quelli della misura. La gomma da 16 è di circa 6 cm più bassa delle mie 35 ed il rotolamento è di 10 cm inferiore (in pratica sono più piccole). Non ho l'esperienza per giudicare se questa differenza è molto rilevante e quindi chiedo un consiglio.
Le mie considerazioni sono che una gomma più piccola sforza meno la meccanica il che è importante soprattutto quando si usano gomme ricoperte e quindi più pesanti. E' anche vero che una gomma alta aumenta la luce a terra il che non guasta.
Meccanicamente ho dei ponti Dana 44 della Currie Rinforzati e i rapporti accorciati a 4.56.
Sotto i parafanghi dovrebbero proprio stare anche le 37 visto che ho un kit +4 delle sospenzioni e un +2 di body.

Voi che ne pensate?

P.s. Il confronto l'ho fatto con la mia 35 nuova di scorta ancora da montare (senza cerchione) quindi, a scanso di equivoci e visto che le 16 sono sul loro cerchio della Land, rifarò la misura con quelle montate sull'auto, ma non credo cambi molto la cosa, in ogni caso vi tengo aggiornati.

DaniPC
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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Trinità il Mar 19 Nov 2013, 17:23

rimarchiare per rimarchiare, prenditi una 35x11.50 e rimarchiala 12.50

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  DaniPC il Mar 19 Nov 2013, 17:30

Trinità ha scritto:rimarchiare per rimarchiare, prenditi una 35x11.50 e rimarchiala 12.50
Che differenza avrei nella pratica al di la che le 11.5 sono reperibili nuove. Domenica sono uscito con le cooper STT e c'era un fango impressionante. Mi davo già per attaccato al verro costantemente ed invece, su passaggi non troppo difficili, con le mie gommone galleggiavo e non sono mai (quasi) affondato. Lavorando tantissimo sullo sterzo me la sono cavata meglio che altri con le extreme, ma è anche vero che non abbiamo fatto nulla di difficile perché il terreno era veramente bagnatissimo, pesante ed argilloso.

Altra cosa da non sottovalutare, queste gomme mi vengono vendute a 300 euro, TUTTE!

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Trinità il Mar 19 Nov 2013, 17:41

beh le 265/75r16 son piccoline per i D44, io con le 35.5" strusciavo da tutte le parti, apposta ti suggerisco di prendere gomme più grandi

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  DaniPC il Mar 19 Nov 2013, 17:59

Trinità ha scritto:beh le 265/75r16 son piccoline per i D44, io con le 35.5" strusciavo da tutte le parti, apposta ti suggerisco di prendere gomme più grandi
Non ho afferrato, sorry Embarassed , con le 35.5 ti toccava tutto? Mi consiglieresti di prendere le 37?

Ho preso 2 misure e creco che quel che c'è scritto ora sulle gomme che andrei a prendere sia già una farsa in quanto, messe nel simulatore le misure riportare, mi danno un rotolamento parecchio inferiore. IN realtà, comparate anche con quelle montate, il rotolamento è inferiore di 7 cm e l'altezza di 3, ma solo perché sono montate sulla vetture e quindi schiacciate, misurate con quella smontata il diametro è di circa 6.5 cm (quindi circa 4 cm in meno di luce a terra considerando lo schiacciamento)

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Luca90 il Mar 19 Nov 2013, 18:40

mah, toccare ovunque con una 35" mi sembra esagerato.. io con le dovute attenzioni non ho mai toccato da nessuna parte..
comunque 35" sicuramente se metti le 265 allora si in quel caso ari ovunque.. la differenza tra una 35" 12.50 e 35 11.50 è la larghezza.. 11.50 è più stretta.. caso mai guarda le 255/85/16 che sono quasi delle 35"..
anche se io onestamente terrei le cooper.. con i cavalli che hai le sgonfi e poi le fai galleggiare.. se metti gomme troppo strette tipo defender scavi ovunque e basta.. inoltre una 35" ricoperta pesa un sacco..
e togli il body lift da 2" e metti al massimo quello da 1"!!
io con le 35" avevo 2" di lift e 1" di body.. e non toccavo da nessuna parte..

Luca90
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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  DaniPC il Mar 19 Nov 2013, 20:06

Luca90 ha scritto:mah, toccare ovunque con una 35" mi sembra esagerato.. io con le dovute attenzioni non ho mai toccato da nessuna parte..
comunque 35" sicuramente se metti le 265 allora si in quel caso ari ovunque.. la differenza tra una 35" 12.50 e 35 11.50 è la larghezza.. 11.50 è più stretta.. caso mai guarda le 255/85/16 che sono quasi delle 35"..
anche se io onestamente terrei le cooper.. con i cavalli che hai le sgonfi e poi le fai galleggiare.. se metti gomme troppo strette tipo defender scavi ovunque e basta.. inoltre una 35" ricoperta pesa un sacco..
e togli il body lift da 2" e metti al massimo quello da 1"!!
io con le 35" avevo 2" di lift e 1" di body.. e non toccavo da nessuna parte..
Grazie per i consigli. Anche io avevo pensato ad un body più soft, ma la YJ ha il taglio dei parafanghi differente ed avrebbe toccato con le 35. Pensa che ho dovuto tagliare il "labbro" dei parafanghi in plastica per evitare che toccassero in twist. Infatti la mia paura nel pensare alle 37 è che possano toccare altrimenti ... le metterei.

4 cm di luce a terra persi sono tanti secondo voi?

DaniPC
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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  DaniPC il Mar 19 Nov 2013, 21:00

Facendo un altro confronto su un simulatore ho notato che l'auto, montando le 37, avrebbe un incremento di "soli" 5 cm nel diametro il che mi porta ad essere ancora più indeciso.
Dai vostri comenti e dopo qualche riflessione, sto per cambiare idea riguardo a quella proposta perché sarebbe un downgrade. A questo punto se qualcuno può recuperare delle 37, anche usate, a prezzo buono, si faccia avanti!!


DaniPC
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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Luca90 il Mar 19 Nov 2013, 21:15

Con le 37 sforzi troppo e saresti troppo lungo con i rapporti secondo me..

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  DaniPC il Mer 20 Nov 2013, 09:06

Luca90 ha scritto:Con le 37 sforzi troppo e saresti troppo lungo con i rapporti secondo me..
Anche con i le coppie cniche a 4.56? Dici che i miei dna 44 rinforzati sarebbero a rischio?

DaniPC
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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Luca90 il Mer 20 Nov 2013, 09:12

DaniPC ha scritto:
Luca90 ha scritto:Con le 37 sforzi troppo e saresti troppo lungo con i rapporti secondo me..
Anche con i le coppie cniche a 4.56? Dici che i miei dna 44 rinforzati sarebbero a rischio?
io con le 35" avevo le CC da 4.88
era un po' corta su strada, ma in fuoristrada era perfetta.. con le 4.56 e le 37" secondo me saresti troppo lungo..
le 37" sono gomme importanti.. poi vedi tu.. ma quei "soli 5 cm" cambiano veramente tanto..
più che altro avere delle 37" e non poterle sfruttare risulta solo che contro producente.. ne perdi in agiltà del mezzo e basta.. oltretutto passare da una 265/75/16 a una 37" è un salto enorme..

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  DaniPC il Mer 20 Nov 2013, 12:13

Luca90 ha scritto:
DaniPC ha scritto:
Luca90 ha scritto:Con le 37 sforzi troppo e saresti troppo lungo con i rapporti secondo me..
Anche con i le coppie cniche a 4.56? Dici che i miei dna 44 rinforzati sarebbero a rischio?
io con le 35" avevo le CC da 4.88
era un po' corta su strada, ma in fuoristrada era perfetta.. con le 4.56 e le 37" secondo me saresti troppo lungo..
le 37" sono gomme importanti.. poi vedi tu.. ma quei "soli 5 cm" cambiano veramente tanto..
più che altro avere delle 37" e non poterle sfruttare risulta solo che contro producente.. ne perdi in agiltà del mezzo e basta.. oltretutto passare da una 265/75/16 a una 37" è un salto enorme..
Ciao,
attualmente monto le 35 della cooper, le altre con misure europee mi sono state proposte seminuove ed ero indeciso sul da farsi. Mi piacerebbe montare delle 35 tassellate, ma non ne trovo ad un prezzo "umano" e quindi, se dovessi prenderle nuove mi era balenata l'idea di montare le 37 che ho a libretto.

Fra l'altro davo per scontato di avere riportato a libretto la misura 37X12.5 invece ho le 37X13.5 ....... è normale?

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Luca90 il Mer 20 Nov 2013, 12:20

DaniPC ha scritto:
Luca90 ha scritto:
DaniPC ha scritto:
Luca90 ha scritto:Con le 37 sforzi troppo e saresti troppo lungo con i rapporti secondo me..
Anche con i le coppie cniche a 4.56? Dici che i miei dna 44 rinforzati sarebbero a rischio?
io con le 35" avevo le CC da 4.88
era un po' corta su strada, ma in fuoristrada era perfetta.. con le 4.56 e le 37" secondo me saresti troppo lungo..
le 37" sono gomme importanti.. poi vedi tu.. ma quei "soli 5 cm" cambiano veramente tanto..
più che altro avere delle 37" e non poterle sfruttare risulta solo che contro producente.. ne perdi in agiltà del mezzo e basta.. oltretutto passare da una 265/75/16 a una 37" è un salto enorme..
Ciao,
attualmente monto le 35 della cooper, le altre con misure europee mi sono state proposte seminuove ed ero indeciso sul da farsi. Mi piacerebbe montare delle 35 tassellate, ma non ne trovo ad un prezzo "umano" e quindi, se dovessi prenderle nuove mi era balenata l'idea di montare le 37 che ho a libretto.

Fra l'altro davo per scontato di avere riportato a libretto la misura 37X12.5 invece ho le 37X13.5 ....... è normale?
37 13.50 sono delle 37 ma ancora ipù larghe... epr farti capire una 12.50 equivale circa a 315 di larghezza, una 13.50 equivale e 345..
io eviterei proprio allora.. vengono troppo larghe, sforzeresti ancora di più e secondo me non ti basterebbero neanche le 4.88 per portarle avanti allora.. perchè oltre ad essere più alte sono anche più larghe, quindi il motore farebbe ancora più fatica a farle camminare.. ma un disegno tipo le cooper non ti andrebbe bene?

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Trinità il Mer 20 Nov 2013, 12:37

il 4.0 YJ si porta a spasso le 37/38/900x16 anche con i 4.56

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  DaniPC il Mer 20 Nov 2013, 16:34

Anche io non ho pensato nemmeno per un secondo di montare le 37x13.5 .... probabilmente sono state messe sul libretto solo per un eventuale tunning estetico (jeep stradale)
 
Arrivati a questo punto, anche grazie ai pareri fino a qui raccolti attraverso i vostri commenti, ho 2 scelte:

  • 37x12.5

 

  • 35x11.5

 
 
Ancora da decidere se con cerchio da 15 o 16

Mi hanno appena proposto delle Bogger 35x11.5r15 a 400.00 euro cad .... un po' tantino!

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Trinità il Mer 20 Nov 2013, 18:02

DaniPC ha scritto:Anche io non ho pensato nemmeno per un secondo di montare le 37x13.5 .... probabilmente sono state messe sul libretto solo per un eventuale tunning estetico (jeep stradale)
 
Arrivati a questo punto, anche grazie ai pareri fino a qui raccolti attraverso i vostri commenti, ho 2 scelte:

  • 37x12.5

 

  • 35x11.5

 
 
Ancora da decidere se con cerchio da 15 o 16

Mi hanno appena proposto delle Bogger 35x11.5r15 a 400.00 euro cad .... un po' tantino!
ottimo prezzo!! puoi dirmi in PM chi te le ha proposte a quel prezzo?

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Luca90 il Gio 21 Nov 2013, 12:16

Trinità ha scritto:il 4.0 YJ si porta a spasso le 37/38/900x16 anche con i 4.56
io sul tj avevo il 4.0 ho, infatti a libretto avevo 120 kw perché strozzato per le nuove norme di inquinamento.. tolti i tappi, andava a bestia se è per quello.. ma delle 37 13.50 con le 4.56 le tira si, ma in fuoristrada fa fatica.. e comunque distrugge tutto con le 37 13.50 oltre le 35" non andrei..

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Trinità il Gio 21 Nov 2013, 12:20

Luca90 ha scritto:
Trinità ha scritto:il 4.0 YJ si porta a spasso le 37/38/900x16 anche con i 4.56
io sul tj avevo il 4.0 ho, infatti a libretto avevo 120 kw perché strozzato per le nuove norme di inquinamento.. tolti i tappi, andava a bestia se è per quello.. ma delle 37 13.50 con le 4.56 le tira si, ma in fuoristrada fa fatica.. e comunque distrugge tutto con le 37 13.50  oltre le 35" non andrei..
io dico che le muove molto bene, cerchi in lega, gomme leggere, e le 4.56 ti fanno salire di terza ovunque..per quanto riguarda i ponti, 33 spline dietro e alloy/superiori 30/27 davanti e non si rompe niente, discorso diverso per le 9.00x16 che richiedono gli rcv

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Luca90 il Gio 21 Nov 2013, 12:23

Trinità ha scritto:
Luca90 ha scritto:
Trinità ha scritto:il 4.0 YJ si porta a spasso le 37/38/900x16 anche con i 4.56
io sul tj avevo il 4.0 ho, infatti a libretto avevo 120 kw perché strozzato per le nuove norme di inquinamento.. tolti i tappi, andava a bestia se è per quello.. ma delle 37 13.50 con le 4.56 le tira si, ma in fuoristrada fa fatica.. e comunque distrugge tutto con le 37 13.50  oltre le 35" non andrei..
io dico che le muove molto bene, cerchi in lega, gomme leggere, e le 4.56 ti fanno salire di terza ovunque..per quanto riguarda i ponti, 33 spline dietro e alloy/superiori 30/27 davanti e non si rompe niente, discorso diverso per le 9.00x16 che richiedono gli rcv
con le 4.88 ogni tanto mi vedevo costretto a mettere la seconda con le 35".... fai un po' di conti se con le 37" e la 4.56 va su su terza... xD e ti ripeto, lo stesso motore dell'yj..

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Messaggio  Trinità il Gio 21 Nov 2013, 12:46

Luca90 ha scritto:
Trinità ha scritto:
Luca90 ha scritto:
Trinità ha scritto:il 4.0 YJ si porta a spasso le 37/38/900x16 anche con i 4.56
io sul tj avevo il 4.0 ho, infatti a libretto avevo 120 kw perché strozzato per le nuove norme di inquinamento.. tolti i tappi, andava a bestia se è per quello.. ma delle 37 13.50 con le 4.56 le tira si, ma in fuoristrada fa fatica.. e comunque distrugge tutto con le 37 13.50  oltre le 35" non andrei..
io dico che le muove molto bene, cerchi in lega, gomme leggere, e le 4.56 ti fanno salire di terza ovunque..per quanto riguarda i ponti, 33 spline dietro e alloy/superiori 30/27 davanti e non si rompe niente, discorso diverso per le 9.00x16 che richiedono gli rcv
con le 4.88 ogni tanto mi vedevo costretto a mettere la seconda con le 35".... fai un po' di conti se con le 37" e la 4.56 va su su terza... xD e ti ripeto, lo stesso motore dell'yj..
strano io con 4.10 e 35.5 facevo tutto di seconda piena e alle volte terza, 4.88 e 35.5 la seconda non l'ho più messa, stavo fermo, tutto di terza a limitatore

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Messaggio  DaniPC il Gio 21 Nov 2013, 16:00

Qui posso dire la mia visto che attualmente monto le 35x12.5 ma non da fango. In estate, quando fa presa e bene, vado costante di terza senza il minimo problema e solo perchè in 4 andrei troppo veloce. Vero è che il 4.0 HO è leggermente rimappato, con filtro e scarico borla, ma vi assicuro che va benone.

A parte che non avrei mai montate le 37 nella larghezza 13.5 perchè sarebbe venuto meno lo scopo primario (fango), ma comunque sarebbero solo un ripiego perchè impossibile trovare 35 non troppo usate, mentre per le 37 sembra più facile.

@Trinità. Effettivamente ho quei ponti che hai descritto con i semiassi della Alloy e mi fa stare sereno sapere che li descrivi come robusti

DaniPC
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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Trinità il Gio 21 Nov 2013, 16:02

DaniPC ha scritto:Qui posso dire la mia visto che attualmente monto le 35x12.5 ma non da fango. In estate, quando fa presa e bene, vado costante di terza senza il minimo problema e solo perchè in 4 andrei troppo veloce. Vero è che il 4.0 HO è leggermente rimappato, con filtro e scarico borla, ma vi assicuro che va benone.

A parte che non avrei mai montate le 37 nella larghezza 13.5 perchè sarebbe venuto meno lo scopo primario (fango), ma comunque sarebbero solo un ripiego perchè impossibile trovare 35 non troppo usate, mentre per le 37 sembra più facile.

@Trinità. Effettivamente ho quei ponti che hai descritto con i semiassi della Alloy e mi fa stare sereno sapere che li descrivi come robusti
sul fango la gomma più è larga meglio è..a patto di avere i cavalli per farli girare.
ti rinnovo l'invito a farmi la cortesia di scrivermi anche in PM da chi hai trovato le bogger a 400€, io a meno di 500€ non le ho proprio trovate. Grazie

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  DaniPC il Gio 21 Nov 2013, 19:52

[quote="Trinità"]
DaniPC ha scritto:
ti rinnovo l'invito a farmi la cortesia di scrivermi anche in PM da chi hai trovato le bogger a 400€, io a meno di 500€ non le ho proprio trovate. Grazie
L'ho fatto! Ma già quel giorno. Riprovo

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Re: Proposta strana! 265/75r16 contro 35/12.5r15

Messaggio  Trinità il Gio 21 Nov 2013, 19:55

DaniPC ha scritto:
Trinità ha scritto:
DaniPC ha scritto:
ti rinnovo l'invito a farmi la cortesia di scrivermi anche in PM da chi hai trovato le bogger a 400€, io a meno di 500€ non le ho proprio trovate. Grazie
L'ho fatto! Ma già quel giorno.  Riprovo
grazie

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