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PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Trinità il Mer 16 Ott 2013, 14:06

Jack75 ha scritto:@Trinità   secondo il tuo ragionamento fattori esterni alla catena cinematica influiscono sul rapporto che c'è tra velocità e n° di giri motore...  per cui anche la pendenza della strada dovrebbe influire....    se a 2000 giri in 5° su strada pianeggiante faccio i 100...  sempre a 2000 giri ed in 5° in salita dovrei fare i 90 e in discesa i 110 !!!
la mia lo fa

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Jack75 il Mer 16 Ott 2013, 14:09

Trinità ha scritto:
Jack75 ha scritto:@Trinità   secondo il tuo ragionamento fattori esterni alla catena cinematica influiscono sul rapporto che c'è tra velocità e n° di giri motore...  per cui anche la pendenza della strada dovrebbe influire....    se a 2000 giri in 5° su strada pianeggiante faccio i 100...  sempre a 2000 giri ed in 5° in salita dovrei fare i 90 e in discesa i 110 !!!
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affraid affraid affraid 

Ora proverò anche io.....   anche se mi sembra impossibile !!!..... scratch scratch

anzi se qualun'altro può anche verificare.....


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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  RUBIROBY il Mer 16 Ott 2013, 14:17

Sicuramente da un grande aiuto, le variabili potrebbero influire di poco il dato di cui si cerca il valore che potremmo definire indicativo perche' vicinissimo alla realta'

Tieni presente che molti identificano una 35" come una 315 (mm) che invece e' (quasi una 12,50") larghezza e puo' essere una 33" come una 35" o una 37" ecc. quindi la confusione alcune volte c'e' eccome

Cambiando una 245 (mm) con una 12,50" qualsiasi altezza, cosa frequente, si aggiungono circa 70 mm di gomma a ruota....3si quindi sulle 4 gomme ......ne viene fuori un'altra

Poi chi di marce ne ha piu' o meno di 5 Razz ....

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Trinità il Mer 16 Ott 2013, 14:26

Jack75 ha scritto:
Trinità ha scritto:
Jack75 ha scritto:@Trinità   secondo il tuo ragionamento fattori esterni alla catena cinematica influiscono sul rapporto che c'è tra velocità e n° di giri motore...  per cui anche la pendenza della strada dovrebbe influire....    se a 2000 giri in 5° su strada pianeggiante faccio i 100...  sempre a 2000 giri ed in 5° in salita dovrei fare i 90 e in discesa i 110 !!!
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Ora proverò anche io.....   anche se mi sembra impossibile !!!..... scratch scratch

anzi se qualun'altro può anche verificare.....  

col cambio automatico non viene bene però, modula il convertitore e ti sballa tutto

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Jack75 il Mer 16 Ott 2013, 14:27

Ti ho inviato il programma per mail... il risultato è riportato in basso ed è espresso in % di incremento dei giri motore....

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Jack75 il Mer 16 Ott 2013, 14:29

Trinità ha scritto:
Jack75 ha scritto:
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Jack75 ha scritto:@Trinità   secondo il tuo ragionamento fattori esterni alla catena cinematica influiscono sul rapporto che c'è tra velocità e n° di giri motore...  per cui anche la pendenza della strada dovrebbe influire....    se a 2000 giri in 5° su strada pianeggiante faccio i 100...  sempre a 2000 giri ed in 5° in salita dovrei fare i 90 e in discesa i 110 !!!
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col cambio automatico non viene bene però, modula il convertitore e ti sballa tutto
Si si lo so... infatti pensavo di fare una prova con la marcia bloccata e n° giri più alto per evitare che entri il convertitore

e poi posso sempre provare con l'audi che ha il cambio manuale

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Trinità il Mer 16 Ott 2013, 14:41

Jack75 ha scritto:
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Jack75 ha scritto:
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Jack75 ha scritto:@Trinità   secondo il tuo ragionamento fattori esterni alla catena cinematica influiscono sul rapporto che c'è tra velocità e n° di giri motore...  per cui anche la pendenza della strada dovrebbe influire....    se a 2000 giri in 5° su strada pianeggiante faccio i 100...  sempre a 2000 giri ed in 5° in salita dovrei fare i 90 e in discesa i 110 !!!
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col cambio automatico non viene bene però, modula il convertitore e ti sballa tutto
Si si lo so... infatti pensavo di fare una prova con la marcia bloccata e n° giri più alto per evitare che entri il convertitore

e poi posso sempre provare con l'audi che ha il cambio manuale
sull'A3 che ho io, lo scherzo della discesa e salita non me lo fa, forse penetra troppo bene l'aria..mi sa ho il TJ col Cx di un muro Rolling Eyes 

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Piru il Mer 16 Ott 2013, 21:26

Provo a dare un contributo teorico senza alcuna pretesa…

Un veicolo durante l'avanzamento incontra una certa forza di resistenza, che essenzialmente può essere scomposta in tre componenti:
- forza di resistenza dovuta alla pendenza della strada
- forza di resistenza al rotolamento, dipendente dalla massa, dai pneumatici e dal fondo stradale (ad esempio sulla sabbia è più difficile avanzare che sull'asfalto)
- forza di resistenza aerodinamica, che dipende dalla densità dell'aria, dalla sezione resistente del veicolo, dalla forma (Cx) e dal quadrato della velocità.

La somma di queste tre forze moltiplicata per la velocità di avanzamento dà la potenza assorbita.

La resistenza aerodinamica è la ragione principale per cui un Wrangler con 200 Cv fa massimo 170 km/h, mentre una Serie 3 coupé con la stessa potenza fa 230-240 km/h. Se ad esempio monto un assetto peggioro la situazione, poiché aumentano sia la sezione (macchina più alta) che il Cx (mi allontano dalla “forma ideale” che sarebbe quella a goccia).

Le variabili sono moltissime, poi la potenza è data a sua volta dalla coppia per la velocità angolare ed ecco allora che entrano in gioco anche i rapporti, le curve caratteristiche del motore, ecc, ecc… roba che interessa a chi progetta le auto affraid 

Per quanto riguarda il discorso delle coppie coniche, fermo restando che più aumento il rapporto di riduzione e più aumenta la coppia alle ruote, faccio un ragionamento molto semplice prendendo ad esempio la mia macchina: voglio montare le 35” e ritornare ad avere (più o meno) la stessa velocità di prima, a parità di giri e marcia inserita.

La velocità periferica della ruota (che è uguale a quella di avanzamento) è data dalla velocità angolare del pneumatico per il raggio stesso del pneumatico. Se aumento il raggio dovrò diminuire di pari passo la velocità angolare e quindi aumentare il rapporto di riduzione. Facendo i conti... diametro gomme di serie = 799,3 mm; 35" = 889 mm; rapporto fra i due diametri 889/799,3=1,11

Di serie poi ho le coppie coniche 3,73, per cui: 3,73*1,11=4,14. Pertanto montando le coppie coniche 4,11, torno ad avere una configurazione “quasi uguale” a quella di serie.

Scusate tanto il papiro infinito, spero di essere stato di aiuto…

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Trinità il Mer 16 Ott 2013, 21:34

Piru ha scritto:Provo a dare un contributo teorico senza alcuna pretesa…

Un veicolo durante l'avanzamento incontra una certa forza di resistenza, che essenzialmente può essere scomposta in tre componenti:
- forza di resistenza dovuta alla pendenza della strada
- forza di resistenza al rotolamento, dipendente dalla massa, dai pneumatici e dal fondo stradale (ad esempio sulla sabbia è più difficile avanzare che sull'asfalto)
- forza di resistenza aerodinamica, che dipende dalla densità dell'aria, dalla sezione resistente del veicolo, dalla forma (Cx) e dal quadrato della velocità.

La somma di queste tre forze moltiplicata per la velocità di avanzamento dà la potenza assorbita.

La resistenza aerodinamica è la ragione principale per cui un Wrangler con 200 Cv fa massimo 170 km/h, mentre una Serie 3 coupé con la stessa potenza fa 230-240 km/h. Se ad esempio monto un assetto peggioro la situazione, poiché aumentano sia la sezione (macchina più alta) che il Cx (mi allontano dalla “forma ideale” che sarebbe quella a goccia).

Le variabili sono moltissime, poi la potenza è data a sua volta dalla coppia per la velocità angolare ed ecco allora che entrano in gioco anche i rapporti, le curve caratteristiche del motore, ecc, ecc… roba che interessa a chi progetta le auto affraid 

Per quanto riguarda il discorso delle coppie coniche, fermo restando che più aumento il rapporto di riduzione e più aumenta la coppia alle ruote, faccio un ragionamento molto semplice prendendo ad esempio la mia macchina: voglio montare le 35” e ritornare ad avere (più o meno) la stessa velocità di prima, a parità di giri e marcia inserita.

La velocità periferica della ruota (che è uguale a quella di avanzamento) è data dalla velocità angolare del pneumatico per il raggio stesso del pneumatico. Se aumento il raggio dovrò diminuire di pari passo la velocità angolare e quindi aumentare il rapporto di riduzione. Facendo i conti... diametro gomme di serie = 799,3 mm; 35" = 889 mm; rapporto fra i due diametri 889/799,3=1,11

Di serie poi ho le coppie coniche 3,73, per cui: 3,73*1,11=4,14. Pertanto montando le coppie coniche 4,11, torno ad avere una configurazione “quasi uguale” a quella di serie.

Scusate tanto il papiro infinito, spero di essere stato di aiuto…
Stima a non finire metal metal 
puoi toglierci il dubbio tra me e Jack75, sono curioso (non ambisco ad avere ragione), una bella nozione teorica mi piacerebbe conoscerla

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Piru il Mer 16 Ott 2013, 21:59

Trinità ha scritto:Io quando passai dal 2" al 3" notai che a parità di velocità, gomme, CC e tutto il resto, a 110 occorrevano 300rpm in più
Se ti riferisci a questi 300 rpm in più, è normale che sia così! Alzando la macchina hai aumentato la potenza assorbita, in altre parole la potenza che deve erogare il motore per far andare la macchina ad una certa velocità. La potenza del motore però è data dalla coppia per la velocità di rotazione (velocità angolare). Per cui se per andare a 110 mi aumenta la potenza richiesta, o aumento la coppia (cambiando ad esempio le CC) o aumento i giri del motore (schiaccio di più sul pedale dell'acceleratore Very Happy ).

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Trinità il Mer 16 Ott 2013, 22:03

Piru ha scritto:
Trinità ha scritto:Io quando passai dal 2" al 3" notai che a parità di velocità, gomme, CC e tutto il resto, a 110 occorrevano 300rpm in più
Se ti riferisci a questi 300 rpm in più, è normale che sia così! Alzando la macchina hai aumentato la potenza assorbita, in altre parole la potenza che deve erogare il motore per far andare la macchina ad una certa velocità. La potenza del motore però è data dalla coppia per la velocità di rotazione (velocità angolare). Per cui se per andare a 110 mi aumenta la potenza richiesta, o aumento la coppia (cambiando ad esempio le CC) o aumento i giri del motore (schiaccio di più sul pedale dell'acceleratore Very Happy ).
bravo :reverenza: :reverenza: 

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Jack75 il Gio 17 Ott 2013, 16:42

Andre scusa ma non ho capito un C.... nella tua prima risposta mi sono detto Bene ho ragione io.... nella seconda ho detto C..... ha ragione Trinità...

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  RUBIROBY il Gio 17 Ott 2013, 17:40

La proposta di Jack e' ottima per chi volesse sapere approsssimativamente prima di fare le modifiche come varia un dato, lasciando tutte le variabili uguali

Se poi si volesse ragionare e' un altro conto e si puo' fare ovviamente, c'e' sempre da imparare

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Piru il Ven 18 Ott 2013, 02:08

Jack75 ha scritto:Andre scusa ma non ho capito un C....    nella tua prima risposta mi sono detto Bene ho ragione io.... nella seconda ho detto C..... ha ragione Trinità...
Nico non ho capito bene in cosa consiste l'avere ragione...

Nel secondo messaggio ho provato a dare una spiegazione (sicuramente troppo semplicistica) a Trinità, per quei giri in più che ha riscontrato a seguito di una modifica...ci può stare, come detto le variabili sono tante che si influenzano oltretutto a vicenda e magari su due piedi qualcuna sfugge proprio del tutto. Per capire bene come si comporta l'intero sistema bisognerebbe poi conoscere le curve caratteristiche del motore e volendo anche la rapportatura.

Non ho negato il fatto che, inserita una marcia, a X numero di giri del motore corrispondono sempre Y giri delle ruote! Su questo non ci piove, se ho fatto capire il contrario chiedo scusa!

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Jack75 il Ven 18 Ott 2013, 08:39

Piru ha scritto:
Non ho negato il fatto che, inserita una marcia, a X numero di giri del motore corrispondono sempre Y giri delle ruote! Su questo non ci piove, se ho fatto capire il contrario chiedo scusa!
La discussione era proprio questa....... io sostengo che fattori esterni alla catena cinematica non possono variare il rapporto tra n° giri e velocità. l'unico modo per cambiare questo rapporto è agire sul cambio, cc o diametro gomme.

Concordo poi con te che i fattori esterni invece influiscono con lo sforzo del motore!! e di conseguenza sui consumi.....

io il dato sui giri motore lo trovo molto interessante.... perchè ti da una percezione reale di cosa vuol dire cambiare gomme o CC o entrambi... anche perchè si fa presto a dire monto le 4.88 o le 5 e passa... ma quale sia il risultato concreto lo si scopre solo dopo... e magari è troppo tardi...

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Piru il Ven 18 Ott 2013, 21:02

Jack75 ha scritto:anche perchè si fa presto a dire monto le 4.88 o le 5 e passa...  ma quale sia il risultato concreto lo si scopre solo dopo... e magari è troppo tardi...
Un risultato sicuro è che i semiassi non saranno proprio contenti! Aumentando il rapporto di riduzione delle CC si va ad aumentare la coppia alle ruote, e quindi la vita media dei semiassi tendenzialmente si accorcerà! hihi IOI Very Happy Laughing Shocked  Sad

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  andych03 il Sab 19 Ott 2013, 12:21

Scusate se mi intrometto, ma proprio in questi giorni sto' valutando l'idea di cambiare le coppie coniche e vista la vostra preparazione sul tema, preferisco avere un consiglio da parte vostra piuttosto che da un "venditore"... Wink 
Io ho un sahara unlimited My2012 con cambio automatico (cc3.21 da codice VIN) davanti ho un D30 e dietro un D44 come sicuramente saprete, ora in questo momento monto Cooper STT da 275/70/18 (che in linea teorica sarebbero delle 33.2), siccome ho trovato anche delle Nitto e Cooper 35/11.50/18 vorrei sapere cosa mi consigliate di fare con le C.c. Al momento montando le Cooper non ho sentito una grande diversità perchè in origine la mia Jeep montava Bridgestone Dueler 255/70/18 (circa delle 32").
Come dicevo all'inizio di questo mio monologo voi cosa montereste come C.c.? Embarassed 

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Piru il Dom 20 Ott 2013, 00:52

andych03 ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma proprio in questi giorni sto' valutando l'idea di cambiare le coppie coniche e vista la vostra preparazione sul tema, preferisco avere un consiglio da parte vostra piuttosto che da un "venditore"... Wink 
Io ho un sahara unlimited My2012 con cambio automatico (cc3.21 da codice VIN) davanti ho un D30 e dietro un D44 come sicuramente saprete, ora in questo momento monto Cooper STT da 275/70/18 (che in linea teorica sarebbero delle 33.2), siccome ho trovato anche delle Nitto e Cooper 35/11.50/18 vorrei sapere cosa mi consigliate di fare con le C.c. Al momento montando le Cooper non ho sentito una grande diversità perchè in origine la mia Jeep montava Bridgestone Dueler 255/70/18 (circa delle 32").
Come dicevo all'inizio di questo mio monologo voi cosa montereste come C.c.? Embarassed 
Andy per consigliarti bene ci vorrebbe qualcuno che ne sa di più dal punto di vista "pratico", magari qualcuno che le ha già cambiate (come ad esempio l'amico Tortorix)...
Ad ogni modo i Rubicon fino al 2011 ed anche i primissimi Sahara, montavano le 4.11 di serie e queste CC dovrebbero andare abbastanza bene con le 35".

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Schizzetto il Mer 23 Ott 2013, 00:28

Intendevi questo?!
http://www.wsbrno.eu/calcola.html

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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Webby il Mer 23 Ott 2013, 09:20

Schizzetto ha scritto:Intendevi questo?!
http://www.wsbrno.eu/calcola.html
Molto più tecnico questo calcolatore...

C'è anke lo scarto del conta kilometri...

study 



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Re: PROGRAMMA CALCOLO MISURA GOMME

Messaggio  Jack75 il Mer 23 Ott 2013, 14:11

se è un dato che ritenete utile si può aggiungere !!

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