JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 43 utenti in linea: 11 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albrapa, alex_rubicon_2015, Danny_Jeep, holY88, Jeeper75, lorenzobrando, LUCAAP, mgnever, pacmax, Panta Rei, Strale

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Buonasera a tutti
Oggi alle 08:21 Da Strale

» Ciao a tutti !!!!
Oggi alle 02:26 Da zaipiran

» Custom Wrangler Sahara 2.8 CRD
Ieri alle 13:52 Da Vicegta

» portapacchi ramingo 4x4
Ieri alle 10:46 Da Mud

» pressione pneumatici 35X12,5X17
Mar 22 Ago 2017, 19:22 Da giomba

» Mi presento
Mar 22 Ago 2017, 15:29 Da gfiocchi

» Saluti
Mar 22 Ago 2017, 15:29 Da gfiocchi

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Mar 22 Ago 2017, 15:06 Da mgnever

» Grand Cherokee 4.7 v8
Mar 22 Ago 2017, 00:31 Da Alesmade

» Aiuto olio servosterzo
Lun 21 Ago 2017, 21:22 Da Zac1

» Jeep Compass Consigli
Lun 21 Ago 2017, 20:26 Da Uliuni84

» Ciao a tutti
Lun 21 Ago 2017, 08:42 Da Strale

» Nuovo, ma ancora a piedi
Lun 21 Ago 2017, 08:42 Da Strale

» Presentazione
Lun 21 Ago 2017, 08:41 Da Strale

» Nuovo arrivato
Lun 21 Ago 2017, 08:40 Da Strale

» PRESENTAZIONE
Lun 21 Ago 2017, 08:40 Da Strale

» nuovo utente
Lun 21 Ago 2017, 08:39 Da Strale

» Presentazione
Lun 21 Ago 2017, 08:38 Da Strale

» Presentazione
Lun 21 Ago 2017, 08:38 Da Strale

» Ciao a tutti
Lun 21 Ago 2017, 08:37 Da Strale

Tool

Consiglio per compravendita tra privati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio per compravendita tra privati

Messaggio  Alessandro il Mer 13 Nov 2013, 16:02

Ho poca esperienza di compravendita di auto tra privati, l'ultima che ho venduto era una moto per 3000 euro, davanti all' ACI il compratore è venuto con un assegno, vista la piccola cifra ho rimandato tutto al giorno dopo con i contanti, ma nel caso di cifre maggiori come ci si comporta, assegni circolari?
Alessandro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio per compravendita tra privati

Messaggio  NytroJK il Mer 13 Nov 2013, 16:26

DOGMA DI FEDE:

non si fa nulla di venerdì con assegno
niente soldi niente cammello!
gli assegni anche circolari possono essere scoperti
bonifico estero almeno una settimana prima, quando hai i soldi sul conto fai la voltura
bonifico nazionale almeno 3 giorni prima e vale la regola dei soldi sul conto

con assegno normale prima passi in banca e incassi e poi vai a fare la voltura.

occhio alle fregature su autoscout.... ne girano 1000
NytroJK
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Alessandro il Mer 13 Nov 2013, 16:36

Perfetto, è come faccio sempre io da ignorante: se non vedo i soldi sul conto non firmo/spedisco niente. Mi sembrava troppo facile a sentire di tutte le truffe....oggi uno voleva pagarmi di piu' un oggetto che ho in vendita da non so quale paese e farmelo spedire al figlio in belgio e aveva fretta di sapere le mie coordinate... boh ma chi si fa fregare da tipi così?! Un altro voleva 6000 euro di provvigione senza neanche arrivare al preliminare di vendita per una casa e senza avere una agenzia. Ma i truffatori non sono piu' quelli di una volta allora Very Happy 

P.S.: comunque si fa tutto all' ACI o agenzia in un passaggio unico?
Alessandro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 13 Nov 2013, 16:41

io assegno bancario,mai assegno circolare.....

anche il bonifico può essere una fregatura,entro un tot di tempo lo possono annullare e addio auto 25 

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Alessandro il Mer 13 Nov 2013, 16:43

TOMMY V8 ha scritto:io assegno bancario,mai assegno circolare.....

anche il bonifico può essere una fregatura,entro un tot di tempo lo possono annullare e addio auto 25 
ma come? non sono piu' garantiti i circolari? ci si comprano le case. Uno puo' farne emettere uno dalla propria banca e poi svuotarsi il conto di modo che sia scoperto? io penso che la banca abbia una tutela in questo senso.

I bonifici non mi risulta che possano essere annullati dopo che sono stati accreditati.
Alessandro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TINELLO il Mer 13 Nov 2013, 20:06

1) I circolari sono gia' stati pagati dal richiedente l'emissione. A meno che non siano contraffatti o rubati.
2) Se il compratore si presenta con un circolare vai in banca e fai controllare la bene emissione. Se la banca che lo ha enesso ti da il via libera lo giri e lo versi sul conto.
3) Il compratore non puo' ( o non  potrebbe) arrivare con i soldi  per via delle leggi italiane sull'uso del contante ed antiriciclaggio. Se il compratore arriva con i contanti NON LI PRENDI, ma vai nella tua banca  e lo fai censire con carta  d' identita' e codice fiscale. Controllati i contanti il compratore si fara' fare dal cassiere un assegno circolare che intestera' a tuo nome. Tu prendi l'assegno,  lo giri e lo versi sul conto. In questo modo eviti il problema della segnalazione antiriciclaggio , che si becchera' comunque il compratore , avendo in tasca e pretendendo di pagare cifre superiori ad euro 1.000.
4)Bonifico estero.  Nitro dice  almeno una settimana prima..... Lascia perdere una settimana non e' sufficiente, i tempi sull'estero e sui possibili storni sono sempre moooolto aleatori. dipende dalle banche estere.
5) Non accettare mai assegni esteri. Ho visto ritornare assegni impagati dall'estero dopo mesi . Gli assegni esteri sono veri pezzi di carta straccia , imperseguibili , improtestabili.
6)Il bonifico nazionale : il giorno  dopo lo vedi in conto . Se e' arrivato e' perche' l'ordinante ha i soldi se non fosse cosi'  la banca dell'ordinante  non lo avrebbe mai autorizzato, comunque per tranquillita' tua e' meglio aspettare qualche giorno a patto che il compratore sia daccordo di darti i soldi senza vedere cammello. Eventualmente prova a richiedere informazioni commerciali sull'ordinante del bonifico presso la banca che lo ha autorizzato, anche se le informazioni potrebbero non fornirtele per motivi di privacy.

Regola generale. per qualsiasi pagamento andate sempre presso la vostra banca e CONTROLLATE che ci siano veramente i soldi prima di lasciare qualsiasi bene di Vostra proprieta' in mano ad altri.

Scusate le lungaggini
TINELLO
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Alessandro il Mer 13 Nov 2013, 21:25

1) Infatti, non puo' essere scoperto
2) ok
3) Ottimo, io li avrei presi
4) Ma se io vedo i soldi sul conto, passano sette giorni, la banca verifica lo stesso non vado sicuro?
5) Neanche se andati a buon fine e accreditati nel mio conto?
6) come per l'estero se io lo vedo in conto non sono ancora sicuro?? Non mi è mai successo di averlo il giorno dopo, ma 2 o 3, mai una banca fa un bonifico se non c'è disponibilità in conto.
Alessandro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TINELLO il Mer 13 Nov 2013, 21:42

Per rispondere alle domande di Alessandro
4/5 sull'estero non ti fidare . Il bonifico puo' essere stornato dopo diverso tempo e l'assegno restituito per mancanza fondi, anche dopo mesi . Sull'estero non e' immediato come in italia
6) vero , la banca non fa un bonifico se non c'e' disponibilita' ed in mancanza di disponibilita' non autorizza la partenza del bonifico se fatto tramite home banking. Pero'....., qualche giorno per vedere il movimento consolidato e non piu' stornabile lo lascierei passare. Se parliamo di 100/200 euro non ci sono problemi , ma quando ci sono di mezzo 25.000 euro ed il passaggio di proprieta' di un automezzo meglio evitare ogni problema

La migliore forma di pagamento e' l'assegno circolare .e' tracciabile e tutela chi lo incassa e chi lo emette.
TINELLO
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  vanninospecial il Mer 13 Nov 2013, 22:22

Come ha scritto qualcuno, ora non ricordo chi, un bonifico può essere bloccato in seguito a compravendita, a meno che quest'ultima avvenga a conguaglio gia avvenuto.
Gli assegni circolari sono garantiti dalla banca (se uno é scoperto la banca non li emette)ma anche li possono verificarsi truffe..leggete online..ne é pieno.
La soluzione migliore é richiedere un benefondi. Andate nella vostra banca assieme al compratore e fate richiedere dall' impiegato che vi seguirà un benefondi, in pratica si metterà in contatto con l'agenzia dove é correntista il compratore (filiale specifica) e chiederà, data la situazione particolare, compravendita appunto, se l'importo in questione é coperto oppure no. Per questo genere di servizi le banche sono collaborative tra di sé solitamente.
Un modo per avere una sicurezza in più.

vanninospecial
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  TINELLO il Mer 13 Nov 2013, 22:34

Il benefondi di un assegno bancario non e' vincolante per la banca che lo rilascia, ammesso che lo rilasci .
Molte banche non lo fanno

Diversa e' la bene emissione ed e' relativa esclusivamente all'assegno circolare.
La banca del versante chiama la banca emittente .
La banca emittente conferma l'avvenuto rilascio del circolare .
Se conferma si puo' versare e siete tranquilli
TINELLO
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Webby il Gio 14 Nov 2013, 10:12

...e prima di tutto...se il compratore sembra avere atteggiamenti FRETTOLOSI...x concludere l'acquisto...questo dev'essere il campanellino d'allarme x sospettare fregature...

Poi uno può anke essere così di carattere...ma di massima sospettare sempre !

Suspect 

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  ambrogino il Gio 14 Nov 2013, 11:38

TINELLO ha scritto:Il benefondi di un assegno bancario non e' vincolante per la banca che lo rilascia, ammesso che lo rilasci .
Molte banche non lo fanno

Diversa e' la bene emissione ed e' relativa esclusivamente all'assegno circolare.
La banca  del versante chiama la banca emittente .
La banca emittente conferma l'avvenuto rilascio del circolare .
Se conferma si puo' versare e siete tranquilli
Concorodo,e più semplicemente basta chiedere al compratore anticipatamente copia/cedolino dell'assegno via mail/fax e farla così verificare dalla propria banca
ambrogino
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Alessandro il Gio 14 Nov 2013, 12:16

Bene, ho le idee piu' chiare.
Alessandro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 14 Nov 2013, 15:16

c è anche il bonifico URGENTE o qualcosa di simile...

lo so perchè lo aveva fatto il tipo che mi ha preso il mio vecchio patrol,in meno di un ora avevamo il bonifico sul conto.

comunque mi ricordo che anche il bonifico può essere revocato se non c è piu disponibilità sul conto o per altre motivazioni,me l aveva spiegato un banchiere...non ricordo bene però i dettagli.

il piu sicuro è quello che ti fa la banca penso,perchè te lo fa solo se hai disponibilità e una volta fatto mi pare sia sicuro,io chiedo sempre quelli in genere

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: